Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ecco, questa è una cosa che capisco poco: perché ci sono persone che, a prescindere dal mezzo usato (perché lo fanno pure automobilisti e pedoni), si piazzano di preferenza al centro strada (o anche a cavallo tra due corsie, o in mezzo al marciapiede, in modo che non sia facile passarli a nessun pedone) incuranti di chi ci sia dietro?
Non parlo di gruppi che si allenano, parlo di singoli o al massimo coppie.

Cioè, per qualche secondo di distrazione ci può stare, ma ci sono quelli che così fanno chilometri, perché?

E no, non è perché la strada è stretta e se si facessero da parte tu li supereresti passando troppo vicino e dunque mettendoli a rischio. Sembra quasi che sia perché li devi notare e subire per forza, come fossero delle star. O no?


Edit: aggiungo

Diverso è il fenomeno del Mass Effect - lì è voluto che rompano le tasche ai mezzi a motore, ma è una storia diversa, però
Infatti, agli imbecilli, ciclisti o pedoni più che altro, che mi trovo davanti nelle ciclabili, urlo che passo a sinistra.
E a quelli che conosco che lo hanno per vizio, gli arrivo sotto gridando ancora più forte
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una sentenza della cassazione ha stabilito che non c'è obbligo se è classificata ciclopedonale promiscua, cioè non vi è distinzione tra percorso per bici e per pedoni.
D'altro canto, essere obbligato a fare lo slalom tra i pedoni, che spesso e volentieri anche da soli riescono ad occupare tutta la larghezza, può diventare pericoloso, oltre che rallentarti di molto.
Due giorni fa, se non urlavo, una signora "distratta" si stava spostando dal lato destro tutta a sinistra, mentre stavo passando. Ieri, ho dovuto dare uno scossone ad un tizio che nemmeno a mezzo metro mi sentiva, auricolari nelle orecchie e andatura zigzagante sulla "ciclopedonale". Poi ci sono quelli che camminano affiancati e quando scampanelli si scambiano di posto...
Non tutti vanno per diletto in bici, c'è anche chi, come me, che in bici ci va tutti i giorni al lavoro, che a volte non ha affatto tutto il tempo che vorrebbe per andare a 10 km/h sulle ciclopedonali, e allora si va a 35 sulla strada.
Sono d'accordo. La ciclopedonale è in primis un percorso pedonale e come tale il ciclista ha praticamente sempre torto, anche se mentre passi uno chw cammina comincia a far ginnastica senza guardare e ti molla una sberla tipo bud spencer (capitato ad un amico) è cmq colpa tua che sei passato troppo vicino o non hai avvertito.
Per cui, personalmente, quando le ciclopedonali sono libere le uso, se sono frequentate le evito. Diventano pericolose, rischi di investire pedoni, cani, bambini anche se vai piano e stai attento. Ci vogliono mille occhi. E le intersezioni col traffico sono mortali.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dopo di questo episodio, in cui ho rischiato veramente grosso, nelle rotatorie e dove la strada è stretta mi piazzo esattamente al centro strada e chi è dietro non passa.
Quella volta minacciai l'azienda locale di trasporto, la DolomitiBus di Belluno, di sporgere querela e portare il filmato in Questura, se non mi avessero porto le necessarie scuse.
Scuse che sono arrivate, ovviamente.
(il video è pubblico, dovrebbe essere visibile a tutti)

 
Ultima modifica:

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Quella volta minacciai l'azienda locale di trasporto, la DolomitiBus di Belluno, di sporgere querela e portare il filmato in Questura, se non mi avessero porto le necessarie scuse.
Scuse che sono arrivate, ovviamente.

A be, con le scuse, avrà imparato tanto quell'autista , complimenti.

PS: Le avranno fatte scrivere a qualche stagista in ufficio.
 
  • Haha
Reactions: tunerz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A be, con le scuse, avrà imparato tanto quell'autista , complimenti.

PS: Le avranno fatte scrivere a qualche stagista in ufficio.
In realtà mi hanno scritto che lo avevano tolto dal servizio (non ci credo del tutto, ma se era uno a p.IVA come sovente fanno, è anche possibile).
Non ho voluto insistere, perché sono più le rogne che i benefici ad imbarcarsi in questioni legali, e per mia fortuna ero riuscito a restare in piedi nel poco spazio che mi aveva lasciato, quindi non c'era alcun danno.
Avevo ben specificato che il video era pubblico sul mio profilo social, fornendo loro il link, e che non lo avrei rimosso per nessun motivo. Da parte loro non è stata mossa alcuna contestazione a ciò, il video è ancora lì, non lo avranno guardato in tanti, ma è pubblico.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, questa è una cosa che capisco poco: perché ci sono persone che, a prescindere dal mezzo usato (perché lo fanno pure automobilisti e pedoni), si piazzano di preferenza al centro strada (o anche a cavallo tra due corsie, o in mezzo al marciapiede, in modo che non sia facile passarli a nessun pedone) incuranti di chi ci sia dietro?
Non parlo di gruppi che si allenano, parlo di singoli o al massimo coppie.

Cioè, per qualche secondo di distrazione ci può stare, ma ci sono quelli che così fanno chilometri, perché?

E no, non è perché la strada è stretta e se si facessero da parte tu li supereresti passando troppo vicino e dunque mettendoli a rischio. Sembra quasi che sia perché li devi notare e subire per forza, come fossero delle star. O no?


Edit: aggiungo

Diverso è il fenomeno del Mass Effect - lì è voluto che rompano le tasche ai mezzi a motore, ma è una storia diversa, però
È perché al centro della strada non ci sono i tombini, da ciò l'altro termine "schivatombini" :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Cimpy_Babbano

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dopo di questo episodio, in cui ho rfischiato veramente grosso, nelle rotatorie e dove la strada è stretta mi piazzo esattamente al centro strada e chi è dietro non passa.
Quella volta minacciai l'azienda locale di trasporto, la DolomitiBus di Belluno, di sporgere querela e portare il filmato in Questura, se non mi avessero porto le necessarie scuse.
Scuse che sono arrivate, ovviamente.
(il video è pubblico, dovrebbe essere visibile a tutti)

Ma quel pezzo di ciclopedonale vuota che affianca la strada a destra dopo la rotonda ti faceva schifo usarlo per evitare di essere spiattellato dal pullman?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Cioè fatemi capire, qualcuno in questo forum è solidale con un auto criminale che prende a pugni un ciclista e tenta di investirne un altro ...?

Questo ha finito di guidare un auto, se gli va bene... Per fortuna è in un paese civile è gli verrà data la giusta pena...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.448
28.765
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cioè fatemi capire, qualcuno in questo forum è solidale con un auto criminale che prende a pugni un ciclista e tenta di investirne un altro ...?

Questo ha finito di guidare un auto, se gli va bene... Per fortuna è in un paese civile è gli verrà data la giusta pena...
Non è questione di essere solidali con uno o con l altro.
L automobilista è stato un cretino così come lo sono stati i ciclisti in gruppo in mezzo alle scatole
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una macchina in movimento che picchia un ciclista in movimento, facendolo cadere e col rischio che gli finisca sotto le ruote. E leggo giustificazioni, di fila indiana, specchietti toccati (ci si era appoggiato, non lo stava rompendo), bitumari?
Al peggio non c'è mai fine.
Altro 3d aperto per fare flame (come quello dei vandali/tossici rave). :roll:
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Chissà perché nessuno si lamenta quando in strada becca il contadino col trattore,o con l'apixedda,o il camperista o la corriera... tutti dietro in silenzio.vedono un ciclista e parte l'embolo..
Purtroppo manca la cultura , rispetto ed educazione....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma quel pezzo di ciclopedonale vuota che affianca la strada a destra dopo la rotonda ti faceva schifo usarlo per evitare di essere spiattellato dal pullman?
Ciclopedonale? Quello è un marciapiede, e pure stretto.
La ciclopedonale termina prima di quella rotatoria, ed è impestata di accessi senza visuale, segnaletica non regolare, con due tratti da fare a piedi in 200 metri di lunghezza per attraversamento di una laterale e del parcheggio di un bar... va bene usarle quando sono sensate, ma quella è un insulto all'intelligenza, ed è pure più pericolosa della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.448
28.765
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Chissà perché nessuno si lamenta quando in strada becca il contadino col trattore,o con l'apixedda,o il camperista o la corriera... tutti dietro in silenzio.vedono un ciclista e parte l'embolo..
Purtroppo manca la cultura , rispetto ed educazione....
Permettimi ma Anche qui non è mancanza di cultura però, il contadino sta lavorando e come tutti gli altri ha un mezzo grosso che non può stare a dx e in fila come potrebbero fare i ciclisti. Poi che faccia arrabbiare ti do ragione e sempre questione di educazione e testa
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Chissà perché nessuno si lamenta quando in strada becca il contadino col trattore,o con l'apixedda,o il camperista o la corriera... tutti dietro in silenzio.vedono un ciclista e parte l'embolo..
Purtroppo manca la cultura , rispetto ed educazione....
Giusto.. perché pullman,trattori,camper ecc hanno lo stesso ingombro di un bitumaro.. tenessero la destra,li si passerebbe senza problemi..il problema è quando se ne stanno in gruppo in mezzo alla strada creando situazioni pericolose,se non lo hai capito..sai quante volte si spostano a dx e sx senza guardare dietro per schivare buche e tombini??..ormai l'ho imparato e mi tengo a distanza per poi passarli appena possibile..ma questo non li autorizza a fare checazzo vogliono in mezzo alla strada

Ciclopedonale? Quello è un marciapiede, e pure stretto.
La ciclopedonale termina prima di quella rotatoria, ed è impestata di accessi senza visuale, segnaletica non regolare, con due tratti da fare a piedi in 200 metri di lunghezza per attraversamento di una laterale e del parcheggio di un bar... va bene usarle quando sono sensate, ma quella è un insulto all'intelligenza, ed è pure più pericolosa della strada.
Sarà,ma vista la situazione,per la TUA sicurezza ci potevi passare sopra per qualche metro..se poi vuoi immolarti alla causa della sicurezza del ciclista su strada,sono affari tuoi..io continuo a evitare e a starmene lontano dal traffico..sicurezza mia e meno rotture di palle agli altri..buona continuazione
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Chissà perché nessuno si lamenta quando in strada becca il contadino col trattore,o con l'apixedda,o il camperista o la corriera... tutti dietro in silenzio.vedono un ciclista e parte l'embolo..
Purtroppo manca la cultura , rispetto ed educazione....
Non parte l'embolo ogni ciclista, ne incontro a bizzeffe qui da me, ogni giorno mentre vado a lavoro, il fine settimana non ti dico. Però ci sono quelli che ti fanno partire davvero la brocca, irrispettosi e maleducati, suoni e ti ci mandano anche.
L'automobilista non dovrebbe mai reagire in macchina, è troppo pericoloso, ma questo non concede al ciclista di fare quello che vuole... Qui da me ad un incrocio è successo già 2 volte (quelle che ho saputo) che l'auto parcheggia e aspetta il ciclista e volano schiaffi da orbi...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non parte l'embolo ogni ciclista, ne incontro a bizzeffe qui da me, ogni giorno mentre vado a lavoro, il fine settimana non ti dico. Però ci sono quelli che ti fanno partire davvero la brocca, irrispettosi e maleducati, suoni e ti ci mandano anche.
L'automobilista non dovrebbe mai reagire in macchina, è troppo pericoloso, ma questo non concede al ciclista di fare quello che vuole... Qui da me ad un incrocio è successo già 2 volte (quelle che ho saputo) che l'auto parcheggia e aspetta il ciclista e volano schiaffi d orbi...
Fortunatamente qui nn ci sono orde di ciclisti in mezzo alle balls... ahahah . concordo ovviamente sul rispetto da entrambe le parti...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Permettimi ma Anche qui non è mancanza di cultura però, il contadino sta lavorando e come tutti gli altri ha un mezzo grosso che non può stare a dx e in fila come potrebbero fare i ciclisti. Poi che faccia arrabbiare ti do ragione e sempre questione di educazione e testa
In Germania addirittura ho visto i camionisti fermarsi da parte per fare passare, in caso vedano di creare troppa coda dietro di loro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarà,ma vista la situazione,per la TUA sicurezza ci potevi passare sopra per qualche metro..se poi vuoi immolarti alla causa della sicurezza del ciclista su strada,sono affari tuoi..io continuo a evitare e a starmene lontano dal traffico..sicurezza mia e meno rotture di palle agli altri..buona continuazione
Per la mia sicurezza evito quella strada, ma a volte devo percorrerla per andare dove mi serve.
Attenzione che vedo in tanti emergere la mentalità della ghettizzazione. All'inizio, a quelli relegati nei ghetti, la cosa andava bene, si vedevano protetti e al sicuro. Come sia andata dopo, lo sappiamo.
La ghettizzazione del ciclista è molto radicata da noi, la strada è per le automobili e basta, tutti gli altri danno fastidio.
Ho gironzolato in bici per l'Europa, questa estate, una bazzecola, 11 diversi Stati. Questa mentalità la trovo praticamente solo da noi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
...... quando a 2 metri 2 c'è una pista ciclabile con tutti i crismi, perché poi in caso di incidente ragione o torto sono sempre loro a farsi male.

In Italia di ciclabili con tutti i crismi ne ho viste davvero ben poche, le uniche che ho visto con tutti i crismi sono quelle che sono lontane dalle strade.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo