a parere di un novellino di mtb, però vecchietto, che vive in una zona dove di bike, soprattutto bdc è pieno di fissati a "berva", che non è andato mai in bici finchè il fisico gli permetteva di tirare calci ad una pezza di cuoio e di scivolare sulle bianchi nevi (vedete che la vecchiaia cambia abitudini)....siamo proprio italiani....nel senso che ci preoccupiamo dei mezzi che hanno sotto il sedere i nostri "antagonisti" più che della testa che sta dentro ad un casco da 250 (vedi quello che ha presentato il direttur)....ovvero non ci sogniamo neppure di provare a fermare il downkiller che passa a 60km/h per fare le ragioni del movimento mtb, ci rassegnamo che oramai quel male c'è ed è incurabile e facciamo prevenzione verso un agente (ebike) su cui di fatto non possiamo argomentare con precisione il suo grado di pericolosità. Io non uso ebike, non odio chi la possiede, non me ne frega niente se bara sui KOM (io uso strava, forse in maniera differente da altri
), tantomeno se mi passa in salita e ride...che c@zzo ci sarà da ride, che s'aspetta la coppa in cima!!...è forse questo atteggiamento che muove il movimento mtb?...credevo che fosse prerogativa della bdc. Con questo avendo letto i messaggi fin dall'inizio mi sento di esternare mie riflessioni:
1 - perchè l'aumento di praticanti mtb deve essere un pericolo? In generale l'aumento di adepti da quella forza in più per fare le proprie ragioni, ma noi italiani non sappiamo convivere e condividere, e tantomento regolamentare, sul senso civico stendo un velo pietoso...i vecchi del movimento mtb dovrebbero invece accogliere, informare e formare....anche io che ho iniziato tre anni fa devo smettere per non rischiare di "minare" i diritti acquisiti dalla vecchia guardia?;
2- perchè mi devo preoccupare di uno che passa alla ebike dopo secoli di mtb tradizionale se questo ha senso civico e conosce le basilari regole? boh!!
3 - perchè un possessore di mtb dovrebbe essere preoccupato dei danni che fa al sentiero una ebike? Mi risulta (premetto che non l'ho mai provata) che quelle "legali" si comportino sostanzialmente come una tradizionale in salita, non credo "sgommino" come una moto, forse nei tratti impossibili da pedalare con una tradizionale, ma allora se lì spingo comunque che me frega, siamo sicuri che fanno più danni di quelli che scendono a palla con ruota posteriore bloccata ad arare? Il peso in discesa? sento gente che pesa più di 90kg e scende con ferri da 20kg senza motore!!!
4 - ma voi e-biker la consigliereste ad un amico che esce si e no 10 volte l'anno, quindi non allenato, una ebike? siamo sicuri che una batteria, elettronica (sento tanti che parlano di aggiornamenti software in continuazione), motore, oltre a tutto il classico (forca, ammo, trasmissione,
lattice, ecc.) non necessitino di cure? Capisco i noleggi che così ampliano il loro bacino di clienti (sia curiosi che mtbprofani), ma per chi esce poco ed è poco allenato secondo me (ripeto sono emtbprofano), forse la cosa migliore sarebbe appunto noleggiare o mettersi in casa qualcosa di più semplice...due pedalate e via con una nuova compagnia di amici, anche con ebike, che ha la pazienza di aspettarti durante un giro UMANO!!! (se non fai una sega, dubito che l'ebike sia una soluzione!!!).
5 - perchè alcuni che sono passati alla ebike si vergognano così tanto da dover argomentare con emerite minchi@te e contraddizioni? mi riferisco a quelli che prima sostengono che comunque a fine giro hanno durato la stessa fatica di una tradizionale ma hanno chiuso il giro in metà tempo...se tu hai furia c@zzi tua...ma peggio secondo me coloro (come ho letto) che sostengono di aver fatto 4 passi e 2000 e più di dislivello e lo hanno ripetuto per 4 giorni, disco e tromb@ta inclusa (tutte le sere)....deunasega coso....ma te o tu hai una ktm freerider (lo chiude un giro così la batteria del freerider??)...o hai rinunciato alle olimpiadi di rio per sparare cazzate sul forum....o ti gira i le b@lle a bestia....ganzi anche quelli che da quando hanno ebike prima criticano il "tradizionale" perchè fa a chi ce l'ha più lungo, poi vanno in giro a dire "ho visto cose che voi UMANI....." Blade Runner docet!!!
Da buon toscano aggiungerei un "moccolo"...ma lascio perdere...saluti a tutti e divertitevi....visto che io ho lavorato tutto agosto e a malapena ho potuto fare uscite sporadiche di un'oretta....che bello però fare 15km nel bosco con mio figlio di 13 anni....queste si che sono soddisfazioni.....pace con tutti mi raccomando