Molto probabile fosse un lupo, il video non riesco a vederlo ora. In zona Bardonecchia c'è una bel branco, ormai da diversi anni. In che zona eri esattamente?
la zona è nella conca tra la valle stretta e il passo del rho, appena a ovest di bardonecchia, dalle cartine credo sia il complesso dell'argentier e siamo tra i 2200 e i 2400 metri di quota.
Lì per lì ho pensato anch'io fosse potuto essere un lupo ma più che altro perchè all'inizio del giro avevo visto un cartello che segnalava "attenzione, animali al pascolo con cani anti-lupo" e un ora prima avevo incontrato un escursionista che mi aveva proprio parlato del fatto che la zona fosse frequentata da tali animali ed ero rimasto comunque rimasto un po' suggestionato.
Ma d'altro canto mi risulta anche siano estremamente elusivi e sentirne uno l'unica volta che vado lì mi parrebbe un evento estremamente raro : i lupi poi per il poco che ne so mi risulta si muovano in branco questo sono quasi sicuro fosse un singolo animale. Poi magari poteva essere un lupo in difficoltà o che si era perso o in avanscoperta che chiamava gli altri, purtroppo non sono un esperto. Lì sul momento ho scrutato in giro per vedere se avvistavo animali al pascolo o escursionisti, per vedere se magari c'era la possibilità che si trattasse proprio di qualche cane, ma non ho visto nulla, per quello che ho potuto vedere a parte qualche marmotta ero completamente solo. O magari è comunque un animale che fa un verso simile a un cane ma non c'entra assolutamente nulla, sarebbe possibilissimo.
Ho cercato sto weekend un po' su internet i versi di vari animali di montagna, del lupo ho trovato solo ululati e ringhi, quindi non so dire, ma posso escludere animali vari tipo cervi, caprioli, camosci, stambecchi, nessuno fa un verso minimamente simile. Ho cercato anche uccelli vari, soprattutto gufi e simili, niente che faccia versi minimamente paragonabili.
appena ho tempo provo a vedere se c'è qualche forum di esperti di animali dove chiedere, porca miseria adesso mi è montata la curiosità.