attacco al monte gennaro...domenica prossima?! (18/03)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
eccomi qua di ritorno dal monte gennaro..stavolta deluso:cry:,deluso perche' non ho trovato il sentiero della scarpellata..Non conoscendo la zona e trovandoci in condizioni meteo proibitive (5/10m di visibilita') abbiamo preso 1 pseudo sentiero dentro 1 fosso che la carta igm che ho (vecchia,anni 40/50) mi riporta essera nominato scarpellata..
fatto sta che ci siamo fatti 1 c.. :zapalott: enorme per la salita classica di p&g che molti conoscono..altrettanto c... :zapalott: per arrivare alla vetta (:cry: non si vedeva 1 mazza :cry:) e farci l'80% della discesa verso marcellina spingendo,anzi..strusciando le bike..A marcellina ci siamo arrivati si alla fine...infatti verso quota 600 questo fosso a "incrociato" il sentiero segnato vero della scarpellata,sentiero che noi in quota non abbiamo x niente visto..chissa' dove stava :-(( ..mi ci rode anche perche' vedendo quel tratto di scarpellata che abbiamo percorso alla fine tutto il sentiero non era niente male,e sono anche dispiaciuto perche' insieme a me cerano altre 3 biker..my frate,simone e un nostro amico

ci dovro' tornare,stavolta pero' con qualcuno che conosca bene la discesa..e con condizioni meteo + favorevoli..ho sottovalutato la pertubazione di oggi:-((

preparati monte gennaro che tornero',+ forte di prima e con la guida :mrgreen:...federico non si fa inc.... 2 volte :mrgreen:

 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
eccomi qua di ritorno dal monte gennaro..stavolta deluso:cry:,deluso perche' non ho trovato il sentiero della scarpellata..Non conoscendo la zona e trovandoci in condizioni meteo proibitive (5/10m di visibilita') abbiamo preso 1 pseudo sentiero dentro 1 fosso che la carta igm che ho (vecchia,anni 40/50) mi riporta essera nominato scarpellata..
fatto sta che ci siamo fatti 1 c.. :zapalott: enorme per la salita classica di p&g che molti conoscono..altrettanto c... :zapalott: per arrivare alla vetta (:cry: non si vedeva 1 mazza :cry:) e farci l'80% della discesa verso marcellina spingendo,anzi..strusciando le bike..A marcellina ci siamo arrivati si alla fine...infatti verso quota 600 questo fosso a "incrociato" il sentiero segnato vero della scarpellata,sentiero che noi in quota non abbiamo x niente visto..chissa' dove stava :-(( ..mi ci rode anche perche' vedendo quel tratto di scarpellata che abbiamo percorso alla fine tutto il sentiero non era niente male,e sono anche dispiaciuto perche' insieme a me cerano altre 3 biker..my frate,simone e un nostro amico

ci dovro' tornare,stavolta pero' con qualcuno che conosca bene la discesa..e con condizioni meteo + favorevoli..ho sottovalutato la pertubazione di oggi:-((

preparati monte gennaro che tornero',+ forte di prima e con la guida :mrgreen:...federico non si fa inc.... 2 volte :mrgreen:

Mi spiace, la prossima volta cercherò di esserci anch'io ma non a fare da guida però. Le informazioni postate da Scaracchio dovrebbero essere sufficienti se qualcuno conosce un pò la zona
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
preparati monte gennaro che tornero',+ forte di prima e con la guida :mrgreen:...federico non si fa inc.... 2 volte :mrgreen:

minkia daddy che esperienza!o-o

quando andiamo? ... non vedo l'ora di farmi quella discesa appena assaporata! Stavolta però si sale da Marcellina su strada asfaltata e con una "guida" (Pe, forse Germana, scaracchio o bohhhhh) o con una traccia GPS e magari senza la nebbia che non ti fa vedere una ceppa e senza la pioggia che rendeva il percorso veramente viscido !

Ora stò incasinato per qualche gg. appena posso metto le foto che mi sa che sono venute una chiavica tra pioggia e nebbia!

ciaooo alla prossima:-?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
E se si riorganizzasse questo we? Preferirei sabato a domenica (che comunque va bene), in ogni caso ho capito che non si dovrebbe trattare di un giro lunghissimo e quindi per le 14 si dovrebbe tornare alle macchine, giusto?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
per quanto mi riguarda se si sale dall'asfalto e non mi devo riincollare la bici fino alla vetta do la mia disponibilità...

è stato veramente faticoso: praticamente - A SPANNE - circa 400mt. di dislivello in salita a piedi spingere (oltre agli altri 6/700 pedalando) e quasi 6/700m. a piedi a scendere!

Concordo con te: se si deve fare ... solo con salita su asfalto!

mi spiace per la vostra esperienza.

l'esperienza - specie se si conclude positivamente - fortifica! Siamo stati capoccioni, testardi ed impuniti ... anzi PUNITI! :mrgreen:

semprechè si organizzi per tempo mi dovrei riuscire a liberare. o-o
a me piacerebbe anche questo w-e risalirci però i Maxdrome penso possano solo la domenica ... forse sarebbe meglio rifarlo domenica 11 così si ha un pò di tempo per programmarlo? che dite?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
le ho scaricate ... eccone qualcuna

1) la nostra "guida" scozzese;
2) la torretta da sotto ... dobbiamo arrivare lì;
3) spingismo ... notare la belva che si riposa appoggiata ad un albero;
4) ancora si ride guardando le carte;
5) Marco sei già stanco???? vedrai dopo!
 

Allegati

  • Nokia6111-000.jpg
    Nokia6111-000.jpg
    89,9 KB · Visite: 11
  • Nokia6111-002.jpg
    Nokia6111-002.jpg
    29,7 KB · Visite: 3
  • Nokia6111-011.jpg
    Nokia6111-011.jpg
    125,7 KB · Visite: 11
  • Nokia6111-013.jpg
    Nokia6111-013.jpg
    86,1 KB · Visite: 8
  • Nokia6111-014.jpg
    Nokia6111-014.jpg
    58,1 KB · Visite: 8

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
(segue)

1) e 3) panoramiche all'albergo abbandonato. Qualcuno ne conosce il nome .. mi attrae molto capire chi lo ha progettato e realizzato e soprattutto PERCHE'!

2) parco bici all'ingresso del BAR (abbandonato);

4) vetta del Gennaro ... la situazione peggiora e c'è anche qualche goccia di acqua mista a nevischio.

5) la mia bici - forse pervasa da un premonizione - vorrebbe scendere con la bidonvia .. chiusa ma perfettamente montata!

Da qui in poi la macchina fotografica sarebbe stata inutile e a rischio (vista la nebbia e la pioggia che cadeva).

La discesa nel fosso è stata ovviamente non ripresa ... la vorrei dimenticare!
 

Allegati

  • Nokia6111-020.jpg
    Nokia6111-020.jpg
    57,5 KB · Visite: 7
  • Nokia6111-022.jpg
    Nokia6111-022.jpg
    65,6 KB · Visite: 14
  • Nokia6111-024.jpg
    Nokia6111-024.jpg
    68,6 KB · Visite: 9
  • Nokia6111-027.jpg
    Nokia6111-027.jpg
    37,6 KB · Visite: 6
  • Nokia6111-019.jpg
    Nokia6111-019.jpg
    91,5 KB · Visite: 8

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
salve ragazzi leggo solo ora le vostre ultime imprese sul monte gennaro....a mi presento: Nicola, meglio conosciuto come Pigo(ma qualcuno usa soprannominarmi"er tanika"...)allora negli ultimui 6 mesi ho girato molto sui lucretili visto che abito da quelle parti(s.lucia di mentana), e vi dico che ancora stò cercando la stra migliore per arrivare fino ai pratoni per poi attaccare per la scarpellata, che a mio giudizio è il + bel single truk dei lucretili....l' ultima volta ce lo siamo fatto il 23.12 mi sembra con suillo, tavernello e gli scauracchio boys....come appunto scriveva quest'ultimo uno dei sentieri per arrivare su a monte gennaro sarebbe il sentiero che parte dalla ex funivia, ma è molto, molto duro...alternativa sarebbe partire da stazzano ed arrivare fino su alla torretta(itineriario 60 di paola e gino)ma deviando poi alla fine per l'albergo monte gennaro ed arrivando quindi all'attacco della scarpellata, in questo caso la strada è molto + pedalabile, a parte un paio di km finali da preventivare a spinta, le numerose volte che ci sono passato non ho mai uincontrato nella tenuta qualcuino che mi rompesse le scatole.Dalla carta topografica mandata in lista(che è l'unica esistente) si seguirebbe il sentiero blù.
Ultimamente però a seguito di recenti sentieri scoperti, mi è vnuto in mente che ci sarebbe un'ulteriore possibilità di ascesa ai pratoni, molto meno dura, sempre partendo da stazzano, ma che eviterebbe di dover arrivare fino alla vetta del gennaro evitando quella parte finale di faticosa spinta:se guardate la carta si tratta del sentiero 318(quello verde)che porta direttamente ai pratoni, conosco da dove si prende, fino a li pedalabilissimo, e dove arriva(i prossimità della ex chiesetta di cui parlava tuot nel resoconto)ma non lo ho mai percorso interamente petanto non sò se è completamente pedalabile....è mia intenzione andarlo ad esplorare, che se fosse buono farebbe diventare il giro molto + scorrevole(evitate marcellina e val cavallera, che è quasi sempre spinta...)diventando forse il + bel giro dei lucretili per gli amanti del freeride pedalato!!!

Se qualcuno vuole unirsi, armato di spirito esplorativo, io credo di andare sabato, con partenza non troppo presto (11.00/11.30).

Il mio cellulare è 328-7242085

PURA VIDA, PIGO.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Pigolino ti ringrazio per l'invito ma io per questo w-e non mi posso prendere una giornata intera.

Ho capito il giro hai proposto e se lo farai sarei curioso di conoscerne l'esito e - magari - poterne avere anche una traccia GPS (ovviamente se usi questo strumento).

ciaoo o-o

P.S.: Tieni conto che il 18 c'è in forse un nuovo (il secondo) tentativo di "attacco" al Gennaro e + in particolare alla "Scarpellata"!
 

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
18 marzo? ok lo segno sull' agenda, sarò lieto di essere dei vostri, magari questo sabato se non piove vado in esplorazione così magari se la traccia è buona (non uso gps) possiamo ripeterla insieme....vi farò sapere.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
18 marzo? ok lo segno sull' agenda, sarò lieto di essere dei vostri, magari questo sabato se non piove vado in esplorazione così magari se la traccia è buona (non uso gps) possiamo ripeterla insieme....vi farò sapere.

segna, segna (io incrocio le dita ... non ho certezze)!

Ecco la traccia del giro fatto.
1) mappa con traccia totale;
2) profilo (notare le pendenze dei tracciati sia a salire che a scendere)!
3) particolare del punto in cui scendendo abbiamo perso il sentiero della Scarpellata. :cry:
 

Allegati

  • MonteGENNARO-Sbagliato-MappaRidotta.jpg
    MonteGENNARO-Sbagliato-MappaRidotta.jpg
    56,7 KB · Visite: 10
  • MonteGENNARO-Sbagliato-ProfiloRidotto.jpg
    MonteGENNARO-Sbagliato-ProfiloRidotto.jpg
    32,2 KB · Visite: 3
  • MonteGENNARO-Sbagliato-MappaDettaglioRidotto.jpg
    MonteGENNARO-Sbagliato-MappaDettaglioRidotto.jpg
    38,6 KB · Visite: 4

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Per Pigolino: ho cercato il sentiero in verde di cui parli sul CTR (Carta Tecnica Regionale) ... non c'è ne è più traccia.

Il giro che abbiamo fatto noi è fino alla Torretta sul giro di P&G, poi all'Albergo, poi alla vetta del Gennaro e poi siamo scesi in località Pratoni dove ci siamo persi.

Poi più a valle, come vedi, abbiamo ribeccato la Scarpellata!

Prova ma dubito sul tuo successo!

Rimango dell'idea che bisogna seguire le indicazioni di Pe ... salita su asfalto e discesa sulla Scarpellata.
 

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
si ce l'ho ben chiaro il giro da voi fatto, è molto facile una volta arrivati ai pratoni perdere l'attacco del sentiero...mi dispiace, anche perchè la prima parte della scarpellata ha un panorama mozafiato!!!

cmq il giro di cui ti parlo io che passa per le sorgenti di capo d'acqua esiste ancora, feci 2 sopralluoghi, uno nel punto in cui inizia:

partendo da stazzano seguendo l' itinerario di paola e gino per la torretta si arriva al fontanile secco da scavalcare e girare a destra...lì invece prima di scavalcarlo vai a sinistra, segui la traccia e arrivi alle sorgenti di capo d'acqua....questo sentiero ripeto non l'ho mai fatto e non sò quanto sia pedalabile ma sò per certo che arriva ai pratoni aggirando la vetta di montegennaro, evitando quindi un gran bel pezzo a spinta....spero per la prossima settimana di riuscire a darvi il resoconto dell'esplorazione.

ps: ho appena saputo che salendo per la torretta nel passaggio dentro la tenuta di montegennaro potrebbero esserci problemi con i guardiani...occhio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo