Un cucciolo di donnola, erano 2 sul tracciato, ma il fratellino è scappato, invece questa era “spaesata”, bellissima. Volevo portarla giù in paese per la sera così avrei beccato più che con un cucciolo di pastore tedesco… ma l’ho restituita alla famiglia.Non capisco cosa sia.
Cerva...Un cervo.. o un daino.. o un cernio
Vedi l'allegato 466531
Quindi una cernia.... se fatta in umidoCerva...
che simpatiche !
Mi ricordavo bene... l'ariete è Rambro!Ti è andata bene che non hai trovato lui, l'ariete!
Da qui non si passa: la dura legge dell'ariete contro il biker
video.repubblica.it
Ci sono api che fanno nidi sotterranei, non è raro, di api ci sono più specie, quasi tutte fanno miele, ma solo Apis mellifera e poche altre sono tra le più "addomesticabili"...non escludo comunque possan esser arrivate api alloctone, perchè non vedendola bene non riesco ad identificarne la specie...Non è in bici, ma da ieri ho il prato letteralmente invaso dalle api... la cosa è stranissima perché non ci sono fiori ma si infilano sotto l'erba.
@Tc70 hai idea del motivo? Cercano acqua?
Allora, ho girato le foto ad un esperto di api e ha cosi espretato:Non è in bici, ma da ieri ho il prato letteralmente invaso dalle api... la cosa è stranissima perché non ci sono fiori ma si infilano sotto l'erba.
@Tc70 hai idea del motivo? Cercano acqua?
Grazie, domani provo a fare una foto migliore. Sono apparsi ieri sera e poi di nuovo oggi, in un pezzetto di 4 metri quadri saranno stati almeno una ventina, inizialmente pensavo fossero attratti dai fiori delle ortensie lì vicino, ma osservandoli meglio ho visto che non li considerano minimamente, ma si infilano sotto i fili d'erba.Allora, ho girato le foto ad un esperto di api e ha cosi espretato:
1. Sono fuchi ( maschi) di Apis mellifera che dopo l'accoppiamento vanno e cadono a terra per morire.
Il fuco non ha pungilione, quindi prova a prenderne 1 anche con guanto e se non perde nessun pungilione, come fanno le femmine operaie, è l'ipotesi più certa.
2. Che è grossomodo quello che ho pensato io, è una specie di ape che fa nido sotterraneo, ma dalle foto risulta arduo definirne la specie di appartenenza, bisognerebbe aver 1 esemplare ed osservarlo al binoculare.
3. Esclude specie alloctone e ricerca di fonti sotterranee...
Sarei a questo punto propenso a tener valido il primo punto...
Puoi prenderlo come un esperimento:(omissis)
Più che altro devo fare attenzione perché ho l'abitudine di andare in giro per il prato a piedi nudi.
Evitare di fermarsi davanti alla fessura di ingresso e uscita delle apiChe fare quando si incontrano delle arnie, con parecchio movimento di api intorno?
Esatto...generalmente non attaccano se non disturbate, quindi a debita distanza le si posson anche osservare...Evitare di fermarsi davanti alla fessura di ingresso e uscita delle api