Avete mai fatto una granfondo con una enduro?

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi buonasera,
ho un dilemma...un po' stupido se volete ma sono indeciso.
Sono un praticante devoto all enduro ed all mountain spinto.
In pratica il 100% dei miei giri, a volte anche di un giorno intero.
A questo affianco dei lunghi giri gravel.
Sono però anche appassionato di granfondo a cui mi presento con l allenamento derivante dai suddetti giri gravel ed enduro, per 3 anni sono stato fuori dalle gare per motivi personali.
Quest anno si riparte con una gara al mese da marzo in poi per chiudere alla Capoliveri. Non ho più una mtb front che avevo 4 anni fa con cui affrontavo queste competizioni.
Mi sto chiedendo se devo procurarmi una xc anche usata per 7/8 gare o se posso presentarmi con la mia cube da enduro con cui pedalo serenamente qualsiasi tipo di giro...(sotto il link alla bici).
Sono veramente indeciso perché anche prendere una front economica mi sembra una soluzione sbagliata anche questa...
Voi che fareste?
Ps il mio scopo è finire le gare e divertirmi a vedere percorsi in giro per l Italia.


 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi buonasera,
ho un dilemma...un po' stupido se volete ma sono indeciso.
Sono un praticante devoto all enduro ed all mountain spinto.
In pratica il 100% dei miei giri, a volte anche di un giorno intero.
A questo affianco dei lunghi giri gravel.
Sono però anche appassionato di granfondo a cui mi presento con l allenamento derivante dai suddetti giri gravel ed enduro, per 3 anni sono stato fuori dalle gare per motivi personali.
Quest anno si riparte con una gara al mese da marzo in poi per chiudere alla Capoliveri. Non ho più una mtb front che avevo 4 anni fa con cui affrontavo queste competizioni.
Mi sto chiedendo se devo procurarmi una xc anche usata per 7/8 gare o se posso presentarmi con la mia cube da enduro con cui pedalo serenamente qualsiasi tipo di giro...(sotto il link alla bici).
Sono veramente indeciso perché anche prendere una front economica mi sembra una soluzione sbagliata anche questa...
Voi che fareste?
Ps il mio scopo è finire le gare e divertirmi a vedere percorsi in giro per l Italia.


se non ti interessa la classifica e la prestazione non c'è nessun regolamento che vieta alla tua cube di fare una gf.
quindi vai tranquillo e divertiti ;)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Aggiungo una cosa… se vuoi divertirti E basta e magari goderti il percorso ti basta seguire la traccia senza manco iscriverti nei giorni prima dell’evento…non avendo velleità di classifica,da quanto ho capito, a meno che tu non sia davvero un gran pedalatore con una bici da oltre 14kg con ruote e gommatura pesante, ti troveresti ‘’nella pancia della bestia’’ ovvero metà fondo classifica dove se il percorso è mezzo decente con qualche difficoltà tecnica trovi carovane di gente a piedi…
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Aggiungo una cosa… se vuoi divertirti E basta e magari goderti il percorso ti basta seguire la traccia senza manco iscriverti nei giorni prima dell’evento…non avendo velleità di classifica,da quanto ho capito, a meno che tu non sia davvero un gran pedalatore con una bici da oltre 14kg con ruote e gommatura pesante, ti troveresti ‘’nella pancia della bestia’’ ovvero metà fondo classifica dove se il percorso è mezzo decente con qualche difficoltà tecnica trovi carovane di gente a piedi…
Guarda faccio anche giri da 200km in gravel ma sempre con ritmi medio bassi, nelle gare infatti mi classifico sempre nell ultimo quarto delle classifiche, mi piace però l evento, aiutarsi con altri come me, ridere, vedere posti e godere anche dell assistenza lungo il percorso.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Guarda faccio anche giri da 200km in gravel ma sempre con ritmi medio bassi, nelle gare infatti mi classifico sempre nell ultimo quarto delle classifiche, mi piace però l evento, aiutarsi con altri come me, ridere, vedere posti e godere anche dell assistenza lungo il percorso.
Giustissimo, visto che possiedi un enduro pensavo ti interessasse parecchio la discesa. L’aspetto per cui partecipi è uno dei più belli fai bene ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ragazzi dai mi avete convinto, vado con la mia, al massimo cambio le gomme e monto qualcosa di più adatto e leggero per l occasione! Grazie davvero, sinceramente speravo in consigli così perché di spendere soldi in altre bici proprio non potevo.
Esatto già con quello abbatti parecchio il peso nella zona più importante!
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi dai mi avete convinto, vado con la mia, al massimo cambio le gomme e monto qualcosa di più adatto e leggero per l occasione! Grazie davvero, sinceramente speravo in consigli così perché di spendere soldi in altre bici proprio non potevo.
Se proprio proprio durate la stagione vuoi provare a far classifica o semplicemente a testarti in gara "alla pari" degli altri puoi sempre valutare il noleggio.. penso che con 100 euro o poco più te la dovresti cavare per una buona full o front in carbonio da xc.. magari il giorno prima ti ci fai un giretto per capirla e settarla.. e il giorno dopo fai la gara.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
con una bici da oltre 14kg con ruote e gommatura pesante, ti troveresti ‘’nella pancia della bestia’’ ovvero metà fondo classifica dove se il percorso è mezzo decente con qualche difficoltà tecnica trovi carovane di gente a piedi…
Secondo me invece se mette due gomme scorrevoli (levando 6/7 etti ma soprattutto tanto attrito) si diverte alla grande e con la bici e l'abitudine al tecnico nei tratti "difficili" li passa tutti pure sulle sponde.
Se c'è un passaggio obbligato allora magari si becca tutto il tappo ma se riesce a passare lì asfalta tutti...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Se proprio proprio durate la stagione vuoi provare a far classifica o semplicemente a testarti in gara "alla pari" degli altri puoi sempre valutare il noleggio.. penso che con 100 euro o poco più te la dovresti cavare per una buona full o front in carbonio da xc.. magari il giorno prima ti ci fai un giretto per capirla e settarla.. e il giorno dopo fai la gara.
Guarda nel team a cui appartengo me l hanno già data 2 volte gratis ma non voglio approfittare...preferisco usare la mia, alleggerisco le gomme e blocco l ammo centrale quando serve e va bene lo stesso.Anche perché ormai anche nell GF va dì moda mettere tratti in discesa a mio avviso troppo tecnici per il tipo dì gara e con la mia mtb qualcosina recupero li...comunque ripeto, ho un solo obiettivo, divertirmi e non arrivare ultimo :-)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Diverse volte ho incontrato persone partecipare alle GF con bici da trail, all mountain o addirittura enduro. Erano sempre disinteressate alla classifica ma mosse dal desiderio di partecipare, stare in gruppo, passaare una domenica diversa e godersi i paesaggi e il clima gara. Se questo è lo spirito con il quale intendi partecipare alle GF, vai tranquillamente con la bici che hai.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Questione di mentalità...nessuno te lo vieta, se hai questo approccio "soft" alle gare, fai benissimo a partecipare con la tua enduro.

Complimenti ,io non lo farei mai, le gare, in quanto tali, le vedo come espressione di agonismo e confronto coni gli altri, pertanto vorrei il mezzo ottimale (o qualcosa di molto simile), oltre al miglior allenamento possibile.

p.s: i motivi di cui sopra, sono quelli per cui mai farò gare nonostante i numerosi inviti dei miei amici.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.607
542
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
le gare, in quanto tali, le vedo come espressione di agonismo e confronto coni gli altri
Non hai idea quanto possa condividere questa tuo pensiero aggiungendo che per me (per me!!!!) non esiste una competizione "sana", ma è un OT e, come discusso in passato, potrebbe scatenare ire di più di qualcuno...
@maxfrusciante , da quello che ho letto sei un atleta preparato con una certa resistenza e tecnica, aldilà di tutto io credo che vabbè, non solo finiresti la gara, ma nemmeno sfigureresti...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non hai idea quanto possa condividere questa tuo pensiero aggiungendo che per me (per me!!!!) non esiste una competizione "sana", ma è un OT e, come discusso in passato, potrebbe scatenare ire di più di qualcuno...
@maxfrusciante , da quello che ho letto sei un atleta preparato con una certa resistenza e tecnica, aldilà di tutto io credo che vabbè, non solo finiresti la gara, ma nemmeno sfigureresti...
Intanto grazie per il complimento.
Il coltello fra i denti lo uso nell enduro dove gareggio sempre amatorialmente chiariamo.
Le granfondo sono gare molto affascinanti ed allenanti e soprattutto mi fanno conoscere posti nuovi. Il concetto è che non voglio (e nn posso soprattutto) spendere 3/4/5k per un mezzo specifico che userei una decina di gare scarse.
Poi ripeto sono manifestazioni che voglio godermi, non è lì che cerco la sfida con me stesso e con gli altri. Poi di solito succede che si crea un gruppo di 10/20 atleti al mio livello e ci sfidiamo col sorriso fra i denti fino alla fine ma sempre ripeto con spirito goliardico. Comunque grazie ancora.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Aggiornando quanto emerso, stamattina mi sono confrontato con i ragazzi del team e tutti mi hanno consigliato di non fermarmi alle gomme (con le quali risparmio tranquillamente 1kg di peso rispetto alle attuali) ma di farmi un set di ruote a parte da usare una settimana prima dell evento, con le gomme giuste ecc...è una spesa accettabile ed evito la seconda bici.
Calcolando che la bici è nuova ci sta avere 2 set di ruote che potrebbero venirmi buone anche in altre situazioni.
Grazie ancora a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and Treppy

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Aggiornando quanto emerso, stamattina mi sono confrontato con i ragazzi del team e tutti mi hanno consigliato di non fermarmi alle gomme (con le quali risparmio tranquillamente 1kg di peso rispetto alle attuali) ma di farmi un set di ruote a parte da usare una settimana prima dell evento, con le gomme giuste ecc...è una spesa accettabile ed evito la seconda bici.
Calcolando che la bici è nuova ci sta avere 2 set di ruote che potrebbero venirmi buone anche in altre situazioni.
Grazie ancora a tutti.
Per avere un paio di ruote che ti dia un reale vantaggio lascia perdere… andresti anche in contraddizione col motivo per cui fai la gara… cioè se per l’evento in se non ha senso smenarci relativamente tanti soldi. Ha più senso allora spendere qualcosina in più magari su di un buon usato
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Considerazioni corrette. Ora vedo dove arrivo con i "costi". Ho un bel giro sull usato...vediamo un po', ho 2 mesi dì tempo per fare tutto.
Per avere un paio di ruote che ti dia un reale vantaggio lascia perdere… andresti anche in contraddizione col motivo per cui fai la gara… cioè se per l’evento in se non ha senso smenarci relativamente tanti soldi. Ha più senso allora spendere qualcosina in più magari su di un buon usato
 
  • Mi piace
Reactions: picca and BOGIA NEN

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per avere un paio di ruote che ti dia un reale vantaggio lascia perdere… andresti anche in contraddizione col motivo per cui fai la gara… cioè se per l’evento in se non ha senso smenarci relativamente tanti soldi. Ha più senso allora spendere qualcosina in più magari su di un buon usato
quoto
per delle ruote decenti che valga la pena di prendere.. almeno almeno ti partono 500-600 euro.. e secondo me allora tanto vale prendersi un frontino usato in carbonio magari con 4-5 anni alle spalle con 1000 euro. avresti anche una bici "muletto" con cui allenarsi quando capita che hai l'enduro in manutenzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo