B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
domanda: che gomma montate all' anteriore?

io ho una specialized purgatory che sinceramente mi fa proprio :$$$:

non è proprio fatta per percorsi impegnativi e men che meno per uso anteriore: troppo poco aggressiva e tassellatura troppo fitta, almeno per i miei gusti.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
È abbastanza leggero ma non anoressico, grippa bene, avvisa abbastanza prima di mollare, ha una fila di tasselli di transizione che migliorano il passaggio da dritto a in piega rispetto ai nobby slim (che trovo invece più nervosi in quel frangente).
Ho la versione 3.0 trailstar che è circa 7mm in meno di diametro di un hans dampf 2.35x29er e fa 75mm ai tasselli con un cerchio canale 35.
Finora l'unico limite l'ho avuto su roccia bagnata liscia in contropendenza e gomma infangata (effetto saponetta ma è una situazione critica x ogni gomma): devo peró riprovarla al limite di pressione inferiore per vedere se si guadagna qualcosa... (Giro a 0.8 cone front, si puó scendere fino a 0,65-0,6 per il trialistico)... 0,8-0,75 è il miglior compromesso che ho trovato tra scorrevolezza, tenuta e precisione in piega (no effetto deriva)...

Edit: ne ho 2, una da 860g e una da 940g
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho anche un wtb bridger 3 che non ho ancora provato, molto più pesante (ricordo un 1100 o di più. Ma con una carcassa molto corazzata e tasselli belli gommosi e gripposi, proveró in futuro...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
È abbastanza leggero ma non anoressico, grippa bene, avvisa abbastanza prima di mollare, ha una fila di tasselli di transizione che migliorano il passaggio da dritto a in piega rispetto ai nobby slim (che trovo invece più nervosi in quel frangente).
Ho la versione 3.0 trailstar che è circa 7mm in meno di diametro di un hans dampf 2.35x29er e fa 75mm ai tasselli con un cerchio canale 35.
Finora l'unico limite l'ho avuto su roccia bagnata liscia in contropendenza e gomma infangata (effetto saponetta ma è una situazione critica x ogni gomma): devo peró riprovarla al limite di pressione inferiore per vedere se si guadagna qualcosa... (Giro a 0.8 cone front, si puó scendere fino a 0,65-0,6 per il trialistico)... 0,8-0,75 è il miglior compromesso che ho trovato tra scorrevolezza, tenuta e precisione in piega (no effetto deriva)...

Edit: ne ho 2, una da 860g e una da 940g
in peso nudo quasi 100kg e non potrei mai usare le pressioni di cui parli tu . attualmente tengo anteriore a 1,9 e ho già rischiato di stallonare su percorso lento roccioso.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
in peso nudo quasi 100kg e non potrei mai usare le pressioni di cui parli tu . attualmente tengo anteriore a 1,9 e ho già rischiato di stallonare su percorso lento roccioso.

È la Peppa che vitello! :rock-it:
Controlla il manometro, perchè da misuratore a misuratore cambiano i valori di molto. Io uso lo schwalbe. Ma giá a 1 la gomma è dura come il marmo! Rispetto a quello del compressore si discosta ad esempio di 0,2 circa (1 atm sul compressore è 0,8 sullo schwalbe x capirci).
Se mettessi io 1,9 avrei una superficie di appoggio pari ad una bdc!
Sulle gomme 29 invece sono a 1,5ant e 1,7 post stesso misuratore.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Visto che vi piacciono i pesi NUDI (pervertiti! :hahaha:) per la cronaca io son 72-73 a seconda di quando porcello ho mangiato... 75-76 in sella a seconda della bardatura e di quanta acqua nello zaino...

EDIT: allora nessuno sa nulla della ipotetica niner full midfat?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
È la Peppa che vitello! :rock-it:
Controlla il manometro, perchè da misuratore a misuratore cambiano i valori di molto. Io uso lo schwalbe. Ma giá a 1 la gomma è dura come il marmo! Rispetto a quello del compressore si discosta ad esempio di 0,2 circa (1 atm sul compressore è 0,8 sullo schwalbe x capirci).
Se mettessi io 1,9 avrei una superficie di appoggio pari ad una bdc!
Sulle gomme 29 invece sono a 1,5ant e 1,7 post stesso misuratore.

Sul fronte pressioni pneumatici credo che non ci si troverà mai d'accordo; nel senso che quello che a te ( e pure a me) pare una pressione esageratamente alta, ad altri invece và bene.

Ti riporto la situazione nel mio gruppo di bikers :

27,5 full con gomme 2,4" e pressione sui 1,3-1,4 bar
27,5 front plus (la mia) con Nobby Nic 3,0" e pressioni come le tue, più o meno
26 front e full con gomme da 2,2" e 2,35" e pressioni anche di 3,5 bar !!!!!

come vedi, siamo agli antipodi :nunsacci:

quello che però non ho mai fatto, è stato misurare le pressioni di tutte le bike col mio manometro (o comunque con un SOLO manometro) per vedere se non si tratti, in parte, di imprecisioni dei manometri :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
È la Peppa che vitello! :rock-it:
Controlla il manometro, perchè da misuratore a misuratore cambiano i valori di molto. Io uso lo schwalbe. Ma giá a 1 la gomma è dura come il marmo! Rispetto a quello del compressore si discosta ad esempio di 0,2 circa (1 atm sul compressore è 0,8 sullo schwalbe x capirci).
Se mettessi io 1,9 avrei una superficie di appoggio pari ad una bdc!
Sulle gomme 29 invece sono a 1,5ant e 1,7 post stesso misuratore.

Controlla le pressioni.... io peso 82 nudo ma ho una bici da 23 kg e giro con pressioni vicine a 1.0 bar senza problemi...
le pressioni sono 1,9 ant e 2,2 post. l'anteriore spancia e fa una bella impronta larga a terra. anche al tatto la si sente morbida. il manometro sgarra di circa 0,1 bar.

forse potrei diminuire la pressione se la gomma avesse una spalla più solida.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sul fronte pressioni pneumatici credo che non ci si troverà mai d'accordo; nel senso che quello che a te ( e pure a me) pare una pressione esageratamente alta, ad altri invece và bene.

Ti riporto la situazione nel mio gruppo di bikers :

27,5 full con gomme 2,4" e pressione sui 1,3-1,4 bar
27,5 front plus (la mia) con Nobby Nic 3,0" e pressioni come le tue, più o meno
26 front e full con gomme da 2,2" e 2,35" e pressioni anche di 3,5 bar !!!!!

come vedi, siamo agli antipodi :nunsacci:

quello che però non ho mai fatto, è stato misurare le pressioni di tutte le bike col mio manometro (o comunque con un SOLO manometro) per vedere se non si tratti, in parte, di imprecisioni dei manometri :nunsacci:

Beh, ti sei risposto da solo, misura tutto con lo stesso! :celopiùg:
In teoria più grande e larga è la gomma più bassa è la pressione per ottenere lo stesso spanciamento, per via del volume d'aria maggiore.
3,5bar mi sembra una vera follia!!! Anche con camere d'aria!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
le pressioni sono 1,9 ant e 2,2 post. l'anteriore spancia e fa una bella impronta larga a terra. anche al tatto la si sente morbida. il manometro sgarra di circa 0,1 bar.

forse potrei diminuire la pressione se la gomma avesse una spalla più solida.

La spalla del nobby è buona (visto la versione snakeskin) ma non sarà mai un corazzato come ci sono per le 27,5 slim tipo DH o gravity...
Che manometro usi? Se qualcuno nel tuo gruppo ha lo schwalbe prova con quello, magari son tarati uguali in partenza e si hanno risultati più confrontabili coi miei...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo