Attività motoria o sportiva?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E purtroppo é anche già stato detto che le FAQ non hanno nessun fondamento giuridico anche se sono pubblicate su siti governativi... Quindi, di fatto, se vieni multato ti potrebbero anche rispondere che quello che fa testo é quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale...
mi sembra che ci sia la pubblicazione anche di questo (comunque è il sito ufficiale del governo )
va bhe che ti possono togliere la patente per "guida pericolosa " o arrestarti durante una retata ad uno spacciatore solo perchè passavi da lì
e poi farti uscire a indagini terminate dopo un paio di mesi
Meglio non uscire più di casa :smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.270
4.360
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
È scritto che andare in bici con abbigliamento adatto è attività sportiva...piu di cosi...
Ti possono anche dire allora che a loro insdacabile giudixiomglimasini volano...a tutto c’ un limite
Scusami @sideman,non riesco a trovare nulla di ufficiale tra attività motoria o sportiva puoi aiutarmi non lo trovo scritto da nessuna parte.
Grazie.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per il chiarimento. Ricordo che ai tempi del primo lockdown avevo letto una fonte dove si affermava che le FAQ non potevano considerarsi fonti di diritto ma non essendo avvocato non posso elaborare nessuna tesi
difatti non sono fonti di diritto.
sono interpretazioni, chiarimenti che il governo (o un suo ministro) da di un proprio atto amministrativo, quale il DPCM è.
Un giudice potrebbe dare anche una interpretazione diversa.
In questo caso il ministero degli interni dovrebbe aver anche trasmesso alle FO una circolare interna con le linee guida che dovrebbe rispecchiare quanto anche esposto nelle FAQ, quindi "in teoria" ci sarebbe da aspettarsi che le varie pattuglie delle FO seguano questa linea.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per l'aneddotica, il 26 dicembre, zona rossa, sono uscito in quel di Torino partendo da un comune limitrofo e salendo la collina. Sono stato fermato dai carabinieri, con i quali ho avuto una discussione di un quarto d'ora, durante la quale non volevano sentire ragioni. Tuttavia hanno vacillato di fronte alle FAQ che gli ho fatto leggere in diretta. Hanno concluso che avevo torto, ma che essendo stato indotto in errore dalle FAQ, chiudevano un occhio. Il punto, a loro avviso, non era che non si potesse fare attività sportiva uscendo dal proprio comune di residenza, bensì che l'attività sportiva è appannaggio di chi è tesserato. A poco è valso spiegargli che se passeggio in un prato faccio attività motoria mentre se scalo una collina in sella alla mia MTB faccio palesemente attività sportiva. A loro dire, leggendo bene il DPCM e le successive emanazioni si evincerebbe chiaramente la questione tesseramento... Tant'è, non mi hanno fatto il verbale, cosa che invece è toccata alla signora fermata prima di me, lì in attesa della sua multa, più che per essere in torto per l'aver polemizzato eccessivamente con l'energumeno in divisa. Certo quest'ultimo era piuttosto alterato, e in un certo senso lo comprendo: la zona era zeppa di famigliole con cani e anziani al seguito, con l'auto parcheggiata in bella vista agli ingressi dei parchi (chiaramente non erano i ricchi proprietari delle ville collinari a passeggio nei dintorni di casa).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
comunque il dcpm spiega nelle faq ufficiali cosa intende per attività motoria sportiva e sport come appunto la corsa e la bici
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per l'aneddotica, il 26 dicembre, zona rossa, sono uscito in quel di Torino partendo da un comune limitrofo e salendo la collina. Sono stato fermato dai carabinieri, con i quali ho avuto una discussione di un quarto d'ora, durante la quale non volevano sentire ragioni. Tuttavia hanno vacillato di fronte alle FAQ che gli ho fatto leggere in diretta. Hanno concluso che avevo torto, ma che essendo stato indotto in errore dalle FAQ, chiudevano un occhio. Il punto, a loro avviso, non era che non si potesse fare attività sportiva uscendo dal proprio comune di residenza, bensì che l'attività sportiva è appannaggio di chi è tesserato. A poco è valso spiegargli che se passeggio in un prato faccio attività motoria mentre se scalo una collina in sella alla mia MTB faccio palesemente attività sportiva. A loro dire, leggendo bene il DPCM e le successive emanazioni si evincerebbe chiaramente la questione tesseramento... Tant'è, non mi hanno fatto il verbale, cosa che invece è toccata alla signora fermata prima di me, lì in attesa della sua multa, più che per essere in torto per l'aver polemizzato eccessivamente con l'energumeno in divisa. Certo quest'ultimo era piuttosto alterato, e in un certo senso lo comprendo: la zona era zeppa di famigliole con cani e anziani al seguito, con l'auto parcheggiata in bella vista agli ingressi dei parchi (chiaramente non erano i ricchi proprietari delle ville collinari a passeggio nei dintorni di casa).
Se ti avessero fatto un verbale e tu di conseguenza un ricorso, sarebbe andata così: se il giudice era praticante uno sport in una asd, ti avrebbe respinto il ricorso, se il giudice invece fosse stato tendenzialmente uno sportivo da divano, avrebbe premiato il legale migliore, con un occhio di riguardo alla parte delle forze dell'ordine.
Comunque avrei scommesso 5 euro che ti tenevi il verbale, perché come ho già spiegato in modo pittoresco in precedenza, usare la bici per andare a buttare lo sporco o correre perché il vento ti porta via il cappello non significa fare sport. Quindi dovendo trovare una distinzione tra attività sportiva e motoria, e non potendo considerare la faq una interpretazione autentica, credo che i carabinieri c'abbiano preso sia nell'ammonirti, sia per il fatto di aver sospeso la contestazione in quanto lo stesso ministero potrebbe averti indotto in un comportamento non conforme alla norma.
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ma ci rendiamo conto che ci siamo assuefatti all'assurdo e al grottesco? Regole più o meno sensate vengono stabilite unicamente per evitare i contagi e qui stiamo a fare le pulci su dei cavilli per uno che se ne va per i fatti suoi DA SOLO a farsi un giro in bici o una corsa.

Poi allora tocca dare ragione a chi sostiene che è tutto un disegno per instaurare una dittatura mondiale.

Parlo in generale ma siamo arrivati al punto di discutere con le ff.oo. su attività motoria o sportiva rischiando una multa di 400 euro quando QUOTIDIANAMENTE succede ben di peggio e NESSUNO se ne fotte.

Sono veramente basito della piega che ha preso questa situazione.....
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se ti avessero fatto un verbale e tu di conseguenza un ricorso, sarebbe andata così: se il giudice era praticante uno sport in una asd, ti avrebbe respinto il ricorso, se il giudice invece fosse stato tendenzialmente uno sportivo da divano, avrebbe premiato il legale migliore, con un occhio di riguardo alla parte delle forze dell'ordine.
Comunque avrei scommesso 5 euro che ti tenevi il verbale, perché come ho già spiegato in modo pittoresco in precedenza, usare la bici per andare a buttare lo sporco o correre perché il vento ti porta via il cappello non significa fare sport. Quindi dovendo trovare una distinzione tra attività sportiva e motoria, e non potendo considerare la faq una interpretazione autentica, credo che i carabinieri c'abbiano preso sia nell'ammonirti, sia per il fatto di aver sospeso la contestazione in quanto lo stesso ministero potrebbe averti indotto in un comportamento non conforme alla norma.
Quante volte sei andato in tribunale con dei ricorsi ?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma ci rendiamo conto che ci siamo assuefatti all'assurdo e al grottesco? Regole più o meno sensate vengono stabilite unicamente per evitare i contagi e qui stiamo a fare le pulci su dei cavilli per uno che se ne va per i fatti suoi DA SOLO a farsi un giro in bici o una corsa.

Poi allora tocca dare ragione a chi sostiene che è tutto un disegno per instaurare una dittatura mondiale.

Parlo in generale ma siamo arrivati al punto di discutere con le ff.oo. su attività motoria o sportiva rischiando una multa di 400 euro quando QUOTIDIANAMENTE succede ben di peggio e NESSUNO se ne fotte.

Sono veramente basito della piega che ha preso questa situazione.....
L'attuale pulluzione normativa deriva da due principali esigenza, una didascalica: far capire che si deve stare a casa e uscire solo per motivi reali e improcrastinabili, l'altra la tendenza a iperprodurre del nostro legislatore. Ora è un bene che di sia riconosciuta l'attività motoria e sportiva come un giustificato motivo per muoversi. No, non è una dittatura è la nuova guerra, la guerra 4.0. Nella guerra 1.0 andavi in trincea, nella 2.0 ti davano una bella concimata di cluster bomb fino all'atomic bomb, la 3.0 se l'è cuccata l'oriente e il medio-oriente: falla come vuoi ma lontano. La 4.0, falla sul divano. Fa sorridere ma guerra è, c'è coprifuoco, riduzione delle libertà, rischi economici, azioni repressive, truppe regolari e guerriglie, manca l'adrenalina, ma per quella ci sono i film, e poi tanta tanta retorica dei 100 Cadorna che ci spiegano in cento modi diversi cosa bisogna fare. L'effetto finale sarà una crisi che rimescolerà i valori sociali in campo, un periodo di recupero per l'ambiente, e se il dopoguerra andrà male o bene è nelle mani di chi governerà la cosa, e non solo a livello locale.
 
  • Mi piace
Reactions: LupoSolitario82

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Una delle problematiche dei tempi moderni è il continuo mescolare fantasia e realtà (virtuale e reale )
le nuove generazioni faticano a distinguere quello che stanno vivendo con ciò che immaginano di vivere
secondo me ..
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se ti avessero fatto un verbale e tu di conseguenza un ricorso, sarebbe andata così: se il giudice era praticante uno sport in una asd, ti avrebbe respinto il ricorso, se il giudice invece fosse stato tendenzialmente uno sportivo da divano, avrebbe premiato il legale migliore, con un occhio di riguardo alla parte delle forze dell'ordine.
Comunque avrei scommesso 5 euro che ti tenevi il verbale, perché come ho già spiegato in modo pittoresco in precedenza, usare la bici per andare a buttare lo sporco o correre perché il vento ti porta via il cappello non significa fare sport. Quindi dovendo trovare una distinzione tra attività sportiva e motoria, e non potendo considerare la faq una interpretazione autentica, credo che i carabinieri c'abbiano preso sia nell'ammonirti, sia per il fatto di aver sospeso la contestazione in quanto lo stesso ministero potrebbe averti indotto in un comportamento non conforme alla norma.

I CC non han manco letto le circolari che il Viminale invia loro, come questa ad es, dove è ben specificato cosa sia attività sportiva o attività motoria, dimostrando, nel caso citato, ignoranza ed arroganza (cose che spesso vanno a bracciato e sono l'una conseguenza dell'altra).
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
I CC non han manco letto le circolari che il Viminale invia loro, come questa ad es, dove è ben specificato cosa sia attività sportiva o attività motoria, dimostrando, nel caso citato, ignoranza ed arroganza (cose che spesso vanno a bracciato e sono l'una conseguenza dell'altra).

Rendiamoci conto che dopo ben un mese dall'inizio del primo lock down, un carabiniere ha tenuto me il mio collega un quarto d'ora contestando il fatto che non potessimo usare la bici per andare al lavoro.
Quindi ormai non mi stupisco più di niente. Ovviamente il poveretto non ha fatto null'altro se non accampare fantomatiche circolari del prefetto senza però concludere un bel niente.
Purtroppo abbiamo solo potuto "difenderci" mantenendo un atteggiamento educato e votato al confronto, mostrandogli ovviamente la stampa della gazzetta ufficiale.

Il fatto è che certi soggetti andrebbero segnalati ai rispettivi comandi perchè pochi ignoranti e arroganti inquinano invece la reputazione della maggior parte delle ff.oo. preparate e dotate di buon senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
I CC non han manco letto le circolari che il Viminale invia loro, come questa ad es, dove è ben specificato cosa sia attività sportiva o attività motoria, dimostrando, nel caso citato, ignoranza ed arroganza (cose che spesso vanno a bracciato e sono l'una conseguenza dell'altra).
Di nuovo mettevi comodi, perché la tiro lunga, e sia chiaro quanto affermo è mera opinione personale, chi la legge decida se è sensata o una cagata pazzesca. Ma visto che siamo qui a pettinare bambole, do il mio inutile contributo alla diatriba.

Io non conosco i carabinieri in questione, ma ti ripeto che la faq della presidenza del consiglio non è interpretazione autentica in quanto, e come dicevo, l'ho già scritto, stabilisce un'equivalenza tra sport e uso della bici o della corsa. Ora dal momento che non esiste all'interno dei DPCM una previsione normativa che introduca questa equivalenza, la faq anonima della presidenza del consiglio dovrebbe essere considerata meramente esplicativa. Altrimenti significherebbe che la presidenza del consiglio può decidere tutto di tutto con qualsiasi metodo. Questa che sembra un'assurda tecnicalità è un principio democratico che non deve essere messo in dubbio. Perché se oggi la presidenza del consiglio decide una roba del genere, potrebbe estenderlo a tutto lo scibile. Allora una possibile definizione del concetto di sport è contenuta nella carta europea dello sport del 1992: "Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli."Tutte le norme europee quando si parla di sport dovrebbero porre in essere la relazione attività fisica e competizione a tutti i livelli. Tralascio il concetto di competizione e di "livelli" perché altrimenti non la finiamo più. In Italia per partecipare a competizioni propriamente dette, è necessario appartenere a una società sportiva, anche ASD, inscritta a una federazione sportiva - nel ciclismo "enti della consulta" - inoltre deve essere stata effettuata visita medica in un ambulatorio riconosciuto per visita medica sportiva dalla regione, quindi pagata la tassa (o imposta, di tasse non capisco un tubo) il presidente della società rilascia tessera per lo svolgimento delle competizioni. Per cui è del tutto corretta l'interpretazione dei carabinieri, che non hanno tenuto, giustamente, conto di quanto "volgarmente" scritto nella faq. Senza la pretesa di avere la benché minima ragione - dal momento che manca una legge quadro sullo sport e l'attività fisica - solo il ministro Spadafora che soprassiede al dipartimento dello sport in accordo con la presidenza del consiglio dei ministri, potrebbero emanare una circolare datata e firmata, in cui si chiarisca cosa si intenda per sport e attività motoria - se volete andare liberamente in bici bisogna avere tre cosette: 1) una bici (anche e-bike) idonea alla pratica sportiva; 2) un abbigliamento identificabile come abbigliamento atto all'attività sportiva; 3) la suddetta tessera. Con questi 3 requisiti penso sia corretto pretendere di avere ragione, mentre senza anche uno solo, si può incorrere in spiacevoli rotture di palle.
NB. la circolare del 16 ottobre, non chiarisce nulla in termini di cosa sia o non sia sport, ma dice che per qualsiasi attività motoria che richieda un evidente dispendio di energie (sottoindendo un notevole aumento delle normali richieste respiratorie), è dispensato l'uso della mascherina. Questo perché è dimostrato che l'uso della mascherina può essere dannoso durante tali attività. Per cui vige l'obbligo (sostitutivo) della distanza non di un metro ma due anche all'aperto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
A proposito di tessera.......va ancora bene quella dell' acsi scaduta a settembre o quella del csi che mi arriverà a gennaio? Mi auguro che finisca presto sta tiritera perchè piu si va avanti e piu il virus diventa il male minore. Cmq a Roma alle FFOO ti vedono in bici e o non ti pensano proprio, o ti salutano oppure si avvicinano per vedere che bici hai, gia ce ne avemo tanti di problemi misà che è proprio inutile starsi pure a lambiccare il cervello con ste quisquille, campamo tranquilli finchè potemo! ;)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Non sono tanto d'accordo con @drmale , e ti dico perchè (e continuate a stare seduti comodi!):
1 - la circolare del 16 Ottobre dice "
Preliminarmente, si ribadisce che il quadro regolatorio vigente, con riferimento all’obbligo di utilizzo della mascherina, esonera le attività sportive, nelle quali rientrano anche quelle svolte con finalità amatoriali, mentre assoggetta all’obbligo di utilizzo di tale dispositivo l’attività motoria." In più, si precisa che " nell’attività motoria, cui è riferito l’obbligo in questione, non vanno ricomprese alcune attività svolte ll’aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all’attività sportiva e, quindi, parimenti esentate.
Conseguentemente, pratiche quali jogging, footing, trekking, nordic walking o
altre forme di camminata sportiva, qui citate a mero titolo esemplificativo, potranno continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri, come espressamente ribadito, per ogni attività sportiva, dall’art. 1, comma 6, lett. d), del nuovo d.P.C.M.. Lo stesso dicasi per i conducenti di biciclette, anche a “pedalata assistita”, per i quali ricorrono, dato l’impegno fisico richiesto dall’uso del mezzo, condizioni non dissimili.
Quindi, la conduzione di bicicletta è compresa tra le attività sportive (insieme alle varie forme di corsa e camminata) e, di conseguenza, esentata dall'uso della mascherina.
2 - la nostra biciclettata, da soli o con amici, è attività sportiva amatoriale, (svolta in forma privata, generalmente senza tesseramento (es. partita di calcetto organizzata tra amici o colleghi) o, comunque, qualificata come amatoriale) , vedi http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/#livello_generale, che si distingue dall'attività sportiva dilettantistica (svolta all’interno di una cornice organizzata e riconosciuta da enti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate) mediante tesseramento ad una ASD/SSD).

Nel complesso, quindi, le attività sportive dilettantistiche ed amatoriali definiscono le attività sportive, che sono esentate dall'obbligo della mascherina durante la pratica, e che sono distinte dall'attività motoria, che può essere svolta solo con la mascherina e vicino a casa.

La tessera NON E' discriminante per distinguere tra attività sportiva e attività motoria, ma solo per distinguere, nell'ambito dell'attività sportiva, tra attività dilettantistica e amatoriale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.439
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La tessera NON E' discriminante per distinguere tra attività sportiva e attività motoria, ma solo per distinguere, nell'ambito dell'attività sportiva, tra attività dilettantistica e amatoriale.
è stato detto, confermato in tutte le salse...non so quante volte...
che ci sia chi ancora non lo abbia capito...mi fa pensare che meritiamo l'estinzione....
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
comunque secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli, alla fine decide chi ti ferma, in base a quello che gli è stato detto di fare, e a quello che ha capito di suo, e se non sente ragioni c'è poco da menarla, poi fare ricorso è comunque una rottura non banale

per quanto mi riguarda da domani evito di passare dal comune in cui mi hanno fermato, o quantomeno passo da strade secondarie
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.439
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
comunque secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli, alla fine decide chi ti ferma, in base a quello che gli è stato detto di fare, e a quello che ha capito di suo, e se non sente ragioni c'è poco da menarla, poi fare ricorso è comunque una rottura non banale

per quanto mi riguarda da domani evito di passare dal comune in cui mi hanno fermato, o quantomeno passo da strade secondarie
beh...
c'è una bella differenza nella peggiore delle ipotesi (ovvero se trovi dei coglioni) tra fare ricorso sapendo di vincerlo e farlo senza sapere chi ha ragione....
sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo