Avete mai fatto una granfondo con una enduro?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
oppure devi azzardare il sorpasso col rischio di fare danni a te o ad altri..
eh ma il divertimento, con una bici più "prestante" è quello.
passare sulle sponde o fuori tracciato dove possibile e recuperare qualche posizione.

qualcuno ti smadonnerà (successo) ma non è vietato, basta non travolgere nessuno.
che poi queste operazioni siano più divertimento che reale utilità di classifica vero, però qualcosina recuperi.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
passare sulle sponde o fuori tracciato dove possibile e recuperare qualche posizione.

qualcuno ti smadonnerà (successo) ma non è vietato, basta non travolgere nessuno.
che poi queste operazioni siano più divertimento che reale utilità di classifica vero, però qualcosina recuperi.
Mah… i punti dove non riesci a passare la discriminante non la fa la bici a meno che non azzardi dei taglioni… considerando poi le posizioni di classifica è facile che il tappo lo faccia gente poco esperta quindi agganciarsi e farsi propio male è un attimo…
Se trovo uno lento chiedo il passo 20 volte ma non azzardo mai manovre pericolose anche perchè non si recupera nulla solo pochi secondi su discese di qualche minuto spalmate su gare di ore…
Andare per divertimento è un conto andare per fare i fenomeni con una bici non adatta col rischio di farsi e fare del male un altro…

• Mi piace
Reactions: cbet

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.343
4.423
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

sul fatto che qualcosina recuperi ci può stare però ripeto, a mio parere (che vale quello che vale per carità) la discriminante è il tipo di percorso e soprattutto quanto sei cotto a lungo andare durante tutta la gestione della gara.. per forza di cose la stanchezza ti porta ed essere meno brillante pure in discesa!

per amor di Dio, sarò io che sono una pippa ma a mio parere, si sta sottovalutando il fattore della gestione complessiva dello sforzo che richiede una gara. Pur avendo già detto che si vuole farla fischiettando, facendo animazione con il pubblico presente e pur assaporando i profumi degli alberi e cespugli in fiore!
Non si tratta della singola salita o della singola discesa dove ti giochi le tue carte e poi vada come vada.. ma si tratta di X ore fatte ad un intensità che comunque non sarà mai come quando sei in giro per conto tuo nel giretto domenicale..

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Pensiero mio da ignorante:
Se non ci sono velleità agonistiche di classifica, non è meglio farsi dare le tracce e girarsele in autonomia, così si risparmia pure i soldi di tesserino, iscrizione gara e quant'altro?
E’quello che ho consigliato subito.
Ma se non si hanno velleità agonistiche il bello di certe gare è anche il contorno dell’evento, ristori,compagnia pasta party alla fine,stand etc…
Se parti già con questo spirito poi alla prima discesa rischi di fare dei mucchi in mezzo a gente ‘’tranquilla’’ che già fa fatica per conto suo perchè hai l’idea di sfruttare un mezzo esagerato e così recuperare 5 posizioni merdesime, ripeto col rischio di farsi male, allora hai sbagliato tutto…
Come dici tu ci sono le tracce o meglio ancora le gare enduro…

• Mi piace
Reactions: NenaGT89

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
PS la vera umiliazione (mi è successo) è quando scorri la classifica generale e vedi tizi che per categoria sai che hanno più di 70 anni e ti hanno dato magari un'ora... Lì ti viene voglia di darti al curling.

Successo pure a me.
Ma sicuro che sia umiliante star dietro agli umarell che si spruzzano come se non ci fosse un domani? Perché di pensionati col vizietto della bumba, sia bitumari, che bikers, ce n'è a iosa, eh?
Francamente, il sospetto che qualcuno di quelli che stanno là in alto, a 30 minuti dai primi, con 50 anni di differenza, rimane.
Sai com'é, a pensar male si fa peccato, ma a volte...

• Mi piace
Reactions: ant and cbet

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...Se non ci sono velleità agonistiche di classifica, non è meglio farsi dare le tracce e girarsele in autonomia, così si risparmia pure i soldi di tesserino, iscrizione gara e quant'altro?

Se si corresse solo per "velleità agonistiche di classifica", alle GF ci sarebbero le solite 25 persone.

Non è diverso dal giocare a calcio in provincia, oppure a volley in promozione... che male c'è a non avere abbastanza talento per essere PRO, pur divertendosi facendo quel che piace?

Si mette il numero per competere contro se' stessi, contro il tempo, contro il percorso, magari contro persone di una squadra rivale: questo credo debba essere lo spirito dell'amatore.
Poi, effettivamente, vedere gente che si fa selfie a nastro sul passo o si scofana l'universo ai ristori modello sagra di san Vincenzo o si fa la 1a salita a piedi in evidente stato semicomatoso, non è che sia appagante.

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Successo pure a me.
Ma sicuro che sia umiliante star dietro agli umarell che si spruzzano come se non ci fosse un domani? Perché di pensionati col vizietto della bumba, sia bitumari, che bikers, ce n'è a iosa, eh?
Francamente, il sospetto che qualcuno di quelli che stanno là in alto, a 30 minuti dai primi, con 50 anni di differenza, rimane.
Sai com'é, a pensar male si fa peccato, ma a volte...
C’è il pippato come quello che si fa un culo come una casa… il punto è che non deve esserci nessuna umiliazione, la gara amatoriale la fai contro te stesso innanzitutto e se sai che hai dato tutto sei a posto! basterebbe questa piccola considerazione per capite quanto sia idiota doparsi…

• Mi piace
Reactions: newgiok and cbet

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
C’è il pippato come quello che si fa un culo come una casa… il punto è che non deve esserci nessuna umiliazione, la gara amatoriale la fai contro te stesso innanzitutto e se sai che hai dato tutto sei a posto! basterebbe questa piccola considerazione per capite quanto sia idiota doparsi…

No, aspetta.
Guarda che il pippato comunque si fa il chiurlo a casa... solo che la bumba gli permette di andare oltre, per competere nelle gare minori dove c'è in palio il cesto coi salami.
Le considerazioni sul perché farlo o meno non credo si incastrino nel tema del thread... ;-)

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se si corresse solo per "velleità agonistiche di classifica", alle GF ci sarebbero le solite 25 persone.

Non è diverso dal giocare a calcio in provincia, oppure a volley in promozione... che male c'è a non avere abbastanza talento per essere PRO, pur divertendosi facendo quel che piace?

Si mette il numero per competere contro se' stessi, contro il tempo, contro il percorso, magari contro persone di una squadra rivale: questo credo debba essere lo spirito dell'amatore.
Poi, effettivamente, vedere gente che si fa selfie a nastro sul passo o si scofana l'universo ai ristori modello sagra di san Vincenzo o si fa la 1a salita a piedi in evidente stato semicomatoso, non è che sia appagante.
Sulla seconda frase... "ni"... a calcio si può giocare con gli amici al calcetto (occhio a Jessico :mrgreen: ), volley anche... però si tratta di promozione, una competizione contro l'altro ci deve essere, parlando di sport di squadra.
Sull'individuale, non è tanto diverso da farlo "da soli".

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
No, aspetta.
Guarda che il pippato comunque si fa il chiurlo a casa... solo che la bumba gli permette di andare oltre, per competere nelle gare minori dove c'è in palio il cesto coi salami.
Le considerazioni sul perché farlo o meno non credo si incastrino nel tema del thread... ;-)
mi riferivo alla sensazione di umiliazione…per me non deve esistere a prescindere di qualsiasi risultato.

• Mi piace
Reactions: newgiok and jbar

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Sulla seconda frase... "ni"... a calcio si può giocare con gli amici al calcetto (occhio a Jessico :mrgreen: ), volley anche... però si tratta di promozione, una competizione contro l'altro ci deve essere, parlando di sport di squadra.
Sull'individuale, non è tanto diverso da farlo "da soli".

Scusa, in promozione ci giocano solo atleti di livello sublime? Gente colla panzetta, birra e pizza post allenamento, che lo fa per passatempo non ce n'è?

E poi, anche qui: "una competizione contro l'altro ci deve essere" perché nelle GF non c'é? la differenza è che nelle GF ci sono tutti i livelli, dagli elite agli amatori, dai 20enni, ai 70enni...

Infine, la frase "...sull'individuale, non è tanto diverso da farlo da soli" suggerisce il fatto che tu non abbia mai fatto gare di qualsiasi tipo... diversamente, sapresti che competere e andare a far selfie sul passo son 2 cose diverse. E sì, anche a livello amatore, senza velleità di classifica.

• Mi piace
Reactions: newgiok

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Scusa, in promozione ci giocano solo atleti di livello sublime? Gente colla panzetta, birra e pizza post allenamento, che lo fa per passatempo non ce n'è?

E poi, anche qui: "una competizione contro l'altro ci deve essere" perché nelle GF non c'é? la differenza è che nelle GF ci sono tutti i livelli, dagli elite agli amatori, dai 20enni, ai 70enni...

Infine, la frase "...sull'individuale, non è tanto diverso da farlo da soli" suggerisce il fatto che tu non abbia mai fatto gare di qualsiasi tipo... diversamente, sapresti che competere e andare a far selfie sul passo son 2 cose diverse. E sì, anche a livello amatore, senza velleità di classifica.
Corro da 10 anni nei rally e slalom in Italia e all'estero, vuoi che non abbia mai fatto gare individuali? :D

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Corro da 10 anni nei rally e slalom in Italia e all'estero, vuoi che non abbia mai fatto gare individuali? :D

Bene... A questo punto, la frase: "...sull'individuale, non è tanto diverso da farlo da soli" mi spaventa. Immagino che tu usi il freno a mano pure quando torni dall'Eurospin, quindi... Eppoi, pure sul tema "velleità di classifica", si aprirebbe un altro mondo...

Nel rispetto del tema del topic, soprassiedo... fine OT lato mio.

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Bene... A questo punto, la frase: "...sull'individuale, non è tanto diverso da farlo da soli" mi spaventa. Immagino che tu usi il freno a mano pure quando torni dall'Eurospin, quindi... Eppoi, pure sul tema "velleità di classifica", si aprirebbe un altro mondo...

Nel rispetto del tema del topic, soprassiedo... fine OT lato mio.
Se uno vuole andare sui percorsi del rally, per "divertirsi a vedere percorsi in giro per l Italia" (cit. dal 1° messaggio, non lo dico io), può andare a girarci anche piano. Nessuno lo vieta... salvo ZTL :mrgreen:

• Haha
Reactions: Mors

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Visita sito
Bike
Successo pure a me.
Ma sicuro che sia umiliante star dietro agli umarell che si spruzzano come se non ci fosse un domani?
A scanso di equivoci... La mia "umiliazione" era ironica, sai che mi frega, ho anche fatto la battuta sul curling :-o:-o

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Visita sito
Bike
sul fatto che qualcosina recuperi ci può stare però ripeto, a mio parere (che vale quello che vale per carità) la discriminante è il tipo di percorso e soprattutto quanto sei cotto a lungo andare durante tutta la gestione della gara..
assolutamente vero.

in uno di questi numeri da "fenomeno" - come ha detto qualcuno, che poi però non capisco perchè quello che mi passa sulle orecchie senza chiedere permesso in salita è uno bravo, se lo fai in discesa invece sei un "fenomeno" - una volta mi sono accartocciato malamente e sono esploso io di qua la bici di là... proprio perchè ero a fine gara e avevo la reattività di un bradipo sotto valium...
Ma chissenefrega, anche quello è divertimento. ripeto, l'importante è avere il margine per non travolgere nessuno.

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
assolutamente vero.

in uno di questi numeri da "fenomeno" - come ha detto qualcuno, che poi però non capisco perchè quello che mi passa sulle orecchie senza chiedere permesso in salita è uno bravo, se lo fai in discesa invece sei un "fenomeno" - una volta mi sono accartocciato malamente e sono esploso io di qua la bici di là... proprio perchè ero a fine gara e avevo la reattività di un bradipo sotto valium...
Ma chissenefrega, anche quello è divertimento. ripeto, l'importante è avere il margine per non travolgere nessuno.
Se uno ti passa sulle orecchie in salita o anche in discesa dove c’è spazio non rischia di ammazzarti.
Se ti presenti con un enduro magari essendo anche bravino in zone classifica da GF dove il livello tecnico è anche basso a provare a passare in singletrack la cosa prende una piega diversa…
Non è questione salita o discesa…se hai capacità e un mezzo che ti permette di andare il doppio ma solo in quel frangente e hai voglia di divertirti o di migliorare comunque la classifica per me sei nel posto sbagliato…

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi rilassatevi tutti, siete un po' andati OT (non è un problema per me però state litigando sul nulla). Io ho solo aperto il post per sapere cosa ne pensavate di uno come me che ama fare le gare, stato fermo 3 anni (dalle gare), ed oggi ha una enduro moderna neanche tanto spinta e si chiede se vale la pena prendere una bici più specifica per le gare visto che ne farò una decina. Punto e basta...nn litigate per causa mia.
Preciso qualora ce ne fosse bisogno che non vado in discesa con l enduro cercando dì recuperare posizioni e mettendo a rischio l incolumità degli altri partecipanti, anche perché in discesa non è la bici a rendermi più veloce semmai la tecnica che ognuno dì noi possiede.
Aggiungo che non è la stessa cosa scaricarsi la traccia e fare il giro fuori dal contesto gara, chi lo dice non ha mai partecipato ad una gara. La gara ha il sapore della competizione, sapore nel mio caso vissuto come una gioia e non come in ossessione, ragion per cui una volta formato il gruppo dì quei 20 bikers più o meno del mio livello ce ne diamo fino alla fine anche se arriviamo nella seconda metà della classifica fra gli n.esimi, ci fermiamo ai ristori, ci prendiamo in giro e si riparte a sorpassarci fino alla fine col sorriso sulle labbra.
Quindi questo intendevo io...
Poi ognuno corre per motivi diversi e come ho già detto per me le GF sono relax e divertimento che non vuol dire non dare il massimo ma vuol dire sbattermene di tutti i dati che in altri contesti (enduro) controllo ogni minuto sul mio computerino, vuol dire non badare alla classifica, vuol dire però esplorare e dare il massimo per se stessi, vuol dire non andare in para se oggi le gambe non girano, ecc ecc...

Aggiungo che il ciclismo è uno dì quei pochi sport dove anche un amatore di basso livello può beneficiare del lavoro fatto a favore dei pro e competere lo stesso giorno sul medesimo tracciato...beneficiare del pubblico che è venuto a vedere il campione del mondo ma che una volta che è lì tifa anche per te che sei partito poco dopo dì lui...impagabile (quando il campione dì turno sta finendo la gara tu sei ancora alla prima salita)...quanti altri sport sono così...un sogno essere lì a chiacchierare con Leo Paez ed altri campioni e dirsi in bocca al lupo...

Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.343
4.423
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@maxfrusciante quest'ultimo intervento è stato ottimo a mio parere!
Ed infatti, come avevo scritto in apertura (che poi sono stato travisato e siamo andati per "funghi" col discorso) ognuno è libero di partecipare alla gara con lo spirito che crede e con le proprie ambizioni!

Io avevo solo precisato che, a MIO parere, presentarsi ad una GF con un mezzo non adatto (che che ne dicano altri) e palesare già in partenza l'intenzione principale di divertirsi e stare in compagnia non rispecchia minimamente il MIO concetto di partecipare alle gare! E ripeto, a prescindere dai risultati, dalla classifica, dai vari dati visualizzati sul mio Bryton ecc..

Ciò nonostante concordo in pieno sul discorso che il bello delle gare è anche tutto il "contorno". Ovvero il tifo, la possibilità di vedere da vicino i grandi campioni, sedersi insieme al pasta party ecc..
Però la gara è la gara! (a mio parere)
Va preparata con impegno, con serietà, impegnandosi al massimo delle proprie possibilità e sangue in gola! Questo per avere almeno un minimo di soddisfazione personale, di gratificazione e per concretizzare mesi di lavoro e km su km su km..

E tornando in topic, se hai intenzione di fare almeno una decina di GF (come hai appena scritto sopra), senza ombra di dubbio mi cercherei un frontino usato! Ma senza pensarci minimamente.. oltretutto puoi usarlo anche per altre uscite veloci quando hai poco tempo e altri casi dove hai voglia di una sgambata veloce senza sbattimenti di farti la XX salita ai 7/8/9km/h con l'endurona per farti magari una sola singola discesa..
Un frontino non ti costa quasi nulla in manutenzione, è molto comodo e pratico da usare in qualsiasi circostanza e comunque puoi sfruttarlo sicuramente di più di quello che magari immagini..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo