Astio verso le E-Bike.. perchè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Comunque leggendo le oltre 20 pagine di discussione si capisce benissimo che un po' di astio da parte dei mtbiker tradizionali verso le ebike c'è forse perché il nuovo fa sempre paura e quindi si preferisce non cambiare abitudini. Dice un detto: Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che perde e non sa quel che trova. A volte però la strada nuova è migliore di quella vecchia! Comunque io mi godo la mia ebike e poco mi importa del pensiero degli altri!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Torniamo al tema originale: l'astio per le ebike.
Io l'astio (cosi' come il rispetto e l'ammirazione) ce l'ho in modo trasversale.

Qualche esempio di astio o di semplice disapprovazione :arrabbiat::
- chi va in bdc nei grupponi passando a tutti i semafori rossi urlando come dei pazzi ai pedoni che attraversano sulle strisce
- chi va in mtb percorrendo sentieri vietati per motivi di sicurezza
- chi modifica le ebike traformandole in ciclomotori (con piu' di 250W o senza limitatore di velocita')

Qualche esempio di rispetto ed ammirazione: tutti coloro che vanno in bdc/mtb (con pedalata assistita o meno) e rispettano le regole della vita civile. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

dde

Biker popularis
6/5/14
94
19
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
a parere di un novellino di mtb, però vecchietto, che vive in una zona dove di bike, soprattutto bdc è pieno di fissati a "berva", che non è andato mai in bici finchè il fisico gli permetteva di tirare calci ad una pezza di cuoio e di scivolare sulle bianchi nevi (vedete che la vecchiaia cambia abitudini)....siamo proprio italiani....nel senso che ci preoccupiamo dei mezzi che hanno sotto il sedere i nostri "antagonisti" più che della testa che sta dentro ad un casco da 250€ (vedi quello che ha presentato il direttur)....ovvero non ci sogniamo neppure di provare a fermare il downkiller che passa a 60km/h per fare le ragioni del movimento mtb, ci rassegnamo che oramai quel male c'è ed è incurabile e facciamo prevenzione verso un agente (ebike) su cui di fatto non possiamo argomentare con precisione il suo grado di pericolosità. Io non uso ebike, non odio chi la possiede, non me ne frega niente se bara sui KOM (io uso strava, forse in maniera differente da altri:nunsacci:), tantomeno se mi passa in salita e ride...che c@zzo ci sarà da ride, che s'aspetta la coppa in cima!!...è forse questo atteggiamento che muove il movimento mtb?...credevo che fosse prerogativa della bdc. Con questo avendo letto i messaggi fin dall'inizio mi sento di esternare mie riflessioni:
1 - perchè l'aumento di praticanti mtb deve essere un pericolo? In generale l'aumento di adepti da quella forza in più per fare le proprie ragioni, ma noi italiani non sappiamo convivere e condividere, e tantomento regolamentare, sul senso civico stendo un velo pietoso...i vecchi del movimento mtb dovrebbero invece accogliere, informare e formare....anche io che ho iniziato tre anni fa devo smettere per non rischiare di "minare" i diritti acquisiti dalla vecchia guardia?;
2- perchè mi devo preoccupare di uno che passa alla ebike dopo secoli di mtb tradizionale se questo ha senso civico e conosce le basilari regole? boh!!
3 - perchè un possessore di mtb dovrebbe essere preoccupato dei danni che fa al sentiero una ebike? Mi risulta (premetto che non l'ho mai provata) che quelle "legali" si comportino sostanzialmente come una tradizionale in salita, non credo "sgommino" come una moto, forse nei tratti impossibili da pedalare con una tradizionale, ma allora se lì spingo comunque che me frega, siamo sicuri che fanno più danni di quelli che scendono a palla con ruota posteriore bloccata ad arare? Il peso in discesa? sento gente che pesa più di 90kg e scende con ferri da 20kg senza motore!!!
4 - ma voi e-biker la consigliereste ad un amico che esce si e no 10 volte l'anno, quindi non allenato, una ebike? siamo sicuri che una batteria, elettronica (sento tanti che parlano di aggiornamenti software in continuazione), motore, oltre a tutto il classico (forca, ammo, trasmissione, lattice, ecc.) non necessitino di cure? Capisco i noleggi che così ampliano il loro bacino di clienti (sia curiosi che mtbprofani), ma per chi esce poco ed è poco allenato secondo me (ripeto sono emtbprofano), forse la cosa migliore sarebbe appunto noleggiare o mettersi in casa qualcosa di più semplice...due pedalate e via con una nuova compagnia di amici, anche con ebike, che ha la pazienza di aspettarti durante un giro UMANO!!! (se non fai una sega, dubito che l'ebike sia una soluzione!!!).
5 - perchè alcuni che sono passati alla ebike si vergognano così tanto da dover argomentare con emerite minchi@te e contraddizioni? mi riferisco a quelli che prima sostengono che comunque a fine giro hanno durato la stessa fatica di una tradizionale ma hanno chiuso il giro in metà tempo...se tu hai furia c@zzi tua...ma peggio secondo me coloro (come ho letto) che sostengono di aver fatto 4 passi e 2000 e più di dislivello e lo hanno ripetuto per 4 giorni, disco e tromb@ta inclusa (tutte le sere)....deunasega coso....ma te o tu hai una ktm freerider (lo chiude un giro così la batteria del freerider??)...o hai rinunciato alle olimpiadi di rio per sparare cazzate sul forum....o ti gira i le b@lle a bestia....ganzi anche quelli che da quando hanno ebike prima criticano il "tradizionale" perchè fa a chi ce l'ha più lungo, poi vanno in giro a dire "ho visto cose che voi UMANI....." Blade Runner docet!!!
Da buon toscano aggiungerei un "moccolo"...ma lascio perdere...saluti a tutti e divertitevi....visto che io ho lavorato tutto agosto e a malapena ho potuto fare uscite sporadiche di un'oretta....che bello però fare 15km nel bosco con mio figlio di 13 anni....queste si che sono soddisfazioni.....pace con tutti mi raccomando
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiudo temporaneamente la discussione per "scorporare" la discussione che è nata dal topic originale.

EDIT: riaperta :prost:
 

Pierothegreat

Biker novus
12/8/15
1
0
0
Visita sito
Leggo brevemente il tema e vorrei segnalarvi la mia esperienza fattuale senza commenti ma che ritengo significativa . Sono il genitore di un ragazzo disabile particolarmente in sovrappeso che passa gran parte delle giornate in casa a fare videogiochi , con la ebike (ne ho prese due) sono riuscito a portarlo fuori a fare dei bei giri insieme , a farli fare un po di movimento a scoprire zone che non conoscevo (vivo vicino al parco del Ticino . La stessa si e dimostrata un toccasana per me al punto tale che dopo un anno di utilizzo ho deciso di prendere una muscolare in carbonio con cui devo dire che grazie all allenamento e al peso leggero ottengo risultati paragonabili ad andare in ebike in modo eco . Quindi alla fine devo ringraziare la mia ebike. Saluti
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me l'astio è causato, o quantomeno aumentato, da queste inutili discussioni e soprattutto dal fatto di chiamare muscolari le altre biciclette.
Io ho controllato scrupolosamente e nessuna delle mie bici ha tracce di muscoli. Se scoprissi che ne hanno mi arrabbierei moltissimo, perché non mi hanno mai dato alcun aiuto.
 

Jonkabira

Biker popularis
17/7/15
90
2
0
Visita sito
Secondo me l'astio è causato, o quantomeno aumentato, da queste inutili discussioni e soprattutto dal fatto di chiamare muscolari le altre biciclette.
Io ho controllato scrupolosamente e nessuna delle mie bici ha tracce di muscoli. Se scoprissi che ne hanno mi arrabbierei moltissimo, perché non mi hanno mai dato alcun aiuto.

Hahahaha!!! Sono completamente d'accordo!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

eagerly

Biker novus
22/5/16
11
0
0
Maniago PN
Visita sito
Personalmente mi sono comprato una ebike per fare cicloturismo e non certo per competere con me stesso o con gli atleti che dir si voglia. Tantoche quando li incontro li saluto e per rispetto cerco di stare a distanza. Mi diverto tantissimo, e ho visitato luoghi che non vedevo da bambino. La ebike è simbolo di libertà, ma il rispetto dei luoghi deve rimanere sacro. Il rispetto però non ha nulla a che vedere con un mezzo, è dentro di noi e purtroppo dove non arriva l'educazione civica deve arrivare la legge. Vale per gli escursionisti, deve valere per i ciclisti. Comunque l'astio c'è eccome. Una persona su fb una volta ha scritto che gli ebiker andrebbero ammazzati, una volta mi sono sentito dare del vigliacco, oppure che dovrei andare dove mi porta la gamba sennò stare a casa. Io rispondo sempre che come uno si compra la moto per divertirsi, così io lo faccio con la bici ma il mio divertimento è moltiplicato per dieci, perché mi godo i paesaggi, vado dove voglio, e non inquino nemmeno il silenzio che la natura mi dona. Quando sono in bici, senza ascoltare affannato i battiti del mio cuore, posso concentrarmi su quello che mi circonda e sto bene. Credo di non aver speso meglio 4000 euro, il prezzo di una crociera che alla fine però non lascia se non un bel ricordo. Non so perché ci sia questo astio, ma credo che trovi origine nel fatto che un atleta per la fatica che fa o che ha fatto per conquistare il suo spazio sui tornanti, ad un certo punto pensi che quei tornanti pagati al prezzo del suo sudore siano suoi. Si sentono derubati. Ma io dico...tranquilli, non affannatevi, godetevi le vostre uscite, la natura non è di nessuno, siamo noi invece parte di essa e perciò rispettiamola, e rispettiamo per primi i nostri simili.
 
  • Mi piace
Reactions: cerbonim

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
È soltanto gente ignorante che non merita nemmeno di leggere quello che scrivono non perderci tempo. Probabilmente sono falliti nella vita è l'unica soddisfazione che hanno è la gamba buona
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
58
Campomorone (GE)
Visita sito
Non riesco a capire l'astio in quanto non dovrebbero nemmeno considerarci non siamo veri ciclisti in quanto abbiamo un aiuto allora perché l'astio non ce l'hanno con le moto per come la vedo io l'e-bike è un mezzo a pedali con il quale se vuoi fatichi ma non è una bici tradizionale forse sarà che essendo scarso non sono mai stato competitivo non potendomelo permettere e non mi ha mai infastidito chi mi superava poi quando incontravo qualcuno con le mie capacità cercavo di stare al suo passo ma non mi sono mai innervosito se uno evidentemente più capace di me mi superava così se mi superava una moto una e-bike ecc. ognuno deve competere più o meno a parità anche nelle gare ci sono le categorie in base all'età. è come se un 60enne si arrabbiasse perché un 20enne lo supera dicendogli è facile alla tua età ma cosa vuoi dico io se ha vent'anni ti supera se ho l'e-bike ti supero poi se credi che sia tanto stupido da sentirmi meglio di tè è un problema tuo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È soltanto gente ignorante che non merita nemmeno di leggere quello che scrivono non perderci tempo. Probabilmente sono falliti nella vita è l'unica soddisfazione che hanno è la gamba buona

Sul fatto che il QI ed i watt nelle gambe siano numeri totalmente scorrelati, credo non ci siano dubbi. :medita:
Pero' c'e' anche di peggio dei falliti con la gamba buona; ci sono anche i falliti senza la gamba buona. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Anche se molti di quelli che non tollerano le e-mtb hanno bici costose, la e-mtb è comunque un oggetto costoso, quindi da ricco, e purtroppo da noi è sinonimo di ladro e sfruttatore. La stesso astio lo vedo nei confronti di auto o altri status symbol

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Secondo me l'astio verso le mtb e dovuto anche al fatto che nella "cultura popolare" il ciclismo è lo sport di fatica e sofferenzaper antonomasia .l'ebike viene vista da molti (non da me) come una sorta di "ti piace vincere facile".
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Secondo me l'astio verso le mtb e dovuto anche al fatto che nella "cultura popolare" il ciclismo è lo sport di fatica e sofferenzaper antonomasia .l'ebike viene vista da molti (non da me) come una sorta di "ti piace vincere facile".

Condivido pienamente, aggiungo che quando mi dicono la classica frase che hai scritto ......"ti piace vincere facile" oppure :"èun motorino" ecc. ecc. .....la mia domanda è sempre la stessa, :ne hai mai provata una? e la risposta è sempre la stessa....No ma....però.........e qua si chiude il discorso....quando poi aggiungo: dovresti provarne una e mi rispondono che hanno già avuto delle moto......come si fa a discutere di una cosa con persone che non sanno di cosa si tratta....:hahaha:
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Secondo me l'astio verso le mtb e dovuto anche al fatto che nella "cultura popolare" il ciclismo è lo sport di fatica e sofferenzaper antonomasia .l'ebike viene vista da molti (non da me) come una sorta di "ti piace vincere facile".

Facile che sia così ma sempre per la stessa cultura si pratica il dopping in maniera sistematica e tollerandolo ed apprezzandolo ...... e la si "impone" anche ai ragazini....... tutto molto triste a mio avviso.

quello che i ciclisti "normali" (sia mtb che bdc) non capiscono è che una e-bike non è un mezzo di doppaggio agonistico (esclusi i casi alla Cancellara hahahaha) ma un semplice mezzo di locomozione .

poi come al solito i "pirla" si trovano ovunque.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, certo, la ebike non serve per andare più forte o più lontano, no no, serve per consumare un po' d'elettricità che se no zio Enel piange.

p. s. si dice "doping"
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Vero, io gli chiedo: vincere cosa?


Condivido pienamente, aggiungo che quando mi dicono la classica frase che hai scritto ......"ti piace vincere facile" oppure :"èun motorino" ecc. ecc. .....la mia domanda è sempre la stessa, :ne hai mai provata una? e la risposta è sempre la stessa....No ma....però.........e qua si chiude il discorso....quando poi aggiungo: dovresti provarne una e mi rispondono che hanno già avuto delle moto......come si fa a discutere di una cosa con persone che non sanno di cosa si tratta....:hahaha:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quindi se ragioniamo a tuo modo anche auto e moto sono doping... servono per andare più forte, più lontano, non far fatica e le seconde hanno anche la particolarità di evitare di bagnarsi... poi i sedili! I sedili sono come mettere il motore a un divano.


no, certo, la ebike non serve per andare più forte o più lontano, no no, serve per consumare un po' d'elettricità che se no zio Enel piange.

p. s. si dice "doping"
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
no, certo, la ebike non serve per andare più forte o più lontano, no no, serve per consumare un po' d'elettricità che se no zio Enel piange.

p. s. si dice "doping"

Grazie per la correzione sul "doping" farò tesoro per il futuro.

Ma dimmi una cosa tu che sei cosi convinto delle tue posizioni : la parte discesistica delle tue escursioni la affronteresti nella stessa maniera e con la stessa sicurezza con 10kg extra di zavorra attaccati alla bici ???

Ma , ancora secondo te, una bighit con 10 kg di zavorra è ancora una bici da downhill ???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo