News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ecco qui i dati di cui parlo.
siamo noi stessi la causa principale dei troppi incidenti sulle strade. dovremmo stare piu attenti. ma chi cavolo se ne frega. tanto in caso di danni paga l'assicurazione !
comunque al primo posto c'e l'alta velocita.
https://www.risarcimento-danni.eu/articolo11/principali-cause-incidenti-stradali.html

Qui si parla di auto, ma qualora fosse anche lo specchio delle cause di incidenti con la bici, ti riporto quanto indicato dal testo da te linkato.

Le dinamiche d'incidente stradale più diffuse
Al primo posto abbiamo la precedenza non rispettata o passaggio con il rosso. Al secondo c'è la distrazione di chi guida in maniera deconcentrata. A seguire troviamo l'alta velocità che provoca il maggior numero di vittime sulla strada. Anche l'andamento lento non è da sottovalutare. Altre cause d'incidenti stradali sono la distanza di sicurezza non rispettata, manovre e svolte irregolari, sorpassi non consentiti, ostacolo imprevisto e guida contromano.

Come vedi "l'andar piano" non ti mette al riparo da possibili incidenti visto che le cause di incidente principale sono mancato rispetto della segnaletica e disattenzione.

Aggiungo e chiudo, non solo ma se uno si va a vedere i dati Istat degli incidenti scopre come la velocità eccessiva è causa di poco più del 10% di tutti gli incidenti stradali.

Detto questo io sono uno fermamente convinto della buona regola (che poi è anche legge) del "mantenere una velocità commisurata alle condizioni della strada e della visibilità" e questo con ogni mezzo a motore o meno. Ma di qui ad avere la certezza che è impossibile causare incidenti a terzi semplicemente tenedo la condotta del "buon padre di famiglia" ce ne passa assai.

Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
e lo so anche io in macchina in 22 anni ho pagato tanto di assicurazioni senza mai causare incidenti che ora potrei comprarmici sia due biciclette della madonna con quei soldi, ora sono in prima da 6-7 anni e pago 200 euro all'anno + le complementari eventuali, resta il fatto che non tutti guidano come me e vedo molta disinvoltura in città soprattutto con ste e-bike che hanno messo in sella ance un sacco di culi pesanti che la massima fatica che facevano era scalciare la pedivella dello scooter quando avevano la batteria a terra. quindi per 50-70 euro per me è solo un bene fare l'assicurazione, sono il costo d un completino economico

• Mi piace
Reactions: EMD9

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io consiglio a tutti una assicurazione RC capofamiglia, con la clausola di estensione per attività sportive e menzione esplicita della bike o ebike.
Costa pochissimo e vorrei evitare di dovermi vendere la casa e qualche organo, nella malaugurata ipotesi che investa un escursionista su qualche sentiero in discesa.

Io l'ho stipulata con reale mutua per 68 euro annuali
Fare una rc actitolo precauzionale non è sbagliato...ma io nella mia vita da mtbiker non ho mai visto nessuno vendersi niente per un incidente, anche perché sui sentieri in discesa bisogna imparare a rallentare se non fermarsi in presenza di pedoni!!! Se si avesse un po più di "sale in zucca" dell associazione se ne potrebbe fare anche a meno girando per sentieri...ma purtroppo ci sono certi Biker Somari che vedendo degli escursionisti se ne fottono e pretendono che questi si facciano da parte...Biker meno Asini!!! Questo serve!!!

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
ecco qui i dati di cui parlo.
siamo noi stessi la causa principale dei troppi incidenti sulle strade. dovremmo stare piu attenti. ma chi cavolo se ne frega. tanto in caso di danni paga l'assicurazione !
comunque al primo posto c'e l'alta velocita.
https://www.risarcimento-danni.eu/articolo11/principali-cause-incidenti-stradali.html
Ti ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, che le e-bike, o pedelec, o bici a pedalata assistita che dir si voglia, hanno il motore che stacca a 25 km/h. Dopo di che ti trovi a pedalare con le tue sole gambe un ferro pesante il doppio di una bici normale e spesso gommata molto generosamente. A meno che tu non abbia la gamba di un semipro (ma allora che te ne fai dell'ebike?) ti limiti ai 25, e chiunque con una XC o bdc ti sorpassa fischiettando. Altro che alta velocità.

Non raccontiamoci frottole. Se l'assicurazione ha un senso per le elettriche, ha lo stesso identico senso per TUTTE le bici, dalle bmx alle dh. Oppure non ha alcun senso se non quello di tirare su dei soldi, e allora è una storia già ben conosciuta.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ok allora seguendo il tuo ragionamento, troppo estremista. ti consiglio di non uscire piu di casa, perche potresti essere rapito dagli alieni ah ah.
sto scherzando, ma neanche tanto. te prendi come esempio un estremo.
vado in bici da una vita, e non sono mai andato addosso ad una macchina, piuttosto e il caso contrario che mi farebbe preoccupare.
per quanto riguarda l'andare addosso ad un pedone, se uno va in bici con accortezza, non ci sono possibilita che accada. e se anche dovesse accadere, tenendo una velocita consona, non si creano grandi problemi al pedone. al massimo un bel vaffa e tutto torna a posto.
mi spiace, tu hai in mente i costi di un'altro pianeta. se fai cadere una persona e questa persona subisce una fratturina da nulla, 10.000 euro non ti bastano per pagare gli avvocati delle parti in causa, ee non hai ancora risarcito nulla.:-)
Se ti succede vuol dire che stai comunque andando troppo veloce in bici e quindi l assicurazione paga ma sei comunque un pirla.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.521
15.772
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La proposta di direttiva si trova qua https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1527246806332&uri=COM:2018:336:FIN

Se la si legge si vede che la definizione di "use of vehicle" è stata inserita a seguito di alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea.

Quello che non si capisce, e che sarebbe il caso di chiedere ad ECF, è qual è il nesso con la RC. L'articolo 1 già esiste dal 2009, per cui le ebike già da allora dovrebbero essere considerate "veicoli a motore" e quindi non equiparabili alle bici, cosa invece chiaramente esplicitata in TUTTI i codici della strada europei.

Sarò impopolare:

Su questo concordo,un amico recentemente ne ha acquistata una,dopo anni di ciclismo,sia su strada che mtb,con qualche garetta da giovane...prime sue impressioni son state queste : ''tutt'altra cosa la bici...questa non è una bici e nemmeno lo si può definire ciclismo''...bada non l'ho detto io,ma uno che fino a 10 anni fa non poteva vederle...è un veicolo a motore,punto e c'è poco da dire,anche se ai possessori non piace sentirselo dire,ma sostanzialmente è e resta cosi e come tale va in qualche modo regolamentato.

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
L'ho scritto prima e lo ripeto, molti scritti denotano semplicemente una grande voglia di rivalsa nei confronti delle bici elettriche. Come si fa a dire che un mezzo che può essere spinto con la forza delle gambe e dell'aiuto di un motore fino a 25 km è pericoloso, e una mtb, una bdc spinte a 30/40 km no. E semplicemente assurdo. Se di assicurazione si deve parlare, deve essere per tutti i ciclisti. In caso diverso, si evince solo la necessità di fare cassa per i governi e per i denigratori delle bici elettriche, in modo puerile, di cogliere l'occasione per scaricare le loro frustrazioni.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.273
14.381
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ho scritto prima e lo ripeto, molti scritti denotano semplicemente una grande voglia di rivalsa nei confronti delle bici elettriche. Come si fa a dire che un mezzo che può essere spinto con la forza delle gambe e dell'aiuto di un motore fino a 25 km è pericoloso, e una mtb, una bdc spinte a 30/40 km no. E semplicemente assurdo. Se di assicurazione si deve parlare, deve essere per tutti i ciclisti. In caso diverso, si evince solo la necessità di fare cassa per i governi e per i denigratori delle bici elettriche, in modo puerile, di cogliere l'occasione per scaricare le loro frustrazioni.

Io più che assicurazione obbligatoria (che per me dovrebbe rimanere una libera scelta) le farei immatricolare con tanto di targa e tassa di proprietà, come è giusto che sia per i mezzi a motore.
Se la ebike non è sbloccata sono d'accordo che non può essere più pericolosa di qualunque bicicletta a pari velocità, quindi l'assicurazione obbligatoria mi sa tanto di modo facile e sbrigativo per prendere soldi senza sbattersi troppo.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.521
15.772
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike

Dovresti dirglielo a quel mio amico che se l'è appena presa e che dice che sostanzialmente non è una bici...ma addirittura asserisce,(non l'ho detto prima,per non creare flame,ma a sto punto la dico...),che sono come dei 'trialini elettrici'...e detto da uno che macinava 15.000km l'anno con le proprie gambe,fidati che ci credo...;-)

Ultima modifica:

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
sono per rc obbligatoria, non solo per le e-bike ma per tutti quelli che fanno sport, dal surf , al golf, al jogger,all'arrampicatore solitario. Costi di recupero, ospedale, mancanza di produzione, è un costo anche quello, sono tutti costi che vanno allo stato e quindi a tutti noi, solo che l'assicurazione non è da dare in pasto alle varie agenzie ma deve essere un'assicurazione statale, regionale, comunale, anche se si pagano già le tasse, se fatta da persone oneste ad un prezzo onesto sarebbe una bella cosa

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.521
15.772
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
sono per rc obbligatoria, non solo per le e-bike ma per tutti quelli che fanno sport, dal surf , al golf, al jogger,all'arrampicatore solitario. Costi di recupero, ospedale, mancanza di produzione, è un costo anche quello, sono tutti costi che vanno allo stato e quindi a tutti noi, solo che l'assicurazione non è da dare in pasto alle varie agenzie ma deve essere un'assicurazione statale, regionale, comunale, anche se si pagano già le tasse, se fatta da persone oneste ad un prezzo onesto sarebbe una bella cosa

Concordo,in parte...se lo sport non è fatto in maniera agonistica,fino a prova contraria in Italia però, non c'è ancora una legge che lo imponga,diverso questo caso sollevato dall'Europa,che sostanzialmente propone,ma deroga ai suoi stati se attuare o no questa proposta di legge,e se l'Italia converrà sull'obbligatorietà assicurativa delle e-bike e non di tutto il resto,se ne facciano una ragione gli utilizzatori,cosi come me la farò io se un domani decidessi,per limiti di età,di comprarmela,sarò ben lieto di pagare...;-)

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
non sono certezze, sono dati ufficiali. vai a vedere i motivi per cui accadono gli incidenti e poi ne riparliamo.
Se ti succede vuol dire che stai comunque andando troppo veloce in bici e quindi l assicurazione paga ma sei comunque un pirla.
Certamente le assicurazioni sono un business per qualcuno, pero' in questo caso non e' una speculazione così vessatoria. come gia' detto secondo me una forma di tutela e' comunque utile per chi va in bici ed anche per chi non possiede una bici. Da un lato e' necessario garantire un risarcimento alla persona che subisce il danno e versante opposto occorre evitare che il malcapitato autore del danno finisca in rovina se non ha soldi per pagare.

E' questione di utilita' paghiamo il canone rai per garantire uno stipendio milionario agli amici degli amici, poi ci indignamo per un regolamento che vorrebbe tutelare la nostra vita

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Dovresti dirglielo a quel mio amico che se l'è appena presa e che dice che sostanzialmente non è una bici...ma addirittura asserisce,(non l'ho detto prima,per non creare flame,ma a sto punto la dico...),che sono come dei 'trialini elettrici'...e detto da uno che macinava 15.000km l'anno con le proprie gambe,fidati che ci credo...;-)
Tc70, e se invece ne provassi una tu, anzichè stare sempre ad ascoltare tuo cuggino? La sua opinione vale quanto la tua, la mia, e quella di ognuno di noi. E comunque, se il tipo ha già di suo una gamba della madonna, il motore gli da ulteriore spinta, e la potenza complessiva risulta notevolissima. Thanks to the dick.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.521
15.772
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Tc70, e se invece ne provassi una tu, anzichè stare sempre ad ascoltare tuo cuggino? La sua opinione vale quanto la tua, la mia, e quella di ognuno di noi. E comunque, se il tipo ha già di suo una gamba della madonna, il motore gli da ulteriore spinta, e la potenza complessiva risulta notevolissima. Thanks to the dick.

Please to the pussy...(o come cazz si scrive...:loll:)

L'ho provata,non credere e non c'è bisogno tiri in ballo il 'cuggino'...come dici tu ''il motore da un ulteriore spinta''...peace and love ;-)

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Che polemici che siete, un' assicurazione del genere costa niente all'anno e protegge anche gli stolti che pensano di non causare mai un incidente. L'assicurazione inoltre non copre solo la bici ma qualsiasi danno che si potrebbe provocare involontariamente. Personalmente mi sembra una cosa normalissima.

• Mi piace
Reactions: AlexV

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io più che assicurazione obbligatoria (che per me dovrebbe rimanere una libera scelta) le farei immatricolare con tanto di targa e tassa di proprietà, come è giusto che sia per i mezzi a motore.
Se la ebike non è sbloccata sono d'accordo che non può essere più pericolosa di qualunque bicicletta a pari velocità, quindi l'assicurazione obbligatoria mi sa tanto di modo facile e sbrigativo per prendere soldi senza sbattersi troppo.
Per l'ennesima volta (ma tanto non c'è peggior sordo ecc.), non sono "mezzi a motore". Sono biciclette a pedalata assistita, dalla legge equiparate in tutto e per tutto alle biciclette "normali".
Poi perchè, in generale, ritieni "giusto che [si paghi una tassa di proprietà] per i mezzi a motore" dovresti proprio spiegarmelo.

• Mi piace
Reactions: tostarello

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Personalmente credo che avere un’assicurazione RC personale per danni verso terzi, oggigiorno, per chi vive in una nazione che si ritiene parte del primo mondo, sia uno dei fondamenti di una civile convivenza.
Se qualcuno la vive come una ingiusta tassa o una fregatura, forse non ha compreso che è tutto a sua tutela e a suo vantaggio.

Non sono d’accordo su imporre questa cosa per obbligo di legge perché poi inevitabilmente ci sarà un approfittamento da parte delle compagnie assicuratrici che alzeranno i prezzi a discapito di chi già adesso l’ha stipulata di sua scelta e ottiene dei prezzi veramente favorevoli.

La solita battaglia bike-Vs-ebike non è importante e non è argomento principale di questa discussione.

• Mi piace
Reactions: tostarello and EMD9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo