B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Eh attenzione.... alzare la forca alza il mc... significa perdere trazione... sbilanciarsi in salita.... questi aprono lo sterzo a parita' di altezza bb... accorciano il carro ma allungano l'orizzontale....

Ridurre questa rivoluzione geometrica al solo sterzo e' fuorviante.... e' cambiato talmente il telaio che non servono grandi escursioni.... come le nuove full trail tipo evil following che ha solo 120/130....

Il grande vantaggio del B+ è che in salita, sui terreni difficili (sassi, sghiaiato, fangazza, radici e sassi) viaggi in piedi sui pedali e non perdi trazione.
Se hai gambe e fiato tiri rapporti impossibili per chi ha gomme strette (pena scivolamento della ruota dietro) e dell'angolo di sterzo ti frega una mazza, tanto carichi l'anteriore col peso.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Secondo me le B+ davvero non servono a nulla...però sono belle, e non nascondo che mi piacerebbe farmi un set per la mia Stumpjumper FSR 29...
 

barbasma

Biker dantescus
mmmmm.. le gomme non nascondono i problemi geometrici... se la geo è buona sfrutti meglio anche i vantaggi delle route cicce... imho.. del resto se uso le gomme cicce è anche per evitare di avere tanta escursione... infatti tutte le + presentate hanno max 110 davanti...

aspetto di vedere una + che sfrutti la FOX 34 + che hanno presentato... ci vorrà una full...

comunque DT SWISS presenta i cerchi +...
http://www.bikerumor.com/2015/04/21...arbon-27-5-rims-carbon-opm-race-fork-closeup/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
75 pagine di topic per arrivare a questo???
Vabbé!:medita:

No dai ... ha ragione lui, non servono a niente, sono solo l' ennesima trovata degli illuminati del marketing ! :smile: :smile: :smile:

(ma almeno provare prima, no ? :omertà:)

Tra l' altro sulla STJumper non ci passano di sicuro che solo con il Chunky Monkey 2.4, che toccava da tutte le parti, un amico ha sverniciato il carro !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque io una trek da 398 di carro avrei voluto vederla... ARFFFF...

vabbeh... se sulla stache si montano le 27,5+ al posto delle 29+ ci si arriva molto vicino... questione di mm...

sono ufficialmente INSCIMMIATO...

ma tu sei anche alto se non sbaglio, un carro sotto i 400 per una taglia grande mi sembra esagerato... non sono così sicuro che un caro tanto corto sia vantaggioso a prescindere... ha anche i suoi lati negativi
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Non sono così convinto. La precisione di guida non cambia molto se si usa cerchio largo e pressione giusta.
La 3" non è come una FAT.
Vero che nella maggior parte dei casi basta una gomma da 2.4/2.5, dipende anche dai percorsi che uno fa, ma ci sono sono situazioni in cui il maggior grip non guasta: tutte le situazioni di scarsa aderenza sull' umido, brecciolino/ghiaia e contropendenze ripide. Sono situazioni dove la ruota post tende a bloccarsi e scivolare ed in queste situazioni una gomma più larga è utile. Mi vengono in mente anche le curve veloci dove non c' è appoggio laterale, anzi magari il fondo è pure smosso e la ruota posteriore tende a sovrasterzare di brutto: anche in queste situazioni la gomma da 3" male non fa, sia con la front che con la full. ;-)

Mah, non so..... io con la mia fullazza mi ci trovo da Dio, non sento assolutamente l'esigenza di gomme più larghe, forka e carro lavorano talmente bene che le volte che entro in crisi è solo per colpa della "mia testa", non certo per la poca larghezza del battistrada. Poi boh, tutto può essere per carità.

Diverso invece il discorso per le front aggressive, come detto in quell'ambito mi ispirano parecchio!! Curiosità (se puoi dirmelo): quanto t'è costata in totale la tua??

thanks,
Mc.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ma tu sei anche alto se non sbaglio, un carro sotto i 400 per una taglia grande mi sembra esagerato... non sono così sicuro che un caro tanto corto sia vantaggioso a prescindere... ha anche i suoi lati negativi

Concordo, come ho potuto verificare io con la Honzo che con gli sliding si poteva arrivare a meno di 420 ci sono vantaggi sullo stretto ma sul veloce si perde stabilità ed il posteriore ha effetto rinculo su una front. :paur:
IMHO un carro 430-435 è ideale per una 29er.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
ma tu sei anche alto se non sbaglio, un carro sotto i 400 per una taglia grande mi sembra esagerato... non sono così sicuro che un caro tanto corto sia vantaggioso a prescindere... ha anche i suoi lati negativi

se l'orizzontale è lungo e lo sterzo aperto riesci a garantire la stabilità sul veloce...alla fine è l'interasse che conta... è questa l'evoluzione attuale delle geometrie... del resto più sei seduto sulla ruota più trazione dai e più la bici è agile... e questo da vantaggi nello stretto sia in salita che in discesa...

se ci soffermiamo alle quote di honzo e altre front che accorciano solo il carro mantenendo l'orizzontale uguale... ovvio che ha svantaggi e basta.

se leggi la prova della STACHE non fa alcuna menzione ad una instabilità della bici... anzi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se l'orizzontale è lungo e lo sterzo aperto riesci a garantire la stabilità sul veloce...alla fine è l'interasse che conta... è questa l'evoluzione attuale delle geometrie... del resto più sei seduto sulla ruota più trazione dai e più la bici è agile... e questo da vantaggi nello stretto sia in salita che in discesa...

se ci soffermiamo alle quote di honzo e altre front che accorciano solo il carro mantenendo l'orizzontale uguale... ovvio che ha svantaggi e basta.

se leggi la prova della STACHE non fa alcuna menzione ad una instabilità della bici... anzi...

infatti io non parlavo tanto per la stabilità in discesa - che pure è influenzata anche dalla lunghezza del carro oltre che dall'interasse complessivo - quanto per la salita. un carro corto richiede una guida molto attiva, per tenere giù l'avantreno e incassare le disparità del terreno, mentre un carro più lungo permette di stare seduti in sella e far girare le gambe con un rapportino, e ammorbidisce i colpi... comportamenti diversi per stili diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

ho letto il test...

insomma il tester ha provato e recensito la bici pensando che montasse ruote 27.5+ mentre invece montava delle 29+... e non se n'è accorto.

:omertà:


Note: this review was originally written assuming that the bike was spec’ed with 27.5+ wheels. While you can mount 27.5+ wheels on this bike, the stock spec–and the spec I tested–features 29+ wheels. This was my mistake. I’ve modified the review accordingly, and updated it at 8:39pm MDT.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
se ci soffermiamo alle quote di honzo e altre front che accorciano solo il carro mantenendo l'orizzontale uguale... ovvio che ha svantaggi e basta.

Scusa ma sei DISINFORMATO ! :rosik:

Vai a vedere bene orizzontale, anzi reach della HONZO, in tutte le taglie è più lungo della nuova stache 29+ ! :medita: :medita: :medita:

Un esempio:
Stache 18.50 orizzontale 609 reach 421
HONZO M orizzontale 610 reach 430

Stache 21.50 orizzontale 646 reach 456
HONZO XL orizzontale 659 reach 476 !!!
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

barbasma

Biker dantescus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo