BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2008 - 31/12 : fine anno da bistiù!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Io sono libero o VENERDI o SABATO.

prima proposta
Mi sarebbe piaciuto andare a fare il 222 che scende dal 3malzo in tutta la sua lunghezza. Lo hanno già fatto Dario e Wrangler.
Ci sono molte varianti per la salita, ma a mio parere le due più belle sono:
-Il sentiero della cornavecchia fino al passo nota
-bocca fobbia
Il primo è più pedalabile mentre il secondo è più bello ma allunga notevolmente il giro. Le previsioni non sono bellissime (zero termico a 800m) e col ghiaccio o neve, il bocca fobbia non è molto raccomandabile.
In entrambi i casi, dal passo nota alla cima si seguirebbe la classica strada militare scavate nella roccia

seconda proposta

Di tutt'altro genere è il "sonclinoextreme" by orMa (che non ho mai fatto)

Terza proposta
Il monte zugna: Me ne ha parlato tempo fa orMa. E' nella zona del pasubio ma anche qui bisogna vedere come siamo messi a neve visto che si arriverebbe a circa 1800m. però c'è il bello dell'esplo

Che ne dite? Altre proposte?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Io sono libero o VENERDI o SABATO.

prima proposta
Mi sarebbe piaciuto andare a fare il 222 che scende dal 3malzo in tutta la sua lunghezza. Lo hanno già fatto Dario e Wrangler.
Ci sono molte varianti per la salita, ma a mio parere le due più belle sono:
-Il sentiero della cornavecchia fino al passo nota
-bocca fobbia
Il primo è più pedalabile mentre il secondo è più bello ma allunga notevolmente il giro. Le previsioni non sono bellissime (zero termico a 800m) e col ghiaccio o neve, il bocca fobbia non è molto raccomandabile.
In entrambi i casi, dal passo nota alla cima si seguirebbe la classica strada militare scavate nella roccia

seconda proposta

Di tutt'altro genere è il "sonclinoextreme" by orMa (che non ho mai fatto)

Terza proposta
Il monte zugna: Me ne ha parlato tempo fa orMa. E' nella zona del pasubio ma anche qui bisogna vedere come siamo messi a neve visto che si arriverebbe a circa 1800m. però c'è il bello dell'esplo

Che ne dite? Altre proposte?

Io opterei per il venerdi e per la busta 1 oppure 2 :spetteguless:.... il monte Zugna non mi attira molto :spetteguless:... per sabato avrei qualche problemino in più
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
si, sfrutterei il giro sul guglielmo che aveva ideato mauro.

Discesa completamente in esplo prima sul crinale del golem che scende verso il lago, poi si sale un po' fino all'imbocco del 265 (zona trentapassi, fatto sabato scorso), e poi discesa alternativa a quella fatta sabato scorso.
è una proposta, visto che ieri parlavo con seby di un giro per domenica ma non abbiamo concluso nulla. il golem già oggi (nel lato soleggiato) ha poca neve. So che mauro ha la traccia gps di questo giro:spetteguless:
saranno circa 2000 mt disl

oppure seby, pensa a qualcosa! :i-want-t:

sabato credo di non esserci, purtroppo!
chi ha l'opportunità, vada con milzo venerdì o sabato:spetteguless: è bellissimo il giro che vuole fare :medita: :-(
quasi quasi sabato.....dove va di bello il milzo????
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
si, sfrutterei il giro sul guglielmo che aveva ideato mauro.

Discesa completamente in esplo prima sul crinale del golem che scende verso il lago, poi si sale un po' fino all'imbocco del 265 (zona trentapassi, fatto sabato scorso), e poi discesa alternativa a quella fatta sabato scorso.
è una proposta, visto che ieri parlavo con seby di un giro per domenica ma non abbiamo concluso nulla. il golem già oggi (nel lato soleggiato) ha poca neve. So che mauro ha la traccia gps di questo giro:spetteguless:
saranno circa 2000 mt disl

oppure seby, pensa a qualcosa! :i-want-t:

sabato credo di non esserci, purtroppo!
chi ha l'opportunità, vada con milzo venerdì o sabato:spetteguless: è bellissimo il giro che vuole fare :medita: :-(
ancora mi hai anticipato col post che bale:omertà::hahaha:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
PREVISIONE PER VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2008
Stato del cielo: sulle Alpi da nuvoloso a coperto, altrove variabile da poco nuvoloso a velato o temporanemente nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse su Valtellina e Valchiavenna, più consistenti e diffuse dal pomeriggio sul confine con la Svizzera. Limite delle nevicate in abbassamento da 1700 metri al mattino a circa 1000 metri in serata.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 13 °C: valori localmente superiori sui settori occidentali per effetti di foehn.
Zero termico: fino al mattino intorno a 2000 metri. Dal pomeriggio in progressivo abbassamento: sulle Alpi fino a 1400 metri, sulle Prealpi fino a 1700 metri
Venti: in pianura moderati occidentali, in montagna da moderati a forti settentrionali. A carattere di foehn nelle valli alpine dalla notte, in quelle Prealpine e sulla pianura dal pomeriggio



PREVISIONE PER SABATO 22 NOVEMBRE 2008
Stato del cielo: sulle Alpi da nuvoloso a molto nuvoloso con addensamenti sul confine, altrove prevalentemente poco nuvoloso.
Precipitazioni: deboli nevicate sulle Alpi di confine, occasionali sul resto della Valtellina e Valchiavenna.
Temperature: minime in forte calo solo sulle Alpi sopra gli 800 metri, altrove stazionarie; massime in lieve calo salvo nei fondivalle ed in pianura dove resteranno stazionarie per effetti di foehn.
Zero termico: sulle Prealpi in abbassamento fino a circa 900 metri, sulle Alpi fino a circa 500 metri.
Venti: in pianura moderati da nord, in montagna da moderati a forti da nordovest. Nei fondivalle ed in pianura a carattere di foehn.


Se resta così è 3malzo si-cu-ro:balla-co:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
si, sfrutterei il giro sul guglielmo che aveva ideato mauro.

Discesa completamente in esplo prima sul crinale del golem che scende verso il lago, poi si sale un po' fino all'imbocco del 265 (zona trentapassi, fatto sabato scorso), e poi discesa alternativa a quella fatta sabato scorso.
è una proposta, visto che ieri parlavo con seby di un giro per domenica ma non abbiamo concluso nulla. il golem già oggi (nel lato soleggiato) ha poca neve. So che mauro ha la traccia gps di questo giro:spetteguless:
saranno circa 2000 mt disl

oppure seby, pensa a qualcosa! :i-want-t:

sabato credo di non esserci, purtroppo!
chi ha l'opportunità, vada con milzo venerdì o sabato:spetteguless: è bellissimo il giro che vuole fare :medita: :-(

Non è proprio così,io avevo pensato a questo:


Partenza da Pisogne oToline o Vello o Marone-dopo aver fatto la bella ciclabile accanto al lago a Marone a sx in salita su asfalto direz Zone-destra nella valle dell'Opol(per voi nuova)su asfalto,cemento e sterrato fino al passo croce di Marone.Solita salita fino alla malga sotto il golem,non salire al rifugio almici ma dritto verso punta Caravina su sentiero201-207.Dalla punta Caravina in discesa a sx su crinale sent 207(esplo che guardavamo sabato)).Giunti alla malga Aguina dritti su sent 209(esplo) rimanendo sul crinale e giù fino a Pisogne.

sentiero descritto in salita(voi lo fate in giù)
tratto da "pisogne e i suoi sentieri":
Pisogne – Malga Aguina (mt. 1180) sent 209


Itinerario ripristinato di recente, ma utilizzato negli anni come percorso breve per il trasporto a valle della legna (trasporto di fascine assiemate per trascinamento: l’insieme della fascina formava la cosiddetta "Trola").
Partendo dalla parte alta del paese di Pisogne dove è situata la chiesa dell’antica Pieve, dopo aver parcheggiato nei dintorni, si prosegue a destra della suddetta chiesa in direzione della valle (cava) che si costeggia per un tratto fino ad attraversarla, quindi si risale la discarica dell’ex miniera di ferro in località Fusio. Si prende per la mulattiera e si attraversa località Terzana proseguendo per comodo sentiero risalendo i boschi soprastanti fino a raggiungere la parte alta del prato "Gasso Alto".
Da questo punto si devia a sinistra seguendo attentamente le indicazioni. L’itinerario porta a percorrere tutta la cresta del costone denominato "Costa dell’Erba". Non ostante la severità del sentiero, la fatica viene alleggerita dall’ombra della vegetazione, dalla sua varietà e dalla continua visuale sulla valle del Trobiolo. Arrivati a quota 900 mt. Si attraversa uno spiazzo dov’è situato un capanno da caccia, quindi inoltrandosi in breve tempo si giunge al dosso "Foerì " percorso il quale si arriva nell’ampio prato della Malga Aguina (ore 2,00)

allego traccia gps(editata)

conclusioni:praticamente si tratta di una lunga salita(metà nuova per voi) e una lunga discesa completamente in esplo,il sent 207 non si può sbagliare,è l'unico che scende su crinale ovest,il 209 esiste e dalla descrizione non dovrebbe essere male fatto in discesa.
Se non dovreste trovare il 209 o fosse impraticabile,dalla malga Aguina parte a sx una sterrata fino al passo croce di Zone,da lì seguendo fedelmente la via Valeriana(sent 205) si scende fino a Pisogne(non scendere a Toline,mi raccomando).
 

Allegati

  • golem ovest.zip
    6,3 KB · Visite: 6

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

grazie mauro! descrizione perfetta!
a me piace come giro.
vorrei sentire cosa ne pensano gli altri!
a me piace sempre salire sul guglielmo, soprattutto trovando delle alternative in su e in giù. e poi quel crinale visto dal trentapassi mi faceva :sbavon:

vediamo cosa ne pensano gli altri bdb!

:voxpopul::voxpopul:

eccolo!

IMG_1143.JPG
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Io sono libero o VENERDI o SABATO.

prima proposta
Mi sarebbe piaciuto andare a fare il 222 che scende dal 3malzo in tutta la sua lunghezza. Lo hanno già fatto Dario e Wrangler.
Ci sono molte varianti per la salita, ma a mio parere le due più belle sono:
-Il sentiero della cornavecchia fino al passo nota
-bocca fobbia
Il primo è più pedalabile mentre il secondo è più bello ma allunga notevolmente il giro. Le previsioni non sono bellissime (zero termico a 800m) e col ghiaccio o neve, il bocca fobbia non è molto raccomandabile.
In entrambi i casi, dal passo nota alla cima si seguirebbe la classica strada militare scavate nella roccia

seconda proposta

Di tutt'altro genere è il "sonclinoextreme" by orMa (che non ho mai fatto)

Terza proposta
Il monte zugna: Me ne ha parlato tempo fa orMa. E' nella zona del pasubio ma anche qui bisogna vedere come siamo messi a neve visto che si arriverebbe a circa 1800m. però c'è il bello dell'esplo

Che ne dite? Altre proposte?

Mi sarebbe piaciuto fare la seconda proposta by Orma,ma temo proprio che sarà da rimandare....questo venerdì non riesco. Ciao!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
.


Se resta così è 3malzo si-cu-ro:balla-co:
@Milzo:Se decidete di andare sabato di buon mattino ci faccio un pensierino(compleanno del figlio permettendo).

@dario:anche il tratto "pista ciclabile" pisogne Vello è nuovo per voi,e l'alternativa che dal passo croce di Zone scende a Pisogne(sent 205)"strada Valeriana" in realtà è per buona parte sentiero.........dalla punta Caravina1850slm(gölen) al lago160slm(Pisogne) sono 1700mt di disliv in discesa ininterrotti(diga nient!).Se decidete di andare e le discese sono praticabili dai comuni biker mi prometti un roabook?
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Io sono ancora messo male fisicamente,:scassat:

e anche le mie bici sono ancora messe male fisicamente... :scassat:

:nunsacci:

Aspetto di migliorare fisicamente e poi vi faccio sapere qualcosa...

Ho precisato 'fisicamente' perché psicologicamente sono comunque messo male... anche quando 'fisicamente' sono messo bene... :nunsacci:

:omertà: :medita: :omertà:


:smile::smile::smile: Sono sempre il solito semo :smile::smile::smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
grazie mauro! descrizione perfetta!
a me piace come giro.
vorrei sentire cosa ne pensano gli altri!
a me piace sempre salire sul guglielmo, soprattutto trovando delle alternative in su e in giù. e poi quel crinale visto dal trentapassi mi faceva :sbavon:

vediamo cosa ne pensano gli altri bdb!

:voxpopul::voxpopul:

eccolo!

IMG_1143.JPG


Bella bici rossa...
E' una singlespeed? :duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo