Ciao ho letto la discussione o volevo raccontarti la mia esperienza in cui mi sono trovato solo con un branco di cani per nulla amichevoli e sono riuscito ad uscirne illeso. Ti raccomando di non prenderlo come esempio da seguire in quanto non c'è nessuna evidenza scientifica che ti assicuri in qualche modo l'incolumità ma magari può esserti d'ispirazione. Decido di affrontare un uscita/escursione in
gravel attraversando la mia regione dalla quale sono partito per raggiungerne una limitrofa ( nello specifico mi trovavo in Basilicata ) nel mio modus operandi nel programmare le mie uscite valuto punto di partenza di arrivo meteo kilometraggio e tempo e lascio al percorso tutte le aspettative del caso per lasciarmi stupire e coinvolgere dal posto e godermi l'escursione. Ecco succede che da poco superata la mia regione di partenza di cui bene o so prevedere cosa posso aspettarmi con pochi sguardi alla zona, mi ritrovo in una strada sterrata aperta tra campi per lo piu incolti circondati da casolari al quanto fatiscenti che presentavano piccoli segni di
cura e attenzione borghese ad indicare che la zona era utilizzata in qualche modo da probabili agricoltori ( non ce n'era nessuna presenza nel giro di kilometri ). Scelgo di seguire il percorso indicato dalla mappa e costeggiare il casolare libero da qualsiasi recinzione e delimitazioni di proprietà e subito senza farsi troppo attendere un fragoroso abbaio incazzato irrompe nella mia passeggiata. Ero solo su una strada difficile senza presenze di vita nei paraggi. Scendo dalla bici aguzzo i sensi e mi metto in allerta, ed ecco arrivare, seguita da altri tre scagnozzi, una bestia bianca poco meno alta di me con fare molto minaccioso. Avanza verso di me senza nessuna intenzione di fermarsi e dietro altri cagnacci a dargli coraggio. La situazione mi é sembrata abbastanza critica e le scelte a mia disposizione erano poche; potevo scappare e farmi rincorrere dalle bestie illudendomi di avere gamba e sangue freddo per spuntarla, o lasciarmi guidare dall intuizione. Un branco di cani avanzano abbaiando in formazione con passo deciso. Più che sembrare interessati a me sembravano infastiditi dalla mia presenza. E quindi la mia presenza non sarebbe più stata un problema per loro. Abbasso lo sguardo ( evito di incrociare gli occhi delle bestie ) e resto immobile, inerte unanime! Qualche secondo di palpitazione e il cane rallenta il passo. Ottimo segnale, persevero nella mia posa da procione sgamato da una torcia al buio ( mica scemi loro ) la bestia si ferma gli scagnozzi abbaiano. É il segnale. Con movimenti chirurgici giro la bici volto i tacchi e l'ho scampata.
Non so quali bestie conti di trovare sul percorso, gli animali sono bestie e sono imprevedibili non mi sentirei mai di suggerirti un comportamento da seguire, ma uno spry al pepe può farti sentire piu sicuro e sembrano molto efficaci.