• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

attacco al monte gennaro...domenica prossima?! (18/03)

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
P.S. per Pe: la salita da Marcellina è nel primo pezzo su asfalto e poi? Sandrello mi ha parlato anche di un probabile spingismo (molto faticoso in relazione specie della brevità della discesa) che forse lo porterebbe a desistere specialmente perchè hanno fatto questo giro non molto tempo fa. Ci puoi dare qualche info più dettagliata di questo giro che intendi farci fare?

ti confermo anche io che se sali da marcellina(tutto su asfalto il pedalabile e 40 minuti di spinta sotto il bosco veramente pallosa...)il giro non è un gran chè, la discesa anche se relativamente breve è molto bella ma non ripaga il culo fatto.....salendo invece da stazzano le cose cambiano....e di molto....lasciatemi andara sabato a ricongiungere questo anello e vi farò sapere....anche perchè c'è una chicca interessante per chi piace anche pedalare!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
.....salendo invece da stazzano le cose cambiano....e di molto....lasciatemi andara sabato a ricongiungere questo anello e vi farò sapere....anche perchè c'è una chicca interessante per chi piace anche pedalare!!!

se lo riesci a ricongiungere ti offro una birra!
...anzi un paio!

...mi auguro tu abbia ragione, ma qualche dubbio sulla fattibilità ce l'ho... il problema è il fondo, non la pendenza... e il fondo dei lucretili quello è.
 

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
allora ragazzi ecco il resoconto dell'esito dell' esplorazione:

dal sentiero che passa per le sorgenti di capo d'acqua si arriva ai pratoni(e quindi alla scarpellata)purtroppo però non per la pendenza ma per il fondo, non è interamente pedalabile, c'è da farsi una mezzoretta di cammino, che comunque faresti sia se passi dalla toprre che se passi per val cavallera, con la differenza che quì cammini su un sentiero dal fondo molto più piacevole passando dentro una riserva integrale a dir poco spettacolare.

In sostanza si parte da stazzano seguendo l 'itinerario numero 60 di paola e gino, arrivati al km 9,6 (cancello di legno)anzichè girare per il tornante a destra si và dritti, si percorrono circa 3/4 km a mezzacosta su una piacevolissima strada dal fondo buono fino a che questa con 2 ripidi tornanti in discesa termina davanti al cancello di ferro dve c'è la presa d'acqua della sorgente.Prima di tuffarsi in discesa per questi 2 tornanti, c'è un sentierino poco individuabile sulla destra indicato dalle bandierina bianco-rosse che entra nel bosco.Da quì in poi si cammina entrando dentro la riserva che costeggia il ruscello dall'acqua blù (spettacolo!!!)

In tempo mezz'ora di salita si arriva ai pratoni e vi assicuro che è talmente spettacolare quel posto(pare di essere in irlanda) che ripaga pienamente lo sforzo fatto....

Si risale finalmente in sella ma attenzione che da quì in poi non tocca toppare altrimenti la scarpellata, obiettivo della giornata, non la trovi che è alquanto infrattata, si prende a destra seguendo tutto il sentiero(superando diverse bandierine bianco-rosse di cui una indicha a destra per monte gennaro, da non prendere ma andare dritti) che taglia in 2 i prati, fino a rientrare dentro il boschetto, ad un certo punto , credo che è li che vi siete sbagliati l' ultima volta, la traccia del sentiero piega nettamente a sinistra mentre invece andando dritti ci si infila in un canale in discesa molto pendente e pietroso(non pedalabile) che termina dopo pochi metri in un sentiero che a destra(si vede la bandierina su un albero)si sale su a monte gennaro, a sinistra si arriva all'inizio della scarpellata!!!

In linea di massima questa è la descrizione, cmq, tranne nell 0ultima parte appena descritta, sempre presenti le bandierina ma spesso poco visibili.

A mio avviso se si vuole fare un bel giro pedalato è la via di accesso migliore che limita molto i tratti da fare a spinta, ci sarebbe un ulteriore giro ma diventa molto molto lungo, che praticamente ti fà arrivare fino al casale capo di porco, poi su per monte guardia e giù ai pratoni con scarpellata finale, ma inizia ad essere tosto....

Se decidete di andare fatemi sapere che se sono libero mi aggrego volentieri.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
grazie per esserti accollato l'onere dell'esplorazione...
dato che nun se pedala tutto mi dovrò limitare ad offrirti solo una o-o ....

resto sintonizzato, dalla descrizione di pigolino dovrei aver capito bene da dove è passato.
 

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Pigolino, che dire ... vediamo come va questo w-e (sia meteo che di organizzazione familiare) e speriamo di poterlo fare assieme anche perchè da solo lì sopra non mi va di tornarci specie col tempo brutto ( .
Ci si risente verrso metà settimana ....o-o[/quote]

Volentieri....considerate che i lucretili sono pieni di altri bei giri, ora non sò che tipo di uscite vi piacciono ma sicuramente anchi il pellecchia integrale, o il giro del casale de amicis sono gran belle "pettate"....se il tempo torna buono e impegni personali permettendo si possono veramente organizzare belle runzate....ci aggiorniamo, ciao, ciao.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... vorrei ravvivare questo topic (in questo momento in cui il forum laziale propone veramente poco o .... niente, almeno nel settore AM) per cercare di riuscire a fare questo benedetto giro sulla Scarpellata.

Pe, Pigolino (oltre ai Madrome Brothers) ... ci organizziamo per farla?

grazie
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito

Bhé, x me, basta una parte dell'avatar di Pigolino, a ravvivare!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com


solo di domenica pero'....e ci stavo pensando anche io....pero' non so ancora se sta domenica so inguaito con il lavoro :(
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
La Scarpellata è molto divertente ma per arrivarci è necessario fare una lunga salita su asfalto e poi un bel tratto a spinta.
L'abbiamo fatta lo scorso anno salendo da Marcellina; a mio parere evitando la salita su asfalto (con un riporto mecc.) vale la pena, altrimenti dovete mettere in conto un bel mazzo per una discesa bella ma breve.

Cmq trovate tutto sul nostro blog:
la storia http://quattromtb.blogspot.com/2007/04/monte-gennaro.html
l'itinerario http://quattromtb.blogspot.com/2007/04/monte-gennaro-itinerario.html

qualche foto:

p.s. se andate fate un fischio
 

Allegati

  • pratone_2_framed.jpg
    63,7 KB · Visite: 6
  • pratone_framed.jpg
    47,2 KB · Visite: 6
  • andrea_rocks_framed.jpg
    21,4 KB · Visite: 15
  • _MG_1226.jpg
    35,1 KB · Visite: 9

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com



lunga quanto???
io se no ...anzi noi xke anche simone purtroppo lo sa..avremo anche un modo diverso x arrivarci...l'anno scorso tentammo ma la cosa non ando' bene causa meteo....forse con + visibilita' ci si puo' riuscire..facendo cosi il giro diventerebbe molto impegnativo....un giro maschio,AM,free e chi + ne ha + ne metta se no pigolino trail
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
gustoso, me affiderei ad occhi chiusi a simo e maxdrome... devo vedè solo come stò messo pe domenica
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti.

Allora ...
@ Sandrello: è un piacere risentirti ... le tue foto ed i racconti sono sempre spettacolari. Spero che questa cosa si possa organizzare presto (e comunque anche se organizzate altre cose del genere fatemi sapere ... sempre interessato a questo tipo di giri).

Il giro fatto con i Maxdrome è un bel "lavoro" ... molto tosto ma - se stavolta lo riuscissimo a completare - sarebbe uno di quei giri veramente "Maschi". Penso comunque che anche la salita su strada e discesa su Scarpellata potrebbe essere già abbastanza per una gita domenicale come tante altre. Avete portato con voi il GPS? ... sul sito non ho visto tracce!

@Flavio: la mia esperienza lì mi spinge a dirti che forse c'hai le bici sbagliate .... con la front soffriresti per la discesa, con la full per le salite ... a meno di non salire con l'auto. In ogni caso questi sono tuoi problemi .... ti ci vorrebbe una via di mezzo!

@Federico: facci sapere come stai messo .... altrimenti ripiego per un sopralluogo esplorativo questo sabato provando stavolta a perdermi da solo da quelle parti. Visto che al Turano non ci sono riuscito forse lì ci riesco.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... ho creato una traccia per la discesa della Scarpellata ... ed una che dalla strada raggiunge i pratoni ed imbocca la Scarpellata!
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Yes, grazie ... vedremo un pò. Peraltro essendo da solo la cosa sarebbe ancora più rischiosa.

Si, mi sembra piuttosto ardua con il maltempo e da solo.
Si potrebbe organizzare per i prox w-e, sperando in un tempo più clemente...

p.s. OT per questo sab. stavamo pensando ad un uscita dalle parti del treja con session foto a Calcata ma causa maltempo anche questa la vedo dura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo