• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Attenzione. La maggior escursione non vuol dire la minor possibilità di andare a pacco (ovvio in un drop di 2 metri si).
Ci sono bici da 100mm studiate per certi utilizzi, che vanno a pacco più difficilmente di una dh da 250mm.
Il tutto stà nel tarare le sospensioni per la propria guida/peso. Se uno non usa almeno ogni tanto tutta l'escursione, o almeno la maggior parte di essa, vuol dire che la sospensione è settata male.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Quoto.
I migliori settaggi in genere sono sospensioni dure nell'affondamento e con un rebound mai troppo veloce.
Così non incappi mai in pericolosi bottom out anche se hai solo 100mm.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quoto.
I migliori settaggi in genere sono sospensioni dure nell'affondamento e con un rebound mai troppo veloce.
Così non incappi mai in pericolosi bottom out anche se hai solo 100mm.
mah, i migliori settaggi probabilmente non esistono... c'è chi li preferisci duri e chi morbidi. Le regole generali per il sag si conoscono. Più difficile è secondo me regolare il ritorno...
Se poi hai una squadra che ti regola la sospensione ad personam è un'altra cosa!!!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Altro che squadra che ti regola la sospensione... .. tutto alla casareccia si fa.
Scherzi a parte, mi viene da sorridere perchè tempo fa leggevo il libro di Lee McCormack e Brian Lopes "Mastering Mountain bike skills" dove ad un certo punto si dice una cosa del tipo "Per vincere fai come i campioni: setta la tua bici con sospensione dura nell'affondamento e non troppo veloce nel ritorno".
Io ci ho provato ma non ho mai vinto nulla nemmeno la garetta tra amici "l'ultimo che arriva in fondo paga la birra a tutti!"

Forse conta di più il famoso "manico" che non un mezzo altamente performante?
Eh si, mi sa di si...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
HAHA!!
Beh, io sono l'ultimo che ti può consigliare cosa fare per vincere!
Però, con quello che si spende per le sospensioni, a me piace sentirle lavorare, quindi tengo la forcella morbida, anche perchè prediligo il comfort
alla prestazione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Può darsi che sul Bullit abbia una risposta diversa rispetto a quella che ha sulla mia bici, ma se a parità di condizioni (comunque difficile da dire, visto che lo stile di guida conta molto) uno utilizza metà corsa dell'altro, secondo me c'è qualcosa che non torna in uno dei due.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' incredibile (e bellissimo) che fino al 2005 di "bici totali" praticamente non ne esistevano. Dal 2006 si sono proposte vari ibridi, aumentando le escursioni dell'enduro, fino a leccare il freeride. Ora la scelta è immensa e non è facile scegliere.
Per "fortuna" sono uscito dal dilemma prima di questa esplosione di modelli... e per fortuna si è rivelata una scelta ancora attuale e molto efficace.
Sicuramente un montaggio più leggero, tipo quello di Tambox, rende l'SX più adatta ai lunghi tragitti.

Tutte le case hanno sfornato recentemente dei telai davvero invitanti, per tutti i gusti.
Quindi direi che al giorno d'oggi è più un capriccio che una necessità autocostruirsi un telaio ideale.
No?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

E' vero è un capriccio ma come sai se hai l'insana passione, ognuno di noi vuole sempre provare nuove emozioni sulla propria bici, la ricerca soprattutto della tecnologia + adatta al proprio stile di guida o meglio ancora, la ricerca di mezzi che soddisfino un sempre più vasto panorama di situazioni, dal freeride più nudo e crudo sino a giri molto pedalati con salita e tanta discesa.
Le case costruttrici hanno fatto negli ultimi 2 anni modelli che riescono a coprire molto più che in passato questa pletora di situazioni, ma si avvicinano solo al mito della "bici totale".....e infatti molti di noi che puntano su modelli di gamma si trovano poi a fare piccole o grandi sostituzioni alla bici di marca, considerata già un buon compromesso ma...quel pezzo lì non ci piace, quell'altro là neppure...e quindi via al portafoglio.
Ad esempio nel mio caso io vorrei avere una forcella con 180mm con ATA. I puristi dell'enduro mi dicono che 160 è più che sufficiente ma io voglio poter anche scendere da un ripidone con compressione al fondo, magari male e con un pò di "impunto", ma non rischiare il cappottone perchè la 160 mi va a fondo corsa di brutto.
Epperò se la salita me la salgo, non voglio impennare ad ogni pedalata quindi voglio abbassare lo sterzo, il movimento centrale e l'escursione (quindi agisco di ATA).
Idemo per l'ammo: uno buono ad aria capace di assorbire anche dei "piattoni" ma bloccabile, montato su un carro VPP o I-Link, geometria più moderna e stabile, meno soggetta al bobbing.
E poi c'è il discorso peso: se si prende un telaio da 3kg (senza ammo) è facile farsi una bici sui 15kg, magari rinunciando ai copertoni da 2,5 dual ply che un bel kilo se lo prendono loro rispetto ai fratellini da 2,35 single ply e magari ci si mette su due cerchi robusti da FR leggero e non roba da DH che anche lì un mezzo chilo se lo prendono.

Per queste ragioni voglio assemblarmela io: così almeno quei tre quattro componenti base (telaio, ammo e forka) me li scelgo come dico io e non sono poi costretto a rivolgermi all'aftermarket per sostituire quelli stock di una bici comprata in negozio, sborsando dei bei soldoni.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Ecco la bestia: è un po' più light free ride che enduro cmq ci pedalo anche nei sentieri più ripidi e lunghi e poi mi gusto la meritata discesa e perchè no, anche qualche bel salto. A testimonianza dell'uso a 360° che ne faccio, vedi la tripla da AM che ho montato.
Pezzi comprati un po' ovunque, l'unico che ho preso in negozio in Italia è l'unico che ho pagato a prezzo pieno.
Mi ci sono voluti circa due anni per arrivare all'assetto attuale del mezzo: il peso si aggira sui 16 kg
Forse la prox cosa che cambierò saranno i pedali, per il resto sono pienamente soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Un conto è autocostruirsi una bici, telaio compreso.. un altro è assemblare telaio e componenti già prodotti.
Per me "l'autocostruzione" era davvero pensata come progetto, calcolo e saldatore...

Per assemblarla, beh, certo... con i soldi a disposizione ho comprato tutto quello che volevo, e da due anni ho cambiato soltato le parti usurate, ma non ho mai fatto upgrade o stravolgimenti.
Sicuramente, a meno di trovare un'occasione particolare, è meglio documentarsi, scegliere e assemblare una bici "su misura" sulle proprie esigenze.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

non vedo la bestia...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da Happykiller
Un conto è autocostruirsi una bici, telaio compreso.. un altro è assemblare telaio e componenti già prodotti.
Per me "l'autocostruzione" era davvero pensata come progetto, calcolo e saldatore...
Affascinante idea ma non credo di riuscire ad arrivare a tanto.
Altrimenti mi metterei a fare concorrenza ai vari MDE, ecc....
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.390
112
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ad esempio nel mio caso io vorrei avere una forcella con 180mm con ATA.

Il tuo studio mi interessa, sto seguendo il post dal suo inizio.
Che marca e modello di forka avresti pensato?
A che punto sei con il progetto? Quali sono i componenti che già hai deciso?

@edoardo-1975 : la foto non si vede
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Sorry.... inesperienza.
Ecco la foto sotto forma di allegato
Telaio Droessiger FR 5.1
Cerchi DtSwiss Fr6.1 con mozzi Marzocchi QR20 e Shimano XT
Trasmissione: Guarnitura Hone, deragliatore XT shadow '08 il resto Deore
Pipa RaceFace, manubrio e sella DaBomb, serie sterzo da 1.5" OnePointFive Cane Creek.
Sospensioni (tutte ad aria): ammo RS Pearl 3.1 bloccabile, Marzocchi 66SL
 

Allegati

  • FR5.jpg
    61 KB · Visite: 27

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Vabbè.... ho capito, ti vendo il nomad....
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il tuo studio mi interessa, sto seguendo il post dal suo inizio.
Che marca e modello di forka avresti pensato?
A che punto sei con il progetto? Quali sono i componenti che già hai deciso?

Ti riassumo a che punto sono arrivato, tieni conto che il progetto si svilupperà in inverno quando avrò messo da parte qualche picciolo in più e sarò riuscito a fare un pò di cassa vendendo almeno uno dei miei due mezzi attuali.
E comunque mi accatterò solo 3 pezzi: il telaio, l'ammo e la forka. Il resto lo recupero dalla mia front che era già stata upgradata bene in ottica light freeride lo scorso inverno.

Telaio
Qui mi sono preparato di più. E' un match duro però...ci sono molti candidati, li elenco in ordine di preferenza.

MDE Pusher. Qui dalle ns parti, visto che MDE è della prov di Torino, è un telaio che si è visto girare questa estate. Ho anche avuto modo di scambiare un paio di opinioni con un meccanico di cui mi fido e che la possiede. Unanimi sul voto: 10 con lode. E' un telaio da freeride senza compromessi anche se a vederlo non lo diresti. Guarda quanta differenza c'è ad esempio con uno Specialized serie Demo...enorme. Se leggi TuttoMTB si dice che siamo ad una nuova svolta: i telai da FR moderni si fanno più compatti, si allontanano dai bicioni da dh per diventare più polivalenti, al limite dell'enduro. Movimento centrale più basso, inclinazioni dello sterzo meno aperte, carri neutri sullo schema vpp o I-Link con escursioni di rispetto 180mm --> risultato: hai una bici che salta come un grillo, se montata bene pesa molto meno dei cancelloni di 20kg quindi la puoi anche pedalare in salita grazie al carro più stabile. Non ci farai gare di dh nè xc ma tutto il resto si.
Unico neo: il Pusher di listino costa e ancora non si trova usato

Canyon Torque FR o FRX. Anche questo telaio ricalca la new school fr. Le geometrie copiano più l'enduro che la dh. I prezzi sono interessanti l'importatore italiano è gentile e in questo momento fanno i saldi. C'è una cosa che mi perplime: Il Torque FR ha il carro posteriore che arriva a max 160mm di escursione. Non è poco lo so, ma un 180 mi avrebbe dato più sicurezza. La FRX 180mm li porta ma il telaio è più irrobustito dunque aumenta il peso. In definitiva una bici montata Torque FR ti sta tranquillamente sui 15,6kg, una con Torque FRX va sui 17,5 kg.

Kaftstoff F1 Light. Azienda tedesca per me sconosiuta (http://www.kraftstoff-bikes.com/) ma che ha una ottima qualità-prezzo. Geometrie e linee molto simili a Canyon, forse meglio realizzate. Vendono sia bici complete molto customizzabili (ti pui scegliere la tua configurazione, persino il colore del carro e del manubrio se vuoi), sia solo telaio.
Pro: Peso contenuto, se provi con il bike configurator (http://configurator.kraftstoff-bikes.com/) vedi che una bici discretamente montata ti viene sui 15,6kg.
Escursioni ok, 180mm davanti e dietro.
Prezzi buoni, solo telaio € 799, telaio + ammo roco € 1.100 (http://www.bikestore.cc/product_info.php/products_id/12244.html). Per chi preferisce il negozio vero c'è un distributore italiano: Cicli Adriatica srl di Pesaro. Li ho contattati e sono stati gentili. Prezzi pressochè uguali agli store online.
Contro: in Italia è un marchio quasi sconosciuto, in rete si trova poco anche come info, mi chiedo: se vendessi una bici così chi la sa apprezzare da noi?

Giant Reign 2008. Molto appetibile, consiglio il 3d che parla dell'assemblaggio di quella di DanyBiker88 (http://www.mtb-forum.it//community/forum/showthread.php?t=84457). Mi pare un ottima realizzazione.
A me piacerebbe un pelo di escursione in più...ma è il mio solito pallino, non fateci caso.

Corsair Maelstorm (180mm). E' bello come linea, interessante per alcune chicche come il cannotto di sterzo con regolazioni di inclinazione (vedi alcuni post di david_jdc nel 3d). Viene distribuito in Italia da 4Guimp (operatore noto nel settore trail building e negozio approvato dal forum)

Ammortizzatore posteriore

Tendenzialmente sono orientato all'aria e non molla, sempre per tenere basso il peso, e meglio ancora se bloccabile.
Da un pò di tempo gli air si vedono montati anche su bici da uso 'grosso'. Non sono però riuscito a trovare vere prove comparative e resoconti di usi estremi per questo tipo di ammo. Purtroppo se si va su alta gamma le cifre sono spaziali, 500 euro + o - è la media.

Fox DHX5.0 Air. Ottimo, tutti ne parlano un gran bene ma è quello che costa di +.
Marzocchi Roco Air TST. Se ne sente dire bene, si regola un pò tutto, corsa, rebound, affondamento. Non so altro se non quello che dichiara la casa.
Manitou Evolver ISX6. Qui ne so zero

Forcella
Marzocchi 66ATA. Indubbiamente il riferimento. 180mm riducibili a 140.
Marzocchi 55ATA2. Meno escursione (160mm), più leggera, costa meno ma è sempre una buona forca.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao Booger! Hai valutato la Reig x? Mi sembra più simile alle altre nella lista, rispetto alla reign standard.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ciao Booger! Hai valutato la Reig x? Mi sembra più simile alle altre nella lista, rispetto alla reign standard.

Si.
Anche perchè online il telaio Reign 2008 normale non si trova più. Rispetto alla Reign normale, la X mi pare abbia acquisito il sistema di attacco dell'ammortizzatore come lo fanno sulla sua sorellona Glory.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo