B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Il felice acquisto di una Specialized Turbo Levo ha risvegliato in me l'interesse per il formato 27.5 plus... Ho addocchiato la Dartmoor Primal 27.5+ predisposta alle semifat con battuta 148x12, avendo quasi tutto l'occorrente per montare tale telaio mancano forcella e ruote. Avete un consiglio per un set di ruote boost a buon prezzo?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Alla luce dell'esperienza di questi giorni piovosi, vorrei aggiornare il mio giudizio sulle gomme plus che sto usando, così rispondo anche a [MENTION=120424]stvrider[/MENTION].
Innanzitutto, le Vee Crown Gem e Bulldozer non brillano per il grip su fondi smossi- misti pietrisco/fango- erba bagnata: ho collezionato una serie di "fuori dal sentiero" memorabile, per fotuna senza danni (fisici) mentre danno sicurezza su pietre fisse bagnate; penso che ciò sia imputabile al disegno, abbastanza fitto e basso, dei tasselli.
Poi, lodi sperticate al Duro Miner, montato all'ant.( in coppia col TraxFatty 2.8 post.) che, in queste condizioni, va proprio bene, avendo, come unico limite, dei fianchi un po' morbidi che, però, aiutano quando c'è poco grip. Tra l'altro, ieri mattina siamo scesi da un sentiero molto meno tecnico del solito, molto veloce, con fondo sabbioso/ghiaioso, pieno d'acqua: il Duro ha lavorato da Dio anche a velocità sostenuta!
Il TF è sempre una gomma onesta, costa ma vale. Il 3.0 cui avevo modificato i tasselli è stupefacente; se solo trovassi un attrezzo adeguato per fare il lavoro in tempi non biblici... [MENTION=120424]stvrider[/MENTION]: il Crux non lo conosco, per me 3.25 è troppo.
:il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parlando di gomme, questa bici di un marketing manager Specialized monta una Butcher Grid 2.8 ed una Slaughter Grid 2.6... io continuo a dichiararmi assolutamente PRO queste misure intermedie tra 2.5 e 2.8 quindi sono ben felice di vedere questi prototipi (o preserie come vogliamo chiamarli)

http://enduro-mtb.com/en/industry-bike-check-sebastian-maags-specialized-enduro-evo/


[MENTION=120424]stvrider[/MENTION]: io sto usando un Crux all'anteriore, usato prevalentemente sull'asciutto mi sono trovato bene, grip ottimo aiutato anche dal volume, e carcassa abbastanza sostenuta alla pressione a cui l'ho usato (non troppo bassa perchè sui miei percorsi preferisco non ceda). ho anche un Miner ma non l'ho provato e non so se lo farò, nonostante mi piaccia il disegno e nonstante le ottime recensioni sento i fianchi molto sottili ed ho timore che sulle pietre in cui giro mi possano tradire. Ho preso poi un TrailBoss 3.0 da provare sempre davanti per ridurre un po' il volume rispetto al Crux.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Il felice acquisto di una Specialized Turbo Levo ha risvegliato in me l'interesse per il formato 27.5 plus... Ho addocchiato la Dartmoor Primal 27.5+ predisposta alle semifat con battuta 148x12, avendo quasi tutto l'occorrente per montare tale telaio mancano forcella e ruote. Avete un consiglio per un set di ruote boost a buon prezzo?

https://www.alpkit.com/products/love-mud-rumpus-boost-wheelset

oppure

http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ym-i35-boost-disco-8-10v-shimano-nero/147120/
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nobby Nic 3.0 anteriore e posteriore su front con Yari mm130 (Norco Torrent 7.1)
Ultimamente ho tenuto 12 PSI ant e 13 PSI post, ma non ho ancora il giusto feeling però con l'anteriore; percepisco discrete sollecitazioni al manubrio come se la forca non lavorasse bene; settata a 62 PSI con rebound un po' veloce

Ieri uscita con bosco bagnato (rocce sassi radici) con molta difficoltà di grip
Sgonfiato dai 12/13 PSI a occhio ed avuto miglioramenti considerevoli
Misurato poi, ero a 10/10 PSI

Discorso fondo bagnato a parte, non è che in condizioni normali i 12PSI ant sono troppi e sono quelli a darmi quelle sollecitazioni che "a me" sembrano non giuste ?

Proverò nel range 10/10 a salire verso i 12/13 per vedere se ottengo dei miglioramenti

Buona serata
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Nobby Nic 3.0 anteriore e posteriore su front con Yari mm130 (Norco Torrent 7.1)
Ultimamente ho tenuto 12 PSI ant e 13 PSI post, ma non ho ancora il giusto feeling però con l'anteriore; percepisco discrete sollecitazioni al manubrio come se la forca non lavorasse bene; settata a 62 PSI con rebound un po' veloce

Ieri uscita con bosco bagnato (rocce sassi radici) con molta difficoltà di grip
Sgonfiato dai 12/13 PSI a occhio ed avuto miglioramenti considerevoli
Misurato poi, ero a 10/10 PSI

Discorso fondo bagnato a parte, non è che in condizioni normali i 12PSI ant sono troppi e sono quelli a darmi quelle sollecitazioni che "a me" sembrano non giuste ?

Proverò nel range 10/10 a salire verso i 12/13 per vedere se ottengo dei miglioramenti

Buona serata
Nobby Nick anteriore Trailstar 3" trovo invece che ha un ottimo grip anche su umido e bagnato, posso dire la miglior gomma che ho usato fino ad ora (altro ho usato Trax Fatty, Purgatory e Miner).

Come robustezza non ho avuto problemi con quasi mille km di utilizzaro su tutti i tipi di percorso.

Pressione uso 14 - 15 psi con 75 kg di peso in assetto pilota. Con precisione inferiore non mi piace.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nobby Nick anteriore Trailstar 3" trovo invece che ha un ottimo grip anche su umido e bagnato, posso dire la miglior gomma che ho usato fino ad ora (altro ho usato Trax Fatty, Purgatory e Miner).

Come robustezza non ho avuto problemi con quasi mille km di utilizzaro su tutti i tipi di percorso.

Pressione uso 14 - 15 psi con 75 kg di peso in assetto pilota. Con precisione inferiore non mi piace.

Ciao MISTER HYDE,
mi sono spiegato male; sono contento del Nobby Nic, ma nell'uscita bagnata slittavo spesso (col posteriore) e credo a causa di una pressione troppo alta
Abbassata la pressione, la situazione si è sistemata

In generale, mi accorgo che le pressioni che molti di voi usano, io le trovo troppo alte
Forse è dovuto al modo di guida ed al tipo di feeling che uno cerca, ma rimango perplesso; nel senso che mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa :nunsacci:

La ricerca del giusto setup continua ......

Grazie e buona serata

P.S. io peso più o meno come te - km fatti con queste coperture 1441,8 D+ mt. 25945 D- mt. 29625
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo