Auguri a Paolo Alberati...

bikersgiant

Biker grossissimus
Cattivissima questa, ma va bene così.

Fortunatamente l'Alberati si sta riprendendo e queste battutte ci possono pure stare.

Ma veniamo alle cose serie, non sarebbe giusto vietarle in gara, per regolamento, queste appendici??

mettiamoci pure a vietare le appendici così diventiamo come la Formula 1 dove alle auto si vieta questo e quello, allora perchè non vietiamo i pedali a sgancio? Da un lato sono utilissimi ma possono diventare anche micidiali se non funzionano a dovere, a volte ti fan cadere quasi da fermo e se il più delle volte tale caduta può essere oggetto di scherno capita qualche rarissimo caso che cmq ti fan piangere lacrime amare se batti la testa da qualche parte. Le appendici sono pericolose in alcuni tratti ma per certi versi aumentano la capacità di presa e di guida in certe situazioni. Io dico che l'incidente occorso a Paolo è di quelli impnderabili, di quelli che ci mette la mano il padreeterno in tutti i sensi, di quelli che non si possono evitare. L'importante che il destino in quella situazione abbia deciso di risolvere tutto con meno danni possibili.

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Si diceva per sdrammatizzare....spero di non passare per cinico.o-o
Sul discorso delle appendici, notavo che quasi tutti i xcountrysti le usano e in quel campo forse è anche giusto anche perchè i percorsi si prestano al loro utilizzo.
Nelle G.F. il discorso cambia, si trovano percorsi più "selvaggi" e a volte possono essere più di ingombro che di utilità ma forse chi le monta non ha voglia di sta lì a metterle/toglierle ogni volta.

alberati.paz

Biker serius
bravo.....bravo....bravo....credo che alberati dopo aver letto questo intervento correrà con una Stinky (obblighi contrattuali, altrimenti una bella Armageddon.....) assettata secondo i tuoi consigli....

Allora (scusate la "bestemmia" eh...)
vado sulla bici da strada e taglio la testa al toro!

Freeride lo farò di sicuro, tra qualche ano con il mio bimbo sul cestino della bici.
Ora per un po' si corre ancora, e più forte possibile, anche facendo il pelo alle ginestre e ogni tanto investendole (il meno spesso possibile...) ma c'è poco da fare: la corsa è corsa.

P

bikersgiant

Biker grossissimus
Allora (scusate la "bestemmia" eh...)
vado sulla bici da strada e taglio la testa al toro!

Freeride lo farò di sicuro, tra qualche ano con il mio bimbo sul cestino della bici.
Ora per un po' si corre ancora, e più forte possibile, anche facendo il pelo alle ginestre e ogni tanto investendole (il meno spesso possibile...) ma c'è poco da fare: la corsa è corsa.

P

Bravo bravo chi fà mountain bike sà che una dose di rischio c'è sempre "ginestre o non ginestre", comunque intanto il nostro segretario del club avis ovvero avisbikecingoli provvederà a decapitare la ginestra incriminata, il verdetto è stato unanime "pena capitale", prendere la curva un pò più larga avrebbe evitato l'impatto, ma se uno crede al destino alla fatalità penso che sarebbe successo lo stesso alla fine, magari invece che agganciarsi alla ginestra sarebbe scivolata la ruota, insomma ritengo che non si può dare la colpa al bikers della condotta del mezzo a certi livelli. Si sà che in gara non ci sono grandi regole se non il buon senso di non mettere a repentaglio la sicurezza altrui, quando si corre per il podio non è che si può guidare col bilancino, tanti ragionamenti non è che si possono fare, si può programmare questo si avendo provato il percorso qualche giorno prima, ma poi il giorno della gara molto viene lasciato all'istinto, all'improvvisazione del campione, al colpo di genio e a volte anche al colpo di fortuna. Il giorno prima si può pianificare una condotta di gara in senso generale, ma poi il giorno della gara molto dipende anche dalla condizione fisica del bikers che può essere diversa dal giorno prima e soprattutto dalla condotta degli avversari che magari ti obbligano a rivedere i tuoi piani, quindi certi incidenti nessuno li vorrebbe vedere ma ci stanno tutti purtroppo. Parlando al telefono con Paolo (lui mi conosce come Simone) mi ha detto che ha stretto la curva anche per riuscire a vedere davanti al suo compagno di squadra che tirava insieme a lui per inseguire i colombiani e per rendersi conto di quanti metri effettivi di vantaggio avesse il trio Protek, e nello stringere la curva ha impattato maledettamente la ginestra, magari Paolo il giorno prima in quel tratto pensava di condurre diversamente la gara, invece il forcing dei colombiani lo han portato a spingere in quel tratto, quindi non si può additare nulla ad errori, o al manubrio o ai bar ends, fa parte dell'evento agonistico purtroppo. E' un rischio che si corre sempre anche se nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi a fare i conti con certe situazioni.
Comunque il nostro tesoriere per l'anno prossimo ha stanziato un budget per fare dei cartelli con la scritta ATTENZIONE GINESTRA PERICOLOSA, è ovviamente una battuta per sorridere su un qualcosa che per fortuna di tutti si è risolta con meno danni possibili per il bikers.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Nel tuo caso sicuramente, ma nei single track potrebbero essere pericolose.

Comunque, vedo che non c'è nessuno d’accordo con me, per cui ritiro la “proposta” .

Ciao ed in gamba!!!

Tutto può essere pericoloso...anche la buccia di banana mentre cammini o porti a spasso il cane....non è quello il discorso.
In mtb sappiamo tutti che un certo rischio c'è sempre e molto spesso ci si affida ad una buona dose di :quinonsp:

avisbikecingoli

Biker popularis

...a proposito di appendici....non so Paolo che tipo di appendici monti (quelle minimali per questioni di peso....suppongo)....il sottoscritto, biker da più di 10 anni, le appendici le monta e queste mi hanno tirato giù un paio di volte proprio come nel caso di Paolo, soprattutto in single track, ed una volta mi sono fatto abbastanza male....da quella volta ho montato le appendici ad L, quelle della Scott, ed in altre situazioni sono state provvidenziali...ricordo una volta che ho speronato un muretto ed un paio di volte, durante granfondo, ho beccato il fusto di un albero, ma la particolare forma ad L mi ha protetto la mano....comunque io le uso perchè essendo piuttosto alto mi permettono di distendermi sulla bici in alcune situazioni tipo in pianura ma anche su strappi molto ripidi ecc....

alberati.paz

Biker serius
Un upgrade....per curiosità hai dei vincoli sulle scelte dei materiali?

Sì, Control-tech per il manubrio (tolgo l'alluminio da 270 gr e metto lo scandium da 170)
Per le corone invece ho un artigiano dell'oro che mi ha fatto (battute a mano...) le corone 42 e 30 per il mio xtr 2007!
Innanzitutto sono "compact", ma poi sono anche 120 gr più leggere: si consumano di più, ma le cambio spesso.

P

alberati.paz

Biker serius
...a proposito di appendici....non so Paolo che tipo di appendici monti (quelle minimali per questioni di peso....suppongo)....il sottoscritto, biker da più di 10 anni, le appendici le monta e queste mi hanno tirato giù un paio di volte proprio come nel caso di Paolo, soprattutto in single track, ed una volta mi sono fatto abbastanza male....da quella volta ho montato le appendici ad L, quelle della Scott, ed in altre situazioni sono state provvidenziali...ricordo una volta che ho speronato un muretto ed un paio di volte, durante granfondo, ho beccato il fusto di un albero, ma la particolare forma ad L mi ha protetto la mano....comunque io le uso perchè essendo piuttosto alto mi permettono di distendermi sulla bici in alcune situazioni tipo in pianura ma anche su strappi molto ripidi ecc....

ECCOLE!

Allegati

• r1m.jpg
    r1m.jpg
    6,9 KB · Visite: 83

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Sì, Control-tech per il manubrio (tolgo l'alluminio da 270 gr e metto lo scandium da 170)
Per le corone invece ho un artigiano dell'oro che mi ha fatto (battute a mano...) le corone 42 e 30 per il mio xtr 2007!
Innanzitutto sono "compact", ma poi sono anche 120 gr più leggere: si consumano di più, ma le cambio spesso.

P

Proprio control-tech vorrei mettere. Mi dici una cosa: ma quanto costano? Sai niente?

alberati.paz

Biker serius
mi accodo a tutti gli altri per farti gli auguri per una veloce guarigione....
hai scritto che usi una compact,ma il 30 ti basta o per le gare con tanta pendenza usi altre guarniture con diversi rapporti?? ciao

Hai presente con un 30x34 dove ci sali?
Neanche l'uomo-ragno aveva un rapporto così agile per salire sui muri!
Davvero credimi, con un 42x34 per esempio riesci a salire sul Lusia a7-8 all'ora con 55 rpm (l'anno passato ho fatto così). E salite più dure del Lusia (RAMPILONGA) nel panorama italiano non ci sono.
Dico salite, perché poi strappi corti li fai di potenza, anche con un rapporto duro. Per i muri invece non basta neanche il 22: le piccozze servono.

P

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo