Basta non se ne può più!!!!!

VUOI PORRE FINE ALLA MODA DEI MESSAGI SCRITTI IN SMSESE

  • SÌ, non ne posso più, sono italiano, e voglio leggere testi italiani!

    Voti: 0 0,0%
  • NO, nn m ne frg nnt e vglio cntinare csì

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ci sono errori di battitura per la velocità che possono anche essere perdonati, ci sono errori come quelli che commette la mia compagna Pesciolina che è di madrelingu tedesca e ha alcuni problemi specialmente con le doppie, però fa lo sforzo di chiedermi se ha scritto giusto (se deve scrivere post lunghi) ed errori grammaticali a cui non si può passare sopre Anno e Hanno su tutti
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi proprio così no,
ma vi spiego subito perchè......
non tutti abbiamo la stessa cultura,
ma non per questo gente meno colta, anche se parliamo solamente di ortografia, non può scrivere sul forum no?
Purtroppo c'è chi ha avuto la possibilità di studiare e chi no,
chi non ha avuto la voglia e chi si,
queste secondo me sono cose un pò delicate,
e in un forum bello cmq questo sembra un pò eccessivo.
Qui invece si parla di una metodologia di scrittura fuori dall'italiano,
una sorta di gergo,
un carettere che se continuato a scrivere in un ambito in cui viene + volte come in questo caso lamentato,
diventa anche una mancanza di rispetto!!!
Scusatemi,
ma ho detto la mia.
;-)

Abbiamo fatto tutti la scuola dell'obbligo, generalmente fino alla terza media, pochi fino alla quinta elementare. Di conseguenza sarebbe doveroso rispettare le regole basilari di sintassi, ortografia, punteggiatura, ecc. Ci vorrebbe un po' di umiltà per rileggersi ed eventualmente correggere il proprio scritto.

Disponendo sul PC della tastiera estesa, la pigrizia è l'unica motivazione (a mio parere inaccettabile) per abbreviare "stile SMS". Tra l'altro, praticamente tutti i cellulari sono dotati del T9, per comporre molto rapidamente le parole intere, non abbreviate.

Con questo ho detto anche la mia... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dallas

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@BOBBYES30, sei consapevole di aver lanciato un sondaggio retrogrado :mrgreen:? Di più, hai catalizzato un'ondata di conservatori parrucconi (ci sono anch'io) che inneggiano all'italica lingua :smile::smile::smile:. Temo però che saremo travolti dal nuovo che avanza :cry::cry::cry:. Però forse non nel forum :mrgreen::loll::mrgreen:.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Battiamoci fino alla fine! :duello::arrabbiat:
le abbreziazioni come nn, tt, xke, anke, cmq, ci possono stare trancuillamente....

allora xke molti di voi abbreviano forcella con forka o ciclista con mecca o ecc. è la stessa cosa è questinone di abitudine,

io personalmente se sono abbraviazioni comprensibili non dico di no

ankzi secondo me rendo un testo piu corto percui la voglia di leggerlo aumenta

invece con un testo lungo ti passa la voglia di leggere faccio prima a leggermi un libro
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
le abbreziazioni come nn, tt, xke, anke, cmq, ci possono stare trancuillamente....
Questa é una tua opinione personale, c'é chi non la pensa allo stesso modo

io personalmente se sono abbraviazioni comprensibili non dico di no
Quello che può essere comprensibile per te può non esserlo per altri

ankzi secondo me rendo un testo piu corto percui la voglia di leggerlo aumenta

invece con un testo lungo ti passa la voglia di leggere faccio prima a leggermi un libro
Personalmente per me funziona al contrario: mi passa la voglia di leggere un testo pieno di abbreviazioni, consonanti appiccicate e k sparse qua e là.
Comunque non ti devo assolutamente convincere a cambiare opinione; con questo topic é stato evidenziato un fatto che ad alcuni dà fastidio.
Probabilmente qualcuno ha ecceduto un po' con queste abbreviazioni, se il fenomeno fosse stato un pelo più ridotto sicuramente non se ne sarebbe parlato :-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
secondo me, è uno scontro generazionale.....
...secondo me....se vuoi farti capire, devi usare un linguaggio comprensibile...
....un testo con "abbreviazioni" richiede al mio unico neurone un tempo maggiore per comprendere...visto che deve anche tradurre.....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
le abbreziazioni come nn, tt, xke, anke, cmq, ci possono stare trancuillamente....

allora xke molti di voi abbreviano forcella con forka o ciclista con mecca o ecc. è la stessa cosa è questinone di abitudine,

io personalmente se sono abbraviazioni comprensibili non dico di no

ankzi secondo me rendo un testo piu corto percui la voglia di leggerlo aumenta

invece con un testo lungo ti passa la voglia di leggere faccio prima a leggermi un libro

nei temi a scQuola scrivi così? non mi pare...:omertà:

e comunque parlando pure di errori, basta poco a rileggersi il proprio post e editarlo... io lo faccio sempre! (rileggiti quello che hai scritto dove ho quotato e dimmi se uno che legge non può anche pensare che tu non sia nemmeno andato a scuola...) e poi almeno un po' di punteggiatura aiuta a rendere comprensibile pure il senso di quello che si scrive... Quel sacchetto di virgole e punti e punti e virgola l'ho già impacchettato, te lo spedisco con posta prioritaria o va bene anche paccocelere3!? :spetteguless:

oink o-o
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Io odio le abbreviazioni, pur avendo 15 anni, e quindi appartenendo alla generazione "nemica.. L'unico difetto è la mania di mettere i due puntini (..) alla fine di ogni frase, ma almeno dopo metto la maiuscola :-o..
Appoggio chi dice che la "mania/moda" è stat inventata per risparmiare sui messaggi, ma poi si è tramutata in pigrizia.. Infatti è molto più comodo e rapido scrivere cmq rispetto al lungo comunque.. 3 lettere contro 10, quasi il triplo!..
Però è anche vero che dipende da come si è abituati, e da quanto si tiene all'immagine che si vuole dare di se agli altri.. Molti miei amici scrivono abbreviato persino ai genitori:medita:..
Certo che sicuramente, un bel controllo ortografico tipo il Taurus di word non farebbe che bene, almeno tutto sarebbe più leggibile e di rapida consultazione..
Detto ciò :prost:..
Bye
 
  • Mi piace
Reactions: molesto

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ormai scrivo con punteggiatura e spazi anche sugli sms, mi sembrano piu "eleganti" e non rischio di essere frainteso. La scusa dei 160 caratteri non vale piu da un pezzo, e chi non si adegua, o meglio chi non ritorna ad un sano modo di scrivere completo e "pensato", rischia di rendersi antipatico e passare da ignorante.. al di là delle effettive conoscenze tecniche di chi scrive, lo stesso concetto rende decisamente meglio se steso con parole pesate, rilette anche piu volte e sopratutto non inutilmente abbreviate... Un concetto breve, chiaro, scorrevole, utile e sensato di 3 righe può venire bene a tutti.. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo