assistenza pepi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
capito,grazie milleo-o,a sto punto amen,veramente,se uno non è d'accordo,o si compra altro o fa come me ke aspetta ke si rompa.....
cmq,visto ke fox dikiara da prima ke la garanzia dura 2 anni solo con revisione annua,non mi sta molto bene,ma visto ke lo dikiarano prima sono nei termini della legge:roll:,ma il fatto ke non ti rispediscono le forke rotte lo trovo alquanto discutibile.potrebbero mandare una liberatoria da firmare,e riconsegnare la forca dopo ke gli è tornata indietro(kiaramente facendosi pagare il costo dello smontaggio/montaggio).......

E' quello che mi ha risposto Altroconsumo. Resta però il fatto che fino ad oggi questa politica aziendale non è mai stata "sfidata" in sede legale.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
E' quello che mi ha risposto Altroconsumo. Resta però il fatto che fino ad oggi questa politica aziendale non è mai stata "sfidata" in sede legale.

beh,ma non capisco xkè ci sia il bisogno di sfidare,cavolo,se si tolgono dai danni e fanno contento il cliente,ke vogliono di più dalla vita?!?!?!:nunsacci:
dalle mie parti sento moltissimi ke non comprano assolutamente fox(soprattutto forke)x la loro politica,un avvicinamento alle nostre posizioni,e x di più senza costo x loro,porterebbe solo vantaggi.......
 

schultz

Biker ciceronis
comunque fox o non fox pepi o non pepi la cosa è semplicemente scandalosa fino al 2000 io correvo in moto, motocross e qualsiasi meccanico di qualsiasi concessionario sa sistemare mono e forcelle anke personalizzandole, anke a costi abbordabilissimi,non capisco xke x noi biker è cosi difficile farsi sistemare ammo e forke,e qua dovrebbero coalizzarsi ki vende bike i negozianti dovrebbero protestare dovrebbero essre loro a rikiedere corsi dai vari costruttori di ammortizzatori come fanno da anni sul settore moto vedi ANDREANI ke tiene corsi di specializzazione x meccanici.......ripeto è uno SCANDALO:down:x fox e pepi.........firmato un :free:
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Intanto moderiamo i toni.
A questo punto mi pare evidente che i pezzi Fox li garantisca di fatto 1 anno, cioè quello è quanto si sentono di garantire quel genere di componenti. I 2 anni sono un'imposizione dell'Unione europea e mi pare evidente che non siano d'accordo...
Negli Usa immagino nessuno si lamenti della garanzia di 1 anno.
Sulla forcella smontata credo sia una politica atta a tutelarsi al 200% da qualche furbo "fai da te" o qualcuno che potrebbe vendere la forcella danneggiata come "usato in ottime condizioni" a qualcuno.

Giusto o no, nessuno obbliga a comprare Fox.
Cmq, se vi leggete le garanzie di chicchesia, in linea di massima si può notare come la garanzia venga di fatto applicata a discrezione.
Scusa due anni di garanzia non sono in imposizione dell'unione europea derivano da una direttiva recepita in una legge dello stato italiano: come tale deve essere rispettata. La fox può anche non condividerla (è una opinone: di parte, discutibile ma pur sempre un opinoe) ma se vuole vendere i supoi prodotti in Italia (e nell'unione eruopea) si deve adeguare all'ordinamento, come tutti gli altri produttori e venditori, nessuno escluso.
 

Maxgr81

Biker poeticus
probabilmente non avete letto quanto a postato Marco in un altro topic.
nel momento che acquistate un prodotto fox dovete accettare questa normativa. e a parer mio il vostro sivende dovrebbe informarvi su questa normativa...

leggetela bene
 

Allegati

  • NORMATIVA DI BASE Garanzia FOX RACING SHOX.pdf
    53,6 KB · Visite: 26

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Pensandoci forse hanno ragione mi spiego se aqcuisti una macchina e non fai i tagliandi alla scadenza kilometrica prevista dalla casa costrutrice la garanzia viene invalidata
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Pensandoci forse hanno ragione mi spiego se aqcuisti una macchina e non fai i tagliandi alla scadenza kilometrica prevista dalla casa costrutrice la garanzia viene invalidata

si sotto sotto c'hanno anche ragione...ma il tagliando di una macchina con cambio olio, filtri e controllo generale è sui 100/150...tagliando di un ammo 110€ mi sembra esagerato, fosse chessò 30€ li spendi anche...ma sopra i 100€ no...:ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh,ma non capisco xkè ci sia il bisogno di sfidare,cavolo,se si tolgono dai danni e fanno contento il cliente,ke vogliono di più dalla vita?!?!?!:nunsacci:
Evidentemente il loro avvocato la pensa diversamente. Altroconsumo ha dato un parere di parte, e come sempre in questi casi finchè la questione non viene portata davanti ad un giudice è difficile stabilire con certezza chi sia nel giusto ed in che misura.


Giona70 ha scritto:
Scusa due anni di garanzia non sono in imposizione dell'unione europea derivano da una direttiva recepita in una legge dello stato italiano: come tale deve essere rispettata. La fox può anche non condividerla (è una opinone: di parte, discutibile ma pur sempre un opinoe) ma se vuole vendere i supoi prodotti in Italia (e nell'unione eruopea) si deve adeguare all'ordinamento, come tutti gli altri produttori e venditori, nessuno escluso.
Putroppo la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Sulla carta la garanzia europea dura due anni: ma oltre i primi sei mesi, nei quali il difetto per legge è considerato congenito, è il consumatore a dover dimostrare la preesistenza del difetto. E tutto questo senza considerare che le case produttrici possono imporre delle manutenzioni obbligatorie senza le quali la garanzia decade.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Putroppo la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Sulla carta la garanzia europea dura due anni: ma oltre i primi sei mesi, nei quali il difetto per legge è considerato congenito, è il consumatore a dover dimostrare la preesistenza del difetto. E tutto questo senza considerare che le case produttrici possono imporre delle manutenzioni obbligatorie senza le quali la garanzia decade.
secondo me la manutenzione obbligatoria può anche starci, ma non certo a quel prezzo, non dovrebbe superare i 40/50 euro, è qui che fox sbaglia.
ho mandato la mia manitou sherman, dopo tre anni di usi e abusi, a cassino e con 45 euro me l'ha rifatta nuova, olio, ring e tutto e non credo ci abbia rimesso! comunque è una loro politica, l'importante è saperlo in anticipo, io rimango dell'idea che nel 90% dei casi è perfettamente inutile mandarla in assistenza ogni anno a 110 + tutto il resto a botta, si manda il terzo anno e tanto di risparmiato:prost:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io rimango dell'idea che nel 90% dei casi è perfettamente inutile mandarla in assistenza ogni anno a 110 + tutto il resto a botta, si manda il terzo anno e tanto di risparmiato:prost:

la penso così anchio:gli ammo fox ,se non sono difettosi,tirano avanti tra anni senza problemi;diversa la questione forcelle,che essendo a cartuccia sigillata richiedono una manutenzione più assidua.Cmq proprio per evitare problemi uso amo fox e forcelle marzocchi
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fox DHX5 AIR, 1600 KM di uso e abuso (tanti fondocorsa per mancanza di progressività) in quasi 7 mesi.. fatto pulire, cambiare gli OR e ingrassare.. la spesa esatta non lo so perchè ho fatto fare anche altri lavori sulla bici.. e l'intervento sull'ammo era solo un mio sfizio. Però devo dire che funzia meglio che nuovo (era meno sensibile e meno progressivo), e non ho certo speso i soldi che chiede FOX (il prezzo lo fanno loro alla fine) per il tagliando annuale.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Evidentemente il loro avvocato la pensa diversamente. Altroconsumo ha dato un parere di parte, e come sempre in questi casi finchè la questione non viene portata davanti ad un giudice è difficile stabilire con certezza chi sia nel giusto ed in che misura.



Putroppo la teoria è una cosa, la pratica è un'altra. Sulla carta la garanzia europea dura due anni: ma oltre i primi sei mesi, nei quali il difetto per legge è considerato congenito, è il consumatore a dover dimostrare la preesistenza del difetto. E tutto questo senza considerare che le case produttrici possono imporre delle manutenzioni obbligatorie senza le quali la garanzia decade.

Straquoto Sembola, tra parentesi, la legge obbliga i produttori a fornire una garanzia legale (per difetti di conformità dei prodotti) di due anni, mentre la garanzia commerciale (cioè che non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo) è a discrezione del produttore, e magari Fox ha deciso che la seconda vale un anno...
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
CIAO A TUTTI ,
mi sento di fare alcune considerazioni:
1) la garanzia legale per difetti di conformita' di prodotto copre anche il mantenimento nel tempo (due anni ) delle caratteristiche (affidabilita’).
2)la garanzia commerciale e' offerta dal produttore ,ma e' facoltativa e senza una firma di accettazione da parte del cliente non ha nessun valore legale.
in genere viene offerta dal produttore per evitare di attivare quella legale e garantire al consumatore , (senza l' onere della prova della causa del difetto ) , una riparazione in tempi definiti e veloci, cioe' un vantaggio per entrambe le parti.
3)Invece la garanzia legale permette al consumatore di scegliere tra la sostituzione per prodotto o la rescissione del contratto con la restituzione del prezzo pagato nel caso in cui la riparazione non avvenga in tempi concordati con il consumatore o la riparazione risulti non essere efficace (ad esempio dopo una prima riparazione)
4)Passati sei mesi dall’ acquisto, l' onere della prova del malfunzionamento e' del cliente che deve dimostrare che la causa del malfunzionamento e' del produttore ;
La maggior parte dei casi di malfunzionamento o di limitazione delle caratteristiche del prodotto e' evidente la causa del difetto di fabbricazione se il prodotto non funziona
(perde olio,e bloccato ecc…. ) e/o non presenta segni di urti,danneggiamenti e manomissioni .
5)Obbligare la manutenzione "programmata" ( no quella relativa a interventi di riparazione) " presso centri " autorizzati" e’ una clausola vessatoria cosi come la decadenza della garanzia vedi Regolamento 1400 Direttiva Monti ,pertanto e’ possibile farsi fare il tagliando da una officina che abbia determinati requisiti riportati nel Regolamento 1400 a costi sensibilmente inferiori dei centri autorizzati.
Nb: tra i requisiti non sono necessari i ricambi originali ,ma equivalenti : leggere la Direttiva Monti.
Pertanto quando il distributore non concede la garanzia dichiarando genericamente “errata manutenzione” non e’ sufficiente deve motivare l’ affermazione e specificare cosa e perche e’ errato .
6)La manutenzione programmata o Manutenzione Ordinaria serve per mantenere lo stato di efficienza previsto dal produttore; cosi che il prodotto deve essere sottoposto a periodiche ispezioni (che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce ) e sostituzione di materiali di consumo / usura .
Per la Direttiva Monti i materiali di consumo / usura sono indicati nei contenuti delle operazioni relative ai “tagliandi” e descritte sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al consumatore.
Durante queste fasi di ispezione le parti sottoposte ad usura vengono verificate e, se necessario, sostituite a pagamento; in caso di usura anomala o di difetti in altre parti che causano tale anomala usura l’officina deve segnalare tale necessità perché il consumatore possa decidere il da farsi.
Durante il periodo di Garanzia ovviamente il consumatore richiederà l’applicazione della medesima.

Ps:deduco pertanto se il produttore “Pinco” dice che la manutenzione ordinaria va fatta dopo un anno significa che per un anno non dovrei avere nessun tipo di sostituzione di materiali di consumo per usura quando questi sono riportati ed elencati nel libretto d’uso e manutenzione.

7) Ringrazio il forum perche’ se e’ vero che esistono organi di controllo istituzionali e’ anche vero che il forum permette di creare una coscienza collettiva .
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo in linea di massima.

Sui punti 5 e 6 ho però qualcosa da dire, perchè a quanto sembra di capire non è BSC/Fox che rifiuta la garanzia se la manutenzione programmata viene fatta fuori dalle loro officine: è che la stragrande maggioranza dei negozianti non sa e non vuole metterci le mani.
 
M

mares

Ospite
Concordo in linea di massima.

Sui punti 5 e 6 ho però qualcosa da dire, perchè a quanto sembra di capire non è BSC/Fox che rifiuta la garanzia se la manutenzione programmata viene fatta fuori dalle loro officine: è che la stragrande maggioranza dei negozianti non sa e non vuole metterci le mani.
E' vero, ma di chi è la colpa?
Franchino, il meccanico di Ostia che è il maestro di Lampo, smonta e ripara tutto o quasi.
Quando ha provato a chiedere a Pepi semplici informazioni sulla manutenzione di una forcella Fox (quanto olio bisogna mettere nello stelo) si è sentito rispondere che non possono dare quel genere d'informazioni, che avrebbe dovuto fare un corso da loro oppure spedirgli la forcella.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero, ma di chi è la colpa?
Franchino, il meccanico di Ostia che è il maestro di Lampo, smonta e ripara tutto o quasi.
Quando ha provato a chiedere a Pepi semplici informazioni sulla manutenzione di una forcella Fox (quanto olio bisogna mettere nello stelo) si è sentito rispondere che non possono dare quel genere d'informazioni, che avrebbe dovuto fare un corso da loro oppure spedirgli la forcella.

Mi sembra normale voler essere sicuri della competenza di chi esegue manutenzioni che "valgono", ai fini della garanzia, come quella della casa madre. Mettiti nei panni di un'azienda e dimmi sinceramente se tu ti comporteresti in maniera diversa.
Non è certo un caso isolato. Per dire, i rivenditori Cannondale una volta all'anno almeno devono presenziare ai "clinic" dell' importatore europeo per essere informati e formati sulle modalità di manutenzione dei prodotti.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
IMHO

la soluzione migliore è risolvere il problema alla radice

visto ke certe garanzie sono dei pacchi assurdi a quanto pare

meglio imparare a farsi la manutenzione da soli

all'inizio ci si prende una forca scrausa, e si impara a fare cambi olio e robetta simile con quella(in modo che se si fa il danno non partono le vagonate di soldi)..poi si prende una forca decente......

una conoscenza approfondita del mezzo, a mio giudizio, può influire anche sul modo di correre....


il tutto IMHO
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
e quando non hai gli strumenti necessari?


fai caso ad una semplice cosa: ad esempio i corpi freno idraulici di una volta si aprivano in un lampo.
Ora sempre più case usano chiavi proprietarie non in vendita.

quindi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo