Attenzione nel mercatino: Kalo

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
oppure, nella foto dell'oggetto da vendere...mostrare le foto della ricevuta con carta di identita' e il codice...prima dell'acquisto ci si informa e decidiamo...magari detto cosi' sembra
una bischerata...ma quando io acquisto da un privato ''esigo'' la carta d'identita'...con relativa ricevuta...x ora non ho mai preso inc++te ..
p.s ormai chi e' fregato e' fregato...ma potrebbe essere un modo x prevenire...
...per quel che ne so io poi tu puoi usare la copia della mia carta d'identità come kaspita vuoi...magari anche comprando su questo mercatino...Io la mia in giro non la darei mai, non senza una dichiarazione di tutela privacy firmata e con copia della c. d'identità di chi me la chiede...
...andiamo su che nel 99% dei casi è il vostro stesso cervello che vi manda tutti i segnali giusti, è che la voglia a volte è talmente tanta che spegne il cervello...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
C'e' gente che non si fa scrupoli a truffare con sostituzione di identita', figurati IMHO se si perde d'animo a falsificare un documento.
Con uno scanner e buon sw modifichi qualsiasi documento, puoi creare un codice fiscale e poi con la postepay fai il resto.
L'ottimo suggerimento per il mercatino e' il numero fisso del venditore e...non farsi prendere dai facili prezzi
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
maledetti truffatori!!! purtroppo sono sempre più sconfortato e credo che alla fine per ogni metodo che noi stiamo o vorremmo sperimentare loro saranno sempre più spregiudicati, e purtroppo la legge non ci aiuta... che tristezza.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
ma visto che avete l'indirizzo non si puo fare una spedizione punitiva , se si vede arrivare 20 persone incazzate con mazza vediamo se non restituisce i soldi.Io non sono stato truffato ma mi aggrego
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
penso che una soluzione potrebbe essere quella di obbligare chi vuole vendere sul mercatino a fornire agli amministratore, e pubblicarlo poi nella vendita, i dati relativi a un documento di riconoscimento o altri dati sensibili, tipo telefono fisso. Chi non fornisce questi dati non è abilitato alla vendita
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Il sistema ideale sarebbe un passaggio attraverso un intermediario che non ha interessi nella faccenda e funge da garante mi spiego meglio io sono Tizio e voglio comprare una bici da Caio, io contatto Caio mi manda le foto, la descrizione dei componenti, le condizioni di utilizzo ed eventuali problemi che la bici essendo usata potrebbe avere, una volta trovato l'accordo sul prezzo si prende una terza persona Sempronio a cui io manderò i soldi e caio manderà la bici, Sempronio una volta verificato che la bici corrisponde a quanto dichiarato dal venditore, effettua il pagamento a Caio e spedisce la bici a Tizio. Il problema è che il mediatore non lavora per la gloria , i costi di spedizione raddoppiano e il compratore deve accettare la valutazione fatta dal mediatore sul bene mediato, che pur essendo conforme a quanto dichiarato dal venditore potrebbe non soddisfare le aspettative del compratore.
Potremmo individuare, tramite voto sul forum una cerchia di persone oneste e competenti "abilitate" a fare da garante nelle compravendite ma poi bisognerebbe anche fare una specie di onorario per le prestazioni fornite ......la vedo dura.
 
  • Mi piace
Reactions: DANILO ARIU

Ninilo

Biker poeticus
Il sistema ideale sarebbe un passaggio attraverso un intermediario che non ha interessi nella faccenda e funge da garante mi spiego meglio io sono Tizio e voglio comprare una bici da Caio, io contatto Caio mi manda le foto, la descrizione dei componenti, le condizioni di utilizzo ed eventuali problemi che la bici essendo usata potrebbe avere, una volta trovato l'accordo sul prezzo si prende una terza persona Sempronio a cui io manderò i soldi e caio manderà la bici, Sempronio una volta verificato che la bici corrisponde a quanto dichiarato dal venditore, effettua il pagamento a Caio e spedisce la bici a Tizio. Il problema è che il mediatore non lavora per la gloria , i costi di spedizione raddoppiano e il compratore deve accettare la valutazione fatta dal mediatore sul bene mediato, che pur essendo conforme a quanto dichiarato dal venditore potrebbe non soddisfare le aspettative del compratore.
Potremmo individuare, tramite voto sul forum una cerchia di persone oneste e competenti "abilitate" a fare da garante nelle compravendite ma poi bisognerebbe anche fare una specie di onorario per le prestazioni fornite ......la vedo dura.
bella idea mi piace......!!!
 

carmine204

Biker novus
ragazzi secondo me e piu semplice di quanto si possa immaginare
basta fare una registrazione con codice di sblocco che ti permette solo di acquistare.
se uno vuol vendere deve richiedere il codice che gli verra inviato via posta ad un indirizzo, e chi risponderà delle eventuali frodi sarà il destinatario sulla busta
poi nell'iscrizione si potrà far inserire il codice fiscale e il numero di cell "un indirizzo" in modo che una volta chiusa la transazione potranno apparire in automatico a chi ha acquistato.
forse e un po esagerato ma e meglio tutelarsi

P.S. controllare la legge sulla privacy su un paio di mie ipotesi se non e in contrasto
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
dovremmo riuscire a capire la percentuale di truffe nel mercatino....
dico questo perchè una percentuale di truffe è fisiologica e mettere troppi limiti comporta un blocco del mercatino stesso...
a mio avviso l'unico modo di far diminuire le truffe è il buonsenso che in alcuni casi latita...
 

carmine204

Biker novus
scusa ma su ebay "non so se si puo scrivere" applicano il metodo che ho descritto e pur essendo un sito a pagamento effettua milioni di vendite al giorno
io non la vedo come una limitazione ma come una sicurezza nei nostri confronti
non parlo di mettere tutto a pagamento ma una semplice prioritaria con un codice di sblocco inviata ad un indirizzo di conferma e fa fede l'indirizzo della spedizione
si potrebbe lasciare sbloccata solo la funzione per comprare cosi da non limitare il resto degli utenti che " per il momento" non vogliono vendere

proprio in questi giorni ho acquistato una coppia di cerchi sul mercatino (fidandomi essendo nuovo del sito) e sto sbattendo la testa per cercare di sapere se li ha spediti dato che il numero di cell che mi ha inviato e inesistente
e alle mail non risponde.
c'e da dire che ho acquistato tantissimi altri pezzi ed e andata ottimamente
anzi con alcuni li chiamo e gli chiedo se hanno i pezzi che mi servono
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
non parlo di mettere tutto a pagamento ma una semplice prioritaria con un
proprio in questi giorni ho acquistato una coppia di cerchi sul mercatino (fidandomi essendo nuovo del sito) e sto sbattendo la testa per cercare di sapere se li ha spediti dato che il numero di cell che mi ha inviato e inesistente
e alle mail non risponde.
c'e da dire che ho acquistato tantissimi altri pezzi ed e andata ottimamente
anzi con alcuni li chiamo e gli chiedo se hanno i pezzi che mi servono
Scusa maaaa provare il cell prima di effettuare l'acquisto ti pareva brutto ? Non che la cosa poi avrebbe offerto una garanzia assoluta sulla serietà del venditore ma insomma... un minimo..
Tu hai fatto un 'acquisto senza parlare per voce con il venditore ? :nunsacci:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Non so se sia il posto adeguato dove scrivere, volevo solo segnalare tale Giuseppe Salvia, iscritto qui sul forum con inserzioni su adessopedala, vedasi QUI
Vista l'esperienza acquisita in molti anni e le risposte che ho ricevuto dalla persona posso tranquillamente affermare che si tratta di un truffatore. Temo che qualcuno potrà già confermarlo.
Quindi occhio a non farvi fregare
 
  • Mi piace
Reactions: baz

carmine204

Biker novus
te lo confermo io ha fregato proprio me e comunque e iscritto anche con altri nick tra cui CR7....
ti fa fare una ricarica postepay su una carta intestata a gabriella mirenda
pensa che ha cercato di vendermi la stessa coppia di cerchi tre volte e persino sul sito adessopedala....
fate attenzione
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Carmine apri un topic apposito per denunciare la truffa in modo che sia visibile a tutti e che qualcuno non ci caschi!!

Sarebbe da segnalare anche allo staff di 'Adessopedala'
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Cvd...purtroppo. Mi spiace veramente per voi, come mi dispiace che ci siano sempre in giro degli elementi del genere. Per fortuna non sono esperto di queste situazioni e non so cosa si possa fare, ma se c'è la possibilità di denuncia o qualsiasi altra cosa fatelo!
Sim rotta dal figlio, impossibilitato a fornire un altro numero di telefono, bonifico e contrassegno non accettati, ecc... Vi sembrano risposte di uno che ha reale intenzione di vendere qualcosa? E nel caso, erano occasioni così irripetibili da far correre un rischio del genere?
Purtroppo l'unica cosa per non farsi fregare è controllare i feedback in primis e poi accertarsi della persona con cui si ha a che fare con le domande retoriche. Io l'ho fatto e mi sono salvato, ma ammetto che qualche anno fa probabilmente ci sarei cascato
 

luigi1974

Biker novus
17/9/10
3
0
0
parma
Visita sito
hai perfettamente ragione e oggi mi sento un "pirla" ma non per i soldi, ma per il fatto che tutti i giorni qualcuno cerca di i....i. Và be, fà niente speriamo che li spenda in AULIN......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo