Attività motoria o sportiva?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Di nuovo mettevi comodi, perché la tiro lunga, e sia chiaro quanto affermo è mera opinione personale, chi la legge decida se è sensata o una cagata pazzesca. Ma visto che siamo qui a pettinare bambole, do il mio inutile contributo alla diatriba.

Io non conosco i carabinieri in questione, ma ti ripeto che la faq della presidenza del consiglio non è interpretazione autentica in quanto, e come dicevo, l'ho già scritto, stabilisce un'equivalenza tra sport e uso della bici o della corsa. Ora dal momento che non esiste all'interno dei DPCM una previsione normativa che introduca questa equivalenza, la faq anonima della presidenza del consiglio dovrebbe essere considerata meramente esplicativa. Altrimenti significherebbe che la presidenza del consiglio può decidere tutto di tutto con qualsiasi metodo. Questa che sembra un'assurda tecnicalità è un principio democratico che non deve essere messo in dubbio. Perché se oggi la presidenza del consiglio decide una roba del genere, potrebbe estenderlo a tutto lo scibile. Allora una possibile definizione del concetto di sport è contenuta nella carta europea dello sport del 1992: "Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli."Tutte le norme europee quando si parla di sport dovrebbero porre in essere la relazione attività fisica e competizione a tutti i livelli. Tralascio il concetto di competizione e di "livelli" perché altrimenti non la finiamo più. In Italia per partecipare a competizioni propriamente dette, è necessario appartenere a una società sportiva, anche ASD, inscritta a una federazione sportiva - nel ciclismo "enti della consulta" - inoltre deve essere stata effettuata visita medica in un ambulatorio riconosciuto per visita medica sportiva dalla regione, quindi pagata la tassa (o imposta, di tasse non capisco un tubo) il presidente della società rilascia tessera per lo svolgimento delle competizioni. Per cui è del tutto corretta l'interpretazione dei carabinieri, che non hanno tenuto, giustamente, conto di quanto "volgarmente" scritto nella faq. Senza la pretesa di avere la benché minima ragione - dal momento che manca una legge quadro sullo sport e l'attività fisica - solo il ministro Spadafora che soprassiede al dipartimento dello sport in accordo con la presidenza del consiglio dei ministri, potrebbero emanare una circolare datata e firmata, in cui si chiarisca cosa si intenda per sport e attività motoria - se volete andare liberamente in bici bisogna avere tre cosette: 1) una bici (anche e-bike) idonea alla pratica sportiva; 2) un abbigliamento identificabile come abbigliamento atto all'attività sportiva; 3) la suddetta tessera. Con questi 3 requisiti penso sia corretto pretendere di avere ragione, mentre senza anche uno solo, si può incorrere in spiacevoli rotture di palle.
NB. la circolare del 16 ottobre, non chiarisce nulla in termini di cosa sia o non sia sport, ma dice che per qualsiasi attività motoria che richieda un evidente dispendio di energie (sottoindendo un notevole aumento delle normali richieste respiratorie), è dispensato l'uso della mascherina. Questo perché è dimostrato che l'uso della mascherina può essere dannoso durante tali attività. Per cui vige l'obbligo (sostitutivo) della distanza non di un metro ma due anche all'aperto.

Se avessi fatto lo sforzo di leggere quanto ho linkato, avresti risparmiato tempo ed evitato d i scrivere un pippone. Quello che ho linkato è un documento del Viminale (non del Governo, ma del Ministero degli Interni), una circolare che il Capo di Gabinetto del suddetto ministero invia ai Prefetti che a loro volta inoltrano a tutte le sedi di PS, CC, ecc., i cui operatori sono tenuti a leggere e applicare. Tali circolari forniscono indicazioni ufficiali su come applicare le norme, in questo caso il DPCM. E in questa circolare di indirizzo il Viminale dice ai CC di turno che la corsa, il nordic walking, la bici, per lo sforzo fisico richiesto non sono attività motorie bensì sportive. Amen. E l'interpretazione del Viminale direi che vale decisamente più della mia, così come della tua.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se avessi fatto lo sforzo di leggere quanto ho linkato, avresti risparmiato tempo ed evitato d i scrivere un pippone. Quello che ho linkato è un documento del Viminale (non del Governo, ma del Ministero degli Interni), una circolare che il Capo di Gabinetto del suddetto ministero invia ai Prefetti che a loro volta inoltrano a tutte le sedi di PS, CC, ecc., i cui operatori sono tenuti a leggere e applicare. Tali circolari forniscono indicazioni ufficiali su come applicare le norme, in questo caso il DPCM. E in questa circolare di indirizzo il Viminale dice ai CC di turno che la corsa, il nordic walking, la bici, per lo sforzo fisico richiesto non sono attività motorie bensì sportive. Amen. E l'interpretazione del Viminale direi che vale decisamente più della mia, così come della tua.
Nella conclusione ho commentato la circolare, avresti dovuto leggerlo tutto il pippone. La circolare dice che in merito all'utilizzo della mascherina tutte le attività fisiche che comportano un certo sforzo, sono dispensate dal richiederne l'uso. Il fatto che citi una generica equivalenza tra attività sportiva e attività motoria con alto impegno non è determinante ai fini del varcare i confini comunali, dal momento che questa previsione non è riportata. Questo non significa che hai torto e che se ti sanzionano non puoi ricorre, anzi. Sul fatto che abbia più valore della mia o della tuo opinione non è affatto vero.
Quante volte sei andato in tribunale con dei ricorsi ?
Un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Nella conclusione ho commentato la circolare, avresti dovuto leggerlo tutto il pippone. La circolare dice che in merito all'utilizzo della mascherina tutte le attività fisiche che comportano un certo sforzo, sono dispensate dal richiederne l'uso. Il fatto che citi una generica equivalenza tra attività sportiva e attività motoria con alto impegno non è determinante ai fini del varcare i confini comunali, dal momento che questa previsione non è riportata. Questo non significa che hai torto e che se ti sanzionano non puoi ricorre, anzi. Sul fatto che abbia più valore della mia o della tuo opinione non è affatto vero.

Un po'.

;-) Buoni rulli nel comune!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
purtroppo ho paura che, dal punto di vista "normativo", la distinzione tra pratica motoria e sportiva sia sancito dall'iscrizione o meno ad un gruppo sportivo, anche dilettantistico, e alla relativa federazione sportiva (ad esempio l'FCI) o ente di promozione sportiva (ad esempio UISP, AICS, etc).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
purtroppo ho paura che, dal punto di vista "normativo", la distinzione tra pratica motoria e sportiva sia sancito dall'iscrizione o meno ad un gruppo sportivo, anche dilettantistico, e alla relativa federazione sportiva (ad esempio l'FCI) o ente di promozione sportiva (ad esempio UISP, AICS, etc).

Dimentichi, per il ciclismo, un ftp che comporti almeno 4watt/kg. Anche se hai la tessera, al di sotto, fai solo attività motoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
;-) Buoni rulli nel comune!
I rulli non sono mai buoni, sono dei bastardi fatti e finiti, in particolare quelli interattivi. Ho fatto un abbonamento a un programma che se smetti di pedalare ti inseguono e ti obbligano a ricominciare al wattaggio che vogliono loro. Ora devo chiudere perché stanno già grattando alla porta... addio :prega:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
purtroppo ho paura che, dal punto di vista "normativo", la distinzione tra pratica motoria e sportiva sia sancito dall'iscrizione o meno ad un gruppo sportivo, anche dilettantistico, e alla relativa federazione sportiva (ad esempio l'FCI) o ente di promozione sportiva (ad esempio UISP, AICS, etc).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dimentichi, per il ciclismo, un ftp che comporti almeno 4watt/kg. Anche se hai la tessera, al di sotto, fai solo attività motoria.
Questa è una vera, grande, enorme bastardata... lo sai vero che è una bastardata. E' come una bella gnocca che ti dice che sei maschio solo se ce l'hai sotto 29er sei una mezza pippa, ecco cosa hai detto. Ma a me che ho 5 watt per kg non mi fa un baffo, non colpisce il mio ego di biker nemmeno un po', e poi io ho la 32er:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Covid-19: definizione di attività sportiva amatoriale e individuazione degli sport di contatto [Decreto Ministro della Salute 24 aprile 2013 e Decreto Ministro della Salute 13 ottobre 2020]​



14-10-2020 Armando Argano



L’attività sportiva amatoriale è quella svolta con continuità, a livello ludico-motorio, da atleti che non sono tesserati con Enti Sportivi e che non praticano l’agonismo in quell’ambito.
Il Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013 stabilisce infatti all’art. 2, rubricato “Definizione dell’attivita’ amatoriale. Certificazione.” che “Ai fini del presente decreto e’ definita amatoriale l’attività ludico-motoria, praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attivita’ che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi” (comma 1).
Questa è dunque l’attività alla quale fa riferimento il nuovissimo D.P.C.M. 13 ottobre 2020, che all’art. 1 comma 6 lett. g) stabilisce quanto segue: “lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con successivo provvedimento del Ministro dello sport è consentito, da parte delle società professionistiche e – a livello sia agonistico che di base – dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; sono invece vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto, come sopra individuati, aventi carattere amatoriale; i divieti di cui alla presente lettera decorrono dal giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del provvedimento del Ministro dello sport di cui al primo periodo“.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960

Covid-19: definizione di attività sportiva amatoriale e individuazione degli sport di contatto [Decreto Ministro della Salute 24 aprile 2013 e Decreto Ministro della Salute 13 ottobre 2020]​



14-10-2020 Armando Argano



L’attività sportiva amatoriale è quella svolta con continuità, a livello ludico-motorio, da atleti che non sono tesserati con Enti Sportivi e che non praticano l’agonismo in quell’ambito.
Il Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013 stabilisce infatti all’art. 2, rubricato “Definizione dell’attivita’ amatoriale. Certificazione.” che “Ai fini del presente decreto e’ definita amatoriale l’attività ludico-motoria, praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attivita’ che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi” (comma 1).
Questa è dunque l’attività alla quale fa riferimento il nuovissimo D.P.C.M. 13 ottobre 2020, che all’art. 1 comma 6 lett. g) stabilisce quanto segue: “lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con successivo provvedimento del Ministro dello sport è consentito, da parte delle società professionistiche e – a livello sia agonistico che di base – dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; sono invece vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto, come sopra individuati, aventi carattere amatoriale; i divieti di cui alla presente lettera decorrono dal giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del provvedimento del Ministro dello sport di cui al primo periodo“.
Quello che hai condiviso dice proprio che, se non sei affiliato a nessun soggetto sportivo/ente/federazione, non fai attività sportiva amatoriale ma pratichi attività ludico-motoria e non un'attività sportiva.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quello che hai condiviso dice proprio che, se non sei affiliato a nessun soggetto sportivo/ente/federazione, non fai attività sportiva amatoriale ma pratichi attività ludico-motoria e non un'attività sportiva.
dai...non è difficile...
:-|


L’attività sportiva amatoriale è quella svolta con continuità, a livello ludico-motorio, da atleti che non sono tesserati con Enti Sportivi e che non praticano l’agonismo in quell’ambito.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and lthgpes

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
dai...non è difficile...
:-|


L’attività sportiva amatoriale è quella svolta con continuità, a livello ludico-motorio, da atleti che non sono tesserati con Enti Sportivi e che non praticano l’agonismo in quell’ambito.
io mi riferivo alla parte virgolettata che è quella presente nel Decreto e che da una definizione diversa. Nello specifico l'articolo 2 (Art.2 Decreto 24 del 2013) definisce quello che è un'attività ludico-motoria amatoriale mentre l'articolo 3 del medesimo decreto definisce cosa è considerata attività sportiva non agonistica (Articolo 3 Decreto 24/2013) ... la parte da te evidenziata è un'interpretazione ma non è definita così nell'articolo..
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Detto questo... il DPCM del 13 Ottobre 2020, al punto d) dell'articolo 1 dichiara che "
è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completa- mente autosufficienti"

viene quindi espressamente detto che è possibile svolgere sia attività sportiva che attività motoria all'aperto purché si rispettino tutte le direttive sulla sicurezza legate al COVID19
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
nonostante sia daccordo con la maggior parte di voi per quanto riguarda le FAQ, se ci pensate un attimo l'unico criterio oggettivo per identificare uno sportivo come tale è la tessera, altrimenti anche le 60enni in leggins che camminano a passo svelto perchè devo andare dall'estetista e hanno fatto tardi stanno facendo "marcia atletica", che è un'attività sportiva. L'abbigliamento, i watt, la bici da 4k sono tutti criteri soggettivi. L'errore è stato del governo, attività motoria e sportiva andavano trattate in maniera uguale, è stato come differenziare le coppie stabili ma sposate dalle coppie stabili ma non sposate, e questo è il risultato=confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
E' attività sportiva solo se giri con la tutina in Lycra attillata con un minimo di 3 diversi sponsor stampati sopra. Diversamente è attività motoria o ciclo-pascolo che dir si voglia.

Ah, e non ti saltasse mai in mente di salutare ciclo-pascolatori se li incroci in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non sono tanto d'accordo con @drmale , e ti dico perchè (e continuate a stare seduti comodi!):
1 - la circolare del 16 Ottobre dice "
Preliminarmente, si ribadisce che il quadro regolatorio vigente, con riferimento all’obbligo di utilizzo della mascherina, esonera le attività sportive, nelle quali rientrano anche quelle svolte con finalità amatoriali, mentre assoggetta all’obbligo di utilizzo di tale dispositivo l’attività motoria." In più, si precisa che " nell’attività motoria, cui è riferito l’obbligo in questione, non vanno ricomprese alcune attività svolte ll’aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all’attività sportiva e, quindi, parimenti esentate.
Conseguentemente, pratiche quali jogging, footing, trekking, nordic walking o
altre forme di camminata sportiva, qui citate a mero titolo esemplificativo, potranno continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri, come espressamente ribadito, per ogni attività sportiva, dall’art. 1, comma 6, lett. d), del nuovo d.P.C.M.. Lo stesso dicasi per i conducenti di biciclette, anche a “pedalata assistita”, per i quali ricorrono, dato l’impegno fisico richiesto dall’uso del mezzo, condizioni non dissimili.
Quindi, la conduzione di bicicletta è compresa tra le attività sportive (insieme alle varie forme di corsa e camminata) e, di conseguenza, esentata dall'uso della mascherina.
2 - la nostra biciclettata, da soli o con amici, è attività sportiva amatoriale, (svolta in forma privata, generalmente senza tesseramento (es. partita di calcetto organizzata tra amici o colleghi) o, comunque, qualificata come amatoriale) , vedi http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/#livello_generale, che si distingue dall'attività sportiva dilettantistica (svolta all’interno di una cornice organizzata e riconosciuta da enti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate) mediante tesseramento ad una ASD/SSD).

Nel complesso, quindi, le attività sportive dilettantistiche ed amatoriali definiscono le attività sportive, che sono esentate dall'obbligo della mascherina durante la pratica, e che sono distinte dall'attività motoria, che può essere svolta solo con la mascherina e vicino a casa.

La tessera NON E' discriminante per distinguere tra attività sportiva e attività motoria, ma solo per distinguere, nell'ambito dell'attività sportiva, tra attività dilettantistica e amatoriale.

perdonatemi, non ho letto tutto, cito questo messaggio perché riporta una circolare - che a suo tempo mi era sfuggita, dato che la mia regione era gialla e me ne fregavo - che chiarisce, almeno per quanto riguarda la bici, la questione attività sportiva / motoria.

aggiungo un'osservazione: la circolare ministeriale ovviamente non può abrogare o modificare la legge e gli atti aventi forza di legge che definiscono l'attività sportiva etc, infatti non è questo il suo scopo; lo scopo è chiarire cosa si deve intendere per attività motoria e sportiva ai fini dell'applicazione del dpcm (o altro atto) in relazione al quale è stata emanata.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vedi l'allegato 415622
Gia da qui si evince la differenza, dato che il jogging è parificato al ciclismo.
Si parla di mascherina ma si riporta la spiegazione di attività sportiva
Grazie sid, questa la conoscevo ma non l'ho mai presa per buona perchè si fa riferimento alla corsa e non all'uso della bicicletta,non sapevo che il ciclismo fosse stato parificato al jogging. :nunsacci:.Sembra chiarire meglio la cosa la circolare postata daGeoLor nell'intervento subito dopo il tuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo