Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
690
363
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
1) chi si allena nel caso venga attaccato? Dove lo hai letto?
2) proprietà privata? Ma di cosa parli?
3) i cani hanno congiunti che si fanno valere?
Ma tu di che stai parlando? Ma hai letto la discussione?
Si parla di attacco da parte di cani da guardiania su sentiero pubblico e di trasportare un coltello che viene poi portato e usato nei boschi per lavorare il legno e tagliare rami e che fortunatamente non ho alla fine dovuto usare per difendermi.
Cosa c'è di male a preparasi a usare un attrezzo per difendersi se si viene attaccati?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Significa che me lo sono messo a portata di mano quando ho visto i cani venirmi contro, in modo da poterlo usare per difendermi se necessario (e non lo è stato per fortuna).
 
  • Mi piace
Reactions: chamaruco

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Significa che me lo sono messo a portata di mano quando ho visto i cani venirmi contro, in modo da poterlo usare per difendermi se necessario (e non lo è stato per fortuna).
Sarebbe bastato lo spray, se hai detto che lo avevi, che almeno non fa danni. Loro stanno 30 min col naso tappato, te te ne vai senza problemi.

Se lo porti per intagliare il legno per l'amor di dio nessuno ti dice niente, se ci aggiungi anche "eh così lo uso anche per difesa" mi viene da storcere il naso. A parte che se hai lo spray cosa serve il coltello per l'autodifesa, a parte complicare tutto?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.463
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Perché ho hobby diversi dai tuoi? Chi si porta il coltello da funghi? Chi si porta la piccozza per arrampicare?
Hai un modo un po' troppo veloce e leggero di dare giudizi sul prossimo.
Portati la piccozza allora cosa lui e contento e forse se serve fa ancora più male all animale che puo’ assalirti.
Scherzi a parte usa lo spray in caso di emergenza resta il più efficace mi sa
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.329
2.390
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sarebbe bastato lo spray, se hai detto che lo avevi, che almeno non fa danni. Loro stanno 30 min col naso tappato, te te ne vai senza problemi.

Se lo porti per intagliare il legno per l'amor di dio nessuno ti dice niente, se ci aggiungi anche "eh così lo uso anche per difesa" mi viene da storcere il naso. A parte che se hai lo spray cosa serve il coltello per l'autodifesa, a parte complicare tutto?
Tu non hai mai avuto 3 cani che ti attaccano assieme, mi sa. Con lo spray ne puoi mandare via uno o due per qualche minuto, poi tornano incazzati più di prima. Lo spray non è un lanciafiamme e non ha litri di roba dentro, 2-3 spruzzi e hai finito.
Se ieri avessero provato a mordere, semplicemente con lo spray avrei avuto il vantaggio per poterli accecare e poi neutralizzare con il coltello più agevolmente.
Storci pure il naso, per autodifesa uno usa quello che ha: se hai un bastone per aiutarti a camminare non lo usi nel caso? Se hai una bottiglia di birra che stai bevendo non la usi? Se hai un sasso per terra non lo usi? Certamente sono felice che, comportandomi io nel modo corretto, dei cani tenuti nel modo scorretto e che si comportavano nel modo scorretto, non abbiano dovuto essere soppressi, con tutte le menate conseguenti e gli inevitabili morsi che avrei comunque preso. E povere bestie!
 
  • Mi piace
Reactions: Bodacius

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
potremmo cambiare il titolo della discussione:
"avete mai incontrato Rambo sul percorso?" :-)

neutralizzare con il coltello più agevolmente
bottiglia di birra per autodifesa


minchia, paura!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@tostarello è ora di rimettere in topic questa discussione
Si direi che non è il caso di continuare coi cani e soprattutto sui coltelli, questa discussione riguarda incontri più interessanti con tanti altri animali.

Ieri ho visto un ramarro, bello veloce.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
690
363
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
a parità di giri e luoghi quest'anno ho avvistato molti più ramarri che anni passati. sarà un anno particolare o si stanno diffondendo di più? non vorrei fare una curva un giorno e trovarmi in questa situazione 1724851300914.png
 
  • Haha
Reactions: Nessunego

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.875
5.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si direi che non è il caso di continuare coi cani e soprattutto sui coltelli, questa discussione riguarda incontri più interessanti con tanti altri animali.

Ieri ho visto un ramarro, bello veloce.
Non è che c'è tanto di interessante da trovare, stamani i due fagianotti, qualche colombaccio e un gregge di capre, insomma, i soliti incontri:mò-te-pi:
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.167
270
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ieri sera discesa su bitume al buio (purtroppo il sentiero che dovevo fare era chiuso) e al momento di incrociare un'auto in senso opposto, sbuca un daino che, per fortuna mia, ha impattato prima sull'auto, schivandomi poi di qualche cm. Cacarella come se non ci fosse un domani, ma siamo ripartiti tutti con le nostre gambe e ruote.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.281
1.400
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Di mantidi religiose nella mia vita credo di averne viste un paio.
Negli ultimi giorni almeno tre, in città, di cui una aggrappata a un'auto e una sulla basculante del garage.
A meno che non sia sempre la stessa che mi segue...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito
Di mantidi religiose nella mia vita credo di averne viste un paio.
Negli ultimi giorni almeno tre, in città, di cui una aggrappata a un'auto e una sulla basculante del garage.
A meno che non sia sempre la stessa che mi segue...
Io il mese scorso ne ho viste tre, sul mio terrazzo.

Tutte decapitate. Evidentemente era la stagione degli amori.

 
  • Haha
Reactions: orso2020

PioTour95

Biker novus
3/9/24
7
3
0
28
Canosa Di Puglia
Visita sito
Bike
FOCUS ATLAS 6.8
Ciao ho letto la discussione o volevo raccontarti la mia esperienza in cui mi sono trovato solo con un branco di cani per nulla amichevoli e sono riuscito ad uscirne illeso. Ti raccomando di non prenderlo come esempio da seguire in quanto non c'è nessuna evidenza scientifica che ti assicuri in qualche modo l'incolumità ma magari può esserti d'ispirazione. Decido di affrontare un uscita/escursione in gravel attraversando la mia regione dalla quale sono partito per raggiungerne una limitrofa ( nello specifico mi trovavo in Basilicata ) nel mio modus operandi nel programmare le mie uscite valuto punto di partenza di arrivo meteo kilometraggio e tempo e lascio al percorso tutte le aspettative del caso per lasciarmi stupire e coinvolgere dal posto e godermi l'escursione. Ecco succede che da poco superata la mia regione di partenza di cui bene o so prevedere cosa posso aspettarmi con pochi sguardi alla zona, mi ritrovo in una strada sterrata aperta tra campi per lo piu incolti circondati da casolari al quanto fatiscenti che presentavano piccoli segni di cura e attenzione borghese ad indicare che la zona era utilizzata in qualche modo da probabili agricoltori ( non ce n'era nessuna presenza nel giro di kilometri ). Scelgo di seguire il percorso indicato dalla mappa e costeggiare il casolare libero da qualsiasi recinzione e delimitazioni di proprietà e subito senza farsi troppo attendere un fragoroso abbaio incazzato irrompe nella mia passeggiata. Ero solo su una strada difficile senza presenze di vita nei paraggi. Scendo dalla bici aguzzo i sensi e mi metto in allerta, ed ecco arrivare, seguita da altri tre scagnozzi, una bestia bianca poco meno alta di me con fare molto minaccioso. Avanza verso di me senza nessuna intenzione di fermarsi e dietro altri cagnacci a dargli coraggio. La situazione mi é sembrata abbastanza critica e le scelte a mia disposizione erano poche; potevo scappare e farmi rincorrere dalle bestie illudendomi di avere gamba e sangue freddo per spuntarla, o lasciarmi guidare dall intuizione. Un branco di cani avanzano abbaiando in formazione con passo deciso. Più che sembrare interessati a me sembravano infastiditi dalla mia presenza. E quindi la mia presenza non sarebbe più stata un problema per loro. Abbasso lo sguardo ( evito di incrociare gli occhi delle bestie ) e resto immobile, inerte inanime! Qualche secondo di palpitazione e il cane rallenta il passo. Ottimo segnale, persevero nella mia posa da procione sgamato da una torcia al buio ( mica scemi loro ) la bestia si ferma gli scagnozzi abbaiano. É il segnale. Con movimenti chirurgici giro la bici volto i tacchi e l'ho scampata.
Non so quali bestie conti di trovare sul percorso, gli animali sono bestie e sono imprevedibili non mi sentirei mai di suggerirti un comportamento da seguire, ma uno spry al pepe può farti sentire piu sicuro e sembrano molto efficaci.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao ho letto la discussione o volevo raccontarti la mia esperienza in cui mi sono trovato solo con un branco di cani per nulla amichevoli e sono riuscito ad uscirne illeso. Ti raccomando di non prenderlo come esempio da seguire in quanto non c'è nessuna evidenza scientifica che ti assicuri in qualche modo l'incolumità ma magari può esserti d'ispirazione. Decido di affrontare un uscita/escursione in gravel attraversando la mia regione dalla quale sono partito per raggiungerne una limitrofa ( nello specifico mi trovavo in Basilicata ) nel mio modus operandi nel programmare le mie uscite valuto punto di partenza di arrivo meteo kilometraggio e tempo e lascio al percorso tutte le aspettative del caso per lasciarmi stupire e coinvolgere dal posto e godermi l'escursione. Ecco succede che da poco superata la mia regione di partenza di cui bene o so prevedere cosa posso aspettarmi con pochi sguardi alla zona, mi ritrovo in una strada sterrata aperta tra campi per lo piu incolti circondati da casolari al quanto fatiscenti che presentavano piccoli segni di cura e attenzione borghese ad indicare che la zona era utilizzata in qualche modo da probabili agricoltori ( non ce n'era nessuna presenza nel giro di kilometri ). Scelgo di seguire il percorso indicato dalla mappa e costeggiare il casolare libero da qualsiasi recinzione e delimitazioni di proprietà e subito senza farsi troppo attendere un fragoroso abbaio incazzato irrompe nella mia passeggiata. Ero solo su una strada difficile senza presenze di vita nei paraggi. Scendo dalla bici aguzzo i sensi e mi metto in allerta, ed ecco arrivare, seguita da altri tre scagnozzi, una bestia bianca poco meno alta di me con fare molto minaccioso. Avanza verso di me senza nessuna intenzione di fermarsi e dietro altri cagnacci a dargli coraggio. La situazione mi é sembrata abbastanza critica e le scelte a mia disposizione erano poche; potevo scappare e farmi rincorrere dalle bestie illudendomi di avere gamba e sangue freddo per spuntarla, o lasciarmi guidare dall intuizione. Un branco di cani avanzano abbaiando in formazione con passo deciso. Più che sembrare interessati a me sembravano infastiditi dalla mia presenza. E quindi la mia presenza non sarebbe più stata un problema per loro. Abbasso lo sguardo ( evito di incrociare gli occhi delle bestie ) e resto immobile, inerte unanime! Qualche secondo di palpitazione e il cane rallenta il passo. Ottimo segnale, persevero nella mia posa da procione sgamato da una torcia al buio ( mica scemi loro ) la bestia si ferma gli scagnozzi abbaiano. É il segnale. Con movimenti chirurgici giro la bici volto i tacchi e l'ho scampata.
Non so quali bestie conti di trovare sul percorso, gli animali sono bestie e sono imprevedibili non mi sentirei mai di suggerirti un comportamento da seguire, ma uno spry al pepe può farti sentire piu sicuro e sembrano molto efficaci.
Per come comportarsi con i cani c'è una apposita discussione:

Thread 'mezzi per difendersi da cani randagi?' https://community.mtb-mag.com/t/mezzi-per-difendersi-da-cani-randagi.409999/

Hai letto la discussione ma ti è sfuggito questo:

Messaggio contenuto nella discussione 'Avete mai incontrato animali sul percorso?' https://community.mtb-mag.com/t/avete-mai-incontrato-animali-sul-percorso.546/post-9490595

Ho già cancellato numerosi messaggi, vediamo se si riesce a chiudere la questione cani senza dover passare alle sanzioni.
 
Ultima modifica:

PioTour95

Biker novus
3/9/24
7
3
0
28
Canosa Di Puglia
Visita sito
Bike
FOCUS ATLAS 6.8
Per come comportarsi con i cani c'è una apposita discussione:

Thread 'mezzi per difendersi da cani randagi?' https://community.mtb-mag.com/t/mezzi-per-difendersi-da-cani-randagi.409999/

Hai letto la discussione ma ti è sfuggito questo:

Messaggio contenuto nella discussione 'Avete mai incontrato animali sul percorso?' https://community.mtb-mag.com/t/avete-mai-incontrato-animali-sul-percorso.546/post-9490595

Ho già cancellato numerosi messaggi, vediamo se si riesce a chiudere la questione cani senza dover passare alle sanzion
Mi sono spinto oltre con la questione dello spry, mea culpa :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo