Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
si, ho letto che si tratta del gambero. ma vedessi che aggressività! ho pensato: questo adesso mi attacca le gomme della citybike e mi ritrovo appiedato :smile::hahaha::smile:

sono arrivati perchè qualche genio ha pensato di importarli per farne cibo visto che sono economici da allevare e il gambero è considerato prelibato solo che questi si sono allargati a macchia d'olio e hanno letteralmente invaso un sacco di fiumi facendo un sacco di danni agli ecosistemi, sono letteralmente una piaga.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

gianfry600

Biker popularis
18/12/06
48
2
0
Cuggiono
Visita sito
Io questo ....questa mattina
fda8dd62b5a113d3a6292d619c9946dd.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ho caricato il video. purtroppo l'animale era lontano, l'audio del telefono è quello che è ma qualcosa si sente ( anche se per colpa del microfono del telefono e della distanza sembra quasi più un pollo :D ma garantisco che come tipo di suono era molto simile ai latrati dei cani, sapete quando si sente proprio la proiezione "di gola" che fanno ). Magari c'è qualche esperto che lo riconosce. provate ad alzare al massimo il volume.
in zona non erano visibili ne persone ( magari accompagnate dai cani ) ne animali al pascolo ( con cani pastori al seguito ). il video non dura neanche un minuto ma l'animale è andato avanti per più di dieci minuti sempre a fare quel verso.
ovviamente non si tratta della farfalla che mi si è posata sul braccio.

https://youtu.be/TlWcHXXQv1Y

nessuno esperto di fauna di alta montagna ha una vaga idea di che animale possa essere?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
oggi nelle valli attorno a bardonecchia un sacco di marmotte belle pasciute, si vede che si stanno preparando per il letargo perchè mi sembravano tutte di taglia notevole.
poi mucche al pascolo coi vitellini, come sempre curiose e innocue, un nido di rapaci non identificati e poi una cosa che mi ha lasciato perplesso: una sorta di latrato continuo, insistente, come un richiamo, che ad intervalli regolari è andato avanti per più di dieci minuti, dopodichè ho svallonato io e non l'ho più sentito, proveniente dalla sponda della valle opposta alla mia. Non c'era letteralmente nessuno in giro, quindi escluderei padroni con cane al seguito, secondo voi posso aver sentito un lupo? ( so che in val di susa e attorno bardonecchia ve ne sono di presenti ).

ho anche fatto un video col telefono, purtroppo si sente male e lontano ma magari da un idea, se volete domani lo pubblico, ora vado a dormire perchè sono morto

Molto probabile fosse un lupo, il video non riesco a vederlo ora. In zona Bardonecchia c'è una bel branco, ormai da diversi anni. In che zona eri esattamente?

una sera stavo pedalando tranquillamente lungo una sterrata dalle mie parti, in prossimità di un fossato, quando vedo una strana bestia sul ciglio. all' inizio l' ho scambiata per uno scorpione, viste le chele, ma la parte posteriore era priva di pungiglione. che cavolo era? l' ho toccata con un rametto e si è girata come in questa foto :nunsacci: :omertà:

Una roba buona da mangiare! :smile::spetteguless:


A detta di amici non sono il massimo ...sanno di fango!!!!
Certo che siamo invasi da extracomunitari.....noi abbiamo pure una pseudo coccinella nipponica [emoji88][emoji88][emoji88]

Dipende in che ambiente crescono ;-) Se crescono in ambiente sabbioso/ghiaioso non sanno di fango, sono anche buoni, basta cuocerli poco ;-)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Molto probabile fosse un lupo, il video non riesco a vederlo ora. In zona Bardonecchia c'è una bel branco, ormai da diversi anni. In che zona eri esattamente?

la zona è nella conca tra la valle stretta e il passo del rho, appena a ovest di bardonecchia, dalle cartine credo sia il complesso dell'argentier e siamo tra i 2200 e i 2400 metri di quota.

Lì per lì ho pensato anch'io fosse potuto essere un lupo ma più che altro perchè all'inizio del giro avevo visto un cartello che segnalava "attenzione, animali al pascolo con cani anti-lupo" e un ora prima avevo incontrato un escursionista che mi aveva proprio parlato del fatto che la zona fosse frequentata da tali animali ed ero rimasto comunque rimasto un po' suggestionato.

Ma d'altro canto mi risulta anche siano estremamente elusivi e sentirne uno l'unica volta che vado lì mi parrebbe un evento estremamente raro : i lupi poi per il poco che ne so mi risulta si muovano in branco questo sono quasi sicuro fosse un singolo animale. Poi magari poteva essere un lupo in difficoltà o che si era perso o in avanscoperta che chiamava gli altri, purtroppo non sono un esperto. Lì sul momento ho scrutato in giro per vedere se avvistavo animali al pascolo o escursionisti, per vedere se magari c'era la possibilità che si trattasse proprio di qualche cane, ma non ho visto nulla, per quello che ho potuto vedere a parte qualche marmotta ero completamente solo. O magari è comunque un animale che fa un verso simile a un cane ma non c'entra assolutamente nulla, sarebbe possibilissimo.

Ho cercato sto weekend un po' su internet i versi di vari animali di montagna, del lupo ho trovato solo ululati e ringhi, quindi non so dire, ma posso escludere animali vari tipo cervi, caprioli, camosci, stambecchi, nessuno fa un verso minimamente simile. Ho cercato anche uccelli vari, soprattutto gufi e simili, niente che faccia versi minimamente paragonabili.
appena ho tempo provo a vedere se c'è qualche forum di esperti di animali dove chiedere, porca miseria adesso mi è montata la curiosità.
 

Classifica mensile dislivello positivo