Ciao ragazzi!
Sabato mattina, in compagnia di Michele, si è deciso di partire da Brescia in bici, e così in sella alla mia Surly ECR da viaggio, seguendo la via ciclabile della Val Trompia, ci si è diretti in Loc. Vaghezza. Dopo esserci scolati un paio di birre a testa, abbiamo mollato le bici al bar e abbiamo indossato le nostre scarpette da running. Siamo saliti in direzione Monte Ario, seguendo il 3V, ma evitando la salita in cima per risparmiare un po' di tempo e forze, in quanto la nostra meta era la Corna Blacca.
Abbiamo cercato di seguire la variante bassa del 3V che rimane a mezza costa, lungo il pendio dell'Ario. Il sentiero parte dal traliccio dell'alta tensione, ma ad un certo punto la traccia è sparita e Michele è addirittura finito in un buco nel terreno; una voragine che l'ha risucchiato fino alle braccia. L'ho dovuto tirare fuori di forza perché non riusciva a toccare il fondo con i piedi. Che spavent!
In Loc. Pezzeda ci siamo fermati per una sosta birra perché eravamo veramente accaldati e privi di forze. Poco dopo siamo ripartiti e devo dire di aver fatto una bella fatica a salire sulla Corna Blacca, per via del caldo che toglieva le forze. Cappa umida e mancanza di vento anche a 2000mt.
Siamo quindi scesi verso il Passo Portole e abbiamo corso sul sentiero basso che riporta al Pezzeda Mattina. Qui la sorgente d'acqua è fortunatamente ancora attiva e ci ha permesso di rinfrescarci.
Anche per il rientro, abbiamo scelto di non salire in cima all'Ario e abbiamo optato per la variante super bassa, la strada che passa per le malghe del Pian del Bene, dove diversi cani pastore ci sono venuti incontro con una certa "grinta", ma abbiamo mantenuto il nervi saldi e siamo stati risparmiati. (Una certa dose di pericolo probabilmente ristagna in quella zona)
Ridiscesi in Vaghezza abbiamo brindato con una birra e ci siamo buttati in discesa verso la caldissima Val Trompia per infine giungere a Brescia.
Malgrado il caldo che ci ha abbattuto, l'escursione è stata gradevole. Sempre bellissima la Corna Blacca.
Ieri invece ci siamo rilassati alle cascate del Pisot per mezza giornata, spostandoci successivamente in Val Listrea. Insomma, voglia di fresco! o-o
La settimana prossima vado a nord per una corsa in zona Valchiavenna.
Ciaooo