Bashguard su enduro 160+160?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisogna fare però attenzione alla lunghezza delle viti (il bash è più spesso di una corona e necessita di viti più lunghe).
Tra l'altro c'è gente che monta il Bash solo per giri particolarmente tosti e se deve fare molta pianura monta il 44. E' un lavoro da 10 minuti.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Bisogna fare però attenzione alla lunghezza delle viti (il bash è più spesso di una corona e necessita di viti più lunghe).
Tra l'altro c'è gente che monta il Bash solo per giri particolarmente tosti e se deve fare molta pianura monta il 44. E' un lavoro da 10 minuti.

penso che questa sia l'idea che mi piace di piu'
l'unico problema è che la corona di mezzo da tripla ha 32 denti e forse sarebbe meglio un 36...se ne trovano di xt compatibili?:nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il 90% dei bash in alluminio hanno, nella zona delle viti, spessore molto simile a quello delle corone standard...è così per il raceface, per il dmr e per molti altri che ho avuto modo di vedere-montare.
A presentare problemi di spessore sono invece di solito i bash in materiale plastico. Alcuni includono già le apposite viti/bussole allungate, altri invece no. Truvativ per dire vende a parte un kit viti apposito
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Il 90% dei bash in alluminio hanno, nella zona delle viti, spessore molto simile a quello delle corone standard...è così per il raceface, per il dmr e per molti altri che ho avuto modo di vedere-montare.
A presentare problemi di spessore sono invece di solito i bash in materiale plastico. Alcuni includono già le apposite viti/bussole allungate, altri invece no. Truvativ per dire vende a parte un kit viti apposito

E13 le fornisce a corredo
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
E13 le fornisce a corredo
Quoto....
Ricapitolando tutti i discorsi questa è la mia esperienza:
La doppia con il bash può essere un' ottima scelta per chi fa allmountain, purchè si cambino le corone; 24-36 o 22-36, l'importante è cambiare la 32, perche se no si "mulinella" alla prima uscita (e al primo dislivello serio) La corona singola su un' allmountain mi sembra un pò troppo...... la scelta tra plastica o alluminio è ardua, io ho rotto, rispettivamente un bash truvativ, un e-13 senza rondelle di protezione come diceva crips, ma sono riuscito anche a crepare (!) l'altro e-13 (per fortuna ancora tiene) stringendo troppo le viti/bussole, pur stando molto attento al momento del montaggio, col tempo mi si è allentato e durante una sistemazione d'emergenza ho fatto il danno.... quindi direi allume, (ho tenuto un bash truvativ in allume 6 mesi e l'ho rivenduto perfettamente funzionante) sebbene esteticamente quello in plastica è più leggero, tende a graffiarsi ma non a deformarsi, cosa che nelle situazioni al limite (botte grose sulla guarnitura) l'alluminio fa, con conseguente danno delle corone e/o catena........ soprattutto (IMHO) quelli in plastica sono più belli........ma anche in discorso ci sono eccezioni.... avete visto i bash stratline su chainreaction?:sbavon:
Molto interessante la soluzione di fabio-no-drop..... ma altre foto più dettagliate non ce ne hai?
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao,
volevo montare una guarnitura a due corone sulla mia biga, solo che quelle in commercio da DH/FR pesano una cifra ed inoltre solo il 32 per i rapporti lunghi sembra un po' pochino. Secondo i miei calcoli ci vorrebbe un 22/36

FSA fa una bella doppia da XC, ma mi sa che sia un po' da superman con le sue corone 29/44.

Mi sapreste dare altre indicazioni per fare una doppia 22/36 con pesi ragionevoli? :nunsacci:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
prendi una tripla e toglici la 44 e mettici il bash
Bye

Anche il mio sivende mi ha detto una cosa del genere. Il mio dubbio però è riuscire a utilizzare fino all'ultimo rapporto (l'11 per intenderci) con la corona di mezzo. Se non mi sbaglio, le doppie che nascono come tali sono perfettamente centrate rispetto al pignone posteriore.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Perché non hai mai usato con 32-11 ???
Provaci e vedrai...(puoi farlo anche con la tripla...)
Comunque il l'ho usato un sacco di volte nessun problema..
Bye
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda.. io monto una guarnitura Truvativ Stylo da 175mm con corone 24/36 davanti e 11/32 dietro... non ci sono proprio problemi.. ma se sei un pedalatore prendi in considerazione una cassetta 11/34 (anche se non mi convince troppo per via dei troppi denti di passaggio tra un rapporto e l'altro) oppure un 22 al posto del 24.
Imho tra le due soluzioni preferisco la seconda... ma se sei proprio un amante dei muri, potresti fare un 22/36 davanti e 11/34 dietro.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Guarda.. io monto una guarnitura Truvativ Stylo da 175mm con corone 24/36 davanti e 11/32 dietro... non ci sono proprio problemi.. ma se sei un pedalatore prendi in considerazione una cassetta 11/34 (anche se non mi convince troppo per via dei troppi denti di passaggio tra un rapporto e l'altro) oppure un 22 al posto del 24.
Imho tra le due soluzioni preferisco la seconda... ma se sei proprio un amante dei muri, potresti fare un 22/36 davanti e 11/34 dietro.

Io sono un pedalatore, ma condivido con te il fatto che una cassetta 11/34 abbia dei salti di rapporto troppo alti. Inoltre l'esigenza di un rapporto + leggero del 32 non l'ho mai trovata nei percorsi che faccio (ovviamente usando un 22 davanti).

Ma la Stylo 24/36 è di serie con queste corone?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sono già 2 anni che ho tolto il 44 a favore del bash e non ne sento l'esigenza nè in salita nè in discesa dove il più delle volte affronto sentieri tecnici.
Se i percorsi necessitano di lunghi trasferimenti piani, il 44 è d'obbligo(io li armo il 32-11, ma fatico). Normalmente, questo problema non l'ho. Dietro monto un 11-32 e mi trovo bene per i motivi indicati da altri amici bikers.
Sulla biga da dh ho montato un 34, ma sulla AM non farei mai una cosa del genere: non mi piace pedalare un 34-34. Finchè ne ho, vado con il 32-32, poi scendo al 22-26, poi al 22-28, infine al 32...e poi muoio:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo