Oggi verso le 8 di mattina nei pressi di Malga Lora, sul versante del Monte Fior dove parte la strada per Monte Castelgomberto, sono stato attaccato 2 volte da 2 cani da pastore maremmani e 1 cane tipo cane lupo nero. La prima volta sono partiti dalla Malga Lora e mi sono venuti incontro abbaiando e ringhiando mentre procedevo su sentiero pubblico. Nessuna mandria in vista, nessun pastore. Sceso dalla bici e indietreggiato mettendo la bici tra me e loro, uno provava ad aggirarmi, ma non glielo ho fatto fare. Dopo un 200m hanno desistito e se ne sono andati. Ho quindi proseguito per il sentiero e ho superato malga Lora. Vicino alla malga c'era qualche pecora dietro un recinto elettrificato. Poco prima della svolta a destra per il Monte Castelgomberto, eccoli che tornano all'attacco. Stessa solfa, mi hanno mollato dopo un 200m, solo che indietreggiando mi sono perso la svolta per il Monte Castelgomberto e ho quindi proseguito per la cima del Monte Fior, accorciando il mio giro di un 3km e perdendomi la Città di Roccia.
Ora io dico:
1) sono su sentiero pubblico, non sto passando per i prati, non sto attraversando mandrie. Ma cosa vogliono da me?
2) se sono cani anti lupo, gli si potrà insegnare la differenza tra un lupo e un essere umano? Su un altopiano di pochi km2, chi volete che si metta a rubare pecore, che sono tutte tracciate e marchiate? Direi che la difesa verso "umani malintenzionati" non serve.
Per fortuna non hanno provato a mordere, sennò avevo già pronto in mano spray anti-cane e coltello da 25 cm al fianco, ma avrei comunque rimediato qualche morso e avrei potuto avere problemi dato il valore dei cani (al pastore o chi per lui non avrebbe fatto piacere trovarsi i cani ammazzati)...
Questa cosa oltre a rovinarmi l'umore mi ha fatto perdere parte del giro che volevo fare... mannaggia a chi non sa addestrare i cani nè tenerli