Su questo non sono d'accordo, io al contrario di te su una macchina ci sono finito, non aveva rispettato lo stop, e ti assicuro che andavo piano....
per quanto riguarda l'andare addosso ad un pedone, se uno va in bici con accortezza, non ci sono possibilita che accada. e se anche dovesse accadere, tenendo una velocita consona, non si creano grandi problemi al pedone. al massimo un bel vaffa e tutto torna a posto.
Se in bici investi un pedone, magari banalmente mette un piede giù dal marciapiede, puoi fare anche molto male, pensa solo cosa può succedere se batte la testa..., noi abbiamo il casco il pedone no!
Poi, parliamoci chiaro, in bici, proprio piano non si va, mentre la maggior parte delle persone quando vedono un ciclista pensano "ce la faccio tanto prima che arrivi..." e poi invece te li trovi nei piedi.
Secondo me senza assicurazione è CMQ una follia, le eBike hanno solo ampliato a dismisura il numero di bici e di (im)probabili ciclisti.
La stessa cosa è successa sugli sci, da quando è diventato un sport per "tutti" sono aumentati gli incidenti, anche gravi, e l'assicurazione è diventata obbligatoria.