B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Test Pressione EFFETTUATO

Ho fatto il test, anche se non sul percorso che avevo ipotizzato ma uno molto simile.
Parliamo di gomme 27.5x3.0
Gonfiato a freddo a 0,75 ant (WTB Trailboss) e 0,85 post (Maxxis Chronicle)

Affrontato salita tutta in asfalto con le seguenti caratteristiche:
Lunghezza: 4,10 km
Dislivello positivo: 382 m
Altezza assoluta: 408 mslm
Velocità media: sui 6-6,5 km/h

La temperatura era sui 21 gradi, principalmente nuvolo, quindi anche la temperatura dell'asfalto sarà stata simile o di poco sopra.

Arrivato in cima ho subito misurato pressione e segnava così
Ant 0,80 quindi +0,05 (+7%)
Post 0,91 quindi +0,06 (+7%)

Direi che tenuto conto i pochi km, la temperatura ambiente e dell'asfalto medio/bassa e la bassa velocità di percorrenza, è un aumento sensibile. Non escludo che in una giornata veramente estiva con asfalto bello caldo e velocità di percorrenza più alta si possano avere variazioni anche di quasi 0,1, non resta che provare se arriva sta benedetta estate :rosik:.

Ovviamente mi sono dimenticato di riprovare pressione una volta ritornato a casa :(

Buoni giri
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quello è tutto un altro livello, ma prova a prendere in mano un modello non snakeskin... :specc:
Aspetto tue reviews! :cucù:
:cucù: eccomi.

oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterrato compatto, ghiaia, roccia calcarea asciutta, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.

promosssa anche la posteriore ground control che nei giorni scorsi non mi aveva convinto molto.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ora devo capire come fare per evitare di prendere continue mazzate sulle pedivelle di questa bici così bella ma troppo bassa. comincerò a pedalare con l'ammo parzialmente chiuso. di solito viaggio sempre tutto aperto.

escludo di montare pedivelle più corte di 5 mm.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
:cucù: eccomi.

oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterrato compatto, ghiaia, roccia calcarea asciutta, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.

promosssa anche la posteriore ground control che nei giorni scorsi non mi aveva convinto molto.

Bene! Montata tubeless? La pressione non è un po alta? Dove l'hai presa? Eventualmente qualcuno sa dove prenderla a buon prezzo?

ora devo capire come fare per evitare di prendere continue mazzate sulle pedivelle di questa bici così bella ma troppo bassa. comincerò a pedalare con l'ammo parzialmente chiuso. di solito viaggio sempre tutto aperto.

escludo di montare pedivelle più corte di 5 mm.

Io uso due Specy, Enduro 29 e Levo ma non mi danno questo problema, anzi...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bene! Montata tubeless? La pressione non è un po alta? Dove l'hai presa? Eventualmente qualcuno sa dove prenderla a buon prezzo?



Io uso due Specy, Enduro 29 e Levo ma non mi danno questo problema, anzi...
latticizzata, avevo scritto ieri ;-)

la pressione per ora la tengo così. presa su bike-discount.de

l' enduro ha il movimento centrale più alto della stj fattie, per questo tu non hai di questi problemi.

neanche io avevo questi problemi sulla enduro da 26.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Pensa che io oggi con il miner avevo gonfiato a 0,9 ma poi ho sgonfiato ancora!!!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Pensa che io oggi con il miner avevo gonfiato a 0,9 ma poi ho sgonfiato ancora!!!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
pressione minima raccomandata per il nobby è 1 bar. a parte questo, io non mi fido a scendere oltre 1,8 - 1,9. sono pesante e ho già rischiato di stallonare. mi vien da pensare che la bici sia inguidabile a quelle pressioni, specie se affronti tratti veloci o tornanti stretti.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
latticizzata, avevo scritto ieri ;-)

la pressione per ora la tengo così. presa su bike-discount.de

l' enduro ha il movimento centrale più alto della stj fattie, per questo tu non hai di questi problemi.

neanche io avevo questi problemi sulla enduro da 26.

Grazie...
Pensavo che le geometrie fosserto compatibili con l'Enduro o quanto meno con la Levo... invece vedo altezze di movimento centrale ancora più basse. 331 contro i 342 della Levo e i 351 dell'Enduro, almeno sulla carta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie...
Pensavo che le geometrie fosserto compatibili con l'Enduro o quanto meno con la Levo... invece vedo altezze di movimento centrale ancora più basse. 331 contro i 342 della Levo e i 351 dell'Enduro, almeno sulla carta.
purtroppo la cosa è abbastanza penalizzante: oggi in alcuni passaggi dove abitualmente salivo in sella ho dovuto spesso salire a piedi :omertà:


è un elemento che al momento dell' acquisto nn avevo considerato. o mi ci abituo, o seguo linee diverse per evitare gli impatti, o cambio bici :medita:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
purtroppo la cosa è abbastanza penalizzante: oggi in alcuni passaggi dove abitualmente salivo in sella ho dovuto spesso salire a piedi :omertà:


è un elemento che al momento dell' acquisto nn avevo considerato. o mi ci abituo, o seguo linee diverse per evitare gli impatti, o cambio bici :medita:

Sicuramente è penalizzante, e anche in parte pericoloso...
Forse potresti prendere in considerazione le pedivelle da 170mm... non è molto ma meglio poco che niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo