piccola premessa: ho 30 anni e sono 30 anni che vado a bardonecchia, mi piace stare lì e continuerò ad andarci ogni qualvolta potrò (amo quel posto); l'anno scorso il bikepark mi faceva talmente schifo che ho fatto lo stagionale dopo il primo giorno, mi sono comprato la bici, ho ripreso a pedalare e dopo ogni giro avevo il sorriso che mi arrivava alle orecchie. a bardonecchia c'é gente che lavora duro e bene, lo so bene.
so bene che la situazione attuale non dipende nè da migliorini (che ancora ringrazio x avermi fatto "da guida" nel park l'anno scorso) nè dalla società degli impianti (che con 70 bici ferme di sicuro non ride) nè dai locals (che di sicuro non stanno con le mani in tasca).
so che la frammentazione delle proprietà dei terreni fa sì che si debbano contattare 1200 persone (ci credo, per il vecchio campo da golf a pian del colle ho visto con i miei occhi il sig. timon preparare circa 200 assegni in media da 2000 lire) e che la cosa sia ai limiti delle possibilità umane. sapete bene cosa succede alle riunioni di condominio con 15 persone da mettere d'accordo.
l'unica cosa che non comprendo é il continuo perdere occasioni di sviluppo, ambientalmente compatibili oltretutto.
un esempio per tutto: halfpipe invernale, unico in europa in cui abbiano fatto le olimpiadi (muri innevati oltre i 5 mt), costruito bene, infatti ora c'é un bel pratone in cui le mucche potrebbero pascolare senza problemi, se solo ci fossero... bene, la struttura viene aperta al pubblico a fine stagione invernale.
ci vuole un mese per preparare un pipe come si deve, un gattista con i controcoglioni e uno shaper come robymoresi; costa tanti soldi ed é di difficile manutenzione. però é un'attrazione turistica che attira la gente come gli orsi con il miele e gira da tempo la voce che lo vogliano riempire per ripristinare il pendio.
visto che a bardonecchia non si vive di sola agricoltura, industria e terziario, ma anche e soprattutto di turismo, mi sembra quantomeno una stranezza non sfruttare a fondo e in maniera ecocompatibile (chiedo perdono per la parola orrenda) tutte le occasioni che si presentano.
non incolpo nessuno, avranno tutti i loro validi e giustificati motivi per le stranezze che capitano in quel posto. semplicemente, da pseudo-local quale sono, mi deludono quasi ogni volta che ne capita l'occasione.
continuerò a tornare a bardonecchia perché lì ho tanti amici e la considero un po' casa mia, secondo me é un posto bellissimo e proprio per questo mi piange il cuore ogni volta che vedo i bardonecchiesi prendersi a martellate sulle palle da soli.
ciao, ci si vede a bardonecchia