ecco qui i dati di cui parlo.
siamo noi stessi la causa principale dei troppi incidenti sulle strade. dovremmo stare piu attenti. ma chi cavolo se ne frega. tanto in caso di danni paga l'assicurazione !
comunque al primo posto c'e l'alta velocita.
https://www.risarcimento-danni.eu/articolo11/principali-cause-incidenti-stradali.html
Qui si parla di auto, ma qualora fosse anche lo specchio delle cause di incidenti con la bici, ti riporto quanto indicato dal testo da te linkato.
Le dinamiche d'incidente stradale più diffuse
Al primo posto abbiamo la precedenza non rispettata o passaggio con il rosso. Al secondo c'è la distrazione di chi guida in maniera deconcentrata. A seguire troviamo l'alta velocità che provoca il maggior numero di vittime sulla strada. Anche l'andamento lento non è da sottovalutare. Altre cause d'incidenti stradali sono la distanza di sicurezza non rispettata, manovre e svolte irregolari, sorpassi non consentiti, ostacolo imprevisto e guida contromano.
Come vedi "l'andar piano" non ti mette al riparo da possibili incidenti visto che le cause di incidente principale sono mancato rispetto della segnaletica e disattenzione.
Aggiungo e chiudo, non solo ma se uno si va a vedere i dati Istat degli incidenti scopre come la velocità eccessiva è causa di poco più del 10% di tutti gli incidenti stradali.
Detto questo io sono uno fermamente convinto della buona regola (che poi è anche legge) del "mantenere una velocità commisurata alle condizioni della strada e della visibilità" e questo con ogni mezzo a motore o meno. Ma di qui ad avere la certezza che è impossibile causare incidenti a terzi semplicemente tenedo la condotta del "buon padre di famiglia" ce ne passa assai.
Ultima modifica: