Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non capisco cosa sia.
Un cucciolo di donnola, erano 2 sul tracciato, ma il fratellino è scappato, invece questa era “spaesata”, bellissima. Volevo portarla giù in paese per la sera così avrei beccato più che con un cucciolo di pastore tedesco… ma l’ho restituita alla famiglia.:-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Ti è andata bene che non hai trovato lui, l'ariete! :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: cbet

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ti è andata bene che non hai trovato lui, l'ariete! :mrgreen:
Mi ricordavo bene... l'ariete è Rambro!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non è in bici, ma da ieri ho il prato letteralmente invaso dalle api... la cosa è stranissima perché non ci sono fiori ma si infilano sotto l'erba.
@Tc70 hai idea del motivo? Cercano acqua?
 

Allegati

  • 20210722_200732.jpg
    20210722_200732.jpg
    221,2 KB · Visite: 49
  • 20210722_200727.jpg
    20210722_200727.jpg
    515,8 KB · Visite: 48
  • 20210722_200712.jpg
    20210722_200712.jpg
    807,3 KB · Visite: 48

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è in bici, ma da ieri ho il prato letteralmente invaso dalle api... la cosa è stranissima perché non ci sono fiori ma si infilano sotto l'erba.
@Tc70 hai idea del motivo? Cercano acqua?
Ci sono api che fanno nidi sotterranei, non è raro, di api ci sono più specie, quasi tutte fanno miele, ma solo Apis mellifera e poche altre sono tra le più "addomesticabili"...non escludo comunque possan esser arrivate api alloctone, perchè non vedendola bene non riesco ad identificarne la specie...
L'ipotesi che cerchino acqua è comunque valida...
Appena so qualcosa di più sicuro ti aggiorno...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è in bici, ma da ieri ho il prato letteralmente invaso dalle api... la cosa è stranissima perché non ci sono fiori ma si infilano sotto l'erba.
@Tc70 hai idea del motivo? Cercano acqua?
Allora, ho girato le foto ad un esperto di api e ha cosi espretato:

1. Sono fuchi ( maschi) di Apis mellifera che dopo l'accoppiamento vanno e cadono a terra per morire.
Il fuco non ha pungilione, quindi prova a prenderne 1 anche con guanto e se non perde nessun pungilione, come fanno le femmine operaie, è l'ipotesi più certa.

2. Che è grossomodo quello che ho pensato io, è una specie di ape che fa nido sotterraneo, ma dalle foto risulta arduo definirne la specie di appartenenza, bisognerebbe aver 1 esemplare ed osservarlo al binoculare.

3. Esclude specie alloctone e ricerca di fonti sotterranee...

Sarei a questo punto propenso a tener valido il primo punto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora, ho girato le foto ad un esperto di api e ha cosi espretato:

1. Sono fuchi ( maschi) di Apis mellifera che dopo l'accoppiamento vanno e cadono a terra per morire.
Il fuco non ha pungilione, quindi prova a prenderne 1 anche con guanto e se non perde nessun pungilione, come fanno le femmine operaie, è l'ipotesi più certa.

2. Che è grossomodo quello che ho pensato io, è una specie di ape che fa nido sotterraneo, ma dalle foto risulta arduo definirne la specie di appartenenza, bisognerebbe aver 1 esemplare ed osservarlo al binoculare.

3. Esclude specie alloctone e ricerca di fonti sotterranee...

Sarei a questo punto propenso a tener valido il primo punto...;-)
Grazie, domani provo a fare una foto migliore. Sono apparsi ieri sera e poi di nuovo oggi, in un pezzetto di 4 metri quadri saranno stati almeno una ventina, inizialmente pensavo fossero attratti dai fiori delle ortensie lì vicino, ma osservandoli meglio ho visto che non li considerano minimamente, ma si infilano sotto i fili d'erba.
Più che altro devo fare attenzione perché ho l'abitudine di andare in giro per il prato a piedi nudi.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
A proposito di api...
Tre domeniche fa mentre salivo lungo una strada sterrata "da fuoristrada", in un tratto per fortuna piuttosto largo, ho trovato due file di arnie.

Erano sul lato dx a salire, tra la strada e il bosco. Sono passato ovviamente tutto a sx. Nella prima fila incontrata c'era poco movimento, ma poco più in su, seconda fila di arnie e molte più api che svolazzavano intorno.
Già mi vedevo come Orso (cit.), inseguito con la schiena piena di bitorzoli... nonostante la salita, sono andato come un treno, finché non sentivo più il bzzzz...

Ho rischiato qualcosa?
Che fare quando si incontrano delle arnie, con parecchio movimento di api intorno?
 

Classifica mensile dislivello positivo