Complimenti per il pranzo !! mi spiace essere mancato!
Sabato in compagnia di Michele @
stevefolle siamo andati in esplo al passo del Frate, che da un po' di tempo mi stuzzicava sulla carta. già dopo poche pedalate andiamo a cercare strade secondarie tra Roncone e la val breguzzo, ed ecco subito la prima scavresada nel bosco, di senter ghé n'è mia. va beh, poca roba, riprendiamo ben presto a pedalare su comoda e bella strada asfaltata fino a malga d'Arnò, ciacolando del più e del meno. Alla malga la valle si apre, che panorami! e non c'è anima viva!
Per arrivare alla malga poco più sopra c'è un divertente sentiero con qualche dura rampetta, e bei tratti piani, molto bello! l'alta valle è immersa silenziosamente nel ghiaccio, ma non fa troppo freddo. la parte alta del sentiero la facciamo quasi interamente a piedi, ma forse d'estate qualcosa si pedala. Ora il sentiero è rovinato da una strana formazione di ghiaccio, sembra l'acqua sotterranea "esplosa fuori", penso a causa della mancanza di neve che protegge il terreno dal freddo.
l'ultima parte della salita è molto suggestiva: Roccia bianca e sabbia, molto particolare. bellissimo anche portar su la bici a spalla da quassù. sembra faticoso, ma in realtà passa alla svelta, qualche passaggio sui pioli aiuta a scollinare. Un posto straordinario, e al sole fa pura caldo!
Saliamo un pezzo anche verso il Monte Corona (interessante, da fare gnari!
) dove ci facciamo una pausa e giochiamo un po' sulle rocce super grippose. che botep!
Ma intanto non ci preoccupiamo del sentiero di discesa, quasi come se volessimo stare qui insieme ai camosci
Pota, il sentiero di discesa inizia pure carino, un po' rovinato ma fattibile in sella. Invece diventa sempre peggio. si intuisce la presenza di un sentiero storico, una bella mulattiera dalla leggera pendenza che scende, a tratti con qualche stretto tornante e muretti a secco.
ma è solo un'intuizione, nella realtà stiamo camminando bici a fianco su un sentiero devastato dai tanti inverni, sull'erba gialla secca che tanto piace alla suola Stealth, e a momenti brigolo giù. Peccato, le sensazioni erano buone! ma fa niente, non manca molto alla malga Valbona. E poi c'è il bellissimo sentiero che scende in val Daone, stavolta in un mare di foglie. Divertiti Fess