B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Beh, ti sei risposto da solo, misura tutto con lo stesso! :celopiùg:
In teoria più grande e larga è la gomma più bassa è la pressione per ottenere lo stesso spanciamento, per via del volume d'aria maggiore.
3,5bar mi sembra una vera follia!!! Anche con camere d'aria!

RIPETO : sono d'accordo con te
Ma il mondo è bello perché è vario :omertà:

L'amico che viaggia a 3,0-3,5 bar mi ha fatto presente che lui "rispetta" le indicazioni del costruttore, mentre io no

http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html

lui ha un Nobby Nic 26x2,25 (pressioni costruttore 1.80 - 3.70 Bar) all'anteriore
ed un Racing Ralp 25x2,25 (pressioni costruttore 1.80 - 3.70 Bar) al posteriore

gli ho anche fatto notare che sarebbe da mettere d'avanti il Nobby e dietro il Racing Ralph, ma lui ha detto che così è meglio

errata corrige : gli ho consigliato di mettere d'avanti il Nobby Nic e dietro il Racing Ralph
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La spalla del nobby è buona (visto la versione snakeskin) ma non sarà mai un corazzato come ci sono per le 27,5 slim tipo DH o gravity...
Che manometro usi? Se qualcuno nel tuo gruppo ha lo schwalbe prova con quello, magari son tarati uguali in partenza e si hanno risultati più confrontabili coi miei...:celopiùg:
rimpiango la magic mary sg che ho sulla enduro 26 . uso manometro compressore.

3,5 e' la pressione max per tallonare la gomma col compressore... sei a rischio di distruggere il cerchio e la gomma...
distruggere forse no, ma di sicuro è una pressione che non ha senso. ... a meno che uno non faccia asfalto. imho, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
RIPETO : sono d'accordo con te
Ma il mondo è bello perché è vario :omertà:

L'amico che viaggia a 3,0-3,5 bar mi ha fatto presente che lui "rispetta" le indicazioni del costruttore, mentre io no

[url]http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html[/URL]

lui ha un Nobby Nic 26x2,25 (pressioni costruttore 1.80 - 3.70 Bar) all'anteriore
ed un Racing Ralp 25x2,25 (pressioni costruttore 1.80 - 3.70 Bar) al posteriore

gli ho anche fatto notare che sarebbe da mettere d'avanti il Nobby e dietro il Racing Ralph, ma lui ha detto che così è meglio


presumo che hai sbagliato a scrivere altrimenti il consiglio non ha senso ;-)

comunque se il tizio preferisce il racing ralph davanti e il "frenato" nobby nic dietro vuol dire che di gomme ne capisce 'na mazza, quindi non fa testo nemmeno sulle pressioni!
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
in peso nudo quasi 100kg e non potrei mai usare le pressioni di cui parli tu . attualmente tengo anteriore a 1,9 e ho già rischiato di stallonare su percorso lento roccioso.

Ciao Andrea,
secondo me c'è un problema al manometro, io peso 86-87 kg e di pressione sto sui 0,7-0,8 ant e 0,8-0,9 post. Confrontati con più manometri quindi sono abbastanza sicuro.
Le mie plus da 3.0 già a 1,5 bar sono di marmo, per dare un riferimento manuale sono quasi impossibili da premerle con il pollice.
Con quelle pressioni, se confermate, nei percorsi non rimbalzi come una pallina da ping pong ? :nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Andrea,
secondo me c'è un problema al manometro, io peso 86-87 kg e di pressione sto sui 0,7-0,8 ant e 0,8-0,9 post. Confrontati con più manometri quindi sono abbastanza sicuro.
Le mie plus da 3.0 già a 1,5 bar sono di marmo, per dare un riferimento manuale sono quasi impossibili da premerle con il pollice.
Con quelle pressioni, se confermate, nei percorsi non rimbalzi come una pallina da ping pong ? :nunsacci:

io ho dei problemi nel capire la pressione di salita e discesa tra il davanti e il dietro :nunsacci:... spiego: davanti ho un 29+ da 3.25" bulldozer VEE Tire (naturalmente con forka rigida in carbon) con spalle robustissime e quando parto, misurata con la pompa da officina, la tengo a circa 1.2, per quel che può valere la misurazione con un manometro aprossimativo, poi in discesa sgonfio a ... ??? :nunsacci:boh, con le spalle che si ritrova, pesa 1.2 kg (e ben vengano le gomme robuste sebbene pensanti per l'uso che ne faccio!) a pollice non sento la divverenza da 1 bar a 0,7, lo capico solo per un leggero effetto deriva sotto il 0.8 e perchè poi a casa verifico con la solita pompa moanometrodotata. Per contro al posteriore parto pure io a con pressione elevata, almeno un 2.0 e non mi azzardo di più solo perchè ciò mi spaventa sebbene a pollice sento che potrebbe andare ben oltre, uso un 27.5 miner duro da 3", comma fantastica in performance in ogni tipo di terreno e devo dire anche bella scorrevole per la sua forma a pera da gonfia e per una tassellatura davvero intelligente. La duro ha le spalle cosi scarne :cry: che se non le gonfio al loro limite, circa 2 bar, con il mio peso, 72 kg nudo, si appiattiscono e prendono a terra pure i tasselli laterali, cosa sgradita in fase di pedalata in trasferimento o asfalto, poi in discesa con un verosimile 0.8 rispondono bene

con questo volevo sottolineare che le pressioni in trasferimento possono, è sopratutto devono, essere notevolmente differenti da gomma a gomma
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
io ho dei problemi nel capire la pressione di salita e discesa tra il davanti e il dietro :nunsacci:... spiego: davanti ho un 29+ da 3.25" bulldozer VEE Tire (naturalmente con forka rigida in carbon) con spalle robustissime e quando parto, misurata con la pompa da officina, la tengo a circa 1.2, per quel che può valere la misurazione con un manometro aprossimativo, poi in discesa sgonfio a ... ??? :nunsacci:boh, con le spalle che si ritrova, pesa 1.2 kg (e ben vengano le gomme robuste sebbene pensanti per l'uso che ne faccio!) a pollice non sento la divverenza da 1 bar a 0,7, lo capico solo per un leggero effetto deriva sotto il 0.8 e perchè poi a casa verifico con la solita pompa moanometrodotata. Per contro al posteriore parto pure io a con pressione elevata, almeno un 2.0 e non mi azzardo di più solo perchè ciò mi spaventa sebbene a pollice sento che potrebbe andare ben oltre, uso un 27.5 miner duro da 3", comma fantastica in performance in ogni tipo di terreno e devo dire anche bella scorrevole per la sua forma a pera da gonfia e per una tassellatura davvero intelligente. La duro ha le spalle cosi scarne :cry: che se non le gonfio al loro limite, circa 2 bar, con il mio peso, 72 kg nudo, si appiattiscono e prendono a terra pure i tasselli laterali, cosa sgradita in fase di pedalata in trasferimento o asfalto, poi in discesa con un verosimile 0.8 rispondono bene

con questo volevo sottolineare che le pressioni in trasferimento possono, è sopratutto devono, essere notevolmente differenti da gomma a gomma

Si vero la durezza della spalla incide parecchio sulla pressione delle gomme.

Va detto inoltre che di solito io imposto la pressione a freddo, però andando, soprattutto magari su salite in asfalto, lo scaldarsi dei copertoni fa salire la pressione e non di poco. La prossima volta se mi ricordo provo a quantificare quanto.

Io ho notato comunque che sulle plus già una modifica di 0,05 bar si sente in fase di pedalata (in misura maggiore ovviamente in attrito su asfalto).
Consiglio in ogni caso l'utilizzo di manometri digitali da portarsi dietro, alcuni me lo avevano sconsigliato dicendo che segnano valori a caso, invece come eseprienza diretta devo dire che sono decisamente precisi (come detto confrontati con altri manometri).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Va detto inoltre che di solito io imposto la pressione a freddo, però andando, soprattutto magari su salite in asfalto, lo scaldarsi dei copertoni fa salire la pressione e non di poco. La prossima volta se mi ricordo provo a quantificare quanto.

:nunsacci:

eh sono proprio curioso....

sulla moto da pista facevo la pressione delle gomme a freddo e poi verificavo dopo aver "scaldato" con le termocoperte.... ma sulla bici mi sembra un po una cavolata!!!

:omertà:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Si vero la durezza della spalla incide parecchio sulla pressione delle gomme.

Va detto inoltre che di solito io imposto la pressione a freddo, però andando, soprattutto magari su salite in asfalto, lo scaldarsi dei copertoni fa salire la pressione e non di poco. La prossima volta se mi ricordo provo a quantificare quanto.

Io ho notato comunque che sulle plus già una modifica di 0,05 bar si sente in fase di pedalata (in misura maggiore ovviamente in attrito su asfalto).
Consiglio in ogni caso l'utilizzo di manometri digitali da portarsi dietro, alcuni me lo avevano sconsigliato dicendo che segnano valori a caso, invece come eseprienza diretta devo dire che sono decisamente precisi (come detto confrontati con altri manometri).

:nunsacci:

eh sono proprio curioso....

sulla moto da pista facevo la pressione delle gomme a freddo e poi verificavo dopo aver "scaldato" con le termocoperte.... ma sulla bici mi sembra un po una cavolata!!!

:omertà:

anche a me pare inverosimile che si senta la variazione in bar con la temperatura, o meglio mi pare inverosimile che essa possa avere una variazione sulle MTB! Piuttosto credo che incida la pressione atmosferica, anzi ne sono sicuro dal momento che utilizzo da molto tempo anche gomme da 4" e con esse la cosa è moooolto evidente!
Con le fat se parti ad una determinata pressione delle gomme da fondo valle quando sei ai 1000 msm bisognerebbe sgonfiare, e cancor di più ai 2000 msm, a me le camere superlight da 200 g della shwalbe (sv21 650b x 3") montate su una 26 x 4" una volta arrivati in quota mi si sono aperte come una buccia di banana!!! Al contrario scendendo ogni TOT di metri di D- persi bisogna rigonfiare per non rimanere a terra.
Ricordo qualcuno qui sul forum, non ricordo chi :nunsacci: che alle prime avventure in fat si lamentava che le camere perdevano pressione a fine giornata e non si capacitava di come ciò fosse possibile.

Con le plus, dato il minor volume d'aria, l'effetto è meno evidente e meno "pericoloso" delle fat (scoppio in quota o pizzicamento a valle) ma sicuramente c'è
 

barbasma

Biker dantescus
Mmmmboh

Io in moto se vado sullo stelvio e riscendo fino a 300mt.. le gomme non le ripompo ne sento variazioni avvertibili...

Ok che le pressioni sono sui 2.5 2.7 rispetto ad una fat che ha meno di una ATM e che la carcassa di una gomma moto e' ben piu' robusta... ma la moto con due passeggeri pesa 400kg....

A me pare un po strano che la pressione atm possa influire in modo pesante su una gomma da mtb...

Io comunque con le 29 minion su cerchio 30mm sono sceso molto di pressione dato che hanno una carcassa tosta... secondo me influisce questo...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io al momento con le wtb da 3 pollici su cerchi scraper giro a 0.9 ant e 1.0 post
Gonfio a casa a freddo prima di uscire e stop.
Non me lo sogno nemmeno di sgonfiare e rigonfiare.
Magari è capitato con le 29 di sgonfiare un pelo ad occhio...ma perché erano troppo gonfie in partenza.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

barbasma

Biker dantescus
All'interno della gomma? O in termini assoluti?

Sono molto ignorante su questo e tante altre cose ma significa che a 2700mt da 300 avrei un differenziale di quasi 0.3 atm.. e non e' che in bici salti da un aereo... ci metti un bel po a fare 2700 m di dislivello anche in discesa.... davvero ci si accorge di questa variazione considerando che perfino noi in sella durante il giro variamo il nostro peso?

Alla megavalanche si fermano a gonfiare le gomme?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Son tutte considerazioni giuste: la variazione di pressione è da vedere in ottica percentuale e non assoluta: una variazione di 0,1 bar (esterni) su una fat che gira sui 0,5atm significa una variazione del 20%, su una midfat del 10% circa e su una 29 a 1,5atm solo del 2-3%, ecco perchè in moto o in 29er o 650 o 26 non lo senti, sulla midfat appena appena e sulla fat molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Matteo, la pressione cambia fuori, e di conseguenza la risposta della gomma...
Succede così anche per la pressione del sangue (più o meno): cardipatici e bimbi sotto l'anno sconsigliato escursioni di oltre 1000m di dislivello in poco tempo.
In montagna la pressione sanguigna sale, salvo i meccanismi compensatori del fisico, ovviamente, ma se questi sballano per motivi diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
All'interno della gomma? O in termini assoluti?

Sono molto ignorante su questo e tante altre cose ma significa che a 2700mt da 300 avrei un differenziale di quasi 0.3 atm.. e non e' che in bici salti da un aereo... ci metti un bel po a fare 2700 m di dislivello anche in discesa.... davvero ci si accorge di questa variazione considerando che perfino noi in sella durante il giro variamo il nostro peso?

Alla megavalanche si fermano a gonfiare le gomme?

la pressione atmosferica.
varia di 1millibar ogni 8m circa, quindi 1000m sono 0.125bar.

la pressione interna alla gomma resterebbe la stessa se la temperatura fosse invariata.

per l'influenza della temperatura bisognerebbe fare un calcolo, dopo se ho voglia provo a farlo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo