B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Che bei posti!!! Vengo anch'io
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
OT: bella la foto con il cannone/obice, dove si trova?
La culatta sembra crepata

Da noi c'è il cannone di "cresta Croce", tirato a mano dagli Alpini fino a 3300m
http://www.orobie.it/blog/post_detail/947/lippopotamo-di-cresta-croce/

Il cannone si trova a quota 2320, ce ne sono 2 vicino all' omonimo "Lago dei Cannoni" zona dei 13 laghi di Prali.
La culatta non è crepata, ma tagliata con un cannello nel tentativo di recuperare il ferro !

http://www.icsm.it/world/reportage/lagocannoni.html
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao
bella bici ^^
mi potresti dire quanto e' alta la ruota o il diametro totale (cerchio+gomma) ?
grazie

non so la Knard, ma la mia Chronicle 29x3 su cerchio da 45mm interni fa 763-765mm di diametro.
Però siamo off topic qui... sarebbe magari il caso di aprire un topic dedicato alle 29+
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
non so la Knard, ma la mia Chronicle 29x3 su cerchio da 45mm interni fa 763-765mm di diametro.
Però siamo off topic qui... sarebbe magari il caso di aprire un topic dedicato alle 29+

grazie dell'info , piu' o meno sono le misure che ho trovato su internet ^^
mi sto' informato perche sul telaio on one fatty ce un rinforzo che calcolato in maniera
non troppo precisa sta' a 395 mm , quindi con queste ruote ci dovrei stare a pelo
diciamo che avanzerei uno spezio che va da 1 a 3 mm .
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
tipo questo , il tipo dice che sono circa 4 mm .
 

Allegati

  • fff.jpg
    25,5 KB · Visite: 37
  • hghy.jpg
    63 KB · Visite: 40
  • fdf.jpg
    66,6 KB · Visite: 39

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

1-3mm è risicato... pare che le Panaracer FBN siano le più "magre" (più vicine a 2.8" che ai 3" dichiarati), ma non si trovano ancora in europa... io la stavo aspettando per vedere se riesco a farla stare al posteriore, ma in realtà non ho tanta voglia di avere gomme che passano al pelo.
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito

si , le PANARACER FAT Nimble B in 29x3,0 , sono da 2,8 non da 3 come dichiarato .
io voglio mettere le Chupacabra della Bontrager
le ho viste al sportler , quando mi arrivano le ruote vado allo sportler con il metro e' le misuro ^_^
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Potreste togliermi dei dubbi?
Dite che hanno la stessa circonferenza di una 29, ma con che gomme?
Mi piacerebbe montare un telaio 29 che ho con le 27,5 + e vorrei capire quanto è larga una gomma da 3 e a che altezza è quella quota.
sulla forca non avrei problemi. Ma se la gomma da 3 fosse alta come queste 2.35 (60) toccherebbe sui foderi bassi perché più larga. Che dite?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Potreste togliermi dei dubbi?
Ma se la gomma da 3 fosse alta come queste 2.35 (60) toccherebbe sui foderi bassi perché più larga. Che dite?

Inviato utilizzando Tapatalk

Dipende dalla gomma, ma grossomodo una B+ da 3" ha lo stesso diametro (740mm) di una 2.35" x 29" ma è larga 72-75mm quindi come dici non credo ci passi nel tuo telaio.

Potresti verificare se ci sta una 2.8" che ha un diametro un po' più basso 732mm circa ed è larga 72mm (Trax Fatty). Misura bene che spazio hai tra i foderi con una distanza dal centro mozzo di 366mm.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
[MENTION=177409]Samuele9[/MENTION] altrimenti la WTB Trailblazer 2.8" montata su un cerchio da 35mm come il Velocity Blunt è ancora un po' più bassa come diametro = 726mm ed è larga 66mm circa, vedi QUI.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito


[MENTION=177409]Samuele9[/MENTION] altrimenti la WTB Trailblazer 2.8" montata su un cerchio da 35mm come il Velocity Blunt è ancora un po' più bassa come diametro = 726mm ed è larga 66mm circa, vedi QUI.
Ho guardato. Non mi sono neanche messo a smontare la ruota per misurare bene perché a 366 ci sarà poco più di 60 mm. Penso che dietro ci vada un 2.6/2.7. Come gomma da 29 la Maxxis Ikon 2.35 è il massimo che ci sta.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Dubito che un utente normale possa avere problemi del genere,forse se sgonfi a manetta e in pietraia batti il cerchio a tutto peso pur con il procore dentro,ma con la sola gomma sarebbe uguale...non fa sicuramente miracoli.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Nè è stato progettato o spacciato per esserlo. Solo che, spesso, questi sistemi "per salvare capra e cavoli" vengono da noi intesi come "taumaturgici".
Come già scrissi, resto dell'idea che una mousse toroidale potrebbe essere più semplice ed efficace.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guarda costerebbe pure poco
E peserebbe anche poco in relazione a quanto sia densa peró
Da fare come prototipo e una minkiata.
Potresti farli in garage gli esperimenti....
.... Visto mai che....
Lo aggiungo nel quaderno progetti?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dubito che un utente normale possa avere problemi del genere,forse se sgonfi a manetta e in pietraia batti il cerchio a tutto peso pur con il procore dentro,ma con la sola gomma sarebbe uguale...non fa sicuramente miracoli.

Dubito anche io, ma i casi possono essere molteplici e diversi come lo sono cerchi e gomme. Ad esempio qualcuno mi ha già detto che se montasse il procore userebbe delle gomme meno pesanti per compensare il maggior peso (mezzo kilo su 2 ruote) tanto non c' è pericolo di pizzicare. Gomma leggera però vuol dire fianco sottile e sappiamo bene quali possono essere le conseguenze.

La mousse sarebbe una bella soluzione. Io avevo detto anche tubolare, vedo che non sono il solo che ci ha pensato, ma da quanto leggo è ancora troppo complicato !

http://www.deaneasy.it/en/project/how-it-s-made.html
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma una XC con forcella rigida, con ruota posteriore da 2.4 29 e anteriore da 3 27.5?
Cattiva idea?

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo