Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non dimentichiamo però che il 90% delle cosidette ciclabili, in realtà son ciclopedonali, quindi vie promiscue che il ciclista non è tenuto per legge a percorrerla...
Poi vero che molti hanno sempre il coltello tra i denti, non molto simpatici e un pò anche cagac... ma molti di loro sono agonisti, han bisogno di far km e tot medie per espeimersi al meglio in gara, non è cosi poi strano vederli in gruppi numerosi che fan allenamento, fosse anche solo il giro di un lago, l' unica è che dovrebbero stare al proprio posto, d'altronde è il "loro" mondo e modo di vivere la bici, noi mtbikers fortunatamente non siamo toccati da questo, come molti di loro non gli tocca la mtb.
Quindi sono autorizzati a rompere le balle??..e ti dico,si quelli che vedo qua,forse una decina sono agonisti..il resto sono solo cicloinvasati
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pieno sostegno morale all'automobilista, appoggiarsi sul veicolo altrui è mancanza di rispetto , ha fatto bene a legnarlo.




Cosa che mi auguro sempre, più ciclisti e più automobilisti con i denti rotti per strada.

Sempre dell'idea che da grande, l'educazione te la possono insegnare solo in due modi : a sberle, o toccandoti il portafoglio.... ma la prima funziona meglio.


Riguardo i gruppi su strada : NON dovrebbero esistere, rompono i coglioni appaiati, rompono i coglioni in fila indiana.

Se hai bisogno del gruppo da 20 ciclisti per poter fare il giro del lago di como, perché sei scarso , cambia sport.
Era ovviamente ironico! Uno dei principi dello stato di diritto e demandare allo stato stesso l'uso della forza e dell'amministrazione della giustizia la legge "occhio per occhio dente per dente" non va bene se si vuole vivere in una società ben ordinata.
Negli anni da ciclista urbano, stradista e biker ho visto commettere dagli automobilisti una infinità di infrazioni, anche dai ciclisti ma questi non mettono a repentaglio la vita di nessun altro se non di se stessi, è capitato anche qualche volta di avere reazione violente e sopra alle righe ma dopo essere stato investito ed aver subbito un infinità di altri soprusi dagli automobilisti senza veder un serio intervento da parte delle forze dell'ordine al fine di regolamentare il traffico mi sembra più che normale che qualcuno si incazzi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.636
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo i più di noi ignorano il codice, e quindi le rare piste cicalbili, che per legge sono RISERVATE e OBBLIGATORIE per i ciclisti sono invase da pedoni, le ciclopedonali invece sono promiscue e gli attraversamenti sono normali strisce pedonali in cui si dovrebbe fermarsi e scendere, quindi sono impraticabili x fare sport ciclo.
In generale x quanto possa essere maleducato un ciclista, chi va in macchina può essere un potenziale assassino, deve prendere le dovute precauzioni.
Provate a portare un bambino in bici e poi ditemi se non cercano costantemente di ammazzarvi anche se cercate i percorsi più defilati e protetti che esistono in zona.
Limiti? Dove c'è 30 tutti a 70 se va bene.
Distanze? Ti passano a 50 cm guardando il cellulare.
È pieno di gente armata senza testa e non lo sa o se ne frega.
Va che se invece di una bici hai un bilico stanno più lontano...
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dove abiti?

Forse dalle tue parti sono tutte strade dritte, dalle mie, tutte curve e spesso strette, se non sono in fila vuol dire stare dietro per km...

In fila indiana almeno sorpassi quanti puoi, poi ti metti in mezzo e riprendi al momento opportuno.
Per metterti in mezzo devi tagliare la strada ad un ciclista che tipicamente sta molto vicino a quello che lo precede per sfuttare la scia o cmq non lascia mai quei 3 o 4 metri necessari per una macchina inoltre si deve mantenere la distanza di sicurezza e quindi devi aggiungere ulteriori metri.
La manovra da te descritta è estremamente pericolosa per i ciclisti se un che pedala e non capisce questo... non ho parole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi sono autorizzati a rompere le balle??..e ti dico,si quelli che vedo qua,forse una decina sono agonisti..il resto sono solo cicloinvasati
È una questione di sicurezza non di invasati o di velocità, salvo rari casi di ciclabili continue e separate dalla strada, in ciclabile non bisogna andarci.
Sono opere pubbliche fatte con l'unico scopo di fare girare soldi e farli arrivare a chi serve, non sono certo per noi ciclisti.
A meno che non pretendi davvero che tutti girino con a fianco le uscite dei garage, i paletti, le interruzioni per le strade laterali, i cani liberi.
Tanto vale buttarsi direttamente sul primo cofano che capita, sono semplicemente trappole mortali, manco il nonno che va a prendere il giornale ai 5 kmh è al sicuro li
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quindi sono autorizzati a rompere le balle??..e ti dico,si quelli che vedo qua,forse una decina sono agonisti..il resto sono solo cicloinvasati
Una sentenza della cassazione ha stabilito che non c'è obbligo se è classificata ciclopedonale promiscua, cioè non vi è distinzione tra percorso per bici e per pedoni.
D'altro canto, essere obbligato a fare lo slalom tra i pedoni, che spesso e volentieri anche da soli riescono ad occupare tutta la larghezza, può diventare pericoloso, oltre che rallentarti di molto.
Due giorni fa, se non urlavo, una signora "distratta" si stava spostando dal lato destro tutta a sinistra, mentre stavo passando. Ieri, ho dovuto dare uno scossone ad un tizio che nemmeno a mezzo metro mi sentiva, auricolari nelle orecchie e andatura zigzagante sulla "ciclopedonale". Poi ci sono quelli che camminano affiancati e quando scampanelli si scambiano di posto...
Non tutti vanno per diletto in bici, c'è anche chi, come me, che in bici ci va tutti i giorni al lavoro, che a volte non ha affatto tutto il tempo che vorrebbe per andare a 10 km/h sulle ciclopedonali, e allora si va a 35 sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: sergiun and lthgpes

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
È una questione di sicurezza non di invasati o di velocità, salvo rari casi di ciclabili continue e separate dalla strada, in ciclabile non bisogna andarci.
Sono opere pubbliche fatte con l'unico scopo di fare girare soldi e farli arrivare a chi serve, non sono certo per noi ciclisti.
A meno che non pretendi davvero che tutti girino con a fianco le uscite dei garage, i paletti, le interruzioni per le strade laterali, i cani liberi.
Tanto vale buttarsi direttamente sul primo cofano che capita, sono semplicemente trappole mortali, manco il nonno che va a prendere il giornale ai 5 kmh è al sicuro li
Tu in ciclabile ci vai per fare i kom?..io no,la.uso come trasferimento,mi adatto alla situazione e tengo gli occhi aperti..non ci faccio i km e non faccio un'uscita di sola ciclabile..mi serve solo per tornare alla macchina..5 Min più,5 meno,non mi cambiano la vita
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Però dipende anche: ci sono strade di città dove il fatto di percorrere la ciclabile di lato ti salva davvero la vita.

Parlo di spostamento urbano, non di allenamento per gare.

(troppo lento: rispondevo a @fafnir)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Una sentenza della cassazione ha stabilito che non c'è obbligo se è classificata ciclopedonale promiscua, cioè non vi è distinzione tra percorso per bici e per pedoni.
D'altro canto, essere obbligato a fare lo slalom tra i pedoni, che spesso e volentieri anche da soli riescono ad occupare tutta la larghezza, può diventare pericoloso, oltre che rallentarti di molto.
Due giorni fa, se non urlavo, una signora "distratta" si stava spostando dal lato destro tutta a sinistra, mentre stavo passando. Ieri, ho dovuto dare uno scossone ad un tizio che nemmeno a mezzo metro mi sentiva, auricolari nelle orecchie e andatura zigzagante sulla "ciclopedonale". Poi ci sono quelli che camminano affiancati e quando scampanelli si scambiano di posto...
Non tutti vanno per diletto in bici, c'è anche chi, come me, che in bici ci va tutti i giorni al lavoro, che a volte non ha affatto tutto il tempo che vorrebbe per andare a 10 km/h sulle ciclopedonali, e allora si va a 35 sulla strada.
Come ho detto,a me oa ciclabile serve per fare poche centinaia di metri..quindi ho tutto il tempo di adattarmi alla situazione..hai ragione su tante cose,ma tra evitare un pedone e essere investito o rischiare a mia volta si essere preso a calci dal pazzo di turno,scelgo la via meno dolorosa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu in ciclabile ci vai per fare i kom?..io no,la.uso come trasferimento,mi adatto alla situazione e tengo gli occhi aperti..non ci faccio i km e non faccio un'uscita di sola ciclabile..mi serve solo per tornare alla macchina..5 Min più,5 meno,non mi cambiano la vita
Io vado in bici, il posto dove mettere le ruote lo scelgo in base a dove sono più sicuro, e la strada è enormemente più sicura delle ciclabili italiane.
In strada le auto che si immettono sono costrette a fermarsi e darti la precedenza, non certo per noi ovviamente ma per via delle altre auto, ma comunque se ci vedono devono aspettare.
In ciclabile il cofano che sbuca fuori all'ultimo è la regola
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema è che siamo tutti ciclisti, tutti automobilisti, tutti motociclisti e tutti pedoni e tutti, in qualsiasi ruolo ci troviamo, ci arrabbiamo: quando sono in auto mi scoccia il ciclista in mezzo alla strada o il pedone che si butta davanti, quando sono in bici, nonostante
cerco di stare il più piatto possibile per facilitare il sorpasso, mi scoccia se mi suonano perché magari ero distratto, quando sono a piedi e attraverso a 2 metri dalle strisce un po' mi scoccia se giustamente qualcuno mi manda a fanculo perché potevo fare 2 metri in più...
È inutile negare che parte l'embolo, poi c'è chi si controlla e chi no
non condivido quando sono in auto e vedo un ciclista non ho problemi ad aspettare anche diversi minuti per sorpassarlo e lo faccio nel modo da recarli il minor disturbo possibile, prima sono ciclista per passione, secondo sono motociclista per amore e terzo sono automobilista per necessità ed appena posso parcheggio la macchina.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io vado in bici, il posto dove mettere le ruote lo scelgo in base a dove sono più sicuro, e la strada è enormemente più sicura delle ciclabili italiane.
In strada le auto che si immettono sono costrette a fermarsi e darti la precedenza, non certo per noi ovviamente ma per via delle altre auto, ma comunque se ci vedono devono aspettare.
In ciclabile il cofano che sbuca fuori all'ultimo è la regola

Sono d 'accordo sul fatto di scegliere il luogo più sicuro in base al contesto (che comprende anche quello che si sta facendo).
E questo è uno di quei casi dove per alcuni (persone o luoghi) è più spesso più sicura la strada, per altri (come prima) la ciclabile.

Ovvio che non può esserci una regola che valga per chiunque ovunque si trovi e qualsiasi tipo di pedalata stia facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Troppi pensionati ingarellati?
Ho un paio di ciclabili in zona lunghe e continue, isolate dalla strada e fanno parte del mio giro classico senza problemi.
Tutte le altre a lato strada, quelle coi paletti, gli attraversamenti, le uscite dai garage, non sono ciclabili sono opere fatte coi soldi pubblici per darli a qualcuno e spenderli perché arrivano finanziamenti.
Non sono opere per i ciclisti infatti peggiorano enormemente la nostra sicurezza e lo fanno doppiamente, perché restringono spesso anche la carreggiata.
Quelle non le faccio ovviamente, ho già valutato pro e contro, preferisco i clacson
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
non condivido quando sono in auto e vedo un ciclista non ho problemi ad aspettare anche diversi minuti per sorpassarlo e lo faccio nel modo da recarli il minor disturbo possibile, prima sono ciclista per passione, secondo sono motociclista per amore e terzo sono automobilista per necessità ed appena posso parcheggio la macchina.
Non mi dire che se sta in mezzo alla carreggiata non ti scoccia perché non ci credo.
Non penso che aspetti minuti mentre lui si fa i fatti suoi quando potrebbe spostarsi a lato e dargli un colpo di clacson.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi sono autorizzati a rompere le balle??..e ti dico,si quelli che vedo qua,forse una decina sono agonisti..il resto sono solo cicloinvasati
No...non sono autorizzati ci mancherebbe, infatti ho detto che dovrebbero stare al loro posto...;-)
Però calcola che, per dirti, un squadrone tipo i Flanderslove...ha circa 250 tesserati e oltre la metà di loro fa gare a buoni livelli...quindi un po più di una decina di agonisti...e quando te li ritrovi a far il giro del lago picchian giù i 38 di media...gente che fa veramente paura...non spezzo la lancia a loro favore, ma da qualche parte devon pur andare...la strada non è ad uso esclusivo dei soli mezzi a motore e quando ci se li ritrova in qualche modo, gli automobilisti, devono, al netto dei comportamenti sbagliati dei ciclisti aver un pochino più di pazienza...poi ok entrambe le categorie sbagliano...solo che se un ciclista sbaglia, si fa male...se lo fa l'auto,fa male...;-)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) se sta in mezzo alla carreggiata(...)

Ecco, questa è una cosa che capisco poco: perché ci sono persone che, a prescindere dal mezzo usato (perché lo fanno pure automobilisti e pedoni), si piazzano di preferenza al centro strada (o anche a cavallo tra due corsie, o in mezzo al marciapiede, in modo che non sia facile passarli a nessun pedone) incuranti di chi ci sia dietro?
Non parlo di gruppi che si allenano, parlo di singoli o al massimo coppie.

Cioè, per qualche secondo di distrazione ci può stare, ma ci sono quelli che così fanno chilometri, perché?

E no, non è perché la strada è stretta e se si facessero da parte tu li supereresti passando troppo vicino e dunque mettendoli a rischio. Sembra quasi che sia perché li devi notare e subire per forza, come fossero delle star. O no?


Edit: aggiungo

Diverso è il fenomeno del Mass Effect - lì è voluto che rompano le tasche ai mezzi a motore, ma è una storia diversa, però
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo