News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...
per quanto riguarda l'andare addosso ad un pedone, se uno va in bici con accortezza, non ci sono possibilita che accada. e se anche dovesse accadere, tenendo una velocita consona, non si creano grandi problemi al pedone. al massimo un bel vaffa e tutto torna a posto.
Su questo non sono d'accordo, io al contrario di te su una macchina ci sono finito, non aveva rispettato lo stop, e ti assicuro che andavo piano.

Se in bici investi un pedone, magari banalmente mette un piede giù dal marciapiede, puoi fare anche molto male, pensa solo cosa può succedere se batte la testa..., noi abbiamo il casco il pedone no!

Poi, parliamoci chiaro, in bici, proprio piano non si va, mentre la maggior parte delle persone quando vedono un ciclista pensano "ce la faccio tanto prima che arrivi..." e poi invece te li trovi nei piedi.

Secondo me senza assicurazione è CMQ una follia, le eBike hanno solo ampliato a dismisura il numero di bici e di (im)probabili ciclisti.
La stessa cosa è successa sugli sci, da quando è diventato un sport per "tutti" sono aumentati gli incidenti, anche gravi, e l'assicurazione è diventata obbligatoria.
 

Luniapuan84

Biker novus
24/12/15
16
5
0
Visita sito
a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.
Capisco che l'obbligo assicurativo possa essere discutibile, ma i vantaggi come molti hanno sottolineato sono innegabili.
Perchè seppure la probabilità può essere più bassa che con altri mezzi (almeno sulla carta) nell'ipotesi di un danno a terzi sono veramente problemi, e vedi come si rimpiagono i 100 euro di assicurazione.
Sul costo cerchiamo di essere onesti, se 100 euro anno ti cambiano la vita, ovvero meno di 30 cent al giorno, non so come fai ad arrivare a fine mese, altro che praticare la mtb.
E infine credo che non c'entra nulla se si fa dh o enduro, posso investire un bambino anche sulla ciclabile al mare se è per questo, anzi credo che è più facile incontrare i merenderos sui sentieri da gita fuori porta che non sulle piste da dh.
Cmq anche io ho una RC + infortuni personale, costa ca 70 euro anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio_the_ram

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...
dai ragazzi non prendiamo come esempio gli estremi. altrimenti posso rispondervi di non uscire di casa, perche sui balconi e pieno di vasi, che con una folata di vento potrebbero cadervi in testa.
Ragionamento che non fa una piega, se cade un mio vaso paga la mia assicurazione, sia che cada in testa a uno che su una macchina, se mi cade in testa e il padrone non è assicurato ti assicuro che passerà un brutto periodo, molto brutto.

Ti facci un esempio dove di male non se ne è fatto nessuno... una coppia di amici in vacanza, albergo in montagna, vanno a cena e lasciano come tutte le sere la cagnolina in camera, un maltese dal folle peso di 2,8Kg... il cane sclera e raspa la porta dell'albergo per tutto il tempo.
Albergo di montagna, porte in legno massello di so assai che legno, risultato... 900€ di danni da dare all'albergo... per fortuna avevano la capofamiglia e se la sono cavati con i 100€ della franchigia, sennò... "op-op-op din-din-din",come diceva parecchi anni il sig. Meneghetti... (chi ha la mia età dovrebbe sapere di chi sto parlando) e ripagavano la porta all'albergo...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Su questo non sono d'accordo, io al contrario di te su una macchina ci sono finito, non aveva rispettato lo stop, e ti assicuro che andavo piano.

Se in bici investi un pedone, magari banalmente mette un piede giù dal marciapiede, puoi fare anche molto male, pensa solo cosa può succedere se batte la testa..., noi abbiamo il casco il pedone no!

Poi, parliamoci chiaro, in bici, proprio piano non si va, mentre la maggior parte delle persone quando vedono un ciclista pensano "ce la faccio tanto prima che arrivi..." e poi invece te li trovi nei piedi.

Secondo me senza assicurazione è CMQ una follia, le eBike hanno solo ampliato a dismisura il numero di bici e di (im)probabili ciclisti.
La stessa cosa è successa sugli sci, da quando è diventato un sport per "tutti" sono aumentati gli incidenti, anche gravi, e l'assicurazione è diventata obbligatoria.
quindi che facciamo, rendiamo il casco obbligatorio anche ai pedoni?
l'auto che ti era venuta addosso (forse) era assicurata, e quindi in caso di danni sei a posto.
il caso contrario e molto remoto che accada. ripeto la maggior parte degli incidenti accade per l'alta velocita e l'imprudenza. se andiamo in bici senza fare la "volata finale" gli incidenti non accadono. mi riferisco al ciclista che urta un auto o un pedone in modo grave.
magari non in testa, ma su un'auto parcheggiata, appunto, e sperare che il proprietario (del vaso) sia assicurato...
domani vado a chiedere se ci si puo assicurare contro la puntura delle zanzare ah ah.
ps: ma le zanzare saranno assicurate?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quindi che facciamo, rendiamo il casco obbligatorio anche ai pedoni?
l'auto che ti era venuta addosso (forse) era assicurata, e quindi in caso di danni sei a posto.
Nel caso particolare sono stato io a finire sulla macchina perchè mi aveva tagliato la strada all'ultimo, ha pagato senza battere ciglio, ovviamente.
Anzi, mi aveva anche riportato a casa visto che avevo spaccato il telaio...
il caso contrario e molto remoto che accada. ripeto la maggior parte degli incidenti accade per l'alta velocita e l'imprudenza. se andiamo in bici senza fare la "volata finale" gli incidenti non accadono. mi riferisco al ciclista che urta un auto o un pedone in modo grave.

domani vado a chiedere se ci si puo assicurare contro la puntura delle zanzare ah ah.
ps: ma le zanzare saranno assicurate?
Credo che tu non sappia di cosa sta parlando, e se ci molte persone che la pensano come te la cosa è preoccupante.

Prova a scontrare, andando piano e con tutti i crismi di sta terra una vecchietta p il figlio di un avvocato, poi ti svegli!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Capisco che l'obbligo assicurativo possa essere discutibile, ma i vantaggi come molti hanno sottolineato sono innegabili.
Perchè seppure la probabilità può essere più bassa che con altri mezzi (almeno sulla carta) nell'ipotesi di un danno a terzi sono veramente problemi, e vedi come si rimpiagono i 100 euro di assicurazione.
Sul costo cerchiamo di essere onesti, se 100 euro anno ti cambiano la vita, ovvero meno di 30 cent al giorno, non so come fai ad arrivare a fine mese, altro che praticare la mtb.
E infine credo che non c'entra nulla se si fa dh o enduro, posso investire un bambino anche sulla ciclabile al mare se è per questo, anzi credo che è più facile incontrare i merenderos sui sentieri da gita fuori porta che non sulle piste da dh.
Cmq anche io ho una RC + infortuni personale, costa ca 70 euro anno.
scusami lo ripeto, se uno tira sotto un bambino su una ciclabile, e gli fa male, per me e solo un pirla. uno che non ha nessun rispetto delle altre persone.
io sulle ciclabili preferisco andare piano e non investire nessuno, piuttosto che sentirmi il culo parato...tanto ho un assicurazione che mi copre.
Ragionamento che non fa una piega, se cade un mio vaso paga la mia assicurazione, sia che cada in testa a uno che su una macchina, se mi cade in testa e il padrone non è assicurato ti assicuro che passerà un brutto periodo, molto brutto.

Ti facci un esempio dove di male non se ne è fatto nessuno... una coppia di amici in vacanza, albergo in montagna, vanno a cena e lasciano come tutte le sere la cagnolina in camera, un maltese dal folle peso di 2,8Kg... il cane sclera e raspa la porta dell'albergo per tutto il tempo.
Albergo di montagna, porte in legno massello di so assai che legno, risultato... 900€ di danni da dare all'albergo... per fortuna avevano la capofamiglia e se la sono cavati con i 100€ della franchigia, sennò... "op-op-op din-din-din",come diceva parecchi anni il sig. Meneghetti... (chi ha la mia età dovrebbe sapere di chi sto parlando) e ripagavano la porta all'albergo...
ok ma non capisco il tuo esempio. se ho un cane, e questo crea danno a terzi, e normale che debba rispondere il padrone dell'animale.
ma e diverso da quello di cui stiamo parlando.
un altra cosa: non hai capito il mio esempio del balcone....era per ridere, in risposta ad un altro utente. pero niente di grave ah ah.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
C'era da aspettarselo. Prima le fanno spopolare, poi ti chiedono l'assicurazione e magari anche un bel bollo e un collaudo ogni 2 anni.
Se lo allargano alle bici (non elettriche) monto un manganello al posto della borraccia. Sarebbe difficile però, così facendo dovrebbero far assicurare i bambini che giocano nel parco e anche chi va in skateboard o in monopattino.

Per le ebike invece sento che arriverà presto qualche regolamentazione per spremere un po i nostri portafogli.
"Se lo allargano alle bici (non elettriche) monto un manganello al posto della borraccia. Sarebbe difficile però, così facendo dovrebbero far assicurare i bambini che giocano nel parco e anche chi va in skateboard o in monopattino"
io ce l'ho e si chiama capo famiglia...
per questo ritengo di essere già assicurato a monte per ciò che faccio.
Certo che con un motore (elettrico o altro che sia) sotto al sedere le cose cambiano...
come cambiano, di grazia? una bdc o una xc in pianura vanno il doppio di una pedelec
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Ma una ebike che ha obbligo di assicurazione, mettiamo che sia sbloccata e che tira sotto qualcuno ai 40-45 kmh, l'assicurazione paga?
Perché alla fine sono proprio le ebike sbloccate le più pericolose, sono praticamente degli scooter silenziosi, senza targa.

Se l’assicurazione è senza rivalsa sì in teoria dovrebbe pagare. Almeno così succede sulle autovetture.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Vi faccio un piccolo esempio:
dove abito c'è un fotografo, farà 3 km di strada da casa al lavoro, il mattino lo vedevo venire in bici e pensavo fosse proprio bravo, si muoveva e non inquinava. Un giorno lo vedo con una bici un po' ciciotta, fa 3 pedalate e 3 no eppure la velocità non cambia, capisco subito che è una elettrica, va beh, penso, che senso abbia fare 3 km su un biliardo senza 1 metro di dislivello e prendersi una elettrica. Affari suoi, ma almeno qualche pedalata la fa. 1 mese fa lo vedo con una bici elettrica super sofisticata e performante, non fa una pedalata manco a morire, sbloccata credo perchè non poteva andare così forte da affrontare ormai le curve in piega fuorisella come Marquez. Non l'ho mai più visto pedalare.
Lasciate stare i 3 km o quel che ne fa oltre quelle poche centinaia di metri, ma veramente pensavate di muovere introiti cosi alti su mezzi motorizzati che costano come uno scooter (fino a spendere come prendere un T-max!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (siete pazzi)) e non lasciare l'obolo?
La provocazione poi sul fatto che tutti i fruitori della strada allora debbano fare l'assicurazione è senza senso, una ha un motore, tutto il resto che c'è in strada no, punto. Che sia giusto o sbagliato è sempre stato così e non ti puoi aspettare che siccome a te piace non valga la stessa regola.
Inoltre anche l'allusione che l'elettrica non ti faccia usare e quindi comprare o assicurare auto o moto... Ma dai, almeno per ora non sostituisce un bel nulla, ce l'hai in più perché la vuoi e basta.
Mi stupisce che non abbiano agito molto prima. E' una questione oggettiva, se poi cambiano domani mattina e nessuno paga nulla, sarei solo contento per voi, ma sospetto che se il mercato dovesse diventare ancora più specifico non mi stupirei nemmeno saltasse fuori il bollo.
Le e bike a pedalata assistita non hanno accelelatore, se non pedali non si muove...
eh, ma lo sai che in Italia lo sport nazionale è parlare di ciò che non si conosce?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Nel caso particolare sono stato io a finire sulla macchina perchè mi aveva tagliato la strada all'ultimo, ha pagato senza battere ciglio, ovviamente.
Anzi, mi aveva anche riportato a casa visto che avevo spaccato il telaio...

Credo che tu non sappia di cosa sta parlando, e se ci molte persone che la pensano come te la cosa è preoccupante.

Prova a scontrare, andando piano e con tutti i crismi di sta terra una vecchietta p il figlio di un avvocato, poi ti svegli!!!!
ok aveva torto l'automobilista, che giustamente ha pagato i danni.
ok faccio una proposta: perche non rendere obbligatorio il casco a tutte le persone?
prova a pensare quante volte andiamo addosso ad una persona, o rischiamo di urtarla...magari in una strada dello shopping piena di gente.
e se urtassi il figlio di perry mason? o la suocera di nero wolf ?
guarda che sto scherzando. pero certi esempi mi sembrano proprio "forzature"
 
T

teoDH

Ospite
Mia nonna mi racconta sempre che una volta c'era il bollo sulla bici, quasi nessuno aveva l'auto e lo stato tassava le bici... È sempre così
È vero e se non mi ricordo male mi sembra che mettevano sul telaio una targhetta per far vedere che era stato pagato.
Esatto, era una sorta di registro, tipo il PRA, e comportava una spesa di 10 lire, era una legge di fine 800/inizio 900 abrogata poi dai primi veri codici della strada
 
T

teoDH

Ospite
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
Unha ebike per risparmiare??? ma per favore, se vuoi risparmiare ti compri una bicicletta, o al limite un motorino, uno scooter anche con benzina e tasse costa comunque meno di una bici elettrica...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
puoi andar piano quanto vuoi e con tutte le attenzioni, ma se sulla ciclopedonale un bimbo sfugge dalla mano della mamma e ti finisce sotto le ruote, stai pur certo che sanno [email protected] ogni caso!
se vado piano, e succede quello da te descritto, non creo certamente danni gravi. e comunque non sarebbe colpa mia, ma del genitore che non ha accudito il bambino come doveva.
dai ragazzi ma che esempi facciamo!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ok aveva torto l'automobilista, che giustamente ha pagato i danni.
ok faccio una proposta: perche non rendere obbligatorio il casco a tutte le persone?
prova a pensare quante volte andiamo addosso ad una persona, o rischiamo di urtarla...magari in una strada dello shopping piena di gente.
e se urtassi il figlio di perry mason? o la suocera di nero wolf ?
guarda che sto scherzando. pero certi esempi mi sembrano proprio "forzature"
il problema vero è che le richieste danni, le lettere degli avvocati, partono sempre con più facilità, ed è un attimo trovarsi a dover metter mano al portafoglio.
quand'ero piccolo un mio amico, giocando in un cantiere (si, eravamo un tantino "pericolosi") mi ha colpito con un tubo innocenti in fronte, p.s., medicazione e finita li!
succede adesso e vedi quanto presto arriva la richiesta danni...
 

Classifica mensile dislivello positivo