News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

X carità...non dico che NON accada...ma è una possibilità molto remota tutto qui.
:°°(:
in effetti mi pare di non aver mai dovuto usare la mia, però una RC famiglia per chi ha figli o animali (che in alcuni casi poi coincidono ;-) ) mette al riparo da qualche pensiero, metti che il bimbo piccolo, o il padre ubriaco, vomiti sul prezioso tappeto persiano dell'amico che ti ha invitato a cena!!!
:-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che poi riflettendoci, correggetemi se sbaglio, ma al momento non credo sia possibile l'obbligo assicurativo verso le sole e-bike, essendo legalmente considerte velocipedi a tutti gli effetti sono indistinguibili da tutte le altre
Credo sarebbe prima da modificare la normativa europea in merito ai velocipedi e solo dopo istituire quella dell'assicurazione, a meno che non si voglia estendere a tutte le bici.
La vedo quindi una cosa molto più difficile da effettuare in breve tempo.
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
C'era da aspettarselo. Prima le fanno spopolare, poi ti chiedono l'assicurazione e magari anche un bel bollo e un collaudo ogni 2 anni.
Se lo allargano alle bici (non elettriche) monto un manganello al posto della borraccia. Sarebbe difficile però, così facendo dovrebbero far assicurare i bambini che giocano nel parco e anche chi va in skateboard o in monopattino.

Per le ebike invece sento che arriverà presto qualche regolamentazione per spremere un po i nostri portafogli.
"Se lo allargano alle bici (non elettriche) monto un manganello al posto della borraccia. Sarebbe difficile però, così facendo dovrebbero far assicurare i bambini che giocano nel parco e anche chi va in skateboard o in monopattino"
io ce l'ho e si chiama capo famiglia...
per questo ritengo di essere già assicurato a monte per ciò che faccio.
Certo che con un motore (elettrico o altro che sia) sotto al sedere le cose cambiano...
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
non lo faranno mai per le bici normali state tranquilli.
ci hanno gia provato a disincentivare l'uso dela bici. ricordo quando la rivista quattro ruote attuo una campagna per obbligare l'uso del casco a tutti i ciclisti. meno male che i vari sindaci rispedirono al mittente queste "pressioni" ridicole, fatte ovviamente dalle case automobilistiche.
non so se lo sapete ma nei paesi dove il casco e obbligatorio per i ciclisti, si e avuta una drastica diminuzione di chi va in bici. alla gente ovviamente non piace pedalare con un inutile casco. prima che mi attacchiate, preciso che reputo inutile l'uso del casco per girare in citta in bici. se poi si fa MTB e un altra cosa.
ovviamente c'e chi vuole disincentivare l'uso della bici, ma in questo caso credo che ci siano dietro interessi economici non indifferenti. perche le E- BIKE prenderanno sempre piu piede, proprio perche vanno a sostituire i motorini risparmiando.
sull'unificare questa scelta a tutte le bici, scusatemi ma mi sembra una minchiata assurda.
si fa tanto nelle grandi citta per diminuire l'inquinamento, attraverso per esempio il bike sharing, e che fanno...si danno la zappa sui piedi?

un ultima cosa: ragazzi siamo chiari: queste non sono bici. si ok sembrano bici, ma non lo sono. mi riferisco alle e-bike. quindi un provvedimento del genere non lo vedo cosi sbagliato. perche alla fine montano un motore, e si possono sbloccare tranquillamente un po come i classici motorini.


pero non toccate le normali bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Mah, non sono d'accordo. uso la bici tutti i giorni per tragitto casa - lavoro, a Milano, e ti posso assicurare che è molto più facile essere urtati e cadere in città che su una PS. Ormai è come per lo sci, mai più senza casco
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
non lo faranno mai per le bici normali state tranquilli.
ci hanno gia provato a disincentivare l'uso dela bici. ricordo quando la rivista quattro ruote attuo una campagna per obbligare l'uso del casco a tutti i ciclisti. meno male che i vari sindaci rispedirono al mittente queste "pressioni" ridicole, fatte ovviamente dalle case automobilistiche.
non so se lo sapete ma nei paesi dove il casco e obbligatorio per i ciclisti, si e avuta una drastica diminuzione di chi va in bici. alla gente ovviamente non piace pedalare con un inutile casco. prima che mi attacchiate, preciso che reputo inutile l'uso del casco per girare in citta in bici. se poi si fa MTB e un altra cosa.
ovviamente c'e chi vuole disincentivare l'uso della bici, ma in questo caso credo che ci siano dietro interessi economici non indifferenti. perche le E- BIKE prenderanno sempre piu piede, proprio perche vanno a sostituire i motorini risparmiando.
sull'unificare questa scelta a tutte le bici, scusatemi ma mi sembra una minchiata assurda.
si fa tanto nelle grandi citta per diminuire l'inquinamento, attraverso per esempio il bike sharing, e che fanno...si danno la zappa sui piedi?

un ultima cosa: ragazzi siamo chiari: queste non sono bici. si ok sembrano bici, ma non lo sono. mi riferisco alle e-bike. quindi un provvedimento del genere non lo vedo cosi sbagliato. perche alla fine montano un motore, e si possono sbloccare tranquillamente un po come i classici motorini.


pero non toccate le normali bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Unisciti alla discussione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Chiedi ai tuoi famigliari/amici e scoprirai di essere circondato da quelli che definisci "bifolchi ritardati mentali"
Uno puo' far fronte ai propri obblighi come crede, non necessariamente deve avere una assicurazione, puo' vendere la propria abitazione per pagare i danni se crede, pero' non puo' andare a nascondersi se fa' del male a qualcuno.

una camminata banale come un trekking, non e' esente da rischi , mentere sali sul sentiero di sfasciumi smuovi un sasso e fai del male a qualcuno, paghi.:cry:

Non sarebbe civile se una persona subisce un danno per causa mia e non ottiene un risarcimento adeguato.:prost:
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Chi scrive che nel caso di assicurazione a tutte le bici sostituisce la borraccia con il manganello dico:"ma perchè se tu investi una persona andando a 30 km l'ora su strada o nel bosco, te ne puoi fregare di tutto e non assicurarti"?!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La proposta di direttiva si trova qua https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1527246806332&uri=COM:2018:336:FIN

Se la si legge si vede che la definizione di "use of vehicle" è stata inserita a seguito di alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea.

Quello che non si capisce, e che sarebbe il caso di chiedere ad ECF, è qual è il nesso con la RC. L'articolo 1 già esiste dal 2009, per cui le ebike già da allora dovrebbero essere considerate "veicoli a motore" e quindi non equiparabili alle bici, cosa invece chiaramente esplicitata in TUTTI i codici della strada europei.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in effetti mi pare di non aver mai dovuto usare la mia, però una RC famiglia per chi ha figli o animali (che in alcuni casi poi coincidono ;-) ) mette al riparo da qualche pensiero, metti che il bimbo piccolo, o il padre ubriaco, vomiti sul prezioso tappeto persiano dell'amico che ti ha invitato a cena!!!
:-)


Si sì...certamente...:sculacci:

La RC ce l' ha mia moglie...x via del lavoro che fa...in caso, accollo tutto a lei...:-|
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
tralasciando il discorso e-bike per un istante, io trovo fondamentale avere un'assicurazione RC personale soprattutto quando si praticano sport all'aria aperta come il ciclismo.
quando giravo solo in mtb non ci avevo mai fatto caso, ma da quando ho ricominciato a correre anche in bdc mi sono fatto una polizza RC personale che copre tutto quello che non riguarda la macchina.
per €80 l'anno non c'è neppure da pensarci visti i rischi che si corrono. poi può servire a 360 gradi, non solo per la bici.
secondo me tutti i ciclisti dovrebbero stipularne una.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser and Vietto

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Però fate confusione su una questione di tutela volontaria individuale e di tassazione/assicurazione obbligatoria.
E' chiaro che con qualsiasi bici, graziella compresa puoi spaccare la testa a qualcuno nei boschi o per strada (da giovane feci un incidente in bdc bestiale con un benzinaio che attraversò la strada di corsa senza guardare) e che qualsiasi bici, (o anche io di corsa in discesa) vada a più di 25 km/h, così come è chiaro che a nessuno, ma proprio nessuno, interessa nulla della sicurezza ma è solo un modo per allargare gli introiti a un bacino che si è molto ingrandito e diventerà la quasi totalità. E' inutile che vi accapigliate sullo stesso danno che può fare una o l'altra, una ha la centrifuga, l'altra no. Fine delle considerazioni sul perché una pagherà (e non può che dispiacermi, perché per me il pericolo è identico) e una no. Ma se avete più di 12 anni non potete sorprendervi o recriminare, è già un miracolo che non debbano pagare pure le bici normali!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@salukkio ok allora seguendo il tuo ragionamento, troppo estremista. ti consiglio di non uscire piu di casa, perche potresti essere rapito dagli alieni ah ah.
sto scherzando, ma neanche tanto. te prendi come esempio un estremo.
vado in bici da una vita, e non sono mai andato addosso ad una macchina, piuttosto e il caso contrario che mi farebbe preoccupare.
per quanto riguarda l'andare addosso ad un pedone, se uno va in bici con accortezza, non ci sono possibilita che accada. e se anche dovesse accadere, tenendo una velocita consona, non si creano grandi problemi al pedone. al massimo un bel vaffa e tutto torna a posto.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Allora ti auguro di non mettere sotto nessuno sulla ciclabile...vediamo se poi non rimpiangi l'assicurazione
e come faccio a mettere sotto qualcuno sulla ciclabile se e riservata ai ciclisti?
comunque non vedo come potrei mettere sotto qualcuno su una ciclabile. non credo che ci facciano il giro d'italia sulle ciclabili.
scusami ma se uno va veloce come un matto su una ciclabile per me e un pirla, perche potrebbe investire anziani o bambini.
io sulle ciclabili vado a passo quasi d'uomo, mi godo la ciclabile, e non rischio di mettere sotto nessuno. e non ho nessun bisogno di un inutile assicurazione.
dai ragazzi non prendiamo come esempio gli estremi. altrimenti posso rispondervi di non uscire di casa, perche sui balconi e pieno di vasi, che con una folata di vento potrebbero cadervi in testa.
Ma con questo ragionamento il solo esistere richiede l'avere una assicurazione. Solo in coma non si corre il rischio di fare danni agli altri.
ben detto.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ok allora seguendo il tuo ragionamento, troppo estremista. ti consiglio di non uscire piu di casa, perche potresti essere rapito dagli alieni ah ah.
sto scherzando, ma neanche tanto. te prendi come esempio un estremo.
vado in bici da una vita, e non sono mai andato addosso ad una macchina, piuttosto e il caso contrario che mi farebbe preoccupare.
per quanto riguarda l'andare addosso ad un pedone, se uno va in bici con accortezza, non ci sono possibilita che accada. e se anche dovesse accadere, tenendo una velocita consona, non si creano grandi problemi al pedone. al massimo un bel vaffa e tutto torna a posto.
mi spiace, tu hai in mente i costi di un'altro pianeta. se fai cadere una persona e questa persona subisce una fratturina da nulla, 10.000 euro non ti bastano per pagare gli avvocati delle parti in causa, ee non hai ancora risarcito nulla.:-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi spiace, tu hai in mente i costi di un'altro pianeta. se fai cadere una persona e questa persona subisce una fratturina da nulla, 10.000 euro non ti bastano per pagare gli avvocati delle parti in causa, ee non hai ancora risarcito nulla.:-)
Ma una ebike che ha obbligo di assicurazione, mettiamo che sia sbloccata e che tira sotto qualcuno ai 40-45 kmh, l'assicurazione paga?
Perché alla fine sono proprio le ebike sbloccate le più pericolose, sono praticamente degli scooter silenziosi, senza targa.
 

Classifica mensile dislivello positivo