assistenza pepi

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
molta gente fa manutenzione ai dhx da se, non serve nessuno strumento che non sia in vendita in qualsiasi ferramenta

certo, se la fox non ti vende i kit con gli o-ring giusti etc etc diventa una palla andare a cercarseli, ma non credo sia niente di impossibile

Basta essere consapevoli che ogni garanzia decade in questi casi.
Credo valga persino per l'olio utilizzato.
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
sisi era giusto per dire ke a volte non è ke ci voglono chissà quali chiavi particolari...
cmq è vero...bisogno sempre sapere dove mettere le mani...
per esempio la rock shox è l'unica ke da un manuale completo delle forke....
ma completo in tutti i sensi...con tutti i livelli di olio e le varie parti dei compoennti...
un mio amico se la fa da solo la manutenzione...
la marzocchi per esempio dice ke qualsiasi intervento deve essere fatto nel centro assistenza...perfino il controllo dell'olio e controllo anelli di tenuta....il mio amico invece ha detto ke è una cavolata farlo...almeno x la boxxer....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
...il che rende praticamente nullo qualsiasi vantaggio:nunsacci:

Concordo. Resta però il fatto che se ci fosse un centro qui in italia che offre lo stesso servizio potrebbe fare una sana concorrenza e spingere la fox a rivedere le proprie politiche commerciali. "La concorrenza è l'anima del commercio" diceva [SIZE=-1]Alberto Moravia.[/SIZE]

Io sono uno di quelli che, se può, evita Fox oltre per i prezzi esagerati dei prodotti after market, anche per questo obbligo ad effettuare la manutenzione ogni anno. E' più che altro per una questione di principio, perchè di certo non muoio anche se spendo 110€.
Sulla nuova bici ho un DHX 4.0, ma per la manutenzione (che a meno di imprevisti conto di fare dopo 2 anni) non mi rivolgerò a BSC. Sono sicuro che ci sono meccanici altrettanto bravi e molto più economici.
Secondo me se tutti i bikers, invece che lamentarsi della politica di una determinata azienda ma continuare a comprare i suoi prodotti, facessero sentire la propria voce rivolgendosi alla concorrenza queste politiche commerciali cambierebbero perchè contro produttive. Finche tutti continuano a comprare e poi si lamentano hanno ben ragione a continuare con questo comportamento.

Riguardo al discorso della complessità di una forcella non bisogna farsi chissà quali illusioni. Non serve una laurea in ingegneria meccanica per aprire una forcella. In realtà è tutto molto più semplice di quello che sembra. Provate ad aprire una forcella qualsiasi e vi renderete conto.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
e quando non hai gli strumenti necessari?


fai caso ad una semplice cosa: ad esempio i corpi freno idraulici di una volta si aprivano in un lampo.
Ora sempre più case usano chiavi proprietarie non in vendita.

quindi?

bhe... sicuramente in quel caso assistenza... ma finkè si può fare da soli si fa....

per la storia garanzia... bhe...

bisogna sempre valutare il tutto.... ma visto ke comunque anche le garanzie vanno sempre via via scarseggiando.....(generalizzo) tanto vale il fai da te....


oppure rock shox....

e con questo mi tiro fuori dalla discussione... ho solo lanciato la mia opinione.

byez buon proseguimento a tutti o-o
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
Concordo. Resta però il fatto che se ci fosse un centro qui in italia che offre lo stesso servizio potrebbe fare una sana concorrenza e spingere la fox a rivedere le proprie politiche commerciali. "La concorrenza è l'anima del commercio" diceva [SIZE=-1]Alberto Moravia.[/SIZE]

Io sono uno di quelli che, se può, evita Fox oltre per i prezzi esagerati dei prodotti after market, anche per questo obbligo ad effettuare la manutenzione ogni anno. E' più che altro per una questione di principio, perchè di certo non muoio anche se spendo 110€.
Sulla nuova bici ho un DHX 4.0, ma per la manutenzione (che a meno di imprevisti conto di fare dopo 2 anni) non mi rivolgerò a BSC. Sono sicuro che ci sono meccanici altrettanto bravi e molto più economici.
Secondo me se tutti i bikers, invece che lamentarsi della politica di una determinata azienda ma continuare a comprare i suoi prodotti, facessero sentire la propria voce rivolgendosi alla concorrenza queste politiche commerciali cambierebbero perchè contro produttive. Finche tutti continuano a comprare e poi si lamentano hanno ben ragione a continuare con questo comportamento.

Riguardo al discorso della complessità di una forcella non bisogna farsi chissà quali illusioni. Non serve una laurea in ingegneria meccanica per aprire una forcella. In realtà è tutto molto più semplice di quello che sembra. Provate ad aprire una forcella qualsiasi e vi renderete conto.

io concepisco la manutenzione solo per le forke della fox (anche se 110€ è sempre un furto) ma solo xkè costa un botto una 40...
per quanto riguarda l'ammo....non conviene x neinte mandarlo in assistenza....un dhx 5 nuovo 2008 costa 270€ (ovviamente ki lo sa cercare...e io lo so fare...amuhauahau) quindi se lo mandi in assistenza 2 volte, te lo sei praticamente comprato nuovo....per questo x me è inutile...quando ti abbandona l'ammo...lo butti e ne riprendi uno nuovo...
non ho mai avuto un problema con l'ammo e ho 3 bike tutte e 3 con i fox...e nemmeno ci penso a revisionarlo...se va...bene...sennò lo cambio...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io concepisco la manutenzione solo per le forke della fox (anche se 110€ è sempre un furto) ma solo xkè costa un botto una 40...
per quanto riguarda l'ammo....non conviene x neinte mandarlo in assistenza....un dhx 5 nuovo 2008 costa 270€ (ovviamente ki lo sa cercare...e io lo so fare...amuhauahau) quindi se lo mandi in assistenza 2 volte, te lo sei praticamente comprato nuovo....per questo x me è inutile...quando ti abbandona l'ammo...lo butti e ne riprendi uno nuovo...
non ho mai avuto un problema con l'ammo e ho 3 bike tutte e 3 con i fox...e nemmeno ci penso a revisionarlo...se va...bene...sennò lo cambio...

il problema pero' e' che spesso quando te lo vendono, non e' settato al meglio, e una revisione spesso lo migliora parecchio
il problema e' se chi ti fa la revisione e' in grado di settartelo al top o no
 
M

mares

Ospite
Mi sembra normale voler essere sicuri della competenza di chi esegue manutenzioni che "valgono", ai fini della garanzia, come quella della casa madre. Mettiti nei panni di un'azienda e dimmi sinceramente se tu ti comporteresti in maniera diversa.
Non è certo un caso isolato. Per dire, i rivenditori Cannondale una volta all'anno almeno devono presenziare ai "clinic" dell' importatore europeo per essere informati e formati sulle modalità di manutenzione dei prodotti.
Ma è proprio Fox (che ha recepito la normativa Monti) a prevedere questo:

dal sito http://www.pepi.it/Servizio/F.A.Q._...ml?PHPSESSID=26bb0dd552c1e5a03432de620ef71c11

1. Devo revisionare la mia forcella: devo spedirla ad un Centro autorizzato Fox?

Risposta:
La manutenzione (vedi manuale d´uso) delle forcelle FOX FORX, come la sostituzione dell´olio, paraoli/parapolvere sono interventi che possono essere eseguiti tramite i nostri FOX RACING SHOX SERVICE & DEALER (vedi l´elenco su www.bikesuspension.com ) i quali sono in possesso dei materiali originali, da un negoziante di fiducia oppure dall'utente stesso, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox e che si sia in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico.

Le uniche forcelle che per volere della Fox Racing Shox, a causa del sistema molto complesso, devono essere spedite al centro autorizzato Fox per la revisione della parte aria, entro i 18 mesi dalla data di acquisto originale, è la Fox Forx Float TALAS e la TALAS 36

Solo che almeno un minimo di informazioni la fox le dovrebbe dare.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma è proprio Fox (che ha recepito la normativa Monti) a prevedere questo:

dal sito http://www.pepi.it/Servizio/F.A.Q._...ml?PHPSESSID=26bb0dd552c1e5a03432de620ef71c11

1. Devo revisionare la mia forcella: devo spedirla ad un Centro autorizzato Fox?

Risposta:
La manutenzione (vedi manuale d´uso) delle forcelle FOX FORX, come la sostituzione dell´olio, paraoli/parapolvere sono interventi che possono essere eseguiti tramite i nostri FOX RACING SHOX SERVICE & DEALER (vedi l´elenco su www.bikesuspension.com ) i quali sono in possesso dei materiali originali, da un negoziante di fiducia oppure dall'utente stesso, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox e che si sia in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico.

Le uniche forcelle che per volere della Fox Racing Shox, a causa del sistema molto complesso, devono essere spedite al centro autorizzato Fox per la revisione della parte aria, entro i 18 mesi dalla data di acquisto originale, è la Fox Forx Float TALAS e la TALAS 36

Solo che almeno un minimo di informazioni la fox le dovrebbe dare.
ahhh, e allora tanto parlare per nulla, visto che avevano ragione i precedenti interventi, altro che decadere la garanzia, si puo fare da soli o con un negoziante di fiducia! Altro che 110 euri e spese di spedizione!
Comunque resto d'accordo con saddest e hoibo, niente revisione e ammo nuovo se serve, a quei prezzi...:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Shrek: trovane uno in Europa che faccia prezzi inferiori.

@Mares: sarebbe meglio che certe affermazioni le facessero i diretti interessati e non venissero riportate per sentito dire. Abbiamo visto tutti pochi post fa come "le parole volino".
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
-ciao ,noto con piacere che la discussione si sta arricchendo di informazioni per tutti e poiche' sapere e' potere ,allora un altro aiutino.
La Direttiva Monti stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai
Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono
illegali e stabilisce :
Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del
Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal
costruttore delle parti stesse su specifiche del produttore/marca della bici.
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente
(conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la
conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al
livello di qualità prescritto dal produttore/marca della bici .
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali
indipendenti e competitivi
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione
ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua
scelta, purché qualificate
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare
interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua
fiducia
E’ chiaro che un officina non appartenente alla rete di assistenza del
costruttore non può fornire parti e mano d’opera gratuitamente, mentre il
Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare il
diritto di regresso verso il Venditore in alcuni casi; tuttavia la casa non
può più far decadere la garanzia sul prodotto a causa di singoli interventi
su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono
responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del
D.Lgs.24.
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a
manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio,
strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa
Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore
deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.
Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più
conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon
Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente
dal venditore.
Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione
ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza
che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.
 
M

mares

Ospite
@Mares: sarebbe meglio che certe affermazioni le facessero i diretti interessati e non venissero riportate per sentito dire. Abbiamo visto tutti pochi post fa come "le parole volino".
???????????????
ho fatto un copiaincolla dal loro sito...

Se ti riferisci al fatto che BSC non dia informazioni, è facilmente controllabile.

Prova a telefonare dicendo:
"Buongiorno, sono un felice possessore di forcella fox e vorrei fare da me la manutenzione ordinaria (come da normativa europea e vostro sito), mi mandate per favore il kit di guarnizioni e mi dite quanto olio devo mettere negli steli? Gazie."
Vediamo se ti fanno finire la frase o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...La Direttiva Monti stabilisce sostanzialmente ...

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del
Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal
costruttore delle parti stesse su specifiche del produttore/marca della bici.
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente
(conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la
conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al
livello di qualità prescritto dal produttore/marca della bici .
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali
indipendenti e competitivi
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione
ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua
scelta, purché qualificate
Non vedo come queste clausole di legge siano infrante: il materiale d'uso come boccole, guarnizioni e lubrificanti originali sono in vendita anche sul sito di BSC. Se poi esistano pezzi "di qualità corrispondente" e certificata non lo so, ma se non esistessero dubito che se ne potrebbe dare la colpa a qualcuno. D'altronde il mercato delle forcelle da mtb mi sa che è un tantino più piccolo di quello dei ricambi auto...

Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a
manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio,
strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa
Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
Appunto la situazione di cui parla Mares: evidentemente le condizioni stabilite dal produttore prevedono un corso di formazione dei meccanici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo