Il triangolo Bione-Casto-Prealba mi è piuttosto sconosciuto,trovo una traccia interessante su Gpsies e per la prima volta vorrei seguirla per intero,l'idea di seguirla dura poco più di un'ora,ecco che,aperte le mappe,la mia mente malata individua delle varianti consistenti,è più forte di me e non posso fare niente per guarire
.
Giani e Gianfranco(fresco di compleanno)mi faranno compagnia.
Trasferimento da Nave a Caino in auto
e via in bici per la salita della val Bertone dove "perdo" per strada buona parte delle energie odierne,dopo la prima faticaccia eccone un'altra nel tratto nuovo per me,dal passo Viglio al passo del Cavallo,lungo tratti di sentiero distrutti dai sempre più "simpatici enduristi".Terza faticaccia lungo la salitaripidafesfes della Brocca sopra Lumezzane.
Finalmente in quota,lasciate le brutture alle spalle,inizia il sentiero"3v" che ci porta su crinale,con qualche breve tratto bici in spalla ad una selletta sotto la cima del monte Prealba,inizia una bella tempesta di Graupel(neve ghiacciata simile a palline di polistirolo)che ci fa desistere dal salire in cima(10/15 minuti).Siamo sulla testata della val Seprendolo sede delle sorgenti del Garza,fiumiciattolo che attaversa il mio paese,il panorama è ottimo anche se la giornata non favorisce.
Ora tralasciata l'dea di salire sulla cima,prendiamo l'insidioso traverso che faticando abbastanza ci porta ad'altra bella selletta chiamata "passata della Crocetta",con immancabile capanno di caccia,diversi crinali tutti appetibili si staccano verso nord,ovest e ad Est,l'ambiente da un senso di desolazione,ma è selvaggio come piace a me,rocce, prati ripidissimi e piccoli arbusti il tutto condito danumerosi sentieri che si staccano da ogni dove.
Ne seguiamo uno(
cai370) (CAI n°370) con fondo ghiaioso similGarda(zero fango da queste parti)che ci riporta con soddisfazione al passo del Cavallo,punto d'incrocio del giro a"otto".
Utima fatica la salita ben conosciuta che ci immette nel bellissimo sentiero vero il passo Gabbie,foto di gruppo,due parole con un local e giù per l'inedito e bel sentiero che ci porta giù nel centro di Caino.
BElli stanchi ci concediamo una meritata birretta(grazie gf).
ps la traccia gps postata ieri è migliorabile.
sul"3v"dopo il passo della Brocca
Verso il Prealba
traverso sotto il Prealba
pausa sulla val Seprendolo
ancora Graupel
eccoci al passo della Crocetta
Passo Gabbie
discesa verso Caino