Bashguard su enduro 160+160?

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Calcolando il rapporti mi sembra che il compromesso con guarnitura 22/36 e cassetta posteriore 11-32 sia il più azzeccato.

Per intenderci, con 36 davanti e 11 dietro ottengo un rapporto + lungo che un 44 con 14 (3,27 contro 3,14). Ciò vuol dire che montando un 36 mi "pregiudico" solo 2 rapportoni: il 44 con 12 e con 11. Tra l'altro il 44 con 11 è un rapporto assurdo anche per una MTB da XC, basti pensare che è lo stesso che ho sulla bici da bitume che fa 52 con 13 (rapporto 1:4).

...Fino a poco tempo fa non l'avrei mai detto: ma perchè esiste la tripla? :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
faléstra;1767722 ha scritto:
Calcolando il rapporti mi sembra che il compromesso con guarnitura 22/36 e cassetta posteriore 11-32 sia il più azzeccato....

Personalmente non rinuncerei al 34 dietro, ma effettivamente dipende dal tipo di percorsi che si frequentano abitualmente e dal grado di allenamento.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io ho fatto così: ho preso una Shimano HONE che è robusta ma leggera e sui vari www tedeschi costa poco, ho tenuto il 22 e ho comprato una corona XT da 36 denti e un bash Truvativ con le sue viti lunghe sempre da 36. Cassetta 11-34, che le salite sono lunghe e la bici pesante. La catena la tengo corta e ho montato un tendicatena da doppia della MDE; cambio purtroppo ancora gabbia lunga ma un gabbia media o corta è in arrivo
 

Allegati

  • DSCN1240 dettaglio.jpg
    DSCN1240 dettaglio.jpg
    98 KB · Visite: 65

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
faléstra;1767722 ha scritto:
...Fino a poco tempo fa non l'avrei mai detto: ma perchè esiste la tripla? :nunsacci:

E' nata con telai rigidi... con 6 rapporti post...ed il pignone + piccolo era il 13 o 14...

Ora con 9 velocità post, pignone da 11, bici full e mediamente più leggere:

bici da xc = basta una doppia 42-29/27 con 11-34 post
bici da am = basta una doppia 36/34-22 con 11-34
bici da fr= basta una doppia 36-24 con 11-32
bici da dh (comunque assistite da impianti di risalita)= singola da 36 con 11-26 (cassetta da strada)

34 posteriore rulez!! :saccio:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no falestra, non sbagli, ho postato la foto apposta. Lo uso da oltre un anno e non ho intenzione di ritornare al tendicatena "classico", perchè questa soluzione è superiore in tutto.
Il suo funzionamento non influisce assolutamente sul deragliatore (se è montato e regolato correttamente).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
no falestra, non sbagli, ho postato la foto apposta. Lo uso da oltre un anno e non ho intenzione di ritornare al tendicatena "classico", perchè questa soluzione è superiore in tutto.
Il suo funzionamento non influisce assolutamente sul deragliatore (se è montato e regolato correttamente).
Scusa, ma quanto dura il tubo di gomma? se io voglio togliere il 44 e mettere il bash con quel tendicatena artigianale, devo allungare la catena o no?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non c'è bisogno di allungare la catena (considera che vai a levare il 44), ma dipende anche se la lunghezza al momento è giusta o no.
Io non l'ho ancora cambiato dopo un anno di utilizzo, segno che l'attrito è molto limitato. Direi che dura abbastanza. In ogni caso a farne uno ci vogliono meno di 5 minuti.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
non c'è bisogno di allungare la catena (considera che vai a levare il 44), ma dipende anche se la lunghezza al momento è giusta o no.
Io non l'ho ancora cambiato dopo un anno di utilizzo, segno che l'attrito è molto limitato. Direi che dura abbastanza. In ogni caso a farne uno ci vogliono meno di 5 minuti.

ci avevo pensato ma poi nn sono riuscito a trovare il materiale giusto: cosa hai usato esattamente perchè la catena nn si rovinasse?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ci avevo pensato ma poi nn sono riuscito a trovare il materiale giusto: cosa hai usato esattamente perchè la catena nn si rovinasse?

la catena non si rovina, il tubo è di gomma!!!

Io uso un pezzo di tubo dell'acqua del mio giardino, rubato mentre mia moglie era distratta...
occhio che ci sono dei modelli un pò stretti (trasparente, ad esempio) procuratene uno di diametro grande
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
la catena non si rovina, il tubo è di gomma!!!

Io uso un pezzo di tubo dell'acqua del mio giardino, rubato mentre mia moglie era distratta...
occhio che ci sono dei modelli un pò stretti (trasparente, ad esempio) procuratene uno di diametro grande

fatto....col tubo della pompa, che avevate capito ? :mrgreen:

...uno di quelli di gomma a doppio strato, un po' più dura all'esterno e morbida all'interno...pare scorrere bene...vedremo nel tempo...

Grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@ oddiokasco: non ho mai provato, non saprei. In effetti una corona in più potrebbe complicare un pò la cosa. Semmai prova e facci sapere!

@ SuperDuilio: ti giro la fattura in mp!!!!!!!!!!!!!:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo