Certo che hai sintetizzato bene. In origine c'è un legislatore o comunque un avente titolo, che fa una norma.
A quel punto ci son due vie:
1) la si rispetta e se non la si condivide, ci si batte nei termini del lecito, per cambiarla. Così facendo, la società in cui si vive, funziona bene, ci sono i servizi, ci sono le strutture sociali (scuole, ospedali ecc.), c'è occupazione, non ci sono rifiuti in giro (edili e quant'altro), c'è la
cura e la tutela dell'ambiente e c'è anche la necessaria attenzione e sensibilità verso tutte quelle forme quali ciclabili, bike park e/o strutture sportive in genere necessarie e opportune per la ricreazione. Tutto questo lo si vede, in molteplici paesi, europei e non (non facciamoci infinocchiare, la crisi mondiale ce l'abbiamo in Italia e in pochi altri paesi, in molti altri le cose funzionano benone e la crisi non c'è affatto);
Ecco questo esempio è un bel paese...ma non è "Il Bel Paese"! Gli spazi aggregativi, gli impianti sportivi e ludici nel nostro paese (a parte poche e meritevoli eccezioni) sono niente più che un sogno! Ma voi volete togliere ai ragazzi persino la possibilità di divertirsi dietro casa, non facendo del male a nessuno...e chiunque continua a tirare in ballo la ragazza morta non è altro che una persona con bassissimi livelli di moralità, altro che rispetto della legge qua non si rispettano manco i morti!!
E allora a questa persona che non riesce a far valere le proprie argomentazioni senza tirare in ballo la ragazza morta vorrei dire: sai quante persone muoiono ogni anno in mare? E in montagna? Vogliamo vietare la balneazione? Oppure il bagno si ma solo con i salvagente? Vogliamo vietare le escursioni e le arrampicate in montagna? Dai facciamola una bella legge!! E poi giù tutti a ragliare come gli asini!!!
Ed inoltre: il nostro bello statarello coscienzioso e virtuoso (...siamo noi la feccia...) vorrebbe da 70 anni costruire il famigerato Ponte sullo Stretto di Messina!! In pochi lo vogliono e quei pochi ci vorrebbero guadagnare la loro bella fetta di soldi pubblici. Di qua e di la dallo stretto ci sta in ordine:
ferrovia ad un solo binario (10 ore Catania-Roma se tutto va bene)
Salerno-Reggio Calabria... che ve lo dico a fare
Messina-Palermo...finisce a Cefalù
Ma loro invece di pensare all'indispensabile pensano al PONTE!!!
E questo caro mio E' IL TUO BEL PAESE IN CUI N'ALTRO PO' NON FUNZIONA MANCO LA LEGGE DI GRAVITA'!!!
2) non la si rispetta, perchè non la si condivide, così che si rispettano le norme che si condividono (ovviamente ogni individuo condivide e quindi rispetta solo quelle che gli fan comodo) e tutte le altre no. Ci si sente legittimati a farlo in nome di qualcosa che qualcuno chiama "occupazione, lotta civica, anarchia, resistenza ecc.ecc.ecc.........."
Saper almeno leggere: ho scritto a Sembola di chiamarla lui come gli pare... io, personalmente, la chiamo espressione giovanile in quest'avvilente realtà!! E stai tranquillo che io a 36 anni non me ne vado a fare rampe in giro per i monti!! Ma forse te giovane non sei stato mai...chissà!!
pertanto niente funziona più in una società che ragiona così. C'è quello che si sente autorizzato a costruire pedane per i 16enni, perchè le vedono anche gli idioti, perchè non ci sono i bike park, perchè non fanno male a nessuno, poi c'è quello che si sente autorizzato ad abbandonare a marcire nel bosco la sua vecchia auto perchè rottamarla costa, quello che si sente autorizzato a scaricarci i rifiuti edili perchè le discariche non ci sono o sono lontane, quello che si sente autorizzato a gettare le carte di gel e barrette perchè non ci sono i cestini, quello che si sente autorizzato a depositare in traiettoria dissuasori chiodati perchè non c'è chi fa rispettare delle norme di civile convivenza ecc.ecc.ecc. Tutto questo si vede in Italia, ma ho preferito localizzare i modi di fare, quindi diciamo che questo si vede in un paio di km2 che corrispondono al versante sud/ovest di Montecavo...che nulla è che una precisa fotografia dell'italico stivale.
Te purtroppo non sai più che dire e metti sullo stesso piano un ditta edile che scarica monnezza in mezzo al bosco con un ragazzetto che si fa la rampetta dietro casa!! Che vogliamo fare? Vogliamo fare che tutto il male del mondo viene da quella volta che da piccoli abbiamo infilato il dito nella marmellata in barba a quello che ci diceva la mamma!? E non solo! Metti sullo stesso piano uno che che piazza tavole chiodate nascoste nel fogliame al solo scopo INTENZIONALE di causare danno o peggio a qualcuno...pure a quelli a piedi!!
E invece non vedo mai nei tuoi fantasmagorici resoconti nulla che riguarda una delle norme (visto che ti piacciono tanto) esplicitamente enunciata all'interno della normativa che riguarda i "gruppi numerosi" di ciclisti!! E come mai non ne parli mi chiedo io? Mica te ne farai parte? Perchè domenica scorsa l'unico episodio in cui ho visto passeggiatori, podisti e ciclisti avere un attimo di battibecco è stato tra un gruppo di na decina di XCisti (pratica e sport rispettabilissimo senza sarcasmo perchè vuoi o non vuoi la maggior parte di noi viene da li...) e i suddetti pedestrians. Questi fermi sul lastrone di roccia che cercano di capire quale linea era preferibile fare e quegli altri che volevano solo passare (in salita) ma che erano oggettivamente impossibilitati a farlo. Noi 3 scalmanati enduristi ci siamo fermati ad almeno cinque metri da questo spettacolino, abbiamo aspettato che questi si facessero da parte, abbiamo aspettato che i pedestrians passassero e poi la linea gliela abbiamo fatta vedere noi!!
Che dici quei XCisti erano pure degli anarcoidi menefreghisti?
P.S.
Mi ricordo come una bellissima uscita quella che fu organizzata dai ragazzi di M&M (gruppo del forum) al Parco del Pineto a Roma (io ero la guida)... eravamo 28 XCisti fattivi...le bici andavano dalle front alle enduro!! 28 so proprio tanti!!