bike+Hike sulla Corna Blacca
Come sapete,amo questo genere di cose,se poi le faccio in compagnia è il massimo.
Il meteo è buono,c'è solo Gianfranco e cosa c'è di meglio che una Corna Blacca in compagnia?
Alle 8 siamo già in sella a Collio direzione Maniva,una delle salite asfaltate che da quando vado in bici non ho mai sopportato,anche questa volta mi spacca le gambe e mi fanno innervosire non poco i lunghi rettilinei e il traffico già abbastanza intenso.
Per fortuna dal passo in poi si entra in un altro mondo,il tratto in bici Maniva-passo Portole-Corna Blacca è uno dei migliori della Valtrompia.
Giunti nel punto più vantaggioso dove lasciare la bici iniziamo la"scalata" al primo 2000 dell'anno,per "far più bello" saliamo per la via diretta....de l'osti se lè mpe.
Giunti in cima il versante sud è avvolto dalla nebbia e le imprecazioni del sottoscritto si sprecano,quarta volta che ci salgo e quarta volta che non vedo una mazza,per fortuna a nord il bel tempo tiene ancora.
C'è una fioritura pazzesca e il pensiero corre alla sfortunata Elena alle prese con i postumi di un brutto incidente,speriamo che si rimetta presto.
Dopo qualche foto e un bel panino si scende,questa volta dalla via meno ripida fino alle bici,il meteo si stà guastando ed iniziamo il sentiero esplorativo con qualche goccia di pioggia.
Se online,di "bici+350cai" non c'è nulla,potrebbe essere un motivo per lasciar perdere,inizio un pò titubante la discesa,il fondo in alto nel tratto a piedi era molto scivoloso e vista l'esposizione a nord e le piogge di ieri,sono pronto a lunghi tratti a piedi....invece mai dire mai,il sentiero è fantastico dall'inizio alla fine,ripido,tecnico ma abbastanza facile da mettere il piede a terra non più di 2/3 volte.
Visibilmente soddisfatti arriviamo al parcheggio in perfetto orario e visti gli impegni pomeridiani non ci dispiace assai.
Conclusione in piazza a Bovegno davanti ad una bella birrozza con stuzzichini,questo sarà il nostro pranzo odierno.
Allego traccia gps
inizia il sentiero
tratto in discesa
Gfavier osserva la meta
qualche breve tratto a spinta
verso la selletta
si inizia la scalata con il Dosso Alto sullo sfondo
bella fioritura
eccoci sulla cima
fiurilì...la in fondo,Collio
pausa panino
ancora fiurilì