esattamente quel giro. Per quanto riguarda la galleria anch'io avevo letto di questa cosa ma avevo anche letto su internet il resoconto di un tizio che l'aveva fatta ad agosto e diceva che non c'erano problemi a passare ( a differenza della galleria dei Saraceni sempre lì in zona che è stata proprio sigillata dal genio militare e non credo possa essere aggirata ) e posso confermare: di fatto è crollato un pezzo di soffitto della galleria ma la galleria è facilmente percorribile scavalcando le macerie ( ovviamente però il comune se ti crolla in testa mentre passi se ne lava le mani ma ci vuole una bella sfiga visto che sarà lunga 10 metri ). inoltre c'è un passaggio anche esterno alla galleria, stretto ma percorribile, che ti permette di aggirarla persino in maniera legale ( come se poi ci fosse un vigile a farti la multa :D ). ho fatto un paio di foto proprio per documentare la situazione della galleria, te le metto qui
http://www.gulliver.it/uploaded/2016/large/20160904034129.jpg
http://www.gulliver.it/uploaded/2016/large/20160904034225.jpg
se devo essere sincero però come giro non mi è piacuto moltissimo, panorami a parte che in alta montagna son sempre spettacolari: avevo sottovalutato certe pendenze e certi tratti a spinta che mi han fatto faticare e perder tempo molto più del voluto, il fondo era molto più scassato di quello che credevo ( che con una XC non è il massimo ) nevai e ghiacciai erano tutti sciolti e i torrenti in secca quindi non c'era da fare acqua da nessuna parte e c'era un gran caldo, io di mio non mi sentivo in formissima in più ero da solo ( e non dico solo in bici, nell'arco di tutto il giro ho incrociato 5 persone ) e quando sono solo mi prendo meno rischi possibile. Alla fine mi sono attardato, l'unico rifugio sulla strada dove sono andato a fare acqua si trova su una deviazione alla fine di una fastidiosissima scarpinata in cima a una pietraia e m'ha fatto perdere ulteriore tempo e mi son trovato alle sei di sera che ero ancora sopra i 2000 metri e non è una bella sensazione quando sei solo, il telefono non prende e vedi il sole che scompare dietro le cime. Alla fine dopo aver attraversato un pascolo pieno di mucche che non ne volevano sapere di spostarsi dovevo ancora scarpinare giù, bici al seguito, da quello che era indicato come un sentiero ma che invece nella pratica si è rivelato una specie di pietraia bagnata molto ripida e resa scivolosa da un rigagnolo d'acqua che la attraversava che m'ha fatto bestemmiare non poco.
Fortunatamente sapevo che da lì in poi sarebbe stata tutta strada velocissima e infatti dopo arrivare a bardonecchia è stato un attimo.
Però un sacco di gente ne parla come di un giro meraviglioso quindi probabile che ero io a non essere della buona quel giorno e fatta con un altra gamba e un altra bici in un altro periodo e con meno inconvenienti sarà sicuramente più gradevole.
per quanto riguarda l'animale in questione, forse l'ho già scritto, mi han detto di provare a sondare anche la pista degli uccelli migratori di passaggio ma francamente non saprei da dove cominciare a cercare. Certo dal verso sembrava un animale piuttosto grosso ma non sarebbe la prima volta che sento animali in grado di produrre versi inaspettati.