..o del Menga!
come dice il Five
piccola cronistoria.
Il Jag parte da casa con quel cesso di bici (non se po guardà!) alle 5.30 per essere a Camerata Cornello alle 7.30 dove abbiamo l'appuntamento io, Five, Benny e Marco62.
Iniziamo a pedalare dal fondo valle alla volta di Dossena con un bel freschino che ci obbliga a rimanere vestiti per quache tornante.
Tra una cazzata e l'altra arriviamo a Dossena in perfetto arario (9.15) per l'appuntamento con Cl, BipBip, Pinuzz, Dome60 e Giostracciamutande e subito le cazxzxate aumentano esponenzialmente..
Tra un po di giù e molti su arriviamo a Plassa dove ci attende il secondo GPM che ci porterà a Capanna 2000.
Avevo sentito dire che la salita era stata un po' addolcita:
un eufemismo!
all'inizio è talmente ripida che ti si ribalta la bici ma è solo un'impresione;
il BipBip scandisce le pendenze e però le diminuisce del 2% perchè dice che è la tolleranza dello strumento!
così le fa' sembrare più umane!
Per respirare un attimo andiamo a vedere la
basilica gotica lignea!
Arriviamo alla partenza degli impianti il dramma: una salita sterrata a strappi con le stesse pendenze di prima se non di più.
Si fa il possibile per rimanere in sella ma anche i più arditi dopo un po' mollano e ci si fa qualche pezzo a piedi.
Ed eccoci a Capanna 2000 alle 12.05 pronti per assalire i pizzoccheri ordinati mentre eravamo in viaggio.
Appena seduti ...sorpresa! spunta il Roby che partito da Gavarno in solitaria si è presentato preciso preciso per fregare i pizzoccheri al Five!
Il Jag (solito sborone!) ordina talmente tanta birra che riempiamo una bottiglia di plastica e ce la partiamo via..
..alla fine se l'è bevuta tutta lui!
e si è visto, ce l'avevo in coda e improvvisamente un rumore di ferraglia...no di carbonio che sbatte sulle rocce! Bif de meno...
dopo il bis di pizzoccheri, torte varie, caffe e limoncello offerto dai rifugisti iniziamo a scendere lungo il sentiero dei fiori: fantastico!
e via via in discesa passando dal passo Branchino, Baite di Mezzeno, Roncobello, Fondra attraverso una serie di single track e mulattiere da libidine.
ed eccoci arrivati a Camerata Cornello alle...
(non mi ricordo più!) ma l'ho bevuta io o il Jag la birra? beh nel dubbio ce ne beviamo un'altro po' con panino annesso e dopo aver brindato al Benny, (bravo!!) saluti baci e abbraci e .. alla prossima!
i numeri? non li so, ma del resto non me ne frega una cippa..
Grazie a tutti i brutti musi intervenuti ed in particolare al co-capoprogetto Cllocate per avermi aiutato a fregare il giro al Jag...
ciao
Dariuz
foto moonrider!