B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Si ho una moto a carburatori e so che succede quando si va sui passi alpini... sono per altro cresciuto a Bormio quindi basta scendere in fretta dal 3000 fino in paese con gli sci in pochi minuti per dover compensare a volte con le orecchie... come sott'acqua...

Non discuto la fisica.. e' indiscutibile

discuto il fatto che si possa avvertire su una gomma.. e quanti qui facciano piu' di 2000 mt di dislivello velocemente al punto da essere un vero problema...

Se lo e' per una fat...spero non lo sia per una plus...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si ho una moto a carburatori e so che succede quando si va sui passi alpini... sono per altro cresciuto a Bormio quindi basta scendere in fretta dal 3000 fino in paese con gli sci in pochi minuti per dover compensare a volte con le orecchie... come sott'acqua...

Non discuto la fisica.. e' indiscutibile

discuto il fatto che si possa avvertire su una gomma.. e quanti qui facciano piu' di 2000 mt di dislivello velocemente al punto da essere un vero problema...

Se lo e' per una fat...spero non lo sia per una plus...

L'ho scritto poco sopra; influenza in modo percentuale, lo senti più su una fat perchè 0,2 atm in più o in meno che spingono dall'esterno sono il 40% della pressione della gomma (0,5-0,6 a scendere, delle volte anche meno). Su una plus una differenza di 0,1 su 1000m si puó sentire ma meno, già 0,2 si sente bene.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.230
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
presumo che hai sbagliato a scrivere altrimenti il consiglio non ha senso ;-)

comunque se il tizio preferisce il racing ralph davanti e il "frenato" nobby nic dietro vuol dire che di gomme ne capisce 'na mazza, quindi non fa testo nemmeno sulle pressioni!

NON ho sbagliato a scrivere, è proprio così :omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
nell'attesa puoi provare la Vee Crown Gem 3.0, molto robusta, pesante il giusto (poco sopra il kg) onesta come grip anche in condizioni limite, come in questi giorni, costosa (sugli 80€). In alternativa la sempre valida Duro Miner 3.0, leggermente sottile di fianchi ma dal rapporto prezzo/qualità imbattibile.
grazie per i suggerimenti, ma ho già ordinato una nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3. comunque 80€ per una gomma mi sembrano tanti.

Ciao Andrea,
secondo me c'è un problema al manometro, io peso 86-87 kg e di pressione sto sui 0,7-0,8 ant e 0,8-0,9 post. Confrontati con più manometri quindi sono abbastanza sicuro.
Le mie plus da 3.0 già a 1,5 bar sono di marmo, per dare un riferimento manuale sono quasi impossibili da premerle con il pollice.
Con quelle pressioni, se confermate, nei percorsi non rimbalzi come una pallina da ping pong ? :nunsacci:
ti posso solo dire che se premo col pollice affondo nella gomma ed uso una pressione di 1,9 bar. metti una tolleranza di 0,1 bar del manometro ... però non mi fido a scendere di più, ho già rischiato di stallonare pur così gonfio. se la gomma avesse spalle solide scenderei di pressione, ma l'attuale e mediocrissma :omertà: purgatory non le ha. ancora qualche giorno ed arriverà il nobby ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
qualcuno usa la stumpjumper come me?

trovo abbastanza deludente il fatto che l'altezza da terra sia davvero scarsa: i percorsi che abitualemte facevo con l' enduro, senza problemi, qui a volte diventano impossibili perché rischio continuamente di dare delle gran botte a terra con le pedivelle :omertà:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Prova a vedere se c'è una discussione dedicata, ho il ricordo che in diversi utenti si lamentassero per quel motivo. E' uno dei "limiti" delle "geometrie moderne, low and slack", sul trialistico ci possono essere interferenze. Alcune case suggeriscono pedivelle da 170 al posto delle 175, si recupera qualcosina...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.230
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
qualcuno usa la stumpjumper come me?

trovo abbastanza deludente il fatto che l'altezza da terra sia davvero scarsa: i percorsi che abitualemte facevo con l' enduro, senza problemi, qui a volte diventano impossibili perché rischio continuamente di dare delle gran botte a terra con le pedivelle :omertà:

lo rilevava anche Mauro Franzi nel suo test

http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/

=================================
Salita tecnica

Il movimento centrale basso è una sorta di marchio di fabbrica per Specialized, e con i suoi 331 mm la 6Fattie non fa eccezione. Per colpire il suolo con i pedali non servono quindi ostacoli trialistici, e questo è un peccato perchè la salita tecnica è l’ambito dove forse emergono più chiaramente i vantaggi del formato plus.
=================================
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Si ho una moto a carburatori e so che succede quando si va sui passi alpini... sono per altro cresciuto a Bormio quindi basta scendere in fretta dal 3000 fino in paese con gli sci in pochi minuti per dover compensare a volte con le orecchie... come sott'acqua...

Non discuto la fisica.. e' indiscutibile

discuto il fatto che si possa avvertire su una gomma.. e quanti qui facciano piu' di 2000 mt di dislivello velocemente al punto da essere un vero problema...

Se lo e' per una fat...spero non lo sia per una plus...

concordo in pieno

come ha spiegato lionmark su una fat si sente molto mentre sulle plus non ci si fa nemmeno caso.... se vado sul carega o sul telegrafo o su un monte da oltre 2000 m partendo dalla padania parto con pressioni adeguate alla salita ma ancora che mi permettano un buon grip, poi una volta in cima tasto le mie 4" e le sento dure come il marmo, poi le sgonfio adeguatamente per affrontare la discesa al meglio e verso la fine sento i sassi sotto le ruote che battono sui cerchi e alla fine spesso sono alla frutta con forte rischio pizzicatura...

NON ho sbagliato a scrivere, è proprio così :omertà:

ancora non capisco, hai scritto: "davanti usa il nobby ma io gli ho consigliato di metterlo davanti"... non ha senso!! :nunsacci:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Oggi pome, meteo permettendo :azz-se-m:, farò la prova della pressione delle gomme.

Vi illustro in breve come la affronterò, gonfio le gomme a freddo alla pressione di ant 0,7 e post 0,8 o 0,85 (vedo), farò la salita vicino a casa mia tutta su asfalto e una volta arrivato in cima misurerò subito pressione.
Le caratteristiche della salita sono queste:
Lunghezza:4,3 km
Dislivello sui: 430 m
Quota massima circa: 450 mslm (quindi fattore altezza trascurabile)

Già che ci sono, se mi ricordo, proverò anche la pressione una volta sceso dai trail.

In un altro giorno poi proverò di nuovo la pressione ma salendo per la maggior parte fuoristrada.
____________

Per quanto riguarda l'altezza del movimento centrale, io non ho la Stump, ma come dicevano credo sia un problema ormai comune a buona parte dei modelli, io dopo quasi 4 mesi di utilizzo ho già le punte delle pedivelle completamente scartavetrate e tutte segnate da solchi, meno male che sono piene in alluminio, se fossero state in scatolato o in carbonio penso avrei già dovuto buttarle via.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo