Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per la mia sicurezza evito quella strada, ma a volte devo percorrerla per andare dove mi serve.
Attenzione che vedo in tanti emergere la mentalità della ghettizzazione. All'inizio, a quelli relegati nei ghetti, la cosa andava bene, si vedevano protetti e al sicuro. Come sia andata dopo, lo sappiamo.
La ghettizzazione del ciclista è molto radicata da noi, la strada è per le automobili e basta, tutti gli altri danno fastidio.
Ho gironzolato in bici per l'Europa, questa estate, una bazzecola, 11 diversi Stati. Questa mentalità la trovo praticamente solo da noi.
Il ciclista da strada ovviamente circolerà anche in macchina immagino e mi sono sempre chiesto il perché se percorre una strada e trova il semaforo rosso con la bdc passa indisturbato (spero non tutti ma la stragrande maggioranza lo fa) mentre in macchina immagino si fermi….
Diciamo che là ghettizzazione come dici tu se la coltivano loro con i loro atteggiamenti
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In Italia di ciclabili con tutti i crismi ne ho viste davvero ben poche, le uniche che ho visto con tutti i crismi sono quelle che sono lontane dalle strade.
Direi che questa, nei pressi di casa mia e dove vedo spesso la pratica di cui parlo, a parte l'attraversamento nei pressi della rotonda li abbia se non tutti quasi.
Capisco anche benissimo che purtroppo non è dappertutto così.
 

Allegati

  • Screenshot_20210919-103342_Maps.jpg
    Screenshot_20210919-103342_Maps.jpg
    301,3 KB · Visite: 27

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il ciclista da strada ovviamente circolerà anche in macchina immagino e mi sono sempre chiesto il perché se percorre una strada e trova il semaforo rosso con la bdc passa indisturbato (spero non tutti ma la stragrande maggioranza lo fa) mentre in macchina immagino si fermi….
Diciamo che là ghettizzazione come dici tu se la coltivano loro con i loro atteggiamenti
Ah perché l'endurista al bike park ci arriva con l'endurona da 170/160 pedalandosela per 100 km sulla statale?
Se c'è una categoria che si ghettizza è proprio quella dei fuoristradisti, chiamiamoli così, che su strada ci vanno con l'auto ed imprecano pure contro i bitumari, visto di persona.
Ho la fortuna di praticare praticamente qualsiasi specialità, per puro diletto, dalla bdc all'enduro passando per la gravel e il "cross-crauti", e certi atteggiamenti da qualsiasi parte provengano proprio non li concepisco.
Qui siamo scivolati, dalla discussione su un episodio del tutto esecrabile, alla solita discussione sul "sono meglio i bitumari, no sono meglio gli mtbikers", con corollari vari di luoghi comuni e amenità assortite.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah perché l'endurista al bike park ci arriva con l'endurona da 170/160 pedalandosela per 100 km sulla statale?
Se c'è una categoria che si ghettizza è proprio quella dei fuoristradisti, chiamiamoli così, che su strada ci vanno con l'auto ed imprecano pure contro i bitumari, visto di persona.
Ho la fortuna di praticare praticamente qualsiasi specialità, per puro diletto, dalla bdc all'enduro passando per la gravel e il "cross-crauti", e certi atteggiamenti da qualsiasi parte provengano proprio non li concepisco.
Qui siamo scivolati, dalla discussione su un episodio del tutto esecrabile, alla solita discussione sul "sono meglio i bitumari, non sono meglio gli mtbikers", con corollari vari di luoghi comuni e amenità assortite.
Non ho capito dove vuoi arrivare ma fa niente…io da Mtb bikers i semafori lì rispetto sempre.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
Chissà perché nessuno si lamenta quando in strada becca il contadino col trattore,o con l'apixedda,o il camperista o la corriera... tutti dietro in silenzio.vedono un ciclista e parte l'embolo..
Purtroppo manca la cultura , rispetto ed educazione....
Io, a seconda della fretta che ho, smadonno alla stessa maniera (senza tentare di picchiare nessuno... mi limito a tirare accidenti ;-) ).

Statisticamente, comunque, i ciclisti mi paiono il problema minore. Nel senso che non sono il tappo più frequente.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Giusto.. perché pullman,trattori,camper ecc hanno lo stesso ingombro di un bitumaro.. tenessero la destra,li si passerebbe senza problemi..il problema è quando se ne stanno in gruppo in mezzo alla strada creando situazioni pericolose,se non lo hai capito..sai quante volte si spostano a dx e sx senza guardare dietro per schivare buche e tombini??..ormai l'ho imparato e mi tengo a distanza per poi passarli appena possibile..ma questo non li autorizza a fare checazzo vogliono in mezzo alla strada
La prima cosa che ho imparato andando in bdc è proprio di non stare completamente a destra, sennò l'automobilista si sente autorizzato a passare, facendomi il filo. "Passare senza problemi"... Si, dal punto di vista dell'automobilista, dal mio no.
Aggiungo che se uno spostamento di 20 cm (esagerando) per evitare un tombino ti crea problemi significa che stai sorpassando in maniera scorretta.
È proprio quello che non mi spiego ed a volte mi fa andare in bestia, passano col rosso o non danno precedenza alle rotonde o passano sulla Statale quando a 2 metri 2 c'è una pista ciclabile con tutti i crismi, perché poi in caso di incidente ragione o torto sono sempre loro a farsi male.
Beh non è che ci sia molto da spiegare... Come ci sono automobilisti che passano col rosso, che non rispettano le precedenze etc ci sono anche ciclisti che non lo fanno. Se uno è stupido lo è a prescindere dal mezzo che usa.

Per le ciclabili è un altro discorso... Se sono fatte come Dio comanda allora è ridicolo non usarle, concordo con te, ma nel 99% dei casi sono ciclopedonali fatte pensando al massimo al pensionato che va a prendere il pane a 10 km/h. In piano con la bdc pure io che non sono allenato vado a 30/35 km/h...
Se devo allenarmi e vado a 20 kmh, perché se trovo la famiglia sulla ciclabile non posso fare di più, non mi alleno. Quindi non uso la ciclabile.
È come se uno in mtb non potesse superare i 10 kmh su un sentiero... Quanti lo farebbero?
Per dire, quando sono andato a Wroclaw ho visto che li le ciclabili erano separate completamente da strada e marciapiedi, tutte segnalate bene, con attraversamenti ciclabili... Se fossero così anche quelle che ci sono qua di certo le userebbero tutti. Screenshot_20210919_114916_com.google.android.apps.maps.jpg
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Per metterti in mezzo devi tagliare la strada ad un ciclista che tipicamente sta molto vicino a quello che lo precede per sfuttare la scia o cmq non lascia mai quei 3 o 4 metri necessari per una macchina inoltre si deve mantenere la distanza di sicurezza e quindi devi aggiungere ulteriori metri.
La manovra da te descritta è estremamente pericolosa per i ciclisti se un che pedala e non capisce questo... non ho parole.
Bene, allora cosa si dovrebbe fare secondo te? Così, giusto per capire...
Forse a te sta bene rimanere dietro alla carovana per km, a me sinceramente no.

Dal mio punto di vista dovrebbero vietare gruppi di più di x ciclisti, dove x è un numero consono che permetta un agevole sorpasso da parte degli automobilisti.
La strada è di tutti, e come gli automobilisti devono essere rispettosi dei ciclisti, questi ultimi devono permettere agli automobilisti di sorpassarli agevolmente essendo loro i veicoli più lenti.
Non mi pare un concetto difficile da capire, ma troppa gente invece pensa di fare il giro d'Italia ogni volta che prende la BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and MauroPS

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per dire, quando sono andato a Wroclaw ho visto che li le ciclabili erano separate completamente da strada e marciapiedi, tutte segnalate bene, con attraversamenti ciclabili... Se fossero così anche quelle che ci sono qua di certo le userebbero tutti.
Esatto. Hai parlato della Polonia, la ho attraversata in bici ormai tre volte, il confronto con noi è semplicemente impietoso. Wroclaw, Cracovia, Varsavia, Lodz, Poznan, Bialystok, Suwalki, ... non c'è storia, vincono su tutta la linea.

Mi chiedo quanti di quelli che qui commentano siano stati all'estero, lo abbiano fatto in bici, e abbiano percorso strade e ciclabili, osservando come sono fatte le infrastrutture e come si comportano soprattutto gli automobilisti. Ma anche in auto bisogna comportarsi in modo completamente diverso da come siamo abituati qui.
Forse certi commenti non ci sarebbero.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bene, allora cosa si dovrebbe fare secondo te? Così, giusto per capire...
Forse a te sta bene rimanere dietro alla carovana per km, a me sinceramente no.

Dal mio punto di vista dovrebbero vietare gruppi di più di x ciclisti, dove x è un numero consono che permetta un agevole sorpasso da parte degli automobilisti.
La strada è di tutti, e come gli automobilisti devono essere rispettosi dei ciclisti, questi ultimi devono permettere agli automobilisti di sorpassarli agevolmente essendo loro i veicoli più lenti.
Non mi pare un concetto difficile da capire, ma troppa gente invece pensa di fare il giro d'Italia ogni volta che prende la BDC.
Vedi, il discorso cade nel momento in cui ti trovi, su una strada della bassa padana, dietro ad un trattore con rimorchio a tre assi, lungo 15-16 metri, carico, che va a 30 km/h e non lo puoi superare perché la strada è stretta o c'è traffico. Oppure su una strada di montagna, piena di curve senza visuale, dietro ad un camion carico che sale lentamente.
Che facciamo? Vietiamo i trattori? Vietiamo i camion carichi?
Ma che discorsi sono?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.501
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non ho mai visto automobilisti suonare il clacson come dei matti perchè davanti hanno un bel trattore e porconare contro al mezzadro.

In quel caso stanno ben attenti a fare il sorpasso azzardato, che se toccano il trattore vanno giù loro nel fosso.

Se è uno in bici, invece si può rischiare superandolo lasciando 20cm di spazio.

Tutti cardiochirurghi in auto che devono arrivare il prima possibile in sala operatoria per salvare vite umane. Ognuno ha i propri cazzi, ma se fare un sorpasso è pericoloso, non si deve fare. Punto e stop.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Vedi, il discorso cade nel momento in cui ti trovi, su una strada della bassa padana, dietro ad un trattore con rimorchio a tre assi, lungo 15-16 metri, carico, che va a 30 km/h e non lo puoi superare perché la strada è stretta o c'è traffico. Oppure su una strada di montagna, piena di curve senza visuale, dietro ad un camion carico che sale lentamente.
Che facciamo? Vietiamo i trattori? Vietiamo i camion carichi?
Ma che discorsi sono?
stanno lavorando, è diverso.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.501
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Vedi, il discorso cade nel momento in cui ti trovi, su una strada della bassa padana, dietro ad un trattore con rimorchio a tre assi, lungo 15-16 metri, carico, che va a 30 km/h e non lo puoi superare perché la strada è stretta o c'è traffico. Oppure su una strada di montagna, piena di curve senza visuale, dietro ad un camion carico che sale lentamente.
Che facciamo? Vietiamo i trattori? Vietiamo i camion carichi?
Ma che discorsi sono?
minchia se siamo allineati.....stavo scrivendo la stessa cosa!!!!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi chiedo quanti di quelli che qui commentano siano stati all'estero, lo abbiano fatto in bici, e abbiano percorso strade e ciclabili, osservando come sono fatte le infrastrutture e come si comportano soprattutto gli automobilisti.
per sbaglio quando ero a Berlino mi sono messo a passeggiare su una ciclabile e meno male che non conosco il tedesco, perché devono avermi detto di tutto... poi quando ho capito che i pedoni lì non ci possono stare mi sono levato.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.501
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
stanno lavorando, è diverso.
quindi se faccio il messanger, la gente non può stirarmi in auto?

Dai, siamo seri, alla gente che s'incazza in auto non gliene frega niente che chi ostruisce il traffico stia lavorando......è che superare un autoarticolato o un trattore è pericoloso per loro, superare un ciclista lo è infinitesimalmente meno
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Premesso che evito l'asfalto quando posso, ma, oltre alla fantascienza dei commenti fatti dai vari Rambo, mi fa specie che pure "noi mtbikers" che dovremmo quantomeno empatizzare con altri ciclisti, come la maggior parte della gente che la domenica tira su la macchina per andare al centro commerciale, paragona il peggior ciclista al miglior automobilista.

Mi spiego meglio, a detta di molti commenti la grande maggioranza degli stradisti sono irrispettosi e incivili, quando io penso che, come in tutte le cose, vada condannato il singolo (o gruppo) così come va condannato l'automobilista che non rispetta il codice, e non mi sembra che quest'ultimo sia una bestia rara.
Forse ci dimentichiamo che la strada è di tutti ed essere su un veicolo a motore non da il permesso di fare quel che si vuole. C'è il ciclista, aspetti come quando trovi un auto di stranieri su una strada di montagna ; se è un imbecille, gli suoni, esattamente come faresti con un altro veicolo.

Vietare i gruppi, obbligare a ciclopedonali inesistenti per giustificare comportamrnti ai limite del criminale lo trovo un po' sterile.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Vedi, il discorso cade nel momento in cui ti trovi, su una strada della bassa padana, dietro ad un trattore con rimorchio a tre assi, lungo 15-16 metri, carico, che va a 30 km/h e non lo puoi superare perché la strada è stretta o c'è traffico. Oppure su una strada di montagna, piena di curve senza visuale, dietro ad un camion carico che sale lentamente.
Che facciamo? Vietiamo i trattori? Vietiamo i camion carichi?
Ma che discorsi sono?
Vedi, il tuo discorso decade quando i mezzi che tu citi sono autorizzati per legge a girare sulle strade.

I grupponi di ciclisti no. E se lo pensi ti invito a leggerti l'art.182 del codice stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo