Astio verso le E-Bike.. perchè?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.742
1.725
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' vero ... non significa necessariamente scatenare la bagarre. Non sempre. Dipende.
Io dico solo che quando c'e' l'intenzione di mettersi in competizione con una muscolare pedalando una bici con 250W di motore ... e' ridicolo e patetico. Se questa intenzione non c'e' ... allora non vedo il problema. :medita:
Ancora peggio quando l'intenzione viene immaginata da una sola delle parti. Ho già assistito, l'ultima volta tre giorni fa, alla scena di un ebiker che sorpassa su asfalto un "muscolare" (*) mantenendo semplicemente la sua velocità. A quest'ultimo si chiude la vena e si lancia in un frenetico inseguimento, dal quale deve desistere poco dopo, cianotico e furibondo, lanciando insulti e maledizioni all'elettrico che neppure si era accorto di nulla... :smile:

(*) chi non sopporta la parola, suggerisca gentilmente una definizione migliore che possibilmente non prenda tre righe di testo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora peggio quando l'intenzione viene immaginata da una sola delle parti
I cretini sono trasversali, è noto.
Ma il mezzo che usano fa la differenza.
Un cretino con la ebike può scattare in faccia e irridere un muscolare, il contrario è impossibile.
Un cretino può scendere in modalità Strava anche salendo a pedali, ma lo fa una volta. Se sale in furgone può farlo anche dieci volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.599
1.948
0
Visita sito
Ancora peggio quando l'intenzione viene immaginata da una sola delle parti. Ho già assistito, l'ultima volta tre giorni fa, alla scena di un ebiker che sorpassa su asfalto un "muscolare" (*)

(*) chi non sopporta la parola, suggerisca gentilmente una definizione migliore che possibilmente non prenda tre righe di testo...

"Tradizionale".
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.081
330
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Come mai esiste un certo astio verso le e-bikes e relativi bikers?
Da cosa nasce?...

La definizione stessa, di Treccani, del termine lo dice:

àstio s. m. [prob. dal got. haifsts «lite»]. – Sentimento di malanimo e di rancore covato verso persona da cui si ritiene d’avere ricevuto gravi torti, o causato da invidia o gelosia.

Una delle tre.
Fossero le ultime due, invidia o gelosia, trattasi di sentimenti non propriamente nobili, il primo addirittura tra i vizi capitali.

Potrebbe essere la prima definizione, allora, ma dalla discussione emerge però che il "grave torto" ha da venire.
Potremmo parlare di "astio preventivo", quindi... :-)
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.742
1.725
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La definizione stessa, di Treccani, del termine lo dice:

àstio s. m. [prob. dal got. haifsts «lite»]. – Sentimento di malanimo e di rancore covato verso persona da cui si ritiene d’avere ricevuto gravi torti, o causato da invidia o gelosia.

Una delle tre.
Fossero le ultime due, invidia o gelosia, trattasi di sentimenti non propriamente nobili, il primo addirittura tra i vizi capitali.
Gelosia, per molti ed in buona parte.

Gelosia dovuta al fatto di aver perso l'esclusività dell'accesso ad un feudo fino ad ora riservato solo ai super allenati, ai puristi del muscolo, ai cultori del sudore e della sofferenza.

Il feudo fino ad ora precluso ai comuni mortali dei giri a grande dislivello e/o grandi pendenze, che tanto inorgogliva ed inorgoglisce i pochi che sono in grado di farseli con la sola forza delle gambe e dei polmoni, che ora sono costretti a dividere con una più o meno vasta schiera di non-superuomini, meno-superuomini, o pippe tout court (ma ugualmente innamorati della montagna...)

Ora se li trovano di fianco sulle cime e nelle malghe, persone comuni felici e contente di essere lì anche loro, e questo li fa schiumare di rabbia e fremere di gelosia e di astio mal represso.

:nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.251
1.272
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Gelosia, per molti ed in buona parte.
Gelosia dovuta al fatto di aver perso l'esclusività dell'accesso ad un feudo fino ad ora riservato solo ai super allenati, ai puristi del muscolo, ai cultori del sudore e della sofferenza.
Il feudo fino ad ora precluso ai comuni mortali dei giri a grande dislivello e/o grandi pendenze, che tanto inorgogliva ed inorgoglisce i pochi che sono in grado di farseli con la sola forza delle gambe e dei polmoni, che ora sono costretti a dividere con una più o meno vasta schiera di non-superuomini, meno-superuomini, o pippe tout court (ma ugualmente innamorati della montagna...)
Ora se li trovano di fianco sulle cime e nelle malghe, persone comuni felici e contente di essere lì anche loro, e questo li fa schiumare di rabbia e fremere di gelosia e di astio mal represso.

:nunsacci:

molamiseria se vivete male ! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: danyswimmer

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.251
1.272
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

ecco vedi già questo "noi" e "voi" è una cosa senza senso (al massimo noi 'biker con il cervello' e voi 'biker senza criterio' a prescindere dal mezzo pedalato).
E comunque ringraziate le ebike se alla fine del giro epico da n mila km e da n mila metri di dislivello riuscite ancora a formulare un pensiero come quello del tuo post...io alla fine dei miei giri epici (epici solo per me!) faccio fatica anche a ritrovare la via di casa ! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.742
1.725
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
ecco vedi già questo "noi" e "voi" è una cosa senza senso (al massimo noi 'biker con il cervello' e voi 'biker senza criterio' a prescindere dal mezzo pedalato).
E comunque ringraziate le ebike se alla fine del giro epico da n mila km e da n mila metri di dislivello riuscite ancora a formulare un pensiero come quello del tuo post...io alla fine dei miei giri epici (epici solo per me!) faccio fatica anche a ritrovare la via di casa ! :smile:
Andrea, il "noi" e "voi" era già implicito nella seconda persona plurale da te usata nel tuo post :-)

E io non smetto un minuto di ringraziare la mia ebike. Senza di lei i giri che ho fatto questo mese in Dolomiti (ad esempio) e lo stupore e la gioia che ho provato a vedere questi posti avrei solo potuto sognarli! :bacetto:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.899
4.650
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ancora peggio quando l'intenzione viene immaginata da una sola delle parti. Ho già assistito, l'ultima volta tre giorni fa, alla scena di un ebiker che sorpassa su asfalto un "muscolare" (*) mantenendo semplicemente la sua velocità. A quest'ultimo si chiude la vena e si lancia in un frenetico inseguimento, dal quale deve desistere poco dopo, cianotico e furibondo, lanciando insulti e maledizioni all'elettrico che neppure si era accorto di nulla... :smile:

(*) chi non sopporta la parola, suggerisca gentilmente una definizione migliore che possibilmente non prenda tre righe di testo...

Il che dimostra semplicemente che i comportamenti ridicoli e patetici dipendono dall'essere a 2 gambe che sta seduto sulla sella e non dal mezzo a due ruote che sta sotto la sella.

C'era forse bisogno di dimostrarlo?

Però credo che bisogna esser tutti onesti: se pedalando a velocità costante un ebiker supera una muscolare senza nemmeno farci caso è un conto ... se invece pensa "ora lo vado a prendere e lo passo" e poi gli sghignazza in faccia e' un altro conto (e ognuno in cuor suo sa se è un candido cherubino o una testa di birillo). E scrivo birillo perché sono politically correct😂
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
spesse volte in salita mi sorpassano quelli con le BDC e una volta sulla salita verso il Morterone uno con una MTB mi ha sorpassato al doppio della mia velocità (anche se io ero in modalità risparmio batteria) ... questo non significa che gli ho tirato dei sassi né che li ho odiati tanto in cima, prima o poi, siamo arrivati tutti ......
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.742
1.725
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A me quel che dà fastidio nell'utilizzo del termine muscolare è il cambiare nome a una cosa che si è sempre chiamata in un altro modo. Per me va semplicemente chiamata mountain bike, se alla mountain bike gli è stato applicato un motore elettrico è a questo nuovo oggetto che deve essere dato un nuovo nome ( e-mountain bike, mountain-bike elettrica, come volete).
Quando le TV si sono interfacciate ad internet si sono chiamate SmartTv, non è che è cambiato il nome delle TV esistenti in "vetusto apparecchio televisivo".
Io è da 24 anni che pedalo, e a cambiare nome a quella che si è sempre chiamata mountain-bike mentalmente non ce la faccio.

Sono d'accordo, ma il termine "muscolare" viene usato normalmente solo in contrapposizione e per brevità, quando si distingue tra "mountain bike a pedalata assistita" ed "mountain bike tradizionali senza pedalata assistita".

Generalmente, con "mountain bike" si intendono, o intendiamo, tutti gli oggetti a due ruote muniti di pedali e progettati per muoversi fuori strada (e sono conscio delle invettive che mi sto attirando con questa affermazione... "Non sono mtb, sono motorini, sono scooter"... und so weiter)

Nel termine "muscolare" non c'è, davvero, il benchè minimo intento denigratorio o canzonatorio.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Nel termine "muscolare" non c'è, davvero, il benchè minimo intento denigratorio o canzonatorio.

A mio avviso non è tanto vero , tantopiù quando viene utilizzato proprio in contrapposizione (e nota bene " in contrapposizione") ad un E-bike ....
é un termine indubbiamente evocativo e superumanista preso nel contesto , pechè non utilizzare un più semplice "normale" ????
Forse perchè sminuisce lo sforzo dell'atleta o il valore della bike ???
 

ebikeforever

Biker novus
22/8/16
8
0
0
Visita sito
Ancora aperto il post...incredibile.....:hahaha:

la cosa curiosa sono tutti questi muscolari che sentenziano sul forum ebike...cosa ci fate qua.....:hahaha:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
A mio avviso non è tanto vero , tantopiù quando viene utilizzato proprio in contrapposizione (e nota bene " in contrapposizione") ad un E-bike ....
é un termine indubbiamente evocativo e superumanista preso nel contesto , pechè non utilizzare un più semplice "normale" ????
Forse perchè sminuisce lo sforzo dell'atleta o il valore della bike ???

ma voi vi fate troppe seghe mentali ..... se una bici si muove con pedalata del solo bikers chiamarla ''muscolare'' (perché è il muscolo della gamba che fa muovere la bici) non mi sembra denigratorio, anzi ..... io ho sia e-bike che MTB normali (beh, nn tanto normali dato che sono FAT) e quando uso una la chiamo e-bike e l'altra ''muscolare'' e ti assicuro che non si offende .... mah ....
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
ma voi vi fate troppe seghe mentali ..... se una bici si muove con pedalata del solo bikers chiamarla ''muscolare'' (perché è il muscolo della gamba che fa muovere la bici) non mi sembra denigratorio, anzi ..... io ho sia e-bike che MTB normali (beh, nn tanto normali dato che sono FAT) e quando uso una la chiamo e-bike e l'altra ''muscolare'' e ti assicuro che non si offende .... mah ....

Il mio era un intervento volutamente provocatorio..... è palese che, restando nello specifico del topic, il problema astio non è relegato solo al settore mtb e emtb ma comune al ciclismo in genere (e non solo),è la natura umana !! ho 4 bici differenti e queste cose le vedo ad ogni uscita.

Per quanto riguarda invece la motivazione del pericolo traffico e conseguente chiusura sentieri mi trovo completamente in disaccordo anche se capisco che sia "semplice" usare le ebike come capro espiatorio.
Resto dell' idea che sia la stupidità del ciclista a creare il problema e non il mezzo che usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Molti dei partecipanti a questa discussione condividono alcune cose:
1. L’aumento dei fruitori dei sentieri potrebbe determinare una restrizione di accessi ai sentieri stessi e ciò a prescindere dal mezzo utilizzato (cioè se vi fosse un aumento esponenziale di mtb tradizionali il problema si porrebbe negli stessi termini)
2. Il comportamento sconsiderato da parte della maggior parte fruitori dei sentieri (sempre ammesso che ciò avverrà o che addirittura stia già avvenendo) potrebbe portare ad una accelerazione nell’introduzione di restrizioni.
3. I cretini sono presenti ad ogni latitudine e ve ne sono sia tra i bikers tradizionali, sia tra gli e-bikers (aggiungo io che molti di questi ultimi sono “muscolari di ritorno” ed escluderei che siano diventati deficienti solo dopo essere saliti su una e-bike), sia tra quanti vanno a piedi. Dunque cosa facciamo? Introduciamo il numero chiuso? Proibiamo di vendere ulteriori MTB (anche tradizionali)? Imponiamo un patentino per poter girare nei boschi? Boh!?!.


Non sarà invece che più che astio nei confronti degli e-bikers via sia un vero e proprio disprezzo?
[FONT=&quot]disprèzzo[/FONT] s. m. [der. di [FONT=&quot]disprezzare[/FONT]]. – Sentimento di chi, giustamente o ingiustamente, ritiene una persona o una cosa troppo inferiore a sé, o vile in sé stessa, o comunque indegna della propria stima e considerazione;


Mi sbaglio? Ne sarei felice. Di intolleranza verso chi pensa o pratica cose “diverse” ce n’ è già fin troppa e non si sente certo l’esigenza di aumentarne le dosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non credo ci sia molto da aggiungere, cosi' come c'e' chi non sopporta i camper, le moto, le bici, i camion, i bambini, i cani, i gatti, i carnivori, gli erbivori, i frugivori o quant'altro ci sia che non gli aggrada, ci sara' anche qualcuno che destesta a prescindere le e-bike, non credo sia un diritto quello di piacere a tutti. A me le e-bike interessano ma mi preoccupa piu' un cretino con e-bike di un cretino con mtb. Punto.
Per il resto non si deve proprio fare niente, vedremo cosa succedera'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo