Avete mai fatto una granfondo con una enduro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quanto vanno quelli buoni lo so, sui sentieri che frequento gira gente che va anche a podio, quello che mi chiedo è quanto vanno quelli lenti... Ad esempio una gara che vincono a 20km/h di media se vado e la faccio a 13, sono a fondo classifica o prendo 1 ora dal penultimo?
Come dicevo prima, io alla media dei 13 circa stavo a metà, a quasi due ore dai primi ma anche due ore abbondanti davanti agli ultimissimi.
Ma io ne faccio due tre l'anno non di più.

PS la vera umiliazione (mi è successo) è quando scorri la classifica generale e vedi tizi che per categoria sai che hanno più di 70 anni e ti hanno dato magari un'ora... Lì ti viene voglia di darti al curling.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a tutti quelli che scrivono "una gara è una gara"..
allora io rispondo : è una gara AMATORIALE .. non professionistica.. (che poi anche nei prof c'è chi fa la gara "solo per allenamento" o per farsi la gamba). L'importante sicuramente è non intralciare i primi di classifica.. poi ognuno la gara la prende come vuole..

che poi a dirla tutta se il nostro amico è leggero ed ha una buona gamba può anche far un bel risultato..(ovviamente parlo di zona metà classifica) spiegatemi che differenza c'è tra uno che pesa 80kg e fa la gara sulla xc da 11kg.. e uno di 70kg che fa la gara sulla enduro da 14kg ??? alla fine può essere pure che il ragazzo con l'enduro arriva davanti..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Che è il contrario di quello che hai detto a me...
Vabbè.

NO, non mettiamo le parole in bocca..

io ti ho risposto che voglio vederti ecc.. ecc.. (che ben inteso era senza polemica ovvio) riferito ad una gara XC. Ovvero un percorso a circuito da ripetere più volte.. dove sei a tutta dall'inizio alla fine e dove le possibilità di recuperare, sia fisicamente che in discesa sono scarse.

Diverso su 40/50km di percorso gara di una GF
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a tutti quelli che scrivono "una gara è una gara"..
allora io rispondo : è una gara AMATORIALE .. non professionistica.. (che poi anche nei prof c'è chi fa la gara "solo per allenamento" o per farsi la gamba). L'importante sicuramente è non intralciare i primi di classifica.. poi ognuno la gara la prende come vuole..

che poi a dirla tutta se il nostro amico è leggero ed ha una buona gamba può anche far un bel risultato..(ovviamente parlo di zona metà classifica) spiegatemi che differenza c'è tra uno che pesa 80kg e fa la gara sulla xc da 11kg.. e uno di 70kg che fa la gara sulla enduro da 14kg ??? alla fine può essere pure che il ragazzo con l'enduro arriva davanti..

ma nessuno mette in dubbio le sue capacità e che possa fare un bel risultato! Sta in giro tutto il giorno con la CUBE e si spara giri da centinaia di km in gravel.. ci sono buone possibilità che faccia un bel risultato!

io ho semplicemente espresso il mio pensiero sul fatto di partecipare ad una gara "tanto per fare" e sapendo già in partenza di non avere un mezzo adatto! Che poi ognuno possa fare quello che vuole, è fuori ogni dubbio!

Ma vorrei fare un esempio al contrario:
apro un topic chiedendo se posso usare la mia front da 9,7kg per partecipare ad una gara di enduro a Finale!
Specificando che non ho velleità di classifica, che vado per godermi l'ambiente, farmi i selfie con il mare ed eventualmente nei passaggi più ostici scendo e corro con la front in spalla.

Voglio proprio vedere se non mi mandate a cag..e!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma nessuno mette in dubbio le sue capacità e che possa fare un bel risultato! Sta in giro tutto il giorno con la CUBE e si spara giri da centinaia di km in gravel.. ci sono buone possibilità che faccia un bel risultato!

io ho semplicemente espresso il mio pensiero sul fatto di partecipare ad una gara "tanto per fare" e sapendo già in partenza di non avere un mezzo adatto! Che poi ognuno possa fare quello che vuole, è fuori ogni dubbio!

Ma vorrei fare un esempio al contrario:
apro un topic chiedendo se posso usare la mia front da 9,7kg per partecipare ad una gara di enduro a Finale!
Specificando che non ho velleità di classifica, che vado per godermi l'ambiente, farmi i selfie con il mare ed eventualmente nei passaggi più ostici scendo e corro con la front in spalla.

Voglio proprio vedere se non mi mandate a cag..e!
beh un mezzo non adatto lo dici tu.. secondo me alle gare è più non adatto chi corre senza telescopico e poi in discesa tira un jolly dietro l'altro o è costretto a scendere a piedi..e quindi è sia un pericolo per se stesso che per gli altri oltre che un intralcio..
con la enduro il nostro amico al massimo dovrà farsi da parte in salita.. ma non certo in discesa..

per farti un esempio io ho la 9 colli che mi passa davanti a casa.. quest'anno ho visto alcuni passare con la mtb.. io non lo farei neanche se mi pagano 200km di asfalto per 4000dsl con la mtb.. però se uno non può fare altrimenti e soprattutto non da fastidio agli altri durante la gara.. allora che male c'è?

comunque ormai in questo periodo vanno di moda i divieti.. quindi di sto passo ci vuol niente che metteranno regole su regole anche sui mezzi per far le gare..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1000 euro a cui devi aggiungere qualcosa sopra ( per sostituire qualcosa di susurato) e poi semmai dopoqualche mese ecco che metti mano al portafogli per fare ulteriori modifiche..ed arrivi tranquillamente a 1500/2000....

Cambiasse le ruote e fine, la bici e' la tua , la conosci e fine. Quando ti sei stufato le vendi e non hai ulteriori spese.
2 bici doppia spesa di manutenzione....
1. è ovvio che parlo di frontino usato da 1000 euro messo decentemente.. è ovvio che se è da mettere a posto anche se lo paghi 1000 alla fine ne devi mettere in conto 1500..
se è stato tenuto bene male che vada metti catena nuova, gomme nuove, pastiglie nuove e con 150 euro sei a posto.. e ci fai tutta una stagione..

2. doppia spesa di manutenzione no.. se usi una bici non usi l'altra..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a tutti quelli che scrivono "una gara è una gara"..
allora io rispondo : è una gara AMATORIALE .. non professionistica.. (che poi anche nei prof c'è chi fa la gara "solo per allenamento" o per farsi la gamba). L'importante sicuramente è non intralciare i primi di classifica.. poi ognuno la gara la prende come vuole..

che poi a dirla tutta se il nostro amico è leggero ed ha una buona gamba può anche far un bel risultato..(ovviamente parlo di zona metà classifica) spiegatemi che differenza c'è tra uno che pesa 80kg e fa la gara sulla xc da 11kg.. e uno di 70kg che fa la gara sulla enduro da 14kg ??? alla fine può essere pure che il ragazzo con l'enduro arriva davanti..
Io sono tra quelli che dico una gara è una gara....e lo è indipendentemente che sia il giro della parrocchia o il Tour de France. Chi vive la competizione con agonismo, la vive sempre allo stesso modo.

Sul fatto che poi quello con l'Enduro si possa mettere dietro diversa gente, non c'è assolutamente dubbio. Immaginati però quanta se ne potrebbe mettere dietro con una bici più adatta..

e cmq, per chiuedere, la differenza tra una xc e una Enduro, evidentemente, non è solo nel peso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono tra quelli che dico una gara è una gara....e lo è indipendentemente che sia il giro della parrocchia o il Tour de France. Chi vive la competizione con agonismo, la vive sempre allo stesso modo.
Certo. Ma chi vive con lo stipendio medio italiano è chiaro che in questo periodo fa fatica a comprarsi una seconda bici da usare poco..
È chiaro che il nostro amico (come molti italiani) non ha magari ne la possibilità ne la voglia di spendere dei gran soldi per una bici adatta al 100% a una gara xc.. quindi magari corre con la stereo 150 gommata scorrevole che magari è adatta al 70%..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Certo. Ma chi vive con lo stipendio medio italiano è chiaro che in questo periodo fa fatica a comprarsi una seconda bici da usare poco..
È chiaro che il nostro amico (come molti italiani) non ha magari ne la possibilità ne la voglia di spendere dei gran soldi per una bici adatta al 100% a una gara xc.. quindi magari corre con la stereo 150 gommata scorrevole che magari è adatta al 70%..
Mi pare che con lo stipendio degli italiani si stia andando abbondantemente OT.

E comunque l'ipotesi di prendere una front xc, seppure economica, è stata posta in prima battuta da @maxfrusciante . Trall'altro l'alternativa che proponeva eranogomme e ruote nuove, che anche quelle non è che le regalano.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mi pare che con lo stipendio degli italiani si stia andando abbondantemente OT.

E comunque l'ipotesi di prendere una front xc, seppure economica, è stata posta in prima battuta da @maxfrusciante . Trall'altro l'alternativa che proponeva eranogomme e ruote nuove, che anche quelle non è che le regalano.
Ragazzi non andiamo in discussioni OT, ovvio che non è uno sport economico, ragion per cui più che il "poterselo permettere o meno" ragioniamo sul "ne vale la pena?". E comunque grazie ad entrambi per il contributo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Ragazzi non andiamo in discussioni OT, ovvio che non è uno sport economico, ragion per cui più che il "poterselo permettere o meno" ragioniamo sul "ne vale la pena?". E comunque grazie ad entrambi per il contributo.

sul "ne vale la pena" secondo me sì

metti due gomme da 2,2-2,4" ma da xc, vai e divertiti, probabilmente nelle prime discese sarai un po' rallentato da qualcuno piantato, nelle ultime avrai più strada libera perchè si è tutti più sfilacciati

in salita tanto si soffre comunque, per cui metterci 5 min in più non cambia nulla in un ottica di gara da svariate ore
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sul "ne vale la pena" secondo me sì

metti due gomme da 2,2-2,4" ma da xc, vai e divertiti, probabilmente nelle prime discese sarai un po' rallentato da qualcuno piantato, nelle ultime avrai più strada libera perchè si è tutti più sfilacciati

in salita tanto si soffre comunque, per cui metterci 5 min in più non cambia nulla in un ottica di gara da svariate ore

su x ore di gara 5 min in più o in meno non cambia (ammesso che siano solo 5min) ma cambia molto in termini di fatica e di dispendio energetico, muscolare ecc..
Ed inoltre dipende anche dalle caratteristiche dal percorso!
Se è un percorso nervoso con magari numerose salite alternate a qualche discesa e/o dei tratti piani (dove comunque devi spingere.. non è che ti metti a guardare i passeri) o dei falsopiani voglio vedere dove recupera.. e quanto recupera..

poi per carità, non insisto.. voi rimanete della vostra idea e io rimango della mia..
aggiungo solo che con meno di 1000€ ti porti a casa un XC usato (anche magari 27,5") che puoi sfruttarlo sicuramente di più.. e nulla vieta che possa essere usato anche come allenamento o in giornate dove hai poco tempo e vuoi farti una sgambata veloce!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per me affiancare un frontino alla enduro ha avuto diversi vantaggi che vanno al di là delle sporadiche partecipazioni alle GF.

1. Bici più essenziale da "maltrattare" nel fango maledetto della pianura e più agile da pedalare nei lunghi trasferimenti su asfalto quando non ho voglia di prendere l'auto
2. Bici muletto quando l'altra ha problemi meccanici
2bis. Bici da mettere e togliere dal rullo con facilità
3. Bici più scattante quando per uscire con compagni di uscita front-dotati su percorsi facili
4. Bici meno costosa da sbattere nel baule della macchina per usarla dopo lavoro, con tutti i rischi che comporta
5. Bici da usare quando giro con la moglie, della serie "se non me la sento di farlo con la front forse non è il giro giusto per lei"
6. Bici che ti fa riscoprire percorsi che con la enduro sarebbero banali
7. Naturalmente bici per le GF

Poi chiaro se uno la deve prendere per non usarla mai non vale la pena, meglio cambiare le gomme alla enduro e via.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
La gara la fai tu, non la bici.
Una enduro è + più lenta di una bici dedicata all'XC ? SI
Ma, a parte professionisti, nababbi o fissati disposti a spenderci un capitale, c'è sempre un mezzo tecnico (costoso) che possa dare un margine, come la mettiamo? Chiaramente ognuno avrà il suo metro di giudizio.

Probabilmente con una enduro, in base a come gestirai il discorso ruote impiegherai un tempo totale maggiore del 5/10%, considerando quanto recuperi in discesa.

Personalmente non mi porrei il problema minimamente e andrei con l'enduro, ma sono gusti. Io ho una downcountry abbastanza performante e nonostante mi alleni costantemente arrivo sempre in fondo alla classifica (faccio per lo più marathon) perchè sono profandamente scarso... Ma se non la prendessi MOLTO sul serio non terminerei mai una gara del genere, anzi non mi ci iscriverei proprio.

La serietà con cui partecipi a una gara si trova tra casco e spalle, e nessuno da fuori la può giudicare, o attribuire.

Ricordiamo sempre le cose che ti fanno conquistare gare, salite e soddisfazioni: gambe, testa, cuore... la bici è a contorno e solitamente è davvero determinante solo quando si rompe.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La gara la fai tu, non la bici.
Una enduro è + più lenta di una bici dedicata all'XC ? SI
Ma, a parte professionisti, nababbi o fissati disposti a spenderci un capitale, c'è sempre un mezzo tecnico (costoso) che possa dare un margine, come la mettiamo? Chiaramente ognuno avrà il suo metro di giudizio.

Probabilmente con una enduro, in base a come gestirai il discorso ruote impiegherai un tempo totale maggiore del 5/10%, considerando quanto recuperi in discesa.

Personalmente non mi porrei il problema minimamente e andrei con l'enduro, ma sono gusti. Io ho una downcountry abbastanza performante e nonostante mi alleni costantemente arrivo sempre in fondo alla classifica (faccio per lo più marathon) perchè sono profandamente scarso... Ma se non la prendessi MOLTO sul serio non terminerei mai una gara del genere, anzi non mi ci iscriverei proprio.

La serietà con cui partecipi a una gara si trova tra casco e spalle, e nessuno da fuori la può giudicare, o attribuire.

Ricordiamo sempre le cose che ti fanno conquistare gare, salite e soddisfazioni: gambe, testa, cuore... la bici è a contorno e solitamente è davvero determinante solo quando si rompe.
Io concordo che se vuole partecipare per divertirsi in compagnia fa solo che bene e a quel punto possa partecipare con il mezzo che meglio crede.

però sfatiamo un mito… in discesa non recupererà NULLA! Da metà classifica in giù, ma ti posso garantire, anche per esperienza personale,nelle prime posizioni a ridosso degli elite certe volte, in discesa trovi tappi ovunque…delle volte basta anche solo una persona, me ne accorgo se a rallentare sono io che mi sposto alla prima richiesta o se sono rallentato io,ma tantissimi non lo fanno per stronzaggine o solo perchè insicuri su dove farti passare…
Addirittura alla DSB di quest’anno partito ultima griglia la gente ostacolava simpaticamente in salita e in discesa si incazzava se la passavi troppo forte…
Quindi dovrà accettare pure quello cioè che in discesa non solo non recupererà ma non si divertirà.

Ma se non partecipa neppure per quello ma solo per il gusto dell’evento ripeto… fa solo che bene!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma infatti la possibilità di recuperare in discesa è pura fantasia Edipica..
discorsi fatti da gente che probabilmente di GF non ne ha fatte molte (ed ovviamente lo dico senza offesa ben intenso)..

Si ok, recuperi qualche posizione, ma come ho scritto sopra, dipende anche dalle caratteristiche del tracciato e anche da quanto sei cotto..
se scendi su larga forestale dove puoi permetterti di mollarla (cosa che comunque fanno anche gli altri.. non è che nessuno aspetta nessuno) riesci a recuperare qualche posizione e recuperi anche fisicamente..
se scendi su dei trail o tratti più tecnici, a meno di non volare, molto spesso non ce nemmeno lo spazio materiale per sorpassare.. oppure devi azzardare il sorpasso col rischio di fare danni a te o ad altri.. rischio concreto data la probabile "minor" lucidità per la fatica generale..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma infatti la possibilità di recuperare in discesa è pura fantasia Edipica..
discorsi fatti da gente che probabilmente di GF non ne ha fatte molte (ed ovviamente lo dico senza offesa ben intenso)..

Si ok, recuperi qualche posizione, ma come ho scritto sopra, dipende anche dalle caratteristiche del tracciato e anche da quanto sei cotto..
se scendi su larga forestale dove puoi permetterti di mollarla (cosa che comunque fanno anche gli altri.. non è che nessuno aspetta nessuno) riesci a recuperare qualche posizione e recuperi anche fisicamente..
se scendi su dei trail o tratti più tecnici, a meno di non volare, molto spesso non ce nemmeno lo spazio materiale per sorpassare.. oppure devi azzardare il sorpasso col rischio di fare danni a te o ad altri.. rischio concreto data la probabile "minor" lucidità per la fatica generale..
Aggiungo che se si partecipa senza velleità agonistiche, senza guardare la classifica, per godersi il panorama ecc. ecc. ecc....non c'è neanche questo gran bisogno di recuperare.
 

Classifica mensile dislivello positivo