Punt BdB (Bikers di Brescia) e quel che ne rimane sul forum

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito


visto le previsioni poco rosee per domani,(a 2200 freddo e neve)gita rimandata a tempi migliori.....se siete d'accordo giretto in zona a quote un pò più basse magari con ristoro per ripararsi e rificillarsi...qualche idea:nunsacci:?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
eccomi di ritorno da una bella gita all'outlet di Castenedolo:rosik:

stamane mentre provavo un paio di braghe pensavo a qualcosa in zona monte stino-capovalle-moerna-bollone-turano-sentiero da pulire.

partenza in bici dal solito posto Lemprato di IDRO(DAVANTI ALLA PIZZERIA)

PER LE 8 IN SELLA ALLE 8,15

pizzocheri in cima allo stino-ristorante da tullio a capovalle-ristoro alla chiesetta di san rocco di moerna oppure solita pizzeria a idro.......vediamo in base al giro che mi salta fuori.Discesa da stino o mandoal o calva


@ carlo il dentista ai miei giri sei sempre il benvenuto....ho provato qualche volta a lanciare l'amo anche nel laghetto cfsw ma la pesca è stata alquanto scarsa....comunque vista la latitanza da ambo le parti sarebbe bello qualche volta unire le forze per qualche uscita:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@carlo il dentista ai miei giri sei sempre il benvenuto....ho provato qualche volta a lanciare l'amo anche nel laghetto cfsw ma la pesca è stata alquanto scarsa....comunque vista la latitanza da ambo le parti sarebbe bello qualche volta unire le forze per qualche uscita:celopiùg:


image.php
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
bel girozzo ieri in zona Stino con qualche tratto inedito che non guasta mai :-)
il tempo è stato clemente e siamo riusciti a vedere dei bei panorami sia sul Garda che sull'Eridio. Ottima come sempre la compagnia o-o alla prossima
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Si mancava un ultimo tassellino per "chiudere il cerchio" su una delle più famose (mtb parlando)montagne brixiane..........e domenica visto il meteo incerto ne ho approfittato con altri 4 amici biker.
Ora le discese dirette fino a vesta sono 3,una piu bella dell'altra:
la tornantini infiniti,la Mandoal e la bocca Cocca Calva

Dopo la salita diretta e aver prenotato il pasto per mezzogiorno ci spostiamo sui dossi dello stino
image.php


pochi conoscono questi dossi,belli dolci e rilassanti..il garda sullo sfondo
image.php


vestizione prima della breve esplo verso il passo della Cocca...tutti a culo in su
image.php


visto l'anniversariio dell'entrata in guerra dell'italia,100anni decidiamo di visitare alcune trincee da poco ristrutturate
image.php


ecco le vedette prussiane in azione
image.php


vista da una feritoia verso l'Eridio
image.php


attenzione Cecco,non burlare giunno per carità
image.php


dopo il pranzo,allietati dalla banda degli alpini eccoci pronti per la discesa diretta Stino-Mandoal-Vesta
image.php


....che dire,personalmente è la discesa che preferisco,flow fino a Mandoal e poi molto "arcigna" fino in fondo,nonostante il fondo viscido ho visto Gfavier in eccellente forma:i-want-t:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Chiuso "il cerchio" monte Stino.Tre ottime discese su sentieri storici senza nulla di artificiale,che partono dal rifugio,ottimo punto di appoggio,e finiscono nello stesso punto,a vesta di Idro,buono anche il dislivello,più di mille metri ciascuna senza passaggi impossibili e con fondo ottimamente drenante.
Sono 3500 D-.....con un buon furgù le fai in un giorno:arrabbiat:....no dai,fatemi tutto,ma non questo,vuoi mettere la soddisfazione di arrivare lassù con le proprie forze,è impagabile.Non metto le tracce che potete trovare su OSM e mi raccomando sempre la precedenza a chi sale a piedi.

la "TORNANT": dopo una foto alla croce si va giù senza possibilità di sbagliare,occhio che in alto è un pochino esposta.FACILE
la "MANDOAL":sotto il rifugio si prende la stradina che scende alle antenne,ottimo punto panoramico,si prosegue oltre fino a sbucare su un'altra stradina che prendiamo a sx in salita per 20 metri,a destra parte il sentiero che sbuca su an'altra stradina,dopo 50 metri fare attenzione al sentiero poco evidente che curva a gomito a sx. fare attenzione ad un bivio a non seguire il sentiero invitante a sx ma stare a destra direz mandoal.poco dopo c'è un'indicazione punto panoramico da non perdere.si sbuca ai prati di Mandoal e si prende il sentiero ripido inizialmente un pò scavato direz Vesta.ABBASTANZA IMPEGNATIVA LA SECONDA PARTE
la "CALVA":a metà strada tra il rifugio e la croce a dx parte una traccia evidente che passando a sx di una casetta e rimanendo in quota porta sulla sommità prativa di monte Stino,stando un pò a destra ottimo punto panoramico sul Garda,poi ritornati in traccia scendere in mezzo ai prati rimanendo a sx,fare attenzione a debole traccia che a sx entra nel bosco,si sbuca su stretto sentiero al passo di bocca Cocca,ora seguire la traccia gps che con un paio di contropendenze scende fino ad una stradina che abbandoneremo nei pressi dei fienili Berard girando a gomito a sx e poi su sentiero a dx fino in fondo a Vesta.FACILE

image.php
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Chiuso "il cerchio" monte Stino.Tre ottime discese su sentieri storici senza nulla di artificiale.....................


mi manca "la Calva" ma vedrò di colmare presto questa mia mancanza :celopiùg:
da un paio d'anni a questa parte sto apprezzando sempre più tutta la zona dell'Eridio, velocemente raggiungibile in macchina, non troppo condizionata da code (come il Garda...) e con una varietà di giri veramente interessanti :i-want-t: sicuramente un ottimo passatempo per almeno 3 stagioni all'anno o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ciao,il giro migliore per "gustare" la corna blacca(in mtb AM) è questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/258 (seguire la traccia gps),qualche tratto a spinta nella parte alta,ma ne vale la pena,da non perdere il ristoro finale al rifugio "amici miei"
http://www.rifugioamicimiei.it/rifugio.html

le discese migliori sono nel versante valtriumplino(per voi un pò fuori mano),qui secondo me è l'ideale questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1187 accorciandolo un pochino,inserendo la discesa provata domenica a san colombano.

per gustare appieno i panorami il meteo deve essere ottimo

quando decidi di fare questo giro,se ti va,avvisami che se posso ti accompagno volentieri:i-want-t: ciao

Certo che si Mauro, grazie...:medita:

Chiuso "il cerchio" monte Stino.Tre ottime discese su sentieri storici senza nulla di artificiale,che partono dal rifugio,ottimo punto di appoggio,e finiscono nello stesso punto,a vesta di Idro,buono anche il dislivello,più di mille metri ciascuna senza passaggi impossibili e con fondo ottimamente drenante.

Ottimo e abbondante...registrato...:omero:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo