• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
in alcuni telai si, anche se non al volo per recuperare agilità potresti usare una pipa corta.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
in alcuni telai si, anche se non al volo

Ah...quali?

per recuperare agilità potresti usare una pipa corta.

Fatto anche questo...uso una Da Bomb da dh cortissima per stare col busto più dritto e vicino allo sterzo, manubrio largo da 70 mm con un rise di 30mm. Questo assetto non è il massimo negli strappi molto ripidi...impenni che è un piacere però guadagni molto controllo in discesa.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
questa ad esempio...

penso che anche altre con escursione maggiore lo consentano (la meta 6 in foto ha 160 mm dietro)

... o questa

corsair Marque (130 mm)

Corsair Maelstorm (180mm)

ce n'è altre, in linea di massima si riconoscono dalle viti sul tubo sterzo. Io mi ricordavo queste...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusa booger ma mi ero perso questo pezzo di domanda. Allora sì, il tendicatena è quello handmade fatto con un tubo di plastica che ha molti vantaggi:
1) costa zero : lo fai con 5 cm di tubo per irrigazione, una fascetta e un pò di nastro adesivo (in tinta con il telaio )
2) pesa zero, e i tendicatena normalmente pesicchiano
3) Funziona con la doppia (ma anche con la tripla) benissimo, trasla perfettamente, basta di tanto in tanto controllare che sia allineato correttamente.
Gli unici difetti che ho notato (ce l'ho su dall' inizio dell' anno) è primo che non essendo solidale come quello in ferro tende a spostarsi con le botte e le sassate; quindi ogni tanto va regolato, o comunque ricontrollato; secondo che non può essere montato su tutti i telai, ma solo quelli con il fodero basso del carro (per esempio non sulla gemini). Per il resto lo consiglio a tutti, ti dò il link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1738122&postcount=10
Calcola però che nel mio caso non ho tagliato il tubo perchè ho una catena sram, e quindi basta aprirla per smontarla e rimontarla; secondo me è meglio perchè tagliato con il tempo tende a riaprirsi
Io ne sono un felice possessore ma sopratutto un grande pubblicitario: lo consiglio a tutti....
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
La corsair maelstrom è fantastica, peccato che non si sappia ancora il peso ne il costo definitivo della bici completa.
Io cmq me ne sono innamorato, insieme alla nomad 2008 la bici più bella che c'è in giro...
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
già quello del telaio fa venire i brividi... è importata in italia?

Si la importano alcuni ragazzi che postano anche qua sul forum se ti interessa puoi avere informazioni sul sito http://www.4guimp.it/ (spero che si possa postare altrimenti chiedo anticipatamente scusa ai mod).
Mi pare di aver letto da qualche parte che le consegne vere e proprie dovrebbero partire questo mese.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
La corsair maelstrom è fantastica, peccato che non si sappia ancora il peso ne il costo definitivo della bici completa.
Io cmq me ne sono innamorato, insieme alla nomad 2008 la bici più bella che c'è in giro...
Corsair e Nomad evocano qualcosa di sensuale nelle forme del telaio, sembrano delle femmine curvose...sarà per questo che ci piacciono da pazzi?
Però vanno anche bene.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Acc questa non la sapevo.
Fammi capire se ho capito: non è il carro che si allunga/accorcia ma è l'inclinazione del cannotto che può essere regolata, giusto?
Le viti sul cannotto agiscono muovendolo sull'asse verticale chiudendolo o aprendolo.
Come effetto collaterale c'è anche la diminuzione di interasse.

...mmmm.... molto molto molto interessante!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
occhio a non ritrovarti una bici poco pedalabile, se ti piace arrivare in cima alle salite con le tue forze!
Io non andrei oltre la torque... ma io sono io, tu sei tu!

Cioè dici che con sta forka più lunga dell'escursione del carro mi diventa un chopper?
Può essere, ma in caso di salita vado di ATA e abbasso la corsa alla forka, quindi il naso e il movimento centrale scendono. Così riporto anche in pari le escursioni davanti/dietro..... 160-160, ma anche meno davanti...tipo che la porto a 140.
In cima, prima di scendere, la riporto a 180, tanto scendendo, un avantreno un pò più alto non dovrebbe "rompere" più di tanto, anzi.

sto delirando ?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
penso ci siano come dei "distanziali", o dei coni da spostare, ci sono solo 2 posizioni che io sappia, corrispondenti a 2 angoli diversi...
non so se l'interasse cambi, di questo sistema so solo che esiste...
cioè dico che le bici da 180mm di escursione tipicamente non sono disegnate per essere universali, ma per prediligere la discesa...
Quindi geometrie, peso ecc, non ti aiuteranno granchè a portare la bici in cima... Anche se forca e carro hanno la stessa escursione.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per booger
Allora, da quello che ho potuto leggere dalle tue dichiarazioni, secondo me la tua bici ideale è la specy SX trail. !70 dietro, assetto pedalabile, e puù montare forcelle singola piastra da 180 mm. Secondo me è la bici che fa per te
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
solo che booger sembra voler puntare più in alto, con l'escursione... è questo che mi perplime!
Ma il carro delle devinci è un semplice horst?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
solo che booger sembra voler puntare più in alto, con l'escursione... è questo che mi perplime!
Guarda david, innanzitutto grazie per i post delle foto.
Bici davvero stupende, ottime 'dritte' su cui lavorarci su.
Quanto alle escursioni ci riflettevo prima. E' sicuramente una moda quella di avere tanta corsa, ci caschiamo un pò tutti me compreso.
Dico questo perchè io ho una Kona Stinky, ammo e forka da 170mm.
L'ho usata tutta l'estate in giro per i bike park delle nostre parti. Nulla di grosso, è vero....xò si è girato molto.
Ebbene, non ho mai preso un fondo corsa nè davanti nè dietro,nonostante anche qualche impunto. L
a fascetta che segna gli steli è sempre rimasta ben al di sotto del limite, pur con una taratura di durezza media.
Che significa questo? Che 170mm non vanno a tappo per come la uso io.
Quindi probabilmente i 160mm teorici della enduro classica sono + che sufficienti per un uso non spinto in discesa.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ah, ecco. Mi sembravi decisamente orientato verso i 180!
Da questo tuo ultimo messaggio invece sembra che la bici che cerchi sia nella lista di oddiokasko, o una molto simile a quelle. Come Cube Fritzz, rocky mountain slayer, trek remedy...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo